Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
FZ1 - "Botto" nell'innescare la prima [innesto ruvido]
4667493
4667493 Inviato: 5 Giu 2008 7:52
Oggetto: FZ1 - "Botto" nell´innescare la prima [innesto ruvido]
 

Ciao, da quando ho comprato la FZ1 eusa_clap.gif , noto con una certa perplessità 0510_confused.gif , che inserendo la prima marcia, sia a freddo che a caldo, il cambio da una bella botta alla ruota 0510_sad.gif : tra catena e corona.
A freddo dopo l'avviamento e prima di inserire la prima, dò parecchie pompate alla leva della frizione, ma nulla da fare; la botta si fa sempre presente eusa_pray.gif eusa_think.gif .
Spero che uno smorzatore tra corona e ruota sia presente 0510_inchino.gif : non ho ancora smontato la ruota posteriore per appurarlo icon_exclaim.gif .
Le Vostre moto hanno lo stesso "vizio"?
Saluti
 
4668033
4668033 Inviato: 5 Giu 2008 9:39
 

credo che sia una cosa normale e se ne discuteva gia in altri topic!

Ps anche la mia fz6 lo fa anche se non fortissimo!
 
4668226
4668226 Inviato: 5 Giu 2008 9:57
 

Il problema è dovuto al fatto che l'alberino continua a girare ancora x un po x inerzia... anche con la frizione staccata.. e quando tu inserisci la marcia senti la "botta"... c
Come consiglio tieni la frizione tirata x 2-3 sec e poi inserisci.. vedrai che nn da + il colpo..
comunque sotto questo aspetto i cambi yama nn sono mai stati ottimi... stai anche attento in scalata al semaforo ovvero scala le marce con la moto in movimento.. se arrivi in 4 al semaforo ti fermi e cerchi di scalare le marce vedrai che smadonni x un po... icon_wink.gif
 
4668612
4668612 Inviato: 5 Giu 2008 10:30
 

esattamente come dice blackdragon, tira la leva della frizione anche 4-5 secondi prima di innestare la marcia...
se al semaforo ti fermi in 4ª tieni premuto il piede sul cambio e rilascia leggermente la frizione icon_smile.gif

C'è comunque un parastrappi tra corona e cerchio per attutire le "botte"... figuriamoci cosa succedeva se non c'era ehehehe
 
4668953
4668953 Inviato: 5 Giu 2008 11:01
 

-Giro- ha scritto:

C'è comunque un parastrappi tra corona e cerchio per attutire le "botte"... figuriamoci cosa succedeva se non c'era ehehehe

icon_mrgreen.gif

Comunque il rumore di innesto alla prima, con tanto di saltello in avanti, è il famoso "mettere il colpo in canna" classico dei cambi Yamaha.

Tutto normale...per una Yamaha. icon_wink.gif
 
4669484
4669484 Inviato: 5 Giu 2008 11:43
 

Bisogna farci l'abitudine a questo piccolo fastidio: comunque all'inserimento della prima, oltre a tenere tirata la frizione x qualche secondo, prova pure a fare un passetto in avanti e poi inserisci la marcia; nn dovrebbe più darti quella botta. Controlla spesso la tensione della catena e tienila sempre ben lubrificata.
 
4669638
4669638 Inviato: 5 Giu 2008 11:53
 

Ciao, blackdragon, grazie per la perfetta delucidazione sull'innesco della I°, invece devo dirti, anche a -Giro-, che se arrivo ad un semaforo o ad una fermata improvvisa trovandomi ad esempio 3° o 4°, scalo tranquillamente e dolcemente trovando il folle (ho 11000km circa) icon_cool.gif .

Saluti. icon_wink.gif
 
4670725
4670725 Inviato: 5 Giu 2008 13:20
 

Siki ha scritto:
Bisogna farci l'abitudine a questo piccolo fastidio: comunque all'inserimento della prima, oltre a tenere tirata la frizione x qualche secondo, prova pure a fare un passetto in avanti e poi inserisci la marcia; nn dovrebbe più darti quella botta. Controlla spesso la tensione della catena e tienila sempre ben lubrificata.

ciao, a proposito della tensione della catena.... la guardo ma non mi so regolare se è corretta.... si fa un po di gioco ma non c'è un modo per misurare se è a posto ??

thanks
 
4671061
4671061 Inviato: 5 Giu 2008 13:52
Oggetto: Re: "Botto" nell´innescare la prima.
 

ianofz1 ha scritto:
inserendo la prima marcia, sia a freddo che a caldo, il cambio da una bella botta alla ruota

strano eusa_think.gif a me non l'ha mai fatto (e ho 55.000 km); solo a caldo.
 
4671121
4671121 Inviato: 5 Giu 2008 13:58
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, a proposito della tensione della catena.... la guardo ma non mi so regolare se è corretta.... si fa un po di gioco ma non c'è un modo per misurare se è a posto ??

thanks

dovrebbe esserci un adesivo sul forcellone con l'oscillazione minima e massima consigliata.Almeno sulla mia c'è icon_rolleyes.gif .Per misurarla uso il metro avvolgibile tirato a piombo a metà strada tra pignone e corona e col dito faccio oscillare in su e giù la parte bassa della catena misurando sul metro l'estensione.
 
4671298
4671298 Inviato: 5 Giu 2008 14:10
Oggetto: Re: "Botto" nell´innescare la prima.
 

laopo03 ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
inserendo la prima marcia, sia a freddo che a caldo, il cambio da una bella botta alla ruota

strano eusa_think.gif a me non l'ha mai fatto (e ho 55.000 km); solo a caldo.


Forse perchè già tu hai l'abitudine di tenere tirata la frizione per qualche secondo, come mi hanno appena consigliato 0510_regolamento.gif .
A caldo, vuole dire che il trucchetto non funziona. icon_rolleyes.gif 0509_dito.gif 0510_mina.gif
 
4671615
4671615 Inviato: 5 Giu 2008 14:30
 

laopo03 ha scritto:

Per misurarla uso il metro avvolgibile tirato a piombo a metà strada tra pignone e corona e col dito faccio oscillare in su e giù la parte bassa della catena misurando sul metro l'estensione.

la misurazione va fatta sulla parte più rigida della catena icon_wink.gif
 
4672930
4672930 Inviato: 5 Giu 2008 15:41
 

-Giro- ha scritto:

la misurazione va fatta sulla parte più rigida della catena icon_wink.gif


Scusa che significa "sulla parte più rigida"? icon_question.gif
In ogni caso se consideri la parte più rigida, ci sarà una parte meno rigida, cioè più molle e molto pericolosa.
La misurazione non va fatta pigiando la catena da sotto verso il forcellone e nella sua mezzeria tra corona e pignone? icon_rolleyes.gif
Da questa entità ti rendi conto se la catena è da regolare o meno. icon_eek.gif
 
4672962
4672962 Inviato: 5 Giu 2008 15:44
 

-Giro- ha scritto:

la misurazione va fatta sulla parte più rigida della catena icon_wink.gif

che sarebbe ?? icon_question.gif icon_question.gif
 
4673713
4673713 Inviato: 5 Giu 2008 16:30
Oggetto: Re: "Botto" nell´innescare la prima.
 

ianofz1 ha scritto:


Forse perchè già tu hai l'abitudine di tenere tirata la frizione per qualche secondo, come mi hanno appena consigliato 0510_regolamento.gif .
A caldo, vuole dire che il trucchetto non funziona. icon_rolleyes.gif 0509_dito.gif 0510_mina.gif


no,forse mi sono espresso male:
a freddo,quando si aziona lo starter automatico e i giri sono alti tiro la frizione e innesto subito la marcia e entra come il burro senza nessun scataclanc.
A caldo invece per non sentire la bomba atomica si dovrebbe (ma non lo faccio per pigrizia) tenere tirata la frizione per 5 0 6 secondi e poi ingranare la marcia.Prova.
 
4673770
4673770 Inviato: 5 Giu 2008 16:35
 

FrankyBlu ha scritto:
-Giro- ha scritto:

la misurazione va fatta sulla parte più rigida della catena icon_wink.gif

che sarebbe ?? icon_question.gif icon_question.gif

il punto è all'incirca all'altezza del leveraggio che sta sotto il mono.Mi pare anche di ricordare che sia indicato nel libretto di uso e manutenzione.
 
4673920
4673920 Inviato: 5 Giu 2008 16:47
 

confermo.A pag.6-22 del manovale c'è anche la fotina.
Io lo faccio sempre lì sotto.
 
4674655
4674655 Inviato: 5 Giu 2008 17:40
 

il punto che dite è quello, ma la catena non è ugualmente tesa per tutta la sua lunghezza.
C'è un punto della catena che rimane più teso ed è lì che bisogna fare la misurazione e di conseguenza, se necessario, la regolazione.

Verificatelo da soli:
mettete la moto dritta (non sul cavalletto) e misurate quanto "lasco" ha la catena, spostate la moto di 1 metro in avanti (o indietro) e rimisurate... rispostatela e rimisurate fino ad arrivare di nuovo al 1° punto misurato.
Vi accorgerete che in un punto la catena ha meno "lasco", è più tesa... in quel punto bisogna effettuare la regolazione.
 
4674818
4674818 Inviato: 5 Giu 2008 17:50
 

piccolo suggerimento: NON tendete troppo la catena, si usura in maniera brutale e rischiate persino si strappi.
 
4676546
4676546 Inviato: 5 Giu 2008 19:57
 

-Giro- ha scritto:
il punto che dite è quello, ma la catena non è ugualmente tesa per tutta la sua lunghezza.
C'è un punto della catena che rimane più teso ed è lì che bisogna fare la misurazione e di conseguenza, se necessario, la regolazione.

Verificatelo da soli:
mettete la moto dritta (non sul cavalletto) e misurate quanto "lasco" ha la catena, spostate la moto di 1 metro in avanti (o indietro) e rimisurate... rispostatela e rimisurate fino ad arrivare di nuovo al 1° punto misurato.
Vi accorgerete che in un punto la catena ha meno "lasco", è più tesa... in quel punto bisogna effettuare la regolazione.

ma è un punto variabile perchè dipende da quante maglie rimangono piegate per lo sporco o è sempre lo stesso punto a prescindere?
 
4677198
4677198 Inviato: 5 Giu 2008 20:42
 

Infatti, penso sia dovuto alla pressione di assemblaggio diversa tra le varie maglie, o della sporcizia che ne frena o meno il vincolo tra piastrine e rullini.
 
4684360
4684360 Inviato: 6 Giu 2008 14:13
 

lo sporco assolutamente non fa questo, a meno che non sia letteralmente lercia icon_biggrin.gif
non penso nemmeno ad una diversa pressione di assembaggio vista la precisione dei japan icon_wink.gif

Penso che possa essere dovuto dalla differenza di spessore tra il singolo rullo della maglia e l'incavo della corona per contenerlo. Magari in quel determinato punto più rulli combaciano perfettamente agli incavi riducendo il gioco.
 
4692685
4692685 Inviato: 7 Giu 2008 7:30
 

Beh, si comunque tolleranze di fabbricazione, assemblaggio: giustamente per quello che deve fare la catena, spingersi oltre.... icon_exclaim.gif
Chissà se le catene after-market, hanno una precisione di fabbricazione superiore ad una di serie: piacerebbe montare corona in ergal e catena con le piastrine colore oro eusa_dance.gif
 
4695151
4695151 Inviato: 7 Giu 2008 13:51
 

-Giro- ha scritto:
lo sporco assolutamente non fa questo

mmm...non sono d'accordo,lo sporco che entra negli o-ring a volte rimane anche detergendo bene la catena con il petrolio bianco o kerosene.
 
4695503
4695503 Inviato: 7 Giu 2008 14:19
 

ok che lo sporco rimane sempre anche dopo lavata, ma non arriva a bloccare le maglie a meno che la catena non sia talmente vecchia ed in quel caso si dovrebbe sostituire. comunque in questo caso lo sporco non centra perchè lo fa anche a "moto nuova", inoltre, il misurare il gioco della catena nel punto di maggior tensione è specificato anche nel manuale d'officina pag. 3-26 icon_wink.gif

Le catene AF, secondo me, hanno una maggiore precisione essendo concepite (per la maggior parte) per competizioni... ovvio che bisognerà cambiare tutto (corona, pignone e catena) per avere dei benefici, ma siamo intorno ai (vado a memoria) 150/200€ icon_mrgreen.gif
 
4708318
4708318 Inviato: 8 Giu 2008 23:23
 

consiglio x non sentire il botto mettendo la 1.
avviare il motore con la frizione tirata poi una volta avviata inserire la prima.
provate poi fatemi sapere.
ciao a tutti
 
4709535
4709535 Inviato: 9 Giu 2008 8:08
 

giacomo66 ha scritto:
consiglio x non sentire il botto mettendo la 1.
avviare il motore con la frizione tirata poi una volta avviata inserire la prima.
provate poi fatemi sapere.
ciao a tutti


Ciao, ma così sei costretto a far scaldare il motore con la I° inserita, ed ovviamente frizione tirata? icon_sad.gif
 
4741322
4741322 Inviato: 11 Giu 2008 18:35
 

tira la frizione conta fino a sei metti la prima e poi fammi sapere
 
4741839
4741839 Inviato: 11 Giu 2008 19:23
Oggetto: botto della prima marcia
 

ho letto questo topic e non ho potuto fare a meno di rispondere e dare un mio contributo
ho anche io una FZ1 FAZER e quando l'accendo a freddo dopo pochi secondi che l'ho avviata tengo premuta la frizione per 3 o 4 secondi prima di innestare la prima marcia e non ho mai avvertito il botto di cui sopra
quindi prova a fare come ti è stato consigliato e poi se continua a dare gli strappi allora prova a tirare il filo della frizione forse si è un pò mollato
spero di esserti stato utile
saluti
Giancarlo
 
4745736
4745736 Inviato: 12 Giu 2008 7:21
 

vero... una volta tirata la frizione attendi qualche secondo e metti la marcia... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©