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FZ1- Fari b-xenon, qualcuno li ha già montati?
4424341
4424341 Inviato: 12 Mag 2008 12:20
Oggetto: FZ1- Fari b-xenon, qualcuno li ha già montati?
 

Nei prossimi giorni provvederò montare fari b-xenon. Qualcuno di voi ha già provveduto a fare il "lavoro"? Se si, dove avete alloggiato le nr.2 centraline ballast?
 
4445754
4445754 Inviato: 14 Mag 2008 9:30
Oggetto: Re: FZ1- Fari b-xenon, qualcuno li ha già montati?
 

aalex75A ha scritto:
Nei prossimi giorni provvederò montare fari b-xenon. Qualcuno di voi ha già provveduto a fare il "lavoro"? Se si, dove avete alloggiato le nr.2 centraline ballast?

Ciao Alex!

Niente fari allo xeno (che tra l'altro non sono omologati), ma anche io sono interessato a regalare alla mia moto un fascio luminoso di maggiore e migliore intensità.

Mi sono documentato sulle lampade, costano molto molto meno (circa 15/20 euro cad.) e la resa talvolta è molto simile allo xeno. Puoi dare un'occhiata qua -----> PIAA - Lampade speciali: info, pareri e consigli

Un saluto.

Bomber 0510_saluto.gif
 
4445813
4445813 Inviato: 14 Mag 2008 9:38
 

Bombernet, il fatto è che il faro b-xenon l'ho smontato dal GSR che possedevo quindi riutilizzarlo per la FZ1 mi sembra il minimo....l'unico mio problema è trovare uno spazio dove alloggiare le ballast.
 
4445890
4445890 Inviato: 14 Mag 2008 9:48
 

aalex75A ha scritto:
Bombernet, il fatto è che il faro b-xenon l'ho smontato dal GSR che possedevo quindi riutilizzarlo per la FZ1 mi sembra il minimo....l'unico mio problema è trovare uno spazio dove alloggiare le ballast.

.....e dillo che già ce l'hai! icon_lol.gif

Se avevi trovato l'alloggiamento per la centralina sul GSR sicuramente lo troverai anche sulla FZ1. icon_wink.gif

Puoi indicare marca e modello del tuo faro? E magari inserire un link al sito del produttore.....

E a suo tempo, quanto l'avevi pagato?

Grazie mille.

Bomber
 
6218079
6218079 Inviato: 5 Nov 2008 14:55
 

icon_arrow.gif ritiro fuori questo topic per non aprirne un altro... piccolo OT... le lampade H4 devono essere per forza da 55 W o anche quelle da 100 W la parabole le sostiene senza sciogliersi?!?!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6218448
6218448 Inviato: 5 Nov 2008 15:29
 

Le 100w non metterle, perchè scrostano la cromatura all'interno del faro facendotela diventare color panna. Sia a me che ad un mio collega di lavoro è successo sull'automobile...



Ciao ciao
 
6219581
6219581 Inviato: 5 Nov 2008 17:00
 

icon_arrow.gif azz... in effetti mi sembrano un po' troppo per la plastica delle parabole... vorrei cambiare le lampade di serie con altre ad effetto xenon... più che per vedere meglio... per essere visto meglio... 55W e via... grazie

icon_wink.gif
 
6246131
6246131 Inviato: 8 Nov 2008 16:37
 

le lampade ad effetto xenon non valgono a nulla, guarda io sono meccanico, e tutti vengono a rifarsi montare le vecchie lampade.
Se proprio dovete mettete il vero xenon, le altre lampade lasciatele perdere.
 
6257844
6257844 Inviato: 10 Nov 2008 14:21
 

gazzfab ha scritto:
le lampade ad effetto xenon non valgono a nulla, guarda io sono meccanico, e tutti vengono a rifarsi montare le vecchie lampade.
Se proprio dovete mettete il vero xenon, le altre lampade lasciatele perdere.


Quoto!
Sulla macchina le ho provate tutte, ma alla fine cambia davvero poco sostituendo le sole lampadine!
Con la centralina+lampada VERO xenon la differenza e' imbarazzante!
 
7702571
7702571 Inviato: 28 Mag 2009 15:04
 

se c'è qualcuno che ha montanto l'h4 bixenon sulla fz1 n potrebbe farsi avanti? avrei un paio di domande da fargli circa il montaggio
 
7703279
7703279 Inviato: 28 Mag 2009 16:06
 

ciao, leggo solo ora.
io ho montato i fari bi-xenon sulla fz1 fazer 08.
il risulatato è entusiasmante, e sono veramnete belli. utili quando la strada è completamente buia,anche se l'abbagliante fisso è un po troppo alto...

nota negativa? per montali l'elettrauto ha dovuto tagliare un pezzo di cuffia in gomma.
e poi non sono omologati.. penso che tornero presto alle buon vecchie lampadine bianche.


ho montato le centraline sulle fiancatine del cupolino,sono totalmente invisibili e riparate abbastanza.

ps ho scelto un 6000°k
 
7703334
7703334 Inviato: 28 Mag 2009 16:12
 

capito, in merito alla durata che sai dirmi? il mio problema è anche, trattandosi di una fz1-n, dove alloggiare la centralina e quale strada far percorre al filo date le alte temperature raggiunte dalla moto in prossimità del radiatore e del serbatoio soprattutto in questo periodo, inoltre il lavoro vorrei farlo da solo eusa_shifty.gif
 
7703629
7703629 Inviato: 28 Mag 2009 16:42
 

A me hanno detto che "durano" circa dal doppio al triplo delle normali lampade. boo non voglio testarlo di persona.

avendo la fazer ho molto posto quindi ho scelto un posto ben ventilato.

il lavoro che mi hanno fatto non mi è piaciuto moltissimo infatti hanno tagliato la cuffia,e dovro ricomprarle.

insomma a conti fatti è bello bello molto pulito e lineare (sara a causa del doppio fare fazer) e in curva fà una parabola bianchissima
 
7703722
7703722 Inviato: 28 Mag 2009 16:53
 

jake ha scritto:
A me hanno detto che "durano" circa dal doppio al triplo delle normali lampade. boo non voglio testarlo di persona.

avendo la fazer ho molto posto quindi ho scelto un posto ben ventilato.

il lavoro che mi hanno fatto non mi è piaciuto moltissimo infatti hanno tagliato la cuffia,e dovro ricomprarle.

insomma a conti fatti è bello bello molto pulito e lineare (sara a causa del doppio fare fazer) e in curva fà una parabola bianchissima


La cuffietta va SEMPRE bucata.
Ma perche' tornare alle originali?
Io le ho messe sulla macchina e non ritornerei mai indietro.
Sulla Naked va presa la prolunga e la centralina va fissata sotto al serbatoio.
Come durata si puo' stare tranquilli, durano moooolto piu' delle originali.
Oltretutto consumano anche meno rispetto alle lampadine standard icon_wink.gif
Ciaoooo
 
7703787
7703787 Inviato: 28 Mag 2009 17:00
 

grazie per la risposta jorrison, il problema del buco sulla cuffia lo sapevo ma è sufficiente praticare un foro delle esatte dimensioni del filo e poi una volta passato isolarlo bene, non penso che possa entrare acqua o condensa.

la cosa che mi preoccupa è appunto dove mettere la centralina.. perche sotto il serbatoio fa molto caldo.. troppo e si sa le cose elettroniche non ci vanno tanto d'accordo. secondo voi è fattibile posizionare la centralina nel sottosella passeggero? ovviamente usando una prolunga.

inoltre i cavi che fuoriescono dalla parabola possono entrare in conflitto con lo sterzo in manovra e danneggiare la lampada?
 
7703859
7703859 Inviato: 28 Mag 2009 17:08
 

Barone ha scritto:
grazie per la risposta jorrison, il problema del buco sulla cuffia lo sapevo ma è sufficiente praticare un foro delle esatte dimensioni del filo e poi una volta passato isolarlo bene, non penso che possa entrare acqua o condensa.

la cosa che mi preoccupa è appunto dove mettere la centralina.. perche sotto il serbatoio fa molto caldo.. troppo e si sa le cose elettroniche non ci vanno tanto d'accordo. secondo voi è fattibile posizionare la centralina nel sottosella passeggero? ovviamente usando una prolunga.

inoltre i cavi che fuoriescono dalla parabola possono entrare in conflitto con lo sterzo in manovra e danneggiare la lampada?


Sull amacchina l'ho messo dentro il cofano, vicino al motore, e dopo 35000 km funziona ancora perfettamente.
Sotto il serbatoio fa caldo, ma non credere chissa' cosa, alla fine c'e' li vicino la benza e l'airbox, quindi non sale mai oltre una certa soglia altrimenti rischi di saltare per aria.

Per il buco vai tranquillo, non entra nulla perche' in dotazione danno il passacavo che protegge icon_wink.gif

Ciaooo
 
7703947
7703947 Inviato: 28 Mag 2009 17:15
 

in questi giorni mi capita spesso di sentire le ventole che si accendono e di vedere la temperatura arrivare a 95-100 quando mi fermo al semaforo..quindi mi sa che "là sotto" tanto freschino non c'è icon_smile.gif
ma far arrivare la centralina al sottosella passeggero la vedo dura icon_sad.gif

Ultima modifica di Barone il 28 Mag 2009 17:22, modificato 2 volte in totale
 
7703985
7703985 Inviato: 28 Mag 2009 17:20
 

Barone ha scritto:
in questi giorni mi capita spesso di sentire le ventole che si accendono e di vedere la temperatura arrivare a 95-100 quando mi fermo al semaforo..quindi mi sa che "là sotto" tanto freschino non c'è icon_smile.gif
ma far arrivare la centralina al sottosella passeggero la vedo dura icon_sad.gif


Si si, il liquido del radiatore arriva a quelle temperature, ma sotto al serbatoio no.
Se lo alzi a moto calda te ne accorgi, anche perche' ci sono gia' una marea di cavi e cavetti che ne risentirebbero quanto la centralina degli xeno icon_wink.gif
 
7704001
7704001 Inviato: 28 Mag 2009 17:22
 

gli tolgo per il motivo delle fdo.... faccio un casino di km e non vorrei una sanzione 0510_sad.gif
 
7704008
7704008 Inviato: 28 Mag 2009 17:22
 

il range di temperatura di operarività della ballast che ho visto io viene data da -40 a +105 gradi e sotto il serbatoio proprio sopra il motore mi sa che ci si arriva spesso vicini a questa temperatura nei periodi piu caldi, poi non conosco bene l'anatomia di questa moto (non ho il manuale di officina:( e ce l'ho da poco) se mi dite che sotto la parte di serbatoio piu vicina al guidatore e quindi piu lontana dal motore c'è spazio allora credo che sia fattibile, ma metterla subito sopra il motore con il radiatore vicino non mi convince
 
7704032
7704032 Inviato: 28 Mag 2009 17:25
 

io ti dico che ,ho messo le ballast (non le slim) sulle fiancatine laterali della fazer, e li le ventole ci arrivano benissimo a annaffiare il tutto con aria calda icon_asd.gif ..
 
7704054
7704054 Inviato: 28 Mag 2009 17:27
 

Barone ha scritto:
il range di temperatura di operarività della ballast che ho visto io viene data da -40 a +105 gradi e sotto il serbatoio proprio sopra il motore mi sa che ci si arriva spesso vicini a questa temperatura nei periodi piu caldi, poi non conosco bene l'anatomia di questa moto (non ho il manuale di officina:( e ce l'ho da poco) se mi dite che sotto la parte di serbatoio piu vicina al guidatore e quindi piu lontana dal motore c'è spazio allora credo che sia fattibile, ma metterla subito sopra il motore con il radiatore vicino non mi convince


No no, non vicino al radiatore.
Se alzi il serbatoio l'unico spazio libero e' vicino al sellino pilota.
A moto calda (100 gradi segnati) prova a alzare il serbatoio e tocca i cavi che vedi in quella zona, vedrai che sono solo tiepidi, a differenze del motore e talaio che saranno proprio bollenti!
Ciaoooo
 
7708464
7708464 Inviato: 29 Mag 2009 8:44
 

Io le ballast le ho alloggiate sotto la parte del serbatoio in vetroresina....uno accorgimento è la prova di sterzo perchè i cavi in dotazione sono abbastanza corti!!! Oramai è 1 anno che monto fari b-xenon e problemi dati dal caldo non ne ho avuti!!!
 
7708833
7708833 Inviato: 29 Mag 2009 9:46
 

il faro allo xeno lo vorrei montare pure io....per ora mi sono limitato a mettere le posizioni a led e sono uno spettacolo...luce bianchissima e per come sono disposte sembrano 2 occhi nella notte!!!! 0509_lucarelli.gif
 
7709331
7709331 Inviato: 29 Mag 2009 10:56
 

aalex75A ha scritto:
Io le ballast le ho alloggiate sotto la parte del serbatoio in vetroresina....uno accorgimento è la prova di sterzo perchè i cavi in dotazione sono abbastanza corti!!! Oramai è 1 anno che monto fari b-xenon e problemi dati dal caldo non ne ho avuti!!!


posso chiederti quale kit hai montato?
ti risulta corto anche usando la prolunga?
 
7778933
7778933 Inviato: 7 Giu 2009 11:30
 

Ragazzi un chiarimento...circa il montaggio SULLA FZ1 NAKED
Avete visto che ci sono in giro le slim (termine usato per defiire le dimensioni, posto che il csd ballast è il termine indicato per definire il 'survoltore' AT....)
...qualcuno le ha montate?

SULLA FZ1 NAKED , io penso verosimilmente che per le slim si trovi lo spazio dietro al faro. Qualcuno ha provato?

In un montaggio xenon 'normale' SULLA FZ1 NAKED si usa la lampada con l'alogeno sull'abbagliante e lo xenon sull'anabbagliante (in un unico bulbo)?

Per ciò che attiene il csd BIXENO SULLA FZ1 NAKED , ci si riferisce alla lampada con lo specchietto che ruota con l'elettrocalamita?
 
7784119
7784119 Inviato: 8 Giu 2009 0:28
 

zorrykid ha scritto:

SULLA FZ1 NAKED , io penso verosimilmente che per le slim si trovi lo spazio dietro al faro. Qualcuno ha provato?


chi ha montato le slim sulla naked ha alloggiato la ballast sotto il serbatoio, vicino all'airbox, nella parte adiacente alla sella del pilota; in genere usufruendo di una prolunga perche ci sono da fare circa 70 cm. Che io sappia dietro al faro non l'ha montata nessuno perche credo che non riusciresti a ruotare il manubrio senza spiaccicarla contro il telaio, anzi stai stretto anche con i soli cavi perche il bulbo xenon sporge già un po piu indietro rispetto alla normale lampada.

zorrykid ha scritto:

In un montaggio xenon 'normale' SULLA FZ1 NAKED si usa la lampada con l'alogeno sull'abbagliante e lo xenon sull'anabbagliante (in un unico bulbo)?


di norma la fz1-n monta un H4 che è una lampada alogena a doppio filamento, in base all'uso ne diventa incandescente uno per gli anabbaglianti e/o un altro per gli abbaglianti, per avere lo stesso effetto con lo xenon devi montare il Bixeno: una lampada elettrocalamitata con un solo filamento che in base alla selezione sposta il fuoco sulla parabola passando da anabbagliante ad abbagliante e viceversa; montanto un normale kit xenon (quindi senza lampada con l'elettrocalamita) perderesti la funzione abbagliante perche non avresti una funzione che vicaria il secondo filamento della corrispettiva alogena H4, nel faro della fz1-n c'è posto per una sola lampada e quindi o monti il bixenon o monti il normale xenon perdendo però in quest'ultimo caso la funzione abbagliante, due lampade di cui una alogena e una xenon non ci possono entrare.

zorrykid ha scritto:

Per ciò che attiene il csd BIXENO SULLA FZ1 NAKED , ci si riferisce alla lampada con lo specchietto che ruota con l'elettrocalamita?


si. spero di essere stato chiaro icon_smile.gif
 
7784164
7784164 Inviato: 8 Giu 2009 0:38
 

Grazie Barone!
Ne so qualcosa ma volevo conferme, sopratutto per il montaggio.
insomma te dici che li sotto non ci si ficca, ovvero ci si potrebbe ficcare ma li gira tutto ed è un casino....

Però il discorso 'o bixenon o perdi l'abbagliante' non mi quadra: c'è la lampada xenon H4 / 2 che oltre allo xenon integra il filamento alogeno per l'abbagliante.
Certo sarà una lucetta giallognola rispetto a quella diffusa e bianca dell'anabolizzato anabbagliante ma non si perde e sopratutto spara un po più in alto aggiungendo diversi watts di luce...
O no?
 
7784943
7784943 Inviato: 8 Giu 2009 9:17
 

alla prima occasione tolgo tutto....
la fazerona non mi piace piu con lo xenon
 
7792110
7792110 Inviato: 8 Giu 2009 21:39
 

zorrykid ha scritto:
Grazie Barone!
Ne so qualcosa ma volevo conferme, sopratutto per il montaggio.
insomma te dici che li sotto non ci si ficca, ovvero ci si potrebbe ficcare ma li gira tutto ed è un casino....

Però il discorso 'o bixenon o perdi l'abbagliante' non mi quadra: c'è la lampada xenon H4 / 2 che oltre allo xenon integra il filamento alogeno per l'abbagliante.
Certo sarà una lucetta giallognola rispetto a quella diffusa e bianca dell'anabolizzato anabbagliante ma non si perde e sopratutto spara un po più in alto aggiungendo diversi watts di luce...
O no?


sotto il fanale non la metterei, anche perche non so quanto resista all'acqua e secondo me è anche bruttino considerando che ci arrivano e partono fili , dietro basta dare un occhiata per vedere che non c'è spazio, se fai caso anche i cavi che partono dal manubrio hanno guide nel telaio.

non so se esista una lampada xenon con un filamento alogeno integrato ma lo trovo improbabile in quanto hanno assorbimenti e picchi di correrente nonchè un principio di funzionamento totalmente diverso, inoltre non hanno la stessa durata: se si brucia il filamento alogeno? ha anche poco senso mettere in un "unica lampada" 2 qualità di luce completamente diverse.. dove lo hai visto? piuttosto che una cosa del genere metti solo l'anabbagliante.. perche vorresti evitare il bixenon?
 
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