Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Colpi di freno per pulire i dischi sotto la pioggia [utili?]
4320466
4320466 Inviato: 30 Apr 2008 13:56
Oggetto: Colpi di freno per pulire i dischi sotto la pioggia [utili?]
 



Ciao a tutti!!

In condizioni di pioggia, la superficie dei dischi diventa umida, portando ad una risposta ritardata dei freni. Per ovviare questo problema, alcune Case automobilistiche hanno introdotto un sistema elettronico che aziona le pinze dei freni in modo che le pasticche entrino in contatto con i dischi per asciugarli, il tutto senza che il guidatore avverta la minima decelarazione.
Questo sistema, in condizioni di bagnato, migliora la risposta dei freni.

Questa procedura, ovviamente in modo "manuale", viene usata da qualcuno di voi prima di una decelerazione preventivata (al semaforo rosso, ad uno stop ecc ecc)? è realmente efficace?
 
4320601
4320601 Inviato: 30 Apr 2008 14:05
 

bah.... certo teoricamente un colpetto di freni potrebbe pulire i dischi, ma comunque basta cominciare a frenare un attimo prima e si ottiene lo stesso effetto.... no??
 
4320615
4320615 Inviato: 30 Apr 2008 14:06
Oggetto: Re: Colpi di freno per pulire i dischi sotto la pioggia
 

blackhornet ha scritto:
Ciao a tutti!!

In condizioni di pioggia, la superficie dei dischi diventa umida, portando ad una risposta ritardata dei freni. Per ovviare questo problema, alcune Case automobilistiche hanno introdotto un sistema elettronico che aziona le pinze dei freni in modo che le pasticche entrino in contatto con i dischi per asciugarli, il tutto senza che il guidatore avverta la minima decelarazione.
Questo sistema, in condizioni di bagnato, migliora la risposta dei freni.

Questa procedura, ovviamente in modo "manuale", viene usata da qualcuno di voi prima di una decelerazione preventivata (al semaforo rosso, ad uno stop ecc ecc)? è realmente efficace?
ne ho sentito parlare...ma nn so quanto sia vero icon_rolleyes.gif
 
4320701
4320701 Inviato: 30 Apr 2008 14:11
 

sposto in "tecnica di guida", mi sembra la sezione più adatta.
 
4320852
4320852 Inviato: 30 Apr 2008 14:23
 

ossia un dispositivo che è formato da un sensore di pioggia e da un attuatore elettrico o elettropneumatico sul circuito frenante? Inoltre l'attuatore dovrebbe essere in grado di agire in tempi inferiori al secondo, per non far percepire la frenata...e quando piove veramente forte o ci si infila in una pozzanghera?

Ti offendi se mi lascia perplesso?
 
4321044
4321044 Inviato: 30 Apr 2008 14:36
 

futurebiker ha scritto:
bah.... certo teoricamente un colpetto di freni potrebbe pulire i dischi, ma comunque basta cominciare a frenare un attimo prima e si ottiene lo stesso effetto.... no??

bè si questo va bene per le frenate normali ma in caso di emergenza è megli averceli gia puliti e asciutti.....si spera che le case costruttrici non ci marciano su magari tenendo frenati i disci che a lungo andarsi si consumeranno prima(le pasticche)
 
4321517
4321517 Inviato: 30 Apr 2008 15:13
 

florenz ha scritto:

bè si questo va bene per le frenate normali ma in caso di emergenza è megli averceli gia puliti e asciutti.....si spera che le case costruttrici non ci marciano su magari tenendo frenati i disci che a lungo andarsi si consumeranno prima(le pasticche)
a parte il fatto che lui parlava delle frenate programmate, non è che uno sotto la pioggià può stare a dare una pinzata ogni 5 minuti x tenere i dischi sempre puliti... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4773849
4773849 Inviato: 13 Giu 2008 23:53
 

più che per pulire il disco dovrebbe servire per far alzare la temperatura e quindi migliorare la frenata.
io lo faccio, e non so se c'è differenza o meno perchè non ho mai provato a pinzare con i dischi completamente bagnati.
 
4774997
4774997 Inviato: 14 Giu 2008 9:08
 

A mio avviso è sufficiente anticipare la frenata
 
4775834
4775834 Inviato: 14 Giu 2008 10:26
 

fulk ha scritto:
A mio avviso è sufficiente anticipare la frenata


... e ridurre radicalmente l'andatura... icon_wink.gif
 
4776562
4776562 Inviato: 14 Giu 2008 11:23
 

magari scaldare un po l'impianto e le pasticche nn sarebbe male, soprattutto dopo km di dritta dove non si usano, ma non per l'acqua ma perchè la bassa temperatura ne abbassa il funzionamento e quindi dopo pochi km vi ritrovate i freni freddi
 
4783990
4783990 Inviato: 15 Giu 2008 7:54
 

marce23 ha scritto:
magari scaldare un po l'impianto e le pasticche nn sarebbe male, soprattutto dopo km di dritta dove non si usano, ma non per l'acqua ma perchè la bassa temperatura ne abbassa il funzionamento e quindi dopo pochi km vi ritrovate i freni freddi


quoto e se la frenata è prolungata e decisa si rischia di vetrificare le pastiglie
 
4786120
4786120 Inviato: 15 Giu 2008 13:07
 

Da poco rientrato da circa 60 km sotto l'acqua...per me su una moto è inutile un sistema del genere perchè la velocità che (almeno io) tengo in caso di pioggia è facilmente gestibile dai freni anche bagnati, perchè di sicuro sul bagnato non do pinzate potenti se no sarei in terra ancora prima dell'ostacolo, quindi i freni vengono quasi sfiorati e se la potenza è minore forse è anche un bene...
 
4786200
4786200 Inviato: 15 Giu 2008 13:14
 

io quando percorro lunghe distanze sotto la pioggia a velocità costante a volte do qualche colpettpo all'anteriore per asgiugarlo perchè mi accorgo che dopo frena pochissimo... so che basterebbe iniziare a frenare prima o andare un po piu piano ma metti che ti capita qualche frenata di emergenza e li è utile fermarsi in meno tempo (sempre stando attenti a non far bloccare la ruota icon_rolleyes.gif ) icon_wink.gif
 
4792067
4792067 Inviato: 15 Giu 2008 22:34
 

Anch'io do una riscaldatina ai freni quando piove/è piovuto e sto entrando in una zona di traffico che potrebbe richiedere frenate d'emergenza. Poi, dipende dalla moto e dall'impianto frenante.
 
4792659
4792659 Inviato: 15 Giu 2008 23:14
 

Bhe si riscaldare i freni di tanto in tanto non è un male
ma comunque bisogna ricordarsi che sotto l'acqua non si dovrebbe
esagerare con l'andatura, anche perchè quando piove la maggior
parte delle persone prende l'auto quindi di conseguenza c'e' molto più rischio per le moto che in situazioni normali.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©