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proposta autoregolazione della guida su strada
5191539
5191539 Inviato: 23 Lug 2008 15:47
 

Vorrei intanto sollevare un elemento di discussione, perché credo che ne salterà fuori un bel confronto che spero costruttivo, si basa su quello che vorrebbe essere un luogo comune, ma purtroppo è molto vicino alla realtà.

Vi siete mai chiesti perché mai gli italiani, in moto o in auto non fa differenza, sono considerati i guidatori più indisciplinati di europa?
Cosa ci spinge a non rispettare le regole, che sono le stesse vigenti anche in altri paesi?
 
5191650
5191650 Inviato: 23 Lug 2008 15:53
 

Nimwid ha scritto:
Vorrei intanto sollevare un elemento di discussione, perché credo che ne salterà fuori un bel confronto che spero costruttivo, si basa su quello che vorrebbe essere un luogo comune, ma purtroppo è molto vicino alla realtà.

Vi siete mai chiesti perché mai gli italiani, in moto o in auto non fa differenza, sono considerati i guidatori più indisciplinati di europa?
Cosa ci spinge a non rispettare le regole, che sono le stesse vigenti anche in altri paesi?


La tua osservazione è veramente interessante, me lo sono chiesto spesso, ma credo sia il caso di aprire un topic nuovo per discuterne, su questo si andrebbe troppo OT
 
5191732
5191732 Inviato: 23 Lug 2008 15:58
 

rispetto il tuo parere, mi scuso per la digressione.
 
5191872
5191872 Inviato: 23 Lug 2008 16:09
 

nihon ha scritto:


No, ma non vedo che attinenza abbia con il discorso, qui si deve pensare a norme di comportamento da rispettare per aumentare la sicurezza, mica di progettare abbigliamento tecnico.
Dire che è buona norma non superare la fila al casello non richiede conoscenze tecniche, ma una buona dose di rispetto e buon senso e mi sembra che con il buon senso si stia lavorando.
Dire che non si sorpassa in curva non credo richieda un analisi per capire che aumenta la sicurezza, idem dire che girare con giacchetto con le protezioni e paraschiena sia meglio che senza.


beh questi elencati sono comportamenti che se non si adottano ti fanno durare poco, su questo non ci piove... ciò che non mi piace è che discorsi del genere "facciamo delle regole e ghettizziamo chi non le rispetta" presuppone una mancanza di rispetto e di fiducia verso gli altri che non condivido, si parli di sicurezza o no.
 
5191920
5191920 Inviato: 23 Lug 2008 16:14
 

mandrake ha scritto:

beh questi elencati sono comportamenti che se non si adottano ti fanno durare poco, su questo non ci piove... ciò che non mi piace è che discorsi del genere "facciamo delle regole e ghettizziamo chi non le rispetta" presuppone una mancanza di rispetto e di fiducia verso gli altri che non condivido, si parli di sicurezza o no.


Su questo ti quoto al 100%
Io spero che qui si vogliano fare delle norme consigliate, imporle a qualcuno o non fare gruppo con chi non le rispetta sarebbe sbagliato.
 
5192105
5192105 Inviato: 23 Lug 2008 16:32
 

Nimwid ha scritto:
rispetto il tuo parere, mi scuso per la digressione.

E' solo per evitare di mandare fuori tema il topic, non hai nulla di cui scusarti, comunque ti consiglio veramente di aprirlo il topic sull'argomento della scarsa disciplina in Italia, lo trovo molto interessante e ci parteciperò volentieri. 0509_up.gif
 
5192128
5192128 Inviato: 23 Lug 2008 16:34
 

non mettiamo troppa carne al fuoco, questo di topic è gia parecchio interessante, teniamoci l'idea buona per il futuro. icon_wink.gif
 
5192129
5192129 Inviato: 23 Lug 2008 16:35
 

a memoria ricordo che di topics sull'argomentyo disciplina ce ne sono diversi... usate la funzione cerca sono sicuro che ne frutterà parecchi
 
5193597
5193597 Inviato: 23 Lug 2008 18:56
 

mandrake ha scritto:
nihon ha scritto:


No, ma non vedo che attinenza abbia con il discorso, qui si deve pensare a norme di comportamento da rispettare per aumentare la sicurezza, mica di progettare abbigliamento tecnico.
Dire che è buona norma non superare la fila al casello non richiede conoscenze tecniche, ma una buona dose di rispetto e buon senso e mi sembra che con il buon senso si stia lavorando.
Dire che non si sorpassa in curva non credo richieda un analisi per capire che aumenta la sicurezza, idem dire che girare con giacchetto con le protezioni e paraschiena sia meglio che senza.


beh questi elencati sono comportamenti che se non si adottano ti fanno durare poco, su questo non ci piove... ciò che non mi piace è che discorsi del genere "facciamo delle regole e ghettizziamo chi non le rispetta" presuppone una mancanza di rispetto e di fiducia verso gli altri che non condivido, si parli di sicurezza o no.

SOno tornato giusto giusto da lavoro e vedo che avete discusso tanto. Mi contento.
Unica precisazione, Mandrake, ti prego di leggere il Topic. avevo parlato di Ghettizzare e dopo qualche post, ho ammesso che era un'errore ed infatti dopo mi sono corretto. Leggi bene tutto il TOPIC per favore. icon_wink.gif
 
5194462
5194462 Inviato: 23 Lug 2008 20:31
 

l'ho letto bene il topic, desideravo appunto rimarcare il concetto
 
5194569
5194569 Inviato: 23 Lug 2008 20:41
Oggetto: Re: proposta autoregolazione della guida su strada
 

robros ha scritto:
Ciao a tutti,
Premetto che ho provato a dare un'occhiata nei vecchi topic ma non ho trovato nulla.
Leggendo (e partecipando) ai vari forum di questa sezione mi sembra di capire che, gira che ti rigira, si arriva sempre alle stesse conclusioni.

Direi quindi, se siete d'accordo, di provare a stilare una sorta di autoregolazione della guida su strada.

La mia proposta sarebbe:
1-Obbligo del casco integrale.
2-rispetto assoluto dei limiti nei centri abitati.
3-non utilizzare mai le corsie d'emergenza.
4-Dare il via a campagne di senzibilizzazione ad ogni motoraduno e condotte da poliziotti, pompieri, medici (possibilmente motociclisti, sarebbero più credibili). Non mi sembra di averle mai viste fatte da motociclisti per i motociclisti.
5-isolare (senza pietà) chiunque sfoggi mancanza di rispetto per le più basilari regole dettate dal buon senso (qualche messaggio strano gira anche in questo sito).

Cosa ne pensate, non ha senso oppure possiamo provare a mette giù una sorta di protocollo di autoregolamentazione?

A scanso di equivoci:
io non sono un santo ma sono convinto che l'unione faccia la forza.
Sono convinto che la maggioranza di noi non sia rappresentata da dei pazzi scatenati.
Sono convinto che se riuscissimo a dare una immagine diversa dei motociclisti, saremmo tutti trattati molto meglio ed anche molto più ascoltati su temi come i guard rail ecc....
Poi, potrebbe essere solo l'inizio..mai mettere limti alla provvidenza. icon_wink.gif

You may say..I am a dreamer...but I am not the only one. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif



perchè invece non facciamo una petizione per far produrre moto che non superino i 50 km/h ?
 
5194677
5194677 Inviato: 23 Lug 2008 20:52
 

Mi sono permesso di aggionare il post d'apertura perchè purtroppo non sempre si leggono tutti i posts del topi prima di scrivere. icon_wink.gif
Mi sembra di capire che 3 o 4 interessati ci sono. Meglio di nessuno.
Ripeto che chi è d'accordo e vuole partecipare a questa strampalata idea posti le sue di proposte di "autoregolazione" e poi vedremo cosa salta fuori. icon_wink.gif

Enricobrovida, ridurre la velocità massima a 50, personalmente penso sia una provocazione la tua e quindi la prendo sul ridere. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5194829
5194829 Inviato: 23 Lug 2008 21:08
 

robros ha scritto:
Mi sono permesso di aggionare il post d'apertura perchè purtroppo non sempre si leggono tutti i posts del topi prima di scrivere. icon_wink.gif
Mi sembra di capire che 3 o 4 interessati ci sono. Meglio di nessuno.
Ripeto che chi è d'accordo e vuole partecipare a questa strampalata idea posti le sue di proposte di "autoregolazione" e poi vedremo cosa salta fuori. icon_wink.gif

Enricobrovida, ridurre la velocità massima a 50, personalmente penso sia una provocazione la tua e quindi la prendo sul ridere. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti era solo per sdrammatizzare....lamps
 
5195200
5195200 Inviato: 23 Lug 2008 22:00
 

Ok, allora stasera ci penso e domani butto giù qualche proposta, però forse sarebbe il caso di fare un post con tutte quelle che sono state proposte finora, per evitare ripetizioni.
 
5195351
5195351 Inviato: 23 Lug 2008 22:20
 

nihon ha scritto:
Ok, allora stasera ci penso e domani butto giù qualche proposta, però forse sarebbe il caso di fare un post con tutte quelle che sono state proposte finora, per evitare ripetizioni.

Mi sembra giusto e doveroso:

robros ha scritto:

Ecco la ma proposta (aggionata):
icon_arrow.gif casco integrale sempre e comunque
icon_arrow.gif rispetto assoluto dei centri abitati (no penne, no burn out, no partenze da motoGP e tutti gli altri comportamenti contrari al CdS ed al codice civile)
icon_arrow.gif salutare i fratelli motociclisti e fermarsi nel caso in cui abbiano bisogno a prescindere dal tipo di due ruote che cavalcano.
icon_arrow.gif impegnarsi sempre nella sensibilizzazione sulla sicurezza su strada e sull'utilizzo delle protezioni
Parentesi autostrade superstrade e strade a più corsie per senso di marcia:
icon_arrow.gif mai sorpassi a destra
icon_arrow.gif non utilizzare mai le corsie d'emergenza
icon_arrow.gif mai superare macchine già in fila al casello


barahonda69 ha scritto:

icon_arrow.gif rispettare per quanto possibili i limiti di velocità.....rispettare per quanto possibile i divieti di sorpasso ....prendere in esame il "motto" se non vedo non vado! Mai passare col rosso, mai passare a destra, mai stare a culo delle macchine!
icon_arrow.gif Mai "ingarellarsi" con altri motociclisti (è ridicolo salutarsi incrociandosi e poi nello stesso senso di marcia....fare gli sboroni!)
icon_arrow.gif Rispettare gli automobilisti...nelle code al casello per esempio....non fare i prepotenti.
icon_arrow.gif Chiudere il gas nelle vicinanze dei parchi giochi dei bambini, delle scuole, degli ospedali.
icon_arrow.gif Non essere egoisti...il proprio piacere non deve recar danno alcuno agli altri....vogliamo sfogarci?: andiamo in pista...è più divertente e sicura! Le strade sono fatte per "spostarsi" nel rispetto di tutti.

mandrake ha scritto:
rettificherei il "mai sorpassare a destra" con "mai sorpassare in interno"

nihon ha scritto:
A parte quelle già dette non mi rimane molto.
icon_arrow.gif Non passare frà due file di macchine.
icon_arrow.gif Ignorare quello che fanno gli scooteristi
icon_arrow.gif Il cellulare dimenticare che esiste
icon_arrow.gif Tenere almeno una mano sul manubrio
icon_arrow.gif Magari anche un bel giacchetto con protezioni
se me ne vengono altre le posto


Mi sembra di avere preso tutte le proposte presentate sotto forma di "codice del motociclista civile".
Sono pochine ma spero che altri parteciperanno presto. icon_wink.gif

Ultima modifica di robros il 24 Lug 2008 13:17, modificato 1 volta in totale
 
5195475
5195475 Inviato: 23 Lug 2008 22:37
 

rettificherei il "mai sorpassare a destra" con "mai sorpassare in interno"
 
5195541
5195541 Inviato: 23 Lug 2008 22:48
 

ho letto tutte e 3 le pagine... e mi sto chiedendo
perchè fare un codice di autoregolamentazione quando basta seguire il cds?

casco integrale ok
rispetto nei centri abitati.. c'è già nel cds
salutare... li mi becco una multa perchè se tolgo una mano dal manubrio è guida pericolosa, se sfanalo è segnalazione delle fdo
fermarsi ad aiutare... se non lo si fa è omissione di soccorso
protezioni.. ok
sorpassi a destra e corsie di emergenza.. già nel cds
superare le macchine in fila al casello.. non vedo il pericolo
rispettare per quanto possibile limiti ecc ecc...andrebbero rispettati punto e basta( se si arrabbiano tutti perchè con limite 50 vado ai 45.. bhè.. non ho mai visto nessuno superare un auto dei carabinieri.. e loro se cè limite dei 50 vanno ai 40)
non ingarellarsi è nel cds
chiudere il gas nelle vicinanze dei parchi ecc ecc ok
non esser egoisti.. ok (ma la pista costa cara e se cado su strada faccio X danni se cado in pista faccio X danni + costo della giornata, e se cadi in pista possono stirarti come su strada)
 
5195982
5195982 Inviato: 23 Lug 2008 23:48
 

mmm....questa discussione me l'ero persa!

A quanto pare da oggi dovrò seguire alla lettera il codice di autoregolamentazione, altrimenti Roby mi picchia sul casco! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque...posso aggiungere: FERMARSI AD AIUTARE UNA BELLA DONZELLA MOTOCICLISTA CHE HA PARCHEGGIATO DA CANI E NON RIESCE PIU' A MUOVERSI?...naturalmente è solo una battuta! icon_mrgreen.gif

Adesso penserò anch'io al mio codice e lo posterò!

Roby...non trattare male barahonda69! 0509_si_picchiano.gif

Ciao Fanty icon_wink.gif
 
5197074
5197074 Inviato: 24 Lug 2008 8:09
 

A parte quelle già dette non mi rimane molto.

icon_arrow.gif Non passare frà due file di macchine.
icon_arrow.gif Ignorare quello che fanno gli scooteristi
icon_arrow.gif Il cellulare dimenticare che esiste
icon_arrow.gif Tenere almeno una mano sul manubrio
icon_arrow.gif Magari anche un bel giacchetto con protezioni

se me ne vengono altre le posto
 
5200404
5200404 Inviato: 24 Lug 2008 13:22
 

Ho dato un'aggiornata alle nuove proposte fatte.

Ecco:
robros ha scritto:

Ecco la ma proposta (aggionata):
icon_arrow.gif casco integrale sempre e comunque
icon_arrow.gif rispetto assoluto dei centri abitati (no penne, no burn out, no partenze da motoGP e tutti gli altri comportamenti contrari al CdS ed al codice civile)
icon_arrow.gif salutare i fratelli motociclisti e fermarsi nel caso in cui abbiano bisogno a prescindere dal tipo di due ruote che cavalcano.
icon_arrow.gif impegnarsi sempre nella sensibilizzazione sulla sicurezza su strada e sull'utilizzo delle protezioni
Parentesi autostrade superstrade e strade a più corsie per senso di marcia:
icon_arrow.gif mai sorpassi a destra
icon_arrow.gif non utilizzare mai le corsie d'emergenza
icon_arrow.gif mai superare macchine già in fila al casello


barahonda69 ha scritto:

icon_arrow.gif rispettare per quanto possibili i limiti di velocità.....rispettare per quanto possibile i divieti di sorpasso ....prendere in esame il "motto" se non vedo non vado! Mai passare col rosso, mai passare a destra, mai stare a culo delle macchine!
icon_arrow.gif Mai "ingarellarsi" con altri motociclisti (è ridicolo salutarsi incrociandosi e poi nello stesso senso di marcia....fare gli sboroni!)
icon_arrow.gif Rispettare gli automobilisti...nelle code al casello per esempio....non fare i prepotenti.
icon_arrow.gif Chiudere il gas nelle vicinanze dei parchi giochi dei bambini, delle scuole, degli ospedali.
icon_arrow.gif Non essere egoisti...il proprio piacere non deve recar danno alcuno agli altri....vogliamo sfogarci?: andiamo in pista...è più divertente e sicura! Le strade sono fatte per "spostarsi" nel rispetto di tutti.

mandrake ha scritto:
rettificherei il "mai sorpassare a destra" con "mai sorpassare in interno"

nihon ha scritto:
A parte quelle già dette non mi rimane molto.
icon_arrow.gif Non passare frà due file di macchine.
icon_arrow.gif Ignorare quello che fanno gli scooteristi
icon_arrow.gif Il cellulare dimenticare che esiste
icon_arrow.gif Tenere almeno una mano sul manubrio
icon_arrow.gif Magari anche un bel giacchetto con protezioni
se me ne vengono altre le posto


Forse, serabbe utile cominciare a discutere sui vari punti elencati per ottimizzare e se il caso scremare la lista già esistente in attesa di nuove proposte che spero si aggiungano presto.
Dico questo per evitare che il topic diventi troppo dispersivo. icon_wink.gif
 
5201678
5201678 Inviato: 24 Lug 2008 14:45
 

mi spiace, questa volta non posso fare parte del vostro "club"!

non sono così perfetto....
 
5202189
5202189 Inviato: 24 Lug 2008 15:21
 

Seal ha scritto:
ho letto tutte e 3 le pagine... e mi sto chiedendo
perchè fare un codice di autoregolamentazione quando basta seguire il cds?...


Come non quotarti? In genere si applica un CdA in mancanza di regole o codici ma su strada un Codice c'è, anche se dimenticato...
E poi, visto che chi posta qui e dintorni bene o male un suo codice ce l'ha, io proporrei di formulare solo una specie di Codice Etico Motociclistico che completi il CdS tipo:

icon_arrow.gif Rispetta il CDS per quanto possibile.
icon_arrow.gif Utilizza i sistemi di protezione passiva meglio e più che puoi.
icon_arrow.gif Studia il tuo mezzo ed impara a guidarlo bene. Informati su tutto quello che comporta l'utilizzo di una moto.
icon_arrow.gif Tieni un comportamento degno e civile con gli altri utenti della strada.
icon_arrow.gif Guida mettendo al primo posto la tua e l'altrui incolumità.
icon_arrow.gif Diffondi il messaggio. Sii un esempio per chi non sa.

...e così via.
 
5202266
5202266 Inviato: 24 Lug 2008 15:26
 

JH ha scritto:


Come non quotarti? In genere si applica un CdA in mancanza di regole o codici ma su strada un Codice c'è, anche se dimenticato...
E poi, visto che chi posta qui e dintorni bene o male un suo codice ce l'ha, io proporrei di formulare solo una specie di Codice Etico Motociclistico che completi il CdS tipo:

icon_arrow.gif Rispetta il CDS per quanto possibile.
icon_arrow.gif Utilizza i sistemi di protezione passiva meglio e più che puoi.
icon_arrow.gif Studia il tuo mezzo ed impara a guidarlo bene. Informati su tutto quello che comporta l'utilizzo di una moto.
icon_arrow.gif Tieni un comportamento degno e civile con gli altri utenti della strada.
icon_arrow.gif Guida mettendo al primo posto la tua e l'altrui incolumità.
icon_arrow.gif Diffondi il messaggio. Sii un esempio per chi non sa.

...e così via.

JH penso che tu abbia veramente capito il senso di questo Topic. icon_mrgreen.gif
Le tue proposte sono davvero interessanti. icon_wink.gif Sia come formulazione che come argomenti affrontati. icon_mrgreen.gif
Lavoriamoci sopra (tutti quanti quelli che credono in questa bizzarra iniziativa) e verrà fuori una cosa sicuramente particolare e nuova per il Tinga. icon_wink.gif
Bello JH.....veramente bello.... icon_wink.gif
Potremmo dare vita ad un gruppo....Gruppo C.E.M.(Codice Etico Motociclisti). Istritti?? Vedremo più avanti.
 
5202853
5202853 Inviato: 24 Lug 2008 16:16
 

ciao finalmente ho avuto il tempo di leggere tutto e dal canto mio non posso che condividere l'iniziativa.
quanto scritto da JH credo sia il riassunto più completo.

argomento il punto IV e V dicendo che un comportamento civile che tenga presente della propria e altrui incolumità sia quello che prima di superare un motociclista che ci precede, ma anche una macchina, è opportuno farsi vedere attraverso gli specchietti in modo da dare la possibilità a questo di scansarsi se una moto, di evitare manovre azzardate se una macchina. in alcuni casi credo sia opportuno anche utilizzare il clacson per attirare l'attenzione.

spero di non aver detto una fesseria... eusa_shifty.gif
 
5203887
5203887 Inviato: 24 Lug 2008 17:50
 

Grazie per gli apprezzamenti. icon_wink.gif

Flamb., è normale che ogni 'enunciato' vada poi ben commentato ed approfondito.
Ci potrebbe uscire un libercolo... icon_rolleyes.gif
 
5204604
5204604 Inviato: 24 Lug 2008 19:10
 

Ho letto un po' di interventi su questo topic, che avevo leggiucchiato all'inizio ma avevo poi perso di vista.

Che dire, secondo me un motoclub dovrebbe effettivamente dotarsi di un codice di autoregolamentazione interno.
Io personalmente non sono per l'atteggiamento molto diffuso di nascondersi dietro un dito. Ritengo che la pericolosità della motocicletta possa essere drasticamente ridotta da un uso consapevole e prudente del mezzo. Prima di parlare di sicurezza passiva, preferisco farmi un bell'esame di coscienza. Parto dal presupposto che le condizioni delle strade siano un dato di fatto e che il motociclista, visto che la pelle è la sua, deve fare il necessario per non farsi stendere, a torto o a ragione.

Ritengo che in un motoclub, che dovrebbe riunire motociclisti, quindi gente esperta e che è a conoscenza dei pericoli che si corrono per strada, un codice di autoregolamentazione dovrebbe addirittura essere superfluo, in quanto tutti dovrebbero già da soli tenere comportamenti di un certo tipo. Sarei comunque favorevole a stilarne uno perchè costituirebbe un documento utile per i nuovi arrivati, quei giovani motociclisti inesperti che avrebbero così delle linee guida intelligenti e sicure da seguire.

Questa è la teoria.

La realtà invece è che i motoclub racchiudono al loro interno gente prudente - notoriamente chiamati "fermoni" - e pazzi scatenati - i "manici". Il problema è proprio che di autoregolamentazione non c'è traccia, nè esplicita sotto forma di codice, nè implicita sotto forma di comportamenti diffusi. Il problema, al contrario di quanto qualcuno ha detto, è proprio che i manici NON vengono ghettizzati, il loro stile di guida non viene condannato.

Qui bisogna mettersi d'accordo. Se stiliamo un codice di autoregolamentazione è perchè riteniamo che seguendo certe regole, peraltro pure più ampie di quelle dettate dal CdS, si possa essere più sicuri alla guida, cosa vera e inconfutabile. Di conseguenza, chi non le rispetta automaticamente ha uno stile di guida più pericoloso. Ora come la mettiamo? - "Allora, questo è il codice interno per una guida sicura, poi se non lo vuoi rispettare, e quindi decidi di mettere a rischio te stesso e gli altri, fa nulla, aspettaci su al bar del passo e ci beviamo una birra insieme, e speriamo che non sbagli nessuna curva tirando giù un altro fratello" - A me sembra un po' ipocrita, come comportamento.

Finchè non ci renderemo conto che chi guida su strada in maniera pericolosa danneggia tutti noi, e che quindi deve essere un impegno di tutti noi il cercare di cambiare le cose e ridurre il numero di smanettoni per mezzo di una sana condanna sociale di certi comportamenti, sarà inutile stilare codici di autoregolamentazione. Puntualmente verranno rispettati da chi non ne ha nessun bisogno perchè già guida in modo prudente, e ignorati bellamente da chi avrebbe invece bisogno di un ripassino delle norme più basilari.


mandrake ha scritto:
quanto al voler imporre a tutti i motociclisti un determinato modo di vedere e vivere la moto, sia in strada sia fuori, non sono d'accordo... l'omologazione lasciamola agli oggetti, non estendiamola finanche alle persone


Perfetto suggello al mio pensiero. Nessuno vuole dire a nessuno di che colore mettersi la maglietta o che squadra tifare. Si gradirebbe invece che tutti seguissero le leggi dello stato in cui vivono, e si gradirebbe che tutti mostrassero rispetto per la vita altrui tenendo su strada comportamenti consoni. L'omologazione è un'altra cosa. Se qualcuno ti dice che non puoi andare a 150 in statale non ti vuole omologare, ti sta dando una lezione di civiltà e sicurezza.
Dire "ci interessa la sicurezza ma tu guida pure come ti pare, tanto fa nulla" è ipocrita e demagogico. Bisogna avere il coraggio delle proprie idee e andare fino in fondo, altrimenti non servono a nulla.

Ultima modifica di Husky666 il 24 Lug 2008 19:11, modificato 1 volta in totale
 
5204617
5204617 Inviato: 24 Lug 2008 19:11
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
mi spiace, questa volta non posso fare parte del vostro "club"!

non sono così perfetto....



Non credo, sono certo che chiunque quì ha postato le sue "proposte" le abbia infrante tutte o in parte almeno qualche volta, ma...un pò di impegno e di volontà basterebbe ad essere più rispettosi verso gli altri. Io sono certo che tu ed io ed anche gli altri che hanno postato...su per giù abbiamo, adottiamo, più o meno gli stessi comportamenti.

Ho avuto modo di leggere, apprezzare e condividere molti tuoi post...credo che tu più di me puoi essere un "membro" più che rispettabile di questo "club"!

Ho capito dai tuoi post che molte leggi e norme e divieti che il Cds impone non li apprezzi....lo hai detto tu (in altro topic) chi li ha fatti non è un Evangelista.

Proponi 5 "norme d'oro" da rispettare secondo te che farebbero del motociclista un "cavaliere della strada"....poi se non entri nel "club", mi spiace ma non fà niente....mi piacerebbe sapere 5 norme che tu proporresti! Grazie frankie!
 
5204758
5204758 Inviato: 24 Lug 2008 19:25
 

Husky666 ha scritto:
Ho letto un po' di interventi su questo topic, che avevo leggiucchiato all'inizio ma avevo poi perso di vista.

Che dire, secondo me un motoclub dovrebbe effettivamente dotarsi di un codice di autoregolamentazione interno.
Io personalmente non sono per l'atteggiamento molto diffuso di nascondersi dietro un dito. Ritengo che la pericolosità della motocicletta possa essere drasticamente ridotta da un uso consapevole e prudente del mezzo. Prima di parlare di sicurezza passiva, preferisco farmi un bell'esame di coscienza. Parto dal presupposto che le condizioni delle strade siano un dato di fatto e che il motociclista, visto che la pelle è la sua, deve fare il necessario per non farsi stendere, a torto o a ragione.

Ritengo che in un motoclub, che dovrebbe riunire motociclisti, quindi gente esperta e che è a conoscenza dei pericoli che si corrono per strada, un codice di autoregolamentazione dovrebbe addirittura essere superfluo, in quanto tutti dovrebbero già da soli tenere comportamenti di un certo tipo. Sarei comunque favorevole a stilarne uno perchè costituirebbe un documento utile per i nuovi arrivati, quei giovani motociclisti inesperti che avrebbero così delle linee guida intelligenti e sicure da seguire.

Questa è la teoria.

La realtà invece è che i motoclub racchiudono al loro interno gente prudente - notoriamente chiamati "fermoni" - e pazzi scatenati - i "manici". Il problema è proprio che di autoregolamentazione non c'è traccia, nè esplicita sotto forma di codice, nè implicita sotto forma di comportamenti diffusi. Il problema, al contrario di quanto qualcuno ha detto, è proprio che i manici NON vengono ghettizzati, il loro stile di guida non viene condannato.

Qui bisogna mettersi d'accordo. Se stiliamo un codice di autoregolamentazione è perchè riteniamo che seguendo certe regole, peraltro pure più ampie di quelle dettate dal CdS, si possa essere più sicuri alla guida, cosa vera e inconfutabile. Di conseguenza, chi non le rispetta automaticamente ha uno stile di guida più pericoloso. Ora come la mettiamo? - "Allora, questo è il codice interno per una guida sicura, poi se non lo vuoi rispettare, e quindi decidi di mettere a rischio te stesso e gli altri, fa nulla, aspettaci su al bar del passo e ci beviamo una birra insieme, e speriamo che non sbagli nessuna curva tirando giù un altro fratello" - A me sembra un po' ipocrita, come comportamento.

Finchè non ci renderemo conto che chi guida su strada in maniera pericolosa danneggia tutti noi, e che quindi deve essere un impegno di tutti noi il cercare di cambiare le cose e ridurre il numero di smanettoni per mezzo di una sana condanna sociale di certi comportamenti, sarà inutile stilare codici di autoregolamentazione. Puntualmente verranno rispettati da chi non ne ha nessun bisogno perchè già guida in modo prudente, e ignorati bellamente da chi avrebbe invece bisogno di un ripassino delle norme più basilari.

Perfetto suggello al mio pensiero. Nessuno vuole dire a nessuno di che colore mettersi la maglietta o che squadra tifare. Si gradirebbe invece che tutti seguissero le leggi dello stato in cui vivono, e si gradirebbe che tutti mostrassero rispetto per la vita altrui tenendo su strada comportamenti consoni. L'omologazione è un'altra cosa. Se qualcuno ti dice che non puoi andare a 150 in statale non ti vuole omologare, ti sta dando una lezione di civiltà e sicurezza.
Dire "ci interessa la sicurezza ma tu guida pure come ti pare, tanto fa nulla" è ipocrita e demagogico. Bisogna avere il coraggio delle proprie idee e andare fino in fondo, altrimenti non servono a nulla.

Ciao Husky,
in generale posso assere d'accordo con quanto dici ma questa bizzarra iniziativa non deve essere in ulcun modo presa come una "legge" a cui i tingavertiani devono sottostare. Se riusciremo a stilare una lista di regole, come ho già detto, potremmo fondare un gruppo (come esistono già all'interno del sito). Se ci saranno nuovi aderenti sarà un piacere accoglierli.
Il bello del Tinga è che è aperto a tutti, così ogni motociclista può rendersi conto di quando sia variegato la comunità dei riders e trarne quindi (se voule) spunti nuovi. icon_wink.gif
 
5204897
5204897 Inviato: 24 Lug 2008 19:38
 

robros ha scritto:

Ciao Husky,
in generale posso assere d'accordo con quanto dici ma questa bizzarra iniziativa non deve essere in ulcun modo presa come una "legge" a cui i tingavertiani devono sottostare. Se riusciremo a stilare una lista di regole, come ho già detto, potremmo fondare un gruppo (come esistono già all'interno del sito). Se ci saranno nuovi aderenti sarà un piacere accoglierli.
Il bello del Tinga è che è aperto a tutti, così ogni motociclista può rendersi conto di quando sia variegato la comunità dei riders e trarne quindi (se voule) spunti nuovi. icon_wink.gif


Bhè Roberto è anche vero che chi aderirebbe a queste "norme di comportamento" probabilmente già di suo non è uno scavezzacollo....mentre "autoregolarsi" sarebbe più difficile per chi le più basilari norme di comportamento civile non le segue.

Forse già il gruppo Fermoni somigliano molto a quello che stiamo facendo...no?
 
5204916
5204916 Inviato: 24 Lug 2008 19:40
 

robros ha scritto:

Ciao Husky,
in generale posso assere d'accordo con quanto dici ma questa bizzarra iniziativa non deve essere in ulcun modo presa come una "legge" a cui i tingavertiani devono sottostare. Se riusciremo a stilare una lista di regole, come ho già detto, potremmo fondare un gruppo (come esistono già all'interno del sito). Se ci saranno nuovi aderenti sarà un piacere accoglierli.
Il bello del Tinga è che è aperto a tutti, così ogni motociclista può rendersi conto di quando sia variegato la comunità dei riders e trarne quindi (se voule) spunti nuovi. icon_wink.gif


Il problema, e mi ripeto, è lasciare spazio al fraintendimento che guidare in maniera veloce e spericolata sia una opzione praticabile, per cui c'è chi sceglie di "autoregolamentarsi", che poi altro non è che osservare il CdS, e chi invece decide di "non farsi omologare" e quindi di continuare a guidare alla velocità che vuole, come vuole, in barba a leggi e autoregolamentazioni. E dopodichè pretende anche di godere di pari dignità rispetto a chi invece si comporta da "buon padre di famiglia", come diritto insegna. Mi dispiace, ma non è così.

Il codice di autoregolamentazione, così come il CdS, è una buona idea. Avere il coraggio di questa buona idea significherebbe porre fine al buonismo e dire apertamente che chi lo infrange mette a repentaglio la propria vita e quella altrui, facendola così finita con i giri di parole, gli alibi, le dita dietro cui nascondersi e altre amenità varie.
 
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