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dischi freni a margherita!
302142
302142 Inviato: 17 Apr 2006 8:40
Oggetto: dischi freni a margherita!
 

ciao a tutti...volevo sapere se per la mia moto ci sn i dischi dei freni a margherita???..mi potreste dire anche quanto costano'?
ma i dischi di questo genere sn migliori di quelli normali??rispondete
buona pasqua ed auguri!
 
302151
302151 Inviato: 17 Apr 2006 9:00
 

se ci diresti che moto hai sarebbe meglio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
302165
302165 Inviato: 17 Apr 2006 9:23
 

viz89 ha scritto:
se ci diresti che moto hai sarebbe meglio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

esatto.
Intanto però una risposta c può essere.
Mi sto informando anche io sulla differenza e tutti quelli che ne hanno montati non hanno riscontrato nulla.
Se non erro (e qui i più esperti possono contraddirmi) i dischi a margherita sono stati inventati per il cross in quanto con il loro profilo si autopulivano di più durante il moto rispetto a quelli classici. Conclusione, se parliamo di moto da strada non c'è un miglioramento di nessun genere tranne che quello estetico, e qui è soggettivo, a me NON piacciono icon_biggrin.gif
 
302236
302236 Inviato: 17 Apr 2006 10:06
 

yappoz ha scritto:
viz89 ha scritto:
se ci diresti che moto hai sarebbe meglio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

esatto.
Intanto però una risposta c può essere.
Mi sto informando anche io sulla differenza e tutti quelli che ne hanno montati non hanno riscontrato nulla.
Se non erro (e qui i più esperti possono contraddirmi) i dischi a margherita sono stati inventati per il cross in quanto con il loro profilo si autopulivano di più durante il moto rispetto a quelli classici. Conclusione, se parliamo di moto da strada non c'è un miglioramento di nessun genere tranne che quello estetico, e qui è soggettivo, a me NON piacciono icon_biggrin.gif

anke...qllo ke hai detto e' in parte esatto ma i freni a margherita sono stati fatti soprattutto x raffreddarsi + velocemente con tutti quei fori..... icon_wink.gif
 
302276
302276 Inviato: 17 Apr 2006 10:32
 

MIDOnocmmnt ha scritto:
yappoz ha scritto:
viz89 ha scritto:
se ci diresti che moto hai sarebbe meglio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

esatto.
Intanto però una risposta c può essere.
Mi sto informando anche io sulla differenza e tutti quelli che ne hanno montati non hanno riscontrato nulla.
Se non erro (e qui i più esperti possono contraddirmi) i dischi a margherita sono stati inventati per il cross in quanto con il loro profilo si autopulivano di più durante il moto rispetto a quelli classici. Conclusione, se parliamo di moto da strada non c'è un miglioramento di nessun genere tranne che quello estetico, e qui è soggettivo, a me NON piacciono icon_biggrin.gif

anke...qllo ke hai detto e' in parte esatto ma i freni a margherita sono stati fatti soprattutto x raffreddarsi + velocemente con tutti quei fori..... icon_wink.gif
Stiamo parlando di sagoma a margherita o di fori presenti sul piatto del disco???
Ci tengo a precisarlo in quanto i miei dischi, ne presentano in numero superiore a tanti dischi a margherita, quindi? icon_wink.gif
 
302385
302385 Inviato: 17 Apr 2006 12:04
 

per quanto possa essere "bucato" il tuo disco nn sara' maivantilato come uno a margherita xke' e' predisposto a finke' si raffreddi + velocemente degli altri.... icon_smile.gif
 
302392
302392 Inviato: 17 Apr 2006 12:08
 

sai perchè mi vien da pensre che il raffreddamento dipende dal piatto?
Io sono metalmeccanico e se mi capita di rettificare a secco un disco (esempio quelli dei freni) finita la procedura, per raffreddarlo devo appoggiarlo su un blocco, ovviamente se lo facessi appoggiandolo in verticale (a coltello) l'effetto di raffreddamento sarebbe nullo.
Da qui deduco che la superficie di raffreddamento nn è la circonferenza ma il piatto.
Poi magari sbaglio icon_cool.gif
 
302408
302408 Inviato: 17 Apr 2006 12:16
 

vabeh certamente d qllo ke dico nn sono sicuro al 100%, ma dalla mia modesta conoscenza in qsto ambito ho sempre sentito parlare dei freni a disco oltre alla loro bellezza, la loro sicuramente non economicita' ma anke del loro + veloce raffreddamento....tutto qui..
 
302423
302423 Inviato: 17 Apr 2006 12:21
 

MIDOnocmmnt ha scritto:
vabeh certamente d qllo ke dico nn sono sicuro al 100%, ma dalla mia modesta conoscenza in qsto ambito ho sempre sentito parlare dei freni a disco oltre alla loro bellezza, la loro sicuramente non economicita' ma anke del loro + veloce raffreddamento....tutto qui..

Si, verissimo, anche io ne ho sentito parlare tanto bene. Appunto per questo mi sto facendo delle domande e nel mio piccolo provo a riscontrare sperimentando.
Faccio un esempio migliore. Predi una moneta. immagina che sia stata al sole per ore. La raccogli e ti bruci. Hai a disposizione un blocco di metallo gelido, su che piano l'appoggeresti per raffreddarla?
 
302431
302431 Inviato: 17 Apr 2006 12:24
 

appunto "su un blocco gelido" ma dato ke il disco nn si posizione su niente e' semplicemente in aria, nn c'e' differenza nel metterlo orizzontalmente o varticalmente no icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
302435
302435 Inviato: 17 Apr 2006 12:26
 

hai ragione yappoz, ma i freni nn li puoi mettere come vuoi tu......
perciò si cerca una forma che migliori l' espulsione del calore, oltre ai buchi si fanno queste forme nn più circolari che aiutano, nn tolgono il probelma del calore.
inoltre sono fatti con dei materiali migliore dei dischi originali perciò frenano meglio, anche se si mangiano più pasticche.
e poi esteticamente sono stupendi................................................
 
302436
302436 Inviato: 17 Apr 2006 12:26
 

pezzo di articolo tratto da Aprilia.com

Citazione:
I cosiddetti dischi a margherita, ad esempio, sono l’ultimo grido in fatto di moda. Offrono svariati vantaggi (oltre a quello estetico): la loro particolare forma è in grado di gestire meglio le deformazioni dovute al surriscaldamento, e inoltre il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d’attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse. Non a caso sono molto usati nel fuoristrada, dove il fango spesso la fa padrone e tenere le pastiglie pulite diventa una necessità. Inoltre, grazie all’asportazione di materiale dal bordo, i dischi sono più leggeri togliendo peso da un componente in rotazione fondamentale per la maneggevolezza della moto.
 
302449
302449 Inviato: 17 Apr 2006 12:30
 

Simon ha scritto:
pezzo di articolo tratto da Aprilia.com

Citazione:
I cosiddetti dischi a margherita, ad esempio, sono l’ultimo grido in fatto di moda. Offrono svariati vantaggi (oltre a quello estetico): la loro particolare forma è in grado di gestire meglio le deformazioni dovute al surriscaldamento, e inoltre il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d’attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse. Non a caso sono molto usati nel fuoristrada, dove il fango spesso la fa padrone e tenere le pastiglie pulite diventa una necessità. Inoltre, grazie all’asportazione di materiale dal bordo, i dischi sono più leggeri togliendo peso da un componente in rotazione fondamentale per la maneggevolezza della moto.

esatto e' esattamente qllo ke ho detto io, e poi la seconda parte e a cosa si riferiva prima yappoz...
 
302453
302453 Inviato: 17 Apr 2006 12:31
 

Citazione:
la loro particolare forma è in grado di gestire meglio le deformazioni dovute al surriscaldamento

ecco la risposta alla quale nn avevo pensato: il riscaldamento provoca dilatazioni, la forma a margherina ne subisce meno

Citazione:
inoltre il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d’attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse. Non a caso sono molto usati nel fuoristrada, dove il fango spesso la fa padrone e tenere le pastiglie pulite diventa una necessità. Inoltre, grazie all’asportazione di materiale dal bordo, i dischi sono più leggeri togliendo peso da un componente in rotazione fondamentale per la maneggevolezza della moto.

e qui stiamo parlando di pulizia e peso.... nulla a che vedere con surriscaldamento...
 
302538
302538 Inviato: 17 Apr 2006 13:17
 

è proprio come ha detto simon icon_wink.gif
 
303611
303611 Inviato: 18 Apr 2006 10:17
 

cmq io ho un'aprilira rx 50...e vorrei sapere anche i costi dei cerchi!
grazie!
 
303902
303902 Inviato: 18 Apr 2006 12:30
 

marcorx ha scritto:
cmq io ho un'aprilira rx 50...e vorrei sapere anche i costi dei cerchi!
grazie!

se vuoi i cerki originali dell'aprilia nn ti so aiutare, ma io t consiglkierei i cerki universali x tutte le moto enduro 50 ke ti vengono a costare di meno e puoi sceglierli tu....il prezzo e' intorno a 200euro
 
303906
303906 Inviato: 18 Apr 2006 12:31
 

Ange ha scritto:
è proprio come ha detto simon icon_wink.gif

e' ovvio ke e' giusto visto ke e' un'articolo dal sito dell'aprilia....
 
303933
303933 Inviato: 18 Apr 2006 12:43
 

ops nn avevo letto icon_razz.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
304095
304095 Inviato: 18 Apr 2006 13:26
 

I dischi freno con profilo a margherita si raffredano prima perche hanno una maggiore superfice esterna che permette di raffreddare il disco. Infatti la potenza emessa per irraggiamento da un corpo si calcola

P= c x A x T^4

P = potenza
c = costante del materiale preso in esame
A = Superfice del corpo
T = temperatura assoluta

Quindi si può capire che all'aumentre della superfice aumenta la capacita di raffreddarsi.
 
304141
304141 Inviato: 18 Apr 2006 13:38
 

ALEXC90 ha scritto:
I dischi freno con profilo a margherita si raffredano prima perche hanno una maggiore superfice esterna che permette di raffreddare il disco. Infatti la potenza emessa per irraggiamento da un corpo si calcola

P= c x A x T^4

P = potenza
c = costante del materiale preso in esame
A = Superfice del corpo
T = temperatura assoluta

Quindi si può capire che all'aumentre della superfice aumenta la capacita di raffreddarsi.

eeeeeeeeeeeeh ma ste lezzioncine di fisica... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
304170
304170 Inviato: 18 Apr 2006 13:47
 

ma i dischi di questo modello ci sn per la moto mia vero?e si possono mettere di musura piu grande?
 
304199
304199 Inviato: 18 Apr 2006 13:55
 

marcorx ha scritto:
ma i dischi di questo modello ci sn per la moto mia vero?e si possono mettere di musura piu grande?

se intendi dire qlli a margherita ci sono x tutti modelli e x tutte le misure ma kiaramente costano un po + di qlli normali....
 
304326
304326 Inviato: 18 Apr 2006 14:25
 

che prezzo fanno?
 
304481
304481 Inviato: 18 Apr 2006 15:15
 

marcorx ha scritto:
che prezzo fanno?

intorno ai 200euri..... icon_wink.gif
 
304522
304522 Inviato: 18 Apr 2006 15:26
 

ma i dischi a margherit sn di marca malossi?
o ci sn ache diverse ,marche che trattano questo pezzo
 
304568
304568 Inviato: 18 Apr 2006 15:39
 

nn penso ke ci siano dei freni a mergherita della malossi...e di ditte ke ne fanno ne trovi a tonnellate...
 
304573
304573 Inviato: 18 Apr 2006 15:40
 

della malossi i dischi a marcherita ci sn di sicuro...solo che nn so se la malossi li fa anche per la mia moto!
 
304645
304645 Inviato: 18 Apr 2006 16:13
 

ma tu li vuoi proprio della malossi...xke' anke le altre marke nn sono male e di sicuro costano di meno....
 
304902
304902 Inviato: 18 Apr 2006 19:37
 

ci sono quelli della braking icon_wink.gif
 
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