Leggi e Burocrazie
La Norma sui guardrail per motociclisti slitta di un anno
Scritto da Davide - Pubblicato 19/06/2009 10:16
Commenti della AMV - Associazione Motociclisti per la Vita - alla frenata in sede europea sull'iter di approvazione della Norma per i guardrail pro-motociclisti

La Norma si doveva ispirare, come primo standard, all'esempio dei guardrail omologati in Spagna. Tuttavia, a causa di un eccessivo numero di 'commenti', cioè di osservazioni tecniche, accumulati nel corso del tempo e proposti anche da parte delle aziende costruttrici, che puntano ad avere un prodotto molto evoluto già dalla prima omologazione, i tempi per l'approvazione si sono ampliati ulteriormente. Se ci fossero stati migliaia di motociclisti a urlare “fate presto”, la discussione di questi 'commenti' avrebbe potuto venire stralciata potendo così varare una Norma certamente meno sofisticata ma operativa, da subito.

Purtroppo tutto ciò significa che da qui al momento in cui si arriverà ad avere una prima omologazione, saranno ancora tante le vittime da contare. Mossa politica? O gioco dietro al quale si nascondono interessi economici? Non possiamo saperlo, ci auguriamo che tutto ciò sia stato fatto in buona fede...

La AMV prende atto di questa proroga con una certa costernazione, dal momento in cui avrebbe voluto pressare i tempi anche attraverso le manifestazioni organizzate lo scorso 26 aprile a Milano e Roma, gridando appunto “fate presto”.

Ci rammarichiamo che c'è stato chi ha 'remato contro' la manifestazione, sostenendo troppo fiduciosamente che la Norma fosse già cosa fatta, e che sarebbe stato addirittura controproducente il manifestare! Se invece avessimo avuto un sincero sostegno e la conseguente massiccia partecipazione della categoria, c'era la concreta possibilità di avere un risultato immediato: il tempo della manifestazione era perfetto per ottenere quel primo obbiettivo.

Speriamo che questa storia insegni a non cantare vittoria finché non si inizierà davvero a montare i guardrail pro-motociclisti lungo le strade: allora potremo ritenere l'obbiettivo raggiunto.

La AMV si sta attivando per cercare soluzioni atte a scoraggiare in ogni modo possibile ulteriori rinvii alla pubblicazione della Norma.

Ci auguriamo di avere presto aggiornamenti 'più positivi'.


L'Ufficio Stampa AMV - Associazione Motociclisti per la Vita
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
Commento di: tilt il 19-06-2009 14:09
Mah, secondo me i politici, atti a salvaguardare i loro interessi, non andando in moto, s'interessano poco (o nulla) alla faccenda...
Commento di: kawapio il 19-06-2009 17:08
Mantenere la 'guardia', mantenere la pressione, non esplosiva ma comunque energica e determinata.
Parliamo del pericolo che ogni paletto rappresenta per la nostra categoria, parliamone sempre ed in ogni occasione, tra di noi e con tutti, della discriminazione che queste barriere fanno tra autoveicoli e motoveicoli.
Facciamo rilevare che i paletti sostengono la sicurezza degli automobilisti ma sono una affettatrice per i Motociclisti; non a decorrere dal 2010 ma da l'altroieri.

Proviamo a fare il conteggio di quanti autoveicoli sono stati salvati dai guardrail? Contiamo le 'ammaccature' su queste barriere e ci renderemo conto che la maggioranza dei Motociclisti sarebbero molto più virtuosi con il CdS.
p.
Commento di: Ospite il 21-06-2009 21:38
Slitta di un anno... Ma che roba ste leggi. Ci vuole tanto a visionare tutti i progetti e poi scegliere il migliore?
Un anno?? Ma cosa fanno in tutto sto tempo??
Commento di: Davide il 22-06-2009 14:33
Chiedo scusa, avevo lasciato erroneamente aperto ai commenti ma si tratta di un comunicato, adesso c'è anche il forum per la discussione nel caso.