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Ancora sui guard-rail assassini
4708366
4708366 Inviato: 8 Giu 2008 23:27
Oggetto: Ancora sui guard-rail assassini
 

Da "Il Messaggero": guard-rail decapita motociclista a Torino mentre in Spagna Pedrosa ne sottolinea i pericoli.

Link a pagina di Ilmessaggero.it

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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4708507
4708507 Inviato: 8 Giu 2008 23:37
 

condoglianze!! doppio_lamp.gif
 
4708602
4708602 Inviato: 8 Giu 2008 23:45
 

spero vivamente che presto chi di dovere capisca quanto sono pericolosi i guardrail per chi ha la nostra passione


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4709375
4709375 Inviato: 9 Giu 2008 2:00
 

Purtroppo su questo tema se non ci coaliziamo ne parleremo sempre e non arriveremo mai a nulla..

Era stato creato addirittura un gruppo di lavoro al tema... morto pure lui. Ci dobbiamo mettere in testa una domenica tutto il Tinga di rinunciare a un'uscita in più e di manifestare in 10.000/20.000/30.000 in una qualsiasi piazza d'Italia, ovvio che Roma resta più rappresentativa... e credo che se volere è potere all'interno del Tinga si hanno le risorse necessarie per arrivare a questo...

La vita è nostra e dobbiamo fare in modo che lo stato non istituzionilizzi infrastrutture che non rispettano anche il motociclista.

I Guard-Rail di oggi sono brevettati e omologati esclusivamente per le automobili e il motociclista neanche è venuto considerato in sede di dibattito su quale modello destinare sulle nostre strade.. e chi ci rimette il collo siamo noi!
 
4710266
4710266 Inviato: 9 Giu 2008 10:01
 

Purtroppo è il solito gioco di convenienze economiche, di numeri, di statistiche... icon_confused.gif

Ah... se avete tempo, date uno sguardo ai commenti all'articolo de Il Messaggero... icon_rolleyes.gif
 
4710862
4710862 Inviato: 9 Giu 2008 10:47
 

anto965 ha scritto:
Purtroppo è il solito gioco di convenienze economiche, di numeri, di statistiche... icon_confused.gif


Quoto!
 
4711597
4711597 Inviato: 9 Giu 2008 11:38
 

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poverino... icon_sad.gif che coincidenza incredibile quella di pedrosa... icon_sad.gif icon_sad.gif

aveva pure un ninja 600... icon_sad.gif

addio fratello!!!

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4711926
4711926 Inviato: 9 Giu 2008 11:57
 

Mi spiace tirare fuori la solita frase trita e ritrita, ma sono veramente convinto che l'italia (minuscolo) sia un paese che spicca per saper produrre infinite parole, tavoli di lavoro, comitati, studi, statistiche, esperti, commissari, consulenti vari ed assortiti senza arrivare a concretizzare alcunché.
Anche quando per trovare soluzioni non serve neppure grande fantasia, basta guardare oltre confine.

Avvilente dopo così tanti morti e amputati. icon_sad.gif

Trovo anche pazzesco che si debba ricorrere alla campagna "adotta un guard rail" per finanziare privatamente la messa in sicurezza degli stessi, quando i proventi delle sanzioni agli utenti della strada non vengono impiegati per la sicurezza come disposto dalla normativa.

doppio_lamp_naked.gif
 
4743407
4743407 Inviato: 11 Giu 2008 21:34
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4743817
4743817 Inviato: 11 Giu 2008 22:05
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4743877
4743877 Inviato: 11 Giu 2008 22:09
Oggetto: guardarails assassini: grazie pedrosa!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Un grazie ad un vero campione,Pedrosa, anche se a molti non sta simpatico, l'unico a farsi porta bandiera contro i gurdarails assassini, l'unico a denunciare una situazione pericolosa x noi motociclisti . anche i nostri campioni potrebbero , tra una goliardata e l'altra, sfruttare la loro immagine e potere mediatico x denunciare e farsi portavoce contro questi obsoleti sisitemi di protezione studiati solo x le macchine , ma mortali x il povero motociclista ,il quale rischia in caso di scivolata di essere decapitato !
Cosa ne pensate ragazze?
So che l'argomento non è dei più piacevoli...... ma ogni tanto fa bene pensare anche alla nostra sicurezza.
 
4743940
4743940 Inviato: 11 Giu 2008 22:15
 

non sono una ragazza però anche io ho apprezzato pedrosa. è uno dei pochi che mi sta simpatico oltre a rossi in motoGP ma ciò non vuol dire che se fosse stato lorenzo a farlo (che non mi sta proprio simpaticissimo), avrei apprezato comunque
 
4743990
4743990 Inviato: 11 Giu 2008 22:18
 

pedrosa ha fatto veramente un bel gesto significativo!!!bravo icon_wink.gif
 
4744000
4744000 Inviato: 11 Giu 2008 22:19
 
 
4745584
4745584 Inviato: 12 Giu 2008 1:22
 

ragazzi organizziamo realmente una manifestazione UNITA contro le trappole della strada...

butto una data a caso tanto per iniziare...

icon_arrow.gif lunedi 28 luglio

icon_arrow.gif ore 9.00

icon_arrow.gif davanti il parlamento(roma)

se la cosa vi interessa possiamo portare avanti l'iniziativa in un altro topic di raccolta adesioni e girare l'iniziativa ad altri forum motociclistici, e mandare un fax ai più importanti giornali motociclistici d'italia
 
4745625
4745625 Inviato: 12 Giu 2008 1:50
 
 
4746036
4746036 Inviato: 12 Giu 2008 8:55
 

salve...intanto chiedo scusa per quello che scriverò, non andrò per le sottili e tanto meno non troverò scusanti per nessuno...quindi scusatemi per quello che scriverò...

allora, partendo dal presupposto che gli affetta motociclisti sono dannosi, a volte mi chiedo se alcuni motociclisti non se la vadano a cercare, mi spiego, abbiamo strade ridicole, piene di ostacoli, piene di insidie, mi spieghi allora che cavolo corri?? vai in pista!!
io sono caduto a 280 km/h in pista, mi sono alzato, ho visto la moto, e ho esclamato un enorma CA..OOOOO...sono caduto ai 50 km/h per strada, mi sono quasi maciullato, mi sono fatto 8 mesi con tutori vari, mi hanno ricomposto e attaccato i pezzi che avevo lasciato nella tuta e sulla strada...
quindi...che i guard rail siano più dannosi degli urti o delle scivolate questo è garantito e sacrosanto, ma è anche vero che le velocità che si adottano in moto sono altrettanto pericolose, con questo volgio dire che non bisogna solo cambiare un guard rail, ma anche la testa di chi guida...
potrei fare mille esempi, dirvi mille avvenimenti, resta il fatto che ci si pensa su 2 minuti, poi si sale in moto e ci si dimentica di tutto....
mio cugino è caduto in pista ai 320 km/h, moto completamente distrutta, lui un graffio al dito mignolo, questo il sabato...la domenica, con la ragazza, incidente ai 40 km/h...lui morto, lei su una sedia a rotelle, la causa?? un idiota che con la sua supermegasportmissile ha tagliato la curva...lì non è stato un guard rail...è stato un'altro motociclista che ha scambiato le strade urbane per un circuito...
dalle mie parti vi è il "famoso" muraglione...centinaia di centauri vi hanno lasciato la vita o un arto...causa dei guard rail? no...causa la forte velocità, e in alcuni casi, la totale inesperienza, ragazzini di 22 anni che cavalcano dei 1000, quando il giorno prima giravano con un ciao...
parlando con alcuni mi dicono: "ma sei matto??la pista costa un sacco di soldi!!"...in parte è vero...1/2 giornata in pista finisci un treno di gomme...a misano costa circa 250 euro...ma quanto costa un velox?? quanto costa in termini umani un errore di guida?? quanto è costato a madre(32 anni) e figlia (6 anni) trovarsi quei 3 deficenti che andavano oltre i 200km/h in pieno centro abitato in un paesino di montagna?? gli è costata la vita.....i 3 motociclisti, se così li vogliamo chiamare, sono vivi, tutti interi....

concludo:

che i guard rail sia da cambiare è ovvio, ma bisognerebbe anche cambiare la testa di qualche motociclista o presunto tale...


e ora potete infamarmi e insultarmi quanto volete, ma la realtà è questa, che vi piaccia o no...
 
4746502
4746502 Inviato: 12 Giu 2008 9:47
 

Alexmase, ti quoto e sottoscrivo.
 
4746686
4746686 Inviato: 12 Giu 2008 10:07
 

Cento40 ha scritto:
Ci dobbiamo mettere in testa una domenica tutto il Tinga di rinunciare a un'uscita in più e di manifestare in 10.000/20.000/30.000 in una qualsiasi piazza d'Italia, ovvio che Roma resta più rappresentativa... e credo che se volere è potere all'interno del Tinga si hanno le risorse necessarie per arrivare a questo...


....io QUOTO e rilancio: questo meraviglioso strumento che è Internet ci da la possibilità di interagire con le decine di associazioni e motoclub sparsi in tutta Italia...se si dice di cominciare a fare sul serio, abbiamo tutti gli strumento per produrre una manifestazione che sicuramente ci farà notare....
....ma questa cosa non può essere gestita solo dal "basso"....ci vuole l'impegno e la volontà di chi gestisce queste associazioni/motoclub per cominciare a creare contatti e poi affrontare la discussione in un convegno/conferenza....ovvio che Roma è la sede più appropriata perchè è li che risiede il cuore delle Istituzioni...
 
4747302
4747302 Inviato: 12 Giu 2008 10:50
 

Un guard-rail ha la funzione di prevenire uscite di strada, salti di corsia e quant'altro e quindi deve avere una conformazione tale che purtroppo non puo essere un materassino su cui adagiarsi mollemente. Certo non dovrebbe amputarti un arto o decapitarti ma sicuramente rappresenta sempre un "muro" su cui vai a sbattere.
Devo concordare con alexmase che l'incoscenza dei pochi contribuisce a fa sì che queste cose succedano CONTINUAMENTE.
Poi se ci si mete la sfiga (vedi il cugino di alexmase) non ci sono accorgimenti che tengano.

RISPETTIAMO i limiti di velocità, non li hanno messi perchè il cretino di turno debba dimostrare che lui è più furbo, più sveglio e più in gamba del professionista che ha previsto su quel tratto quel limite di velocità.
 
4748158
4748158 Inviato: 12 Giu 2008 11:47
 

francescko ha scritto:
Un guard-rail ha la funzione di prevenire uscite di strada, salti di corsia e quant'altro e quindi deve avere una conformazione tale che purtroppo non puo essere un materassino su cui adagiarsi mollemente.


Questo pero' non toglie che esistano guard rail con adeguate protezioni in gomma riciclata tratte da pneumatici finiti. Sarebbe sufficiente aggiungere una barra di protezione più bassa che impedisca ai motociclisti di rimanere incastrati sotto, e foderarli con pneumatici riciclati, con un costo irrisorio e il vantaggio non indifferente di non doversi preoccupare del riciclaggio.
Le soluzioni ci sono, non illudiamoci che non ci siano: il problema non è renderle attuabili.

Il problema è riuscire a spiegare alle persone i problemi specifici dell'andare in moto: tutti noi siamo soggetti a cadute, anche i più prudenti, anche chi è ligio fino al parossismo. E con un guard rail tagliente e non adatto, una scivolata per colpa del ghiaccio, o per evitare un automobilista indisciplinato, rischiano di essere FATALI.

Citazione:
RISPETTIAMO i limiti di velocità, non li hanno messi perchè il cretino di turno debba dimostrare che lui è più furbo, più sveglio e più in gamba del professionista che ha previsto su quel tratto quel limite di velocità.


Quindi sei d'accordo con l'adusbef che la salute dei motociclisti si tutela mettendo degli altri tutor?
E se il simpaticone di turno col porsche cayenne mentre sta cercando il telefonino nel cassetto mi tampona a 150km/h e mi butta contro il guard rail... io ero nei limiti. Ma chi muore?
 
4751449
4751449 Inviato: 12 Giu 2008 15:16
 

alexmase ha scritto:
salve...intanto chiedo scusa per quello che scriverò, non andrò per le sottili e tanto meno non troverò scusanti per nessuno...quindi scusatemi per quello che scriverò...

allora, partendo dal presupposto che gli affetta motociclisti sono dannosi, a volte mi chiedo se alcuni motociclisti non ............................
.................e ora potete infamarmi e insultarmi quanto volete, ma la realtà è questa, che vi piaccia o no...


ho tagliato per non intasare la pagina...
ma credo che tutti la pensino come te...
 
4752868
4752868 Inviato: 12 Giu 2008 16:37
 

Ciao, Bruno
Com'è strana la vita. Ieri sera stavo leggendo a Marco la lettera di sconcerto scritta a seguito dell'ennesimo incidente accaduto ad un motociclista nel torinese. Stavamo studiando un comunicato stampa da far uscire per elogiare il giro d'onore fatto da Pedrosa con la bandiera degli "GUARDARRAILES ASESINOS" associazione spagnola che si sta battendo come noi contro le infrastrutture stradali non a misura di motociclisti.
La notte è strana, non dormo bene, non sento la sveglia ma sento il telefonino squillare: è in cucina, ci devo mettere un po' prima di realizzare dov'è, squilla, mi scoppia la testa provo a leggere il display: è mia madre. "Davide una disgrazia!" Penso a mio padre, è malato di cuore ma è giovane, troppo giovane per andarsene! "Bruno, tuo cugino... si è ucciso in moto!" Non so cosa le ho detto, mi sono fatto la barba, ho fatto colazione con quella voce dentro la testa che risuonava continuamente, ma era come se fossi stato in un incubo, sapevo che da lì a poco avrebbe suonato la sveglia. Mio figlio mi chiama, mi accoglie con il sorriso che solo un bimbo di venti mesi ti può regalare. Lo abbraccio. Mi fermo in edicola e prendo tutti i quotidiani, il primo strilla in prima pagina "motociclista straziato dal guardrail", vado alla pagina dell'articolo e vedo le foto. Eccomi la sveglia non ha suonato, purtroppo non è un incubo!

Come può esserci sotto a quel lenzuolo mio cugino? Come può essere toccato a noi?

Ecco maledetto gaurdrail, maledetta moto, vi siete presi qualcosa anche da me.

Avevo iniziato questa battaglia contro i guardrails cinque anni fa, non perché ne fossi coinvolto direttamente ma perché ci credevo, credevo che fosse giusto lottare per far riconoscere i diritti basilari dei motociclisti, per trasmettere le mie esperienze e far sì che non succeda ad altri quello che si legge ogni maledetta bella stagione nei giornali.

Bruno sorrideva quando gli facevo questi discorsi, qualche settimana fa dovevo chiamarlo per raccomandarmi: quella moto non è facile da guidare, il settemmezzo è sempre stato il nostro terrore, tante volte abbiamo sentito "amici motociclisti" che l'hanno venduta per paura.

Era felice, finalmente aveva un contratto a tempo indeterminato, finalmente poteva sostenere quel sogno. Quel sogno ce l'ha portato via.

Ora posso dire che è toccato anche a me, che nel cuore accanto agli altri ci sei anche tu, che lotterò ogni giorno della mia vita perché si riduca questa strage, perché entri nella testa di tutti quella........ cultura della sicurezza stradale che da anni professiamo, a noi motociclisti per primi, ma anche alle amministrazioni che DEVONO imparare a tutelare le nostre vite, a contemplare l'errore umano.

Bisogna rivedere totalmente il sistema di rilascio delle patenti, sia per le due che per le quattro ruote; quando si rilascia una patente il conducente DEVE saper guidare. Siamo tutti capaci di spostare un veicolo, qualunque sia, guidare è un'altra cosa. Corsi obbligatori in pista per ogni categoria di patente, con richiamo periodico. La patente è una cosa seria, non è un titolo acquisito.

Revisione delle norme che regolamentano la progettazione e la costruzione delle infrastrutture, noi un manuale l'abbiamo prodotto assieme all'università di Bologna. Questo manuale ha ricevuto il secondo premio europeo Norauto l'anno scorso.

Severe sanzioni per chi non rispetta le regole che devono essere giuste e verso tutti i componenti comprese le amministrazioni: se tappi una buca con una badilata di catrame e ci metti un cartello di pericolo, paghi una multa perché lo stesso cartello è un pericolo.

Qualcuno domenica ha dimostrato di avere le palle, quel ragazzino spagnolo che a molti non è simpatico,ha dimostrato che campioni si nasce non si diventa. Alla sagra della salsiccia siamo tutti capaci di fare i piacioni, ma i veri campioni vengono fuori quando si parla della realtà di tutti i giorni. Certo ci piacciono le goliardate, i caschi "strani" ma non farebbe male a nessuno se ogni tanto, i nostri cari eroi, prendessero coscienza che la realtà è un'altra che il loro potere mediatico è enorme e che con un semplice gesto, il gesto di un Campione potrebbe salvare qualche vita e vi posso assicurare che quella vita che fino a ieri era seduta lì vicino a noi, ora ci manca tanto.

Davide Barin
Vice Presidente
Associazione Motociclisti Incolumi O.N.L.U.S.
EMail davide.barin@motociclisti-incolumi.com
Tel 348.2260022 - Fax 049.8750093
Motociclisti-incolumi.com
 
4753036
4753036 Inviato: 12 Giu 2008 16:45
 

centaurus86 ha scritto:
ragazzi organizziamo realmente una manifestazione UNITA contro le trappole della strada...

butto una data a caso tanto per iniziare...

icon_arrow.gif lunedi 28 luglio

icon_arrow.gif ore 9.00

icon_arrow.gif davanti il parlamento(roma)

se la cosa vi interessa possiamo portare avanti l'iniziativa in un altro topic di raccolta adesioni e girare l'iniziativa ad altri forum motociclistici, e mandare un fax ai più importanti giornali motociclistici d'italia


Ma perche' siamo capaci noi MOTOCICLISTI ITALIANI a fare una cosa del genere? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Dov'è la F.M.I. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif E' solo nelle piste icon_question.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4753228
4753228 Inviato: 12 Giu 2008 16:55
 

Per favore non corriamo.. manifestazione il 28 Luglio a Roma? Non funzionerebbe, se alla fine siamo 5 gatti va bene e facciamo una magra figura.. se davvero si vuole fare qualcosa di concreto va fatto a livello nazionale, organizzato con largo anticipo su tutto il Forum.. ma dal dire al fare..

Tanto se nè parlato in passato nel Tinga, i Topic son ancora li.. ma tutto si è arenato..

Sembra proprio che manchiamo di un vero collettivo che unisca tutta la categoria in Italia..
 
4753363
4753363 Inviato: 12 Giu 2008 17:02
 

Cento40 ha scritto:
se davvero si vuole fare qualcosa di concreto va fatto a livello nazionale, organizzato con largo anticipo su tutto il Forum.. ma dal dire al fare..

Quoto, non si mette in piedi una cosa simile senza dare il tempo di organizzarsi a chi è interessato a partecipare.

Citazione:
Tanto se nè parlato in passato nel Tinga, i Topic son ancora li.. ma tutto si è arenato..

Questo è un peccato, ma non un buon motivo per rinunciare all'idea icon_wink.gif

Lamps!
 
4753725
4753725 Inviato: 12 Giu 2008 17:22
 

E' la F.M.I. che deve farsene carico di organizzare e coordinare il tutto, con l'aiuto e la collaborazione delle varie associazioni motociclistiche accreditate a livello nazionale e REGIONALI.
Secondo il mio parere il TINGA dovrebbe SPRONARE la F.M.I, come anche Motociclisti Incolumi e il C.M. Coordinamento Motociclisti che sono le associazioni piu' rappresentative a carattere nazionale.
Secondo me e' l' unica cosa da fare, per tentare di riuscire a coinvolgere la massa, se poi ci fosse l'aiuto dei nostri campioni insieme alle TV che trasmettono gli eventi motociclistici e le aziende di moto e di abbigliamento, che guadagnono con noi ancora meglio.
Perche' DANIEL PEDROSA, sicuramente SCAGLIOLA e tanto meno BERLUSCONI non sanno neanche chi sia. E pensare che il ns. VALE ha la laurea in COMUNICAZIONE icon_exclaim.gif

Ultima modifica di fry56k7 il 12 Giu 2008 17:49, modificato 3 volte in totale
 
4753740
4753740 Inviato: 12 Giu 2008 17:23
 

Ultima modifica di Maurizio60 il 12 Giu 2008 17:32, modificato 1 volta in totale
 
4753756
4753756 Inviato: 12 Giu 2008 17:24
 

L'ultimo messaggio risale all'11 Nov 07.. tutto dire icon_eek.gif
 
4762568
4762568 Inviato: 13 Giu 2008 11:33
 

fry56k7 ha scritto:
...Bisogna rivedere totalmente il sistema di rilascio delle patenti, sia per le due che per le quattro ruote; quando si rilascia una patente il conducente DEVE saper guidare. Siamo tutti capaci di spostare un veicolo, qualunque sia, guidare è un'altra cosa. Corsi obbligatori in pista per ogni categoria di patente, con richiamo periodico. La patente è una cosa seria, non è un titolo acquisito.


Quoto tutto da qui in poi. Quello che c'è prima è un incubo che mi fa sempre domandare perché andare in moto.

Oltre a ciò aggiungo:
patente come il brevetto di pilota, revisioni vere, esami veri, responsabilità sullo stato del mezzo (quante gomme sgonfie o finite si vedono in giro...) e quindi competenza specifica (è assurdo che la maggior parte dei conducenti non abbiano la minima idea di cosa guidano).
Poi, equiparare la guida con telefonino o auricolare che sia e tutte le attività distraenti (SMS, pulizia dell'auto, lettura giornali, trucco e acconciatura...) alla guida in stato di ebbrezza. Hanno gli stessi effetti.
Patenti speciali per mezzi 'pericolosi': vuoi il SUV da 500 CV col bullbar o la supersportiva da 300km/h? Fatti il culo a studiare e sottoponiti ad un regime speciale di controllo, come per chi possiede armi. Sei altrettanto pericoloso.
Eccetera.
 
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