blueman ha scritto:
Ciao, domanda:
hai rodato le pastiglie come descritto nel fogliettino allegato?
Se non fai un buon rodaggio rischi di "vetrificare" la superficie di contatto
e allora si che i freni fanno schifo!
Io ho fatto 2 cambi completi (ant+post) mettendo sempre Brembo Rosse e a parte il solito rumore alle bassissime andature dovuto al disaccoppiamento dei profili delle due superfici dischi/pastiglie, i freni hanno sempre fatto la loro parte senza alcun patinamento.
Credo che se uno è il marchio leader nel settore, non lo sia diventato per caso
BREMBO OHLINS MARCHESINI ETC
Poi smettiamola con queste leggende metropolitane!
A parità d'uso, i materiali d'attrito se danno prestazioni maggiori, sicuramente non danno durata nel tempo e viceversa.
Sono le stesse spacconate di quelli che mettono mano al motore: a sentir loro hanno cavalli a profusione e consumi invariati!
Con questo non voglio dire che chi non ha montato Brembo ha preso un pacco, dico solo che probabilmente una maggior aggressività sul disco comporta un consumo precoce delle pastiglie, magari frena il 15% in più e dura il 10% in meno, in pratica è stata un'ottima scelta
Ciao
Ciao, sì ho fatto il rodaggio come mi aveva detto il meccanico che me le aveva cambiate ossia fare un centinaio di km con frenate non decise e non prolungate e poi aumenare gradualmente per i successivi 100km la frenata. Comunque a me non hanno consegnato nessun fogliettino e anche adesso con il caldo che si inizia a frenare maggiormente ho la sensazione di tirare la leva ma che la moto non si fermi nonostante abbia pulito i dischi, cambiato l'olio e pulito le pinze cosa che con le pastiglie originali non succedeva, anche se c'è da dire che rispetto ad allora ho imparato a frenare più forte.