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Prestazioni Ducati Monster 696 [accelerazione, velocità max]
8913105
8913105 Inviato: 26 Nov 2009 16:16
 

Messia_83 ha scritto:
Credo che la sua velocità massima reale sia intorno ai 210Km/h....

Gentilemente,
vi chiedo di dare una risposta ad un pensiero personale (Attenzione...non è una polemica e mi scuso con i moddari in anticipo per lo spam che questa mia domanda rappresenta):
...ho notato che ogni volta quando qualcuno chiede informazioni sulle prestazioni massime della sua moto, sulla sua velocità massima, su come aumentarne le prestazioni, etc etc.... tantissima gente del forum Ducati Monster comincia con la solita solfa "Ma dove vai a ste velocità, ma cosa te ne fai di più potenza, etc etc...".
Mi spiegate il perchè?
Denkiu! icon_mrgreen.gif

Perchè i proprietari di Ducati sanno benissimo che qualsiasi moto jap superiore a 125cc ha il potere di sverniciare in velocità massima le loro ipercostoseefighettemotociclettedesmodromiche icon_asd.gif icon_asd.gif
Detto ciò, a chi di voi non è mai venuta la malsana idea di spingere al massimo la propria moto per vedere fin dove arriva l'ago del tachimetro e per provare l'ebbrezza di cavalcare il proprio ferro a 200 e fischia km/h? Personalmente ho provato una sola volta a spingermi ad oltre 200 con la mia moto attuale e ho tratto le seguenti conclusioni:

- La moto resta molto stabile pur essendo una naked.
-Ero ad oltre 230 ma a quella velocità meglio tenere lo sguardo sulla strada.
-Se c'era un autovelox sarebbero stati uccelli per diabetici.
-Se beccavo un gatto morto o un sasso sulla strada idem.
-Quando rallenti il primo pensiero è: "m*****a!" seguito da "che c******e che sono" seguito da "prometto a tutti che non lo farò mai più"
-L'ultima cosa che pensi è "tirare la quarta a limitatore non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard"
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8913273
8913273 Inviato: 26 Nov 2009 16:39
 

gigio2sin ha scritto:
messia cercherò di risponderti io da bravo spammone..siamo tra motociclisti e sappiamo che i limiti sarebbero da rispettare e che non lo si fa sempre..sappiamo a quanto arriva la nostra moto senza essere stati necessariamente in pista..sappiamo quanto è bello guidare bene,ma sappiamo quanto può essere pericoloso..sappiamo che se non si va in pista una moto da 300 all'ora è meglio lasciarla in concessionaria..questo è il forum monster..una moto (in tutti i suoi modelli) che si può usare ogni giorno e perchè no anche in pista..su strada 200 all'ora sono già una velocità importante,lo sappiamo perchè lo abbiamo fatto..personalmente rispetto chi da motociclista a motociclista invita alla prudenza..anche per placare l'incoscienza di chi guida con poco buon senso..e per strada se ne vedono..quindi posso capire chi parlando di monster sconsiglia di concentrarsi troppo sulla velocità di punta e invita a godersi tutto il resto che fa delle nostre moto delle ducati ..poi ognuno è libero(o quasi)di comportarsi come meglio crede


.. doppio_lamp_naked.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_wink.gif
 
8913288
8913288 Inviato: 26 Nov 2009 16:41
 

Messia_83 ha scritto:
...ho notato che ogni volta quando qualcuno chiede informazioni sulle prestazioni massime della sua moto, sulla sua velocità massima, su come aumentarne le prestazioni, etc etc.... tantissima gente del forum Ducati Monster comincia con la solita solfa "Ma dove vai a ste velocità, ma cosa te ne fai di più potenza, etc etc...".
Mi spiegate il perchè?
Denkiu! icon_mrgreen.gif

Perchè chi si compra un Monster dovrebbe sapere che la velocità pura non rappresenta la vera essenza di questa moto; vuoi perchè è una scarenata e vuoi perchè non abbastanza potente (in via generale naturalmente) da strappare valori da primato. Quindi potrebbe essere che il Monsterista incallito al sentirsi rivolgere la classica domanda:"bella ma, quanto fa!?" si infastidisce perchè capisce che forse, chi gli ha rivolto la domanda, si è comprato il Mostro solo per moda e non ha capito un fico secco sulle altre (tante) qualità che questa moto ha a discapito della velocità massima icon_mrgreen.gif
 
8913549
8913549 Inviato: 26 Nov 2009 17:31
 

ammazza quante risposte... icon_eek.gif icon_asd.gif

si però qua voi avete generalizzato parlando solo della velocità.....io ho chiesto ben altro.... eusa_think.gif furbini!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


"e il vero Monsterista non pensa alla velocità...
e il vero Monsterista non bada alle prestazioni...
...etc etc..."

adesso, però, un altro quesito sta trapanando il mio cervellino.... icon_rolleyes.gif
Cos'è allora quella cosa che spinge il VERO Monsterista a vendere il suo amato cancello di 600cc e 54cv a favore di un altro cancello con 998cc e 135cv ? (e non mi dite noie tecniche.... icon_asd.gif )
 
8913704
8913704 Inviato: 26 Nov 2009 17:55
 

Messia_83 ha scritto:

adesso, però, un altro quesito sta trapanando il mio cervellino.... icon_rolleyes.gif
Cos'è allora quella cosa che spinge il VERO Monsterista a vendere il suo amato cancello di 600cc e 54cv a favore di un altro cancello con 998cc e 135cv ? (e non mi dite noie tecniche.... icon_asd.gif )

Trapanando....esagerato!! 0509_pernacchia.gif allora vediamo un pò....che posso risponderti eusa_think.gif
- il "dolce" scampanellio della frizione a secco
- ultimo Monster con motore SBK
- ciclistica da primato e, perchè no, la goduria di vedere Ohlins, Marchesini, Brembo scritto da più parti icon_asd.gif
- estetica veramente ignorante in primis per la "voluminosità" del motore (più lo guardo e più mi sembra grosso) e "grosso" a me piace icon_twisted.gif......pur non soffrendo di complessi d'inferiorità icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8914209
8914209 Inviato: 26 Nov 2009 19:11
 

Moto originale ho toccato i 212 poi ho lasciato ma il limite era lì a poco secondo me 0509_doppio_ok.gif
 
8914610
8914610 Inviato: 26 Nov 2009 20:06
 

grazie per le risposte!
 
8914879
8914879 Inviato: 26 Nov 2009 20:47
 

bitstream ha scritto:

Perchè i proprietari di Ducati sanno benissimo che qualsiasi moto jap superiore a 125cc ha il potere di sverniciare in velocità massima le loro ipercostoseefighettemotociclettedesmodromiche icon_asd.gif icon_asd.gif
Detto ciò, a chi di voi non è mai venuta la malsana idea di spingere al massimo la propria moto per vedere fin dove arriva l'ago del tachimetro e per provare l'ebbrezza di cavalcare il proprio ferro a 200 e fischia km/h? Personalmente ho provato una sola volta a spingermi ad oltre 200 con la mia moto attuale e ho tratto le seguenti conclusioni:

- La moto resta molto stabile pur essendo una naked.
-Ero ad oltre 230 ma a quella velocità meglio tenere lo sguardo sulla strada.
-Se c'era un autovelox sarebbero stati uccelli per diabetici.
-Se beccavo un gatto morto o un sasso sulla strada idem.
-Quando rallenti il primo pensiero è: "m*****a!" seguito da "che c******e che sono" seguito da "prometto a tutti che non lo farò mai più"
-L'ultima cosa che pensi è "tirare la quarta a limitatore non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard"
icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
figurarsi con il tuo mostro poi..... che curiosità che mi viene....
 
8914956
8914956 Inviato: 26 Nov 2009 21:00
 

230km/h un po troppo per una moto originale eusa_liar.gif
 
8914982
8914982 Inviato: 26 Nov 2009 21:03
 

ducati696ct ha scritto:
quando superi i 200Km/h l'adrenalina ti arriva fino all'unghio del piede 0509_doppio_ok.gif

preferisco sentire l'adrenalina guidando come dio comanda su qualche bella strada tutta curve che andare dritto a 200 all'ora...poi, questo è il mio pensiero, altrimenti mi sarei comprato una carenata
 
8915276
8915276 Inviato: 26 Nov 2009 21:43
 

ducati696ct ha scritto:
230km/h un po troppo per una moto originale eusa_liar.gif

se non ho visto male parla di 230 con un S4r,anche se da c......e ho provato la mia ed ho toccato i 220 da contakm (saliva ancora ma stava finendo la strada)meno circa 8% 204 km orari,purtroppo sono curioso e ho provato icon_asd.gif

Ultima modifica di cris281274 il 26 Nov 2009 21:50, modificato 1 volta in totale
 
8915322
8915322 Inviato: 26 Nov 2009 21:48
 

cris281274 ha scritto:

se non ho visto male parla di 230 con un S4r


non basta, S4Rs testastretta MY07.....direi che i 230 gli passa di slancio! 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8915354
8915354 Inviato: 26 Nov 2009 21:53
 

DesmNico ha scritto:


non basta, S4Rs testastretta MY07.....direi che i 230 gli passa di slancio! 0509_up.gif icon_asd.gif



non posso contradirti
 
8916232
8916232 Inviato: 26 Nov 2009 23:54
 

Per rispondere alla domanda: la ducati fornisce come velocita max per il 696,202 km/h...reali...

detto questo...sembra incredibile,ma secondo me,avete TUTTI ragione...

Secondo ME,il monster è sicuramente fatto più per il divertimento tra le curve che per l'adrenalina dell'ipervelocità...detto questo anche a ME è capitato di avere la voglia di cercare il limite della moto,di sentire il motore che grida...anche se fino adesso più di 180 non li ho presi (la bimba è ora in conce a fare il primo tagliando icon_lol.gif ),e sinceramente mi stanno anche bene per ora!
0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8916306
8916306 Inviato: 27 Nov 2009 0:13
 

io ai 150 mi sento a velocità smodata e subito dopo finisco nella zona plaid... fate voi.... 0509_si_picchiano.gif
 
8917003
8917003 Inviato: 27 Nov 2009 10:24
 

199,7 km/h rilevati con GPS, piano pressochè perfetto e assenza quasi totale di vento.
peso 68kg, quindi non è neanche che sono una gran zavorra.

I motori non sono tutti uguali, ma massimo potrà giocare un +/- 5km/h, non di più... che faccia più di 205 all'ora son novelle.
 
8917122
8917122 Inviato: 27 Nov 2009 10:54
 

Messia_83 ha scritto:
Credo che la sua velocità massima reale sia intorno ai 210Km/h....

Gentilemente,
vi chiedo di dare una risposta ad un pensiero personale (Attenzione...non è una polemica e mi scuso con i moddari in anticipo per lo spam che questa mia domanda rappresenta):
...ho notato che ogni volta quando qualcuno chiede informazioni sulle prestazioni massime della sua moto, sulla sua velocità massima, su come aumentarne le prestazioni, etc etc.... tantissima gente del forum Ducati Monster comincia con la solita solfa "Ma dove vai a ste velocità, ma cosa te ne fai di più potenza, etc etc...".
Mi spiegate il perchè?
Denkiu! icon_mrgreen.gif


Io penso che ogni moto nasca per fare il suo.. se devi prendere il Monster e ricavarci un Cbr allora perchè non ti copri il Cbr?? Te mi dirai, perchè mi paice il Monster!! E qui viene il bello, io quando dico mi paice il monster intendo l'estetica ma anche quello che mi eprmette di fare e come si comporta..

Ma questo anche nelle macchine eh, un mio amico ha comprato una punto e per farla piu prestazionale ci ha speso così tanti soldi che gli ci scappava un Audi A3, che logicamente è dimensionata per certe prestazioni!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8917262
8917262 Inviato: 27 Nov 2009 11:31
 

DesmNico ha scritto:


non basta, S4Rs testastretta MY07.....direi che i 230 gli passa di slancio! 0509_up.gif icon_asd.gif

Gli passa? icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
La mia moto dovrebbe raggiungere i 250 più o meno, ma non è certo quello il dato fondamentale.
C'è un pò questo mito della velocità massima, che però essendo uno sterile dato assoluto, dice poco o nulla delle reali possibilità di un mezzo.
Se fate caso, già da molti anni Quattroruote nelle sue prove su strada non esprime giudizi sulla velocità di punta delle auto in prova: riporta solamente il dato. Questo perchè già da tempo in ambito automobilistico si da molta più importanza ad altre voci tipo capacità di ripresa a bassi giri, spunto a pieno carico, consumi ridotti e via dicendo. Per le moto il discorso è un pò diverso: essendo mezzi più "passionali" destinati a persone generalmente appassionate il dato di punta rappresenta ancora oggi una sorta di "chi ce l'ha più lungo" icon_asd.gif
Personalmente non me ne potrebbe fregare di meno che la mia moto faccia i 236 piuttosto che i 271, ma ogni tanto mi si avvicina il fenomeno di turno con la classica frase "bella moto, in accelerazione arrotola l'asfalto ma poi in allungo tende a sedersi" eusa_wall.gif
Di norma la mia risposta è: "Può essere, ma lungo i 70km di curve e tornanti appena percorsi non ho avuto il piacere di trovare 5km di rettilineo per farmi sverniciare dalla tua R1. Se vuoi domani ci troviamo a Malpensa e tra un 747 e un A330 ci infiliamo noi" 0509_dito.gif
Che volete farci, in fondo sono un ducatista anch'io icon_asd.gif
 
8917287
8917287 Inviato: 27 Nov 2009 11:39
 

bitstream ha scritto:

Gli passa? icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
La mia moto dovrebbe raggiungere i 250 più o meno, ma non è certo quello il dato fondamentale.
C'è un pò questo mito della velocità massima, che però essendo uno sterile dato assoluto, dice poco o nulla delle reali possibilità di un mezzo.
Se fate caso, già da molti anni Quattroruote nelle sue prove su strada non esprime giudizi sulla velocità di punta delle auto in prova: riporta solamente il dato. Questo perchè già da tempo in ambito automobilistico si da molta più importanza ad altre voci tipo capacità di ripresa a bassi giri, spunto a pieno carico, consumi ridotti e via dicendo. Per le moto il discorso è un pò diverso: essendo mezzi più "passionali" destinati a persone generalmente appassionate il dato di punta rappresenta ancora oggi una sorta di "chi ce l'ha più lungo" icon_asd.gif
Personalmente non me ne potrebbe fregare di meno che la mia moto faccia i 236 piuttosto che i 271, ma ogni tanto mi si avvicina il fenomeno di turno con la classica frase "bella moto, in accelerazione arrotola l'asfalto ma poi in allungo tende a sedersi" eusa_wall.gif
Di norma la mia risposta è: "Può essere, ma lungo i 70km di curve e tornanti appena percorsi non ho avuto il piacere di trovare 5km di rettilineo per farmi sverniciare dalla tua R1. Se vuoi domani ci troviamo a Malpensa e tra un 747 e un A330 ci infiliamo noi" 0509_dito.gif
Che volete farci, in fondo sono un ducatista anch'io icon_asd.gif


Quoto al 100%.. è un discorso sensatissimo e senza possibilità di replica..e la frase "bella moto, in accelerazione arrotola l'asfalto ma poi in allungo tende a sedersi" è davvero sentita e strarisentita, come se 250 fosse poco per la strada.. ma anche in pista, credo sia più divertenta fare le curve che i rettilinei!!
 
8917349
8917349 Inviato: 27 Nov 2009 11:59
 

bitstream ha scritto:

Se vuoi domani ci troviamo a Malpensa e tra un 747 e un A330 ci infiliamo noi" 0509_dito.gif


magari suggerisci anche di mettersi in scia al 74, così riduce la resistenza aerodinamica 0509_pernacchia.gif

comunque io mi associo al discorso che vuole la passione per "una" moto legata anche alle caratteristiche del mezzo: io ho preso il monster perchè l'ho sempre ritenuta una moto molto versatile e non ho una guida sportiveggiante (ci ho provato qualche volta e diciamo che mi è andata fin troppo bene icon_redface.gif ), tant' è che la tengo effettivamente depotenziata. mi piace godermi i panorami nuovi di strade mai battute, e anche concedermi il mio momento da pilota in strade ben conosciute ( a 60 km/h ... dettagli... ).
poi però senti gente che dice: "si, ti da un calcio in uscita di curva, ma dopo 100 metri è finito tutto"...e allora non capisco se effettivamente si stanno lamentando della moto o se non gli va giù di aver fatto un acquisto sbagliato
perchè è verò che le ducati sono moto particolari, hanno un anima, e tutti i bei discorsi di parte che facciamo noi ducatisti, me compreso, ma è anche vero che la guida di un 2 cilindri è diversa dalla guida di un 4 cilindri, e magari lo stile di guida di questa gente si associa meglio al 4
( stesso discorso per i 3 cilindri, ma pare che in italia ci si faccia guerra tra i due , italiane e giapponesi, e non esistano altre moto )
 
8917745
8917745 Inviato: 27 Nov 2009 13:46
 

bitstream ha scritto:

Gli passa? icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
La mia moto dovrebbe raggiungere i 250 più o meno, ma non è certo quello il dato fondamentale.
C'è un pò questo mito della velocità massima, che però essendo uno sterile dato assoluto, dice poco o nulla delle reali possibilità di un mezzo.
Se fate caso, già da molti anni Quattroruote nelle sue prove su strada non esprime giudizi sulla velocità di punta delle auto in prova: riporta solamente il dato. Questo perchè già da tempo in ambito automobilistico si da molta più importanza ad altre voci tipo capacità di ripresa a bassi giri, spunto a pieno carico, consumi ridotti e via dicendo. Per le moto il discorso è un pò diverso: essendo mezzi più "passionali" destinati a persone generalmente appassionate il dato di punta rappresenta ancora oggi una sorta di "chi ce l'ha più lungo" icon_asd.gif
Personalmente non me ne potrebbe fregare di meno che la mia moto faccia i 236 piuttosto che i 271, ma ogni tanto mi si avvicina il fenomeno di turno con la classica frase "bella moto, in accelerazione arrotola l'asfalto ma poi in allungo tende a sedersi" eusa_wall.gif
Di norma la mia risposta è: "Può essere, ma lungo i 70km di curve e tornanti appena percorsi non ho avuto il piacere di trovare 5km di rettilineo per farmi sverniciare dalla tua R1. Se vuoi domani ci troviamo a Malpensa e tra un 747 e un A330 ci infiliamo noi" 0509_dito.gif
Che volete farci, in fondo sono un ducatista anch'io icon_asd.gif


Ah aha aha aha ah!! quant'è vero..... vabbè ma te non devi rispondere così, è gente che dev'essere caduta dal seggiolone da piccola e a scuola era messa in disparte e esclusa dal gruppo.....ed il risultato è questo: moto jap icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif
 
8918262
8918262 Inviato: 27 Nov 2009 15:35
 

DesmNico ha scritto:


Ah aha aha aha ah!! quant'è vero..... vabbè ma te non devi rispondere così, è gente che dev'essere caduta dal seggiolone da piccola e a scuola era messa in disparte e esclusa dal gruppo.....ed il risultato è questo: moto jap icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif

Eddai non fare l'integralista ducatista 0510_amici.gif che poi qualcuno se ne potrebbe risentire icon_asd.gif
Il mio discorso non si riduceva solo al fatto della velocità massima: è chiaro che un motore bicilindrico non eccellerà mai in allungo, il suo punto forte sarà piuttosto la prontezza ai bassi e conseguente gran coppia a questi regimi. Attenzione, ciò non significa che un 4 cilindri jap non possa raggiungere lo stesso valore di coppia (a parità di cilindrata chiaramente): lo esprimerà ad un numero di giri più alto. Ne consegue che su una strada "lenta" e ricca di curve la moto 4 cilindri dotata risulterà meno pronta e meno piacevole da condurre poichè all'uscita di curva la risposta del suo motore sarà più fiacca, trovandosi a lavorare a regimi sottocoppia. L'esatto incontrario avverrà ad esempio su una pista veloce come Monza, dove il quadricilindrico potrà esprimere tutto il suo potenziale.
Inoltre, visto che si parlava di 696, è piuttosto ovvio che su una naked la velocità max assuma ancora meno importanza: non so voi ma personalmente a velocità superiori ai 150 la testa sembra volersi staccare dal collo e tendo ad aggraparmi al manubrio per contrastare il tornado di aria che mi investe. Le poche volte che ho provato una SS alle stesse velocità mi sembrava di essere su un auto al confronto.
Conclusione: prima di comprarvi una moto decidete per bene cosa volete da essa ed evitate di scartavetrare la prostata degli altri colleghi motociclisti che magari hanno fatto una scelta diversa dalla vostra.
E inoltre cercate di rispettare i limiti o almeno sforzatevi di prenderli come velocità "consigliate"
Piuttosto di lanciarsi su una statale costellata di viuzze laterali alla ricerca del fondoscala, fatevi 4 pieghe giuste su una bella stradina di montagna semideserta. E' più meglio icon_asd.gif
Il tutto preferibilmente con una bicilindrica di Borgo Panigale. E' più meglio ancora 0510_sorriso.gif
 
9053175
9053175 Inviato: 24 Dic 2009 21:08
 

Messia_83 ha scritto:
Credo che la sua velocità massima reale sia intorno ai 210Km/h....

Gentilemente,
vi chiedo di dare una risposta ad un pensiero personale (Attenzione...non è una polemica e mi scuso con i moddari in anticipo per lo spam che questa mia domanda rappresenta):
...ho notato che ogni volta quando qualcuno chiede informazioni sulle prestazioni massime della sua moto, sulla sua velocità massima, su come aumentarne le prestazioni, etc etc.... tantissima gente del forum Ducati Monster comincia con la solita solfa "Ma dove vai a ste velocità, ma cosa te ne fai di più potenza, etc etc...".
Mi spiegate il perchè?
Denkiu! icon_mrgreen.gif

brucia... icon_asd.gif
come quelli ke col 620 ti dicano di non comprare una jap perkè ha poca coppia... dai icon_asd.gif
 
9053235
9053235 Inviato: 24 Dic 2009 21:24
 

bitstream ha scritto:

Eddai non fare l'integralista ducatista 0510_amici.gif che poi qualcuno se ne potrebbe risentire icon_asd.gif
Il mio discorso non si riduceva solo al fatto della velocità massima: è chiaro che un motore bicilindrico non eccellerà mai in allungo, il suo punto forte sarà piuttosto la prontezza ai bassi e conseguente gran coppia a questi regimi. Attenzione, ciò non significa che un 4 cilindri jap non possa raggiungere lo stesso valore di coppia (a parità di cilindrata chiaramente): lo esprimerà ad un numero di giri più alto. Ne consegue che su una strada "lenta" e ricca di curve la moto 4 cilindri dotata risulterà meno pronta e meno piacevole da condurre poichè all'uscita di curva la risposta del suo motore sarà più fiacca, trovandosi a lavorare a regimi sottocoppia. L'esatto incontrario avverrà ad esempio su una pista veloce come Monza, dove il quadricilindrico potrà esprimere tutto il suo potenziale.
Inoltre, visto che si parlava di 696, è piuttosto ovvio che su una naked la velocità max assuma ancora meno importanza: non so voi ma personalmente a velocità superiori ai 150 la testa sembra volersi staccare dal collo e tendo ad aggraparmi al manubrio per contrastare il tornado di aria che mi investe. Le poche volte che ho provato una SS alle stesse velocità mi sembrava di essere su un auto al confronto.
Conclusione: prima di comprarvi una moto decidete per bene cosa volete da essa ed evitate di scartavetrare la prostata degli altri colleghi motociclisti che magari hanno fatto una scelta diversa dalla vostra.
E inoltre cercate di rispettare i limiti o almeno sforzatevi di prenderli come velocità "consigliate"
Piuttosto di lanciarsi su una statale costellata di viuzze laterali alla ricerca del fondoscala, fatevi 4 pieghe giuste su una bella stradina di montagna semideserta. E' più meglio icon_asd.gif
Il tutto preferibilmente con una bicilindrica di Borgo Panigale. E' più meglio ancora 0510_sorriso.gif
Che bel post... ci ho messo un mese a leggerlo, ma è un concentrato di buonsenso. E mi fa morire l'espressione "scartavetrare la prostata"... rende bene l'idea! icon_mrgreen.gif
 
9058828
9058828 Inviato: 26 Dic 2009 17:26
 

bitstream ha scritto:

Eddai non fare l'integralista ducatista 0510_amici.gif che poi qualcuno se ne potrebbe risentire icon_asd.gif
Il mio discorso non si riduceva solo al fatto della velocità massima: è chiaro che un motore bicilindrico non eccellerà mai in allungo, il suo punto forte sarà piuttosto la prontezza ai bassi e conseguente gran coppia a questi regimi. Attenzione, ciò non significa che un 4 cilindri jap non possa raggiungere lo stesso valore di coppia (a parità di cilindrata chiaramente): lo esprimerà ad un numero di giri più alto. Ne consegue che su una strada "lenta" e ricca di curve la moto 4 cilindri dotata risulterà meno pronta e meno piacevole da condurre poichè all'uscita di curva la risposta del suo motore sarà più fiacca, trovandosi a lavorare a regimi sottocoppia. L'esatto incontrario avverrà ad esempio su una pista veloce come Monza, dove il quadricilindrico potrà esprimere tutto il suo potenziale.
Inoltre, visto che si parlava di 696, è piuttosto ovvio che su una naked la velocità max assuma ancora meno importanza: non so voi ma personalmente a velocità superiori ai 150 la testa sembra volersi staccare dal collo e tendo ad aggraparmi al manubrio per contrastare il tornado di aria che mi investe. Le poche volte che ho provato una SS alle stesse velocità mi sembrava di essere su un auto al confronto.
Conclusione: prima di comprarvi una moto decidete per bene cosa volete da essa ed evitate di scartavetrare la prostata degli altri colleghi motociclisti che magari hanno fatto una scelta diversa dalla vostra.
E inoltre cercate di rispettare i limiti o almeno sforzatevi di prenderli come velocità "consigliate"
Piuttosto di lanciarsi su una statale costellata di viuzze laterali alla ricerca del fondoscala, fatevi 4 pieghe giuste su una bella stradina di montagna semideserta. E' più meglio icon_asd.gif
Il tutto preferibilmente con una bicilindrica di Borgo Panigale. E' più meglio ancora 0510_sorriso.gif


pienamente d'accordo.... non è che voglio fare il ducatista integralista..... solo che mi sento tale da ancora prima di imparare ad andare in bici grazie ad un mio zio ! icon_mrgreen.gif per il resto il tuo discorso non fà una piega...come una jap praticamente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9064183
9064183 Inviato: 28 Dic 2009 0:01
Oggetto: jfoire
 

certo in linea di massima una due cil e' piu predisposta in salita e tra i tornanti stretti , pero posso garantirvi che un 4 cil tipo cbf ovvero una moto con un motore che eroga 75 cv e la sua coppia la esprime tra i 7500-8500 giri arrivando ad un regime max di 11000 giri, ebbene vi posso garantire che in salita e su strade medio curvose , e' quasi imprendibile io con il decantato 620 faccio una faticaccia a stargli dietro , per cui attenzione alle volte tanti discorsi sono delle leggende
e sia ben chiaro non sto criticando il monster o la ducati, ma sto esponendo dati di fatto .
 
9065065
9065065 Inviato: 28 Dic 2009 11:11
Oggetto: Re: jfoire
 

goosecat ha scritto:
certo in linea di massima una due cil e' piu predisposta in salita e tra i tornanti stretti , pero posso garantirvi che un 4 cil tipo cbf ovvero una moto con un motore che eroga 75 cv e la sua coppia la esprime tra i 7500-8500 giri arrivando ad un regime max di 11000 giri, ebbene vi posso garantire che in salita e su strade medio curvose , e' quasi imprendibile io con il decantato 620 faccio una faticaccia a stargli dietro , per cui attenzione alle volte tanti discorsi sono delle leggende
e sia ben chiaro non sto criticando il monster o la ducati, ma sto esponendo dati di fatto .


Il dato di fatto è tale perchè è molto più facile aprire a manetta in uscita con una moto che non ti ha la botta di coppia a bassi giri o che comunque non è molto potente. L'ho notato concretamente quando durante un turno in pista, una volta sverniciato in ingresso curva dai vari CBR, ecc... in uscita gli stavo appiccicato (x 15/20 mt. non più), addirittura a volte nella primissima fase di apertura gli mangiavo 2/3 mt. Questo perchè riuscivo a spalancare completamente senza che la gomma perdesse aderenza.
Il che è molto godurioso icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
9734359
9734359 Inviato: 23 Apr 2010 18:51
Oggetto: velocità max m696 depo?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, a breve prenderò la mia prima moto, il M696 appunto!!! Ma siccome ho 18 anni sono costretto a prenderla depotenziata icon_sad.gif icon_sad.gif

Qualcuno sa dirmi più o meno quanto puo fare di velocità max!!! ho sentito dire 140 circa ma volevo chiedere il vostro parere!!!

grazie mille!!
 
9734413
9734413 Inviato: 23 Apr 2010 18:58
 

Per regolamente non puoi chiedere la velocità eusa_doh.gif
 
9734444
9734444 Inviato: 23 Apr 2010 19:02
 

ah ok scusa 0510_inchino.gif !!

per curiosità... perche non si può???
 
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