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FZ1 - arretrare le pedane [Pareri]
5296478
5296478 Inviato: 4 Ago 2008 10:57
 



Il sensore dello stop ora e' fascettato sotto la sella.
Ho sentito che bisognerebbe prendere un idrostop, ma credo che alla fine faro' a meno, tanto quando freno principalmente uso quello anteriore in accoppiata al post icon_wink.gif
 
5296576
5296576 Inviato: 4 Ago 2008 11:05
 

Jorrison ha scritto:
Certamente, passa all'interno del buchino del telaio.
Ti danno infatti una astina nuova come si vede(poco) dalla mia penultima foto.
Se guardi bene sotto la catena si vede l'asticella che esce dal telaio che poi e' piegata tipo Z (si vede il bulloncino chiaro).

Non vedo l'ora di provarle tra qualche bella curvetta e con la tuta icon_wink.gif


icon_arrow.gif boiade... pardon... ora che mi ci fai guardare meglio in effetti si intravede l'asta passante nel bu'o... con un bel paio di gomme sai che piegoni senza paura di stronchicciare le pedane... hai fatto benissimo a montarle!!!
icon_wink.gif
 
5880406
5880406 Inviato: 3 Ott 2008 21:29
Oggetto: [FZ1] Montati arretratori pedane rosmoto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera ragazzi icon_smile.gif
vi posto qualche fotina degli arretratori rosmoto montati sulla mia piccolina icon_smile.gif

Mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che acquistandoli nuovi il prezzo è stato di 55€ (incluse s.s.) anzichè 50€ (incluse s.s.) come scritto da altre parti, il fatto che già erano stati montati ed avevano evidenti segni di stretta intorno ai buchi dove si avvitano i blocchi pedane e per ultimo il fatto che non c'è una minima indicazione di come si montano.
A parte questo, l'acquisto mi sta soddisfacendo icon_smile.gif

Per favore non fate commenti sulla pulizia della moto icon_mrgreen.gif

Non essendoci istruzioni sul montaggio e non avendo io esperienza diretta ho dovuto fare vari tentativi, ma alla fine credo di aver trovato la soluzione migliore per quanto riguarda l'asta del cambio.

Lato freno

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Se le pedane si montano con un terminale G&G e si mettono sulla prima fila di attacchi potrebbe dar fastidio la parte dov'è attaccato lo switch dello stop perchè va a toccare (quando si frena) sul terminale.... io le ho montate all'ultimo attacco e non ci sono problemi.
Inoltre va regolata la leva atraverso il bullone nel cerchietto perchè risulta troppo alta. Il montaggio è stato abbastanza veloce.

Passiamo alla parte cambio

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La parte cerchiata struscia leggermente, ma quando si appoggiano i piedi quella parte si distanzia e comunque meglio di così non si poteva mettere.

Per mandare più giù la leva e non potendo più agire sulla regolazione originale ho spostato leggermente in avanti il braccetto del millerighe

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Quest'ultima immagine la metto in alta risoluzione per farvi capire meglio quale è stata la "difficoltà" nel capire come andasse montata

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Il kit viene fornito con questa staffa (in celeste) con attaccato, tramite una brugola, un cilindro (sempre celeste), un dado con filettatura al contrario (linea blu) ed un perno filettato al contrario (linea viola).
Il perno filettato al contrario l'ho inserito nello snodo della leva e poi ci ho avvitato il cilindro con staffa avvitandoci in mezzo anche il dado per bloccare il cilindro+staffa (parte in celeste) in quella posizione... perchè?
Perchè il tutto tende a ruotare verso il basso! L'asta del cambio (in giallo) e la staffa (celeste) vanno a toccare sulla vite della pedana (cerchio rosso)!!! icon_evil.gif
Infine l'asta del cambio va "a battuta" sulla staffa sfruttando "l'incicciottimento" della stessa; nella parte posteriore ho messo il dado (che in origine serviva come controdado per la regolazione) per tenere ferma l'asta. Lì ci vorrebbe un controdado!

Considerazioni finali:
a parte i fatti esposti all'inizio del thread, il kit deve sicuramente migliorare perchè il tutto, secondo me, è un po' troppo "artigianale" e l'utente deve inventarsi il modo di montarlo.
Per quanto riguarda la guida personalmente mi ci trovo meglio soprattutto quando si puntano i piedi, è decisamente più comoda!
Ulteriori note a favore di questi arretratori è che ora quando si mette il piede a terra, la gamba va perfettamente tra la pedana e la leva icon_biggrin.gif e durante la marcia le ginocchia tendono a stringersi da sole verso il serbatoio.
Una nota negativa (ma nemmeno più di tanto) invece è che si incontra un po' di difficoltà nel mettere il cavalletto laterale perchè l'astina dove si poggia il tacco capita proprio sotto il gommino della leva del cambio... basta fare un po' di attenzione.
Se una persona vuole provare a vedere come si trova senza spendere uno sproposito per le pedane complete, direi che questa è un'ottima soluzione 0509_up.gif

Spero che questa piccola guida possa essere utile a chi ha intenzione di comprare questi arretratori icon_smile.gif

Ciao
 
5882922
5882922 Inviato: 4 Ott 2008 10:08
 

icon_arrow.gif grazie giro.. bel lavoro e grazie per il "report" completo... sicuramente è una soluzione ottima per mantenere bassa la spesa ed avere dei miglioramenti in sella... chissà... icon_rolleyes.gif

0509_up.gif
 
5883075
5883075 Inviato: 4 Ott 2008 10:42
 

Ciao Giro, la soluzione trovata è geniale, ma permettimi un commento: in questo modo non ti ritrovi con i piedi ancora più largo, di circa 2cm per lato?

Sarebbero stai degli ottimi pezzi, se fossero stati costruiti lasciando lo stesso allineamento della posizione pedane originale.
 
5883370
5883370 Inviato: 4 Ott 2008 11:41
 

@flydoz
ti ringrazio icon_smile.gif
le pedane complete multiregolabili sono sicuramente più belle e più funzionali ma spendere tutti quei soldi ora come ora sinceramente non mi va.

@iano
vero, le pedane si sono allargate di 1cm circa (lo spessore degli arretratori) ma la differenza è quasi impercettibile, ti assicuro, non te ne accorgi icon_wink.gif
Esistono gli arretratori che dici, sono della euroracing ma costano il doppio e non so se ci sono per la nostra motoretta.... questi, per 50E, vale la pena provarli icon_wink.gif
 
5883902
5883902 Inviato: 4 Ott 2008 13:15
 

ianofz1 ha scritto:
Ciao Giro, la soluzione trovata è geniale, ma permettimi un commento: in questo modo non ti ritrovi con i piedi ancora più larghi, di circa 2cm per lato?

Sarebbero stati degli ottimi pezzi, se fossero stati costruiti lasciando lo stesso allineamento della posizione pedane originale.

Ciao, complimenti a GIRO per la soluzione con costo molto contenuto (A SAPERLO PRIMA, purtroppo ho gia delle rizoma 400 € 8 VOLTE TANTO)
Il problema dell'allargamento cè in quasi tutte le pedane arretrate, anche le mie costose rizoma.
Ciao
 
5891619
5891619 Inviato: 5 Ott 2008 16:40
 

consiglio vivamente di mettere un controdado (con filettatura al contrario) sull'asta del cambio dopo la staffa perchè un dado solo si allenta con le vibrazioni!
 
7674861
7674861 Inviato: 25 Mag 2009 16:54
Oggetto: pedene arretrate FZ1
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha già montato pedane arretrate, vorrei comprarle pure io ma avrei bisogno di sapere le quote effettive di arretramento e inalzamento per adesso ho visto quelle rizoma (belle ma che prezzi!!!) doppio_lamp_naked.gif
 
7675418
7675418 Inviato: 25 Mag 2009 17:58
 

ciao, io ho montato quelle della lightech, per quanto riguarda l'esatta misura nno ti so dire, ma quelle che ho montato io hai 6/9 posizioni di montaggio. Comunque sostituendo le pedane originali, alleggerisci anche un pò la moto, infatti le originali pesano un sacco, quelle Lightech/Rizoma, pesano praticamente nulla, figurati che quiando ho preso la scatola dallo scaffale pensavo fosse vuota e ho chiesto al venditore dove fossero mi ha risposto "Dentro ovviamente". Fai attenzione, che nn so rizoma, ma Lightech, nn ha predisposizione sensore freno posteriore, quindi se si vuole (più che altro per assicurazione in caso d'incidente) consiglio montare idrostop euro 7,00.

doppio_lamp.gif
 
7675512
7675512 Inviato: 25 Mag 2009 18:07
 

FZ1FABRY71 ha scritto:
ciao, io ho montato quelle della lightech, per quanto riguarda l'esatta misura nno ti so dire, ma quelle che ho montato io hai 6/9 posizioni di montaggio. Comunque sostituendo le pedane originali, alleggerisci anche un pò la moto, infatti le originali pesano un sacco, quelle Lightech/Rizoma, pesano praticamente nulla, figurati che quiando ho preso la scatola dallo scaffale pensavo fosse vuota e ho chiesto al venditore dove fossero mi ha risposto "Dentro ovviamente". Fai attenzione, che nn so rizoma, ma Lightech, nn ha predisposizione sensore freno posteriore, quindi se si vuole (più che altro per assicurazione in caso d'incidente) consiglio montare idrostop euro 7,00.

doppio_lamp.gif


Ciao 0510_saluto.gif

io ho le Lightech, ma devo ancora montarle ..... o meglio ... me le devo far montare da un amico, ma avevo notato anche io che non ha predisposizione sensore freno posteriore.
Mi dici cos'è questo idrostop e dove lo posso comprare ...
Grazie
 
7675531
7675531 Inviato: 25 Mag 2009 18:10
 

io ho montato le valtermoto nere... arretrano di circa 0,4 e si alzano di circa 0,4

ma credo che tu possa anche cambiare!


il problema è che ho dovuto togliere il paracatena in acciaiio e in carbonio perchè non ci stavano... l'aggancio arretrato infatti andava contro l'aggancio del paracatena...

sono tarate per andar sopra a quello originale...

le ho pagate 250 montate
 
7675612
7675612 Inviato: 25 Mag 2009 18:17
 

Penso in un qualsiasi negozio di moto dove all'interno ci sia l'officina, nn è altro che un sensore (che funziona con la pressione dell'olio, quando freni l'olio va in pressione e aziona tutti il meccanismo, tutto molto piccolo e leggero)che viene montato al posto della vite che tiene il tubo che va alla pinza freno. Attenzione al filetto perchè ci sono due modelli uno passo 1,25 è l'altro passo 1,5. Solo che ora nn mi ricordo più qual'è quello giusto, stasera vado a casa e poi ti dico il passo esatto se sei interessato al montaggio, ti faccio anceh una foto così vedi di cosa parliamo. Poi magari il tuo amico sa già tutto. A ancora una cosa bisogna utilizzare il connettore del contatto originale perchè ovviamente, almeno il mio era così, il contatto era mashio, invece andava femmina o viceversa, comunque facendo molta attenzione e con tanta pazienza si riutilizzano quelli orginali.

cioa
 
7680060
7680060 Inviato: 26 Mag 2009 9:13
 

FZ1FABRY71 ha scritto:
Penso in un qualsiasi negozio di moto dove all'interno ci sia l'officina, nn è altro che un sensore (che funziona con la pressione dell'olio, quando freni l'olio va in pressione e aziona tutti il meccanismo, tutto molto piccolo e leggero)che viene montato al posto della vite che tiene il tubo che va alla pinza freno. Attenzione al filetto perchè ci sono due modelli uno passo 1,25 è l'altro passo 1,5. Solo che ora nn mi ricordo più qual'è quello giusto, stasera vado a casa e poi ti dico il passo esatto se sei interessato al montaggio, ti faccio anceh una foto così vedi di cosa parliamo. Poi magari il tuo amico sa già tutto. A ancora una cosa bisogna utilizzare il connettore del contatto originale perchè ovviamente, almeno il mio era così, il contatto era mashio, invece andava femmina o viceversa, comunque facendo molta attenzione e con tanta pazienza si riutilizzano quelli orginali.

cioa


Grazie 0510_five.gif

Ultima modifica di Skuba il 26 Mag 2009 11:26, modificato 1 volta in totale
 
7680852
7680852 Inviato: 26 Mag 2009 10:51
 

sto proprio decidendo in questi giorni quali pedane arretrate acquistare per la mia fz1 fazer. sono indeciso fra le lightech e valtermoto 2.5 solo che non riesco a capire( in particolare per le lightech) se l'asta di rinvio del cambio ha passaggio interno o meno.
chi le ha già montate mi può illumunare? grazie
 
7680924
7680924 Inviato: 26 Mag 2009 11:00
 

minozrx ha scritto:
sto proprio decidendo in questi giorni quali pedane arretrate acquistare per la mia fz1 fazer. sono indeciso fra le lightech e valtermoto 2.5 solo che non riesco a capire( in particolare per le lightech) se l'asta di rinvio del cambio ha passaggio interno o meno.
chi le ha già montate mi può illumunare? grazie



Il passaggio dell'asta è esterno, ma nn ti da nessun problema, volendo poi anche invertire in cambio come la moto da corsa.

Poi altre a quanto già scritto precedentemente, nn ci sono altri problemi di montaggio.

doppio_lamp.gif
 
7680989
7680989 Inviato: 26 Mag 2009 11:07
 

minozrx ha scritto:
sto proprio decidendo in questi giorni quali pedane arretrate acquistare per la mia fz1 fazer. sono indeciso fra le lightech e valtermoto 2.5 solo che non riesco a capire( in particolare per le lightech) se l'asta di rinvio del cambio ha passaggio interno o meno.
chi le ha già montate mi può illumunare? grazie


Io ho messo le valtermoto tipo street.
Il vantaggio e' che hanno l'asta che passa nel foro originale del telaio e che hanno le pedaline reclinabili.
L'unico difetto e' che non e' regolabile, ma io mi trovo splendidamente icon_wink.gif
 
7681034
7681034 Inviato: 26 Mag 2009 11:12
 

Anche per la Lightech c'è il modello ripiegabile, e chiaro che il costo cambia, io ho montato quelle per evitare discussioni con le varie istituzioni. 0509_up.gif
 
7681146
7681146 Inviato: 26 Mag 2009 11:25
 

FZ1FABRY71 ha scritto:
Attenzione al filetto perchè ci sono due modelli uno passo 1,25 è l'altro passo 1,5. Solo che ora nn mi ricordo più qual'è quello giusto, stasera vado a casa e poi ti dico il passo esatto se sei interessato al montaggio, ti faccio anceh una foto così vedi di cosa parliamo. cioa


sei stato molto esaustivo ..... aspetto che mi dici il passo così provvedo all'acquisto 0509_up.gif
 
7681306
7681306 Inviato: 26 Mag 2009 11:46
 

FZ1FABRY71 ha scritto:
Anche per la Lightech c'è il modello ripiegabile, e chiaro che il costo cambia, io ho montato quelle per evitare discussioni con le varie istituzioni. 0509_up.gif



mi pare che .... sulle Lightech puoi sostituire le pedane fisse con quelle pieghevoli anche in un secondo tempo ..... o sbaglio??
 
7681361
7681361 Inviato: 26 Mag 2009 11:52
 

Si si può fare anche in un secondo tempo, perchè sono tezzi separati ed avvitati tra di loro con una vite, perchè dall'esploso si vede che è fattibile e penso che ci siano anche le parti di ricambio. doppio_lamp.gif
 
7683064
7683064 Inviato: 26 Mag 2009 14:45
 

grazie a tutti OTTIMO forum, stò guardando con interesse delle pedane su ebay, ho chiesto una mail al venditore per vedere di quanto arretrano,speriamo mi risponda presto
 
7698102
7698102 Inviato: 27 Mag 2009 22:38
 

Skuba ha scritto:
FZ1FABRY71 ha scritto:
Attenzione al filetto perchè ci sono due modelli uno passo 1,25 è l'altro passo 1,5. Solo che ora nn mi ricordo più qual'è quello giusto, stasera vado a casa e poi ti dico il passo esatto se sei interessato al montaggio, ti faccio anceh una foto così vedi di cosa parliamo. cioa


sei stato molto esaustivo ..... aspetto che mi dici il passo così provvedo all'acquisto 0509_up.gif


Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato impeganto nel lavoro, allora il passo dell'Idrostop deve essere 1,25. Mentre per il montaggio mi sono ricordado che quando andrai a montare i blocchi lightech con tutti i fori sugli attacchi dove c'erano montate le vecchie pedana nel lato cambio,per fare un bel lavoro deve tagliare le viti, altrimenti sporgono troppo e si rischia di toccare la catena, questo è dovuto dal fatto che sono meno spessi di quelli originali e quindi la vite sporge un pò, volendo per fare un bel lavoro poi anche accorciare quella più in basso lato freno posteriore.

Allego di seguito le foto del mio montaggio (le viti che vedi sono in Ergal e nn sono quelle orginali che ci sono nella confezione.


Ah ancora una cosa per nn avere la leva del freno posteriore troppo bassa devi svitare un pò la vite della pompa Brembo, cos' facendo sposti verso il basso l'attacco tra la pompa e la leva del freno dietro, io l'ho fatto perchè per me era veramente troppo bassa, poi vedi tu, puoi sempre riprenderla successivamente.

Buon lavoro


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0509_up.gif
 
7869892
7869892 Inviato: 17 Giu 2009 21:06
 

Salve a tutti posto qui per non creare una nuova discussione, vorrei arretrare le pedane però con la cuginetta fz6 e stavo pensando a degli arretratori come quelli che ho visto più su, mi sorge un dubbio, arretrando il pedale del freno il tubo del freno arriva tranquillamente dalla vaschetta liquido freno al pedale o è necessario sostituirlo? il mio mi sembra già abbastanza teso quindi prima di lanciarmi nell'acquisto e iniziare a smontare a vuoto vorrei essere sicuro di quel che faccio 0509_up.gif
grazie a tutti
 
7871426
7871426 Inviato: 18 Giu 2009 0:19
 

ti stai preoccupando del tubicino che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa???? ...mettilo un po' più lungo se diventa corto no??
 
7873657
7873657 Inviato: 18 Giu 2009 10:58
 

-Giro- ha scritto:
ti stai preoccupando del tubicino che porta il liquido dalla vaschetta alla pompa???? ...mettilo un po' più lungo se diventa corto no??
esattamente, però volevo sapere da qualcuno che ha già fatto la modifica se è necessario cambiare il tubo o meno, perchè se è necessario cambiarlo inizio a prenderne uno in modo che quando faccio il lavoro lo ho, non vorrei iniziare a smontare tutto e poi scoprire che non mi basta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque grazie per la risposta 0509_up.gif
 
8070138
8070138 Inviato: 10 Lug 2009 22:51
 

Mi riallaccio all'argomento visto che devo montare le pedane appena comprate.
Mi chiedevo,visto che sono molto spartane,che fine fa il cavo del sensore stop e la molla di ritorno pedale freno visto che non ne è previsto l'attacco?
Per il ritorno basta il pistoncino della pompa?
 
8071515
8071515 Inviato: 11 Lug 2009 7:25
 

Lo stop posteriore lo perdi, a meno che non ti armi di idrostop o altro.
Per la molla.. non ricordo proprio... pero' da come la vedo in foto mi sa proprio che non l'ho messa ma mi riservo di verificare icon_wink.gif

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8086087
8086087 Inviato: 13 Lug 2009 15:02
 

ciao a tutti ho appena montato le pedane rosmoto,non le ho ancora provate ma sembrano ben posizionate,ho dovuto sostituire il tubo freno ed ho montato il sensore oliodinamico per lo stop,ultima cosa devo modificare l'asta del cambio che ora passa esterna al paratacco con un piccolo cilindro in modo da farla passare tra paratacco e telaio 0509_banana.gif
 
8105316
8105316 Inviato: 15 Lug 2009 17:56
 

Non è vero che lo stop lo perdi icon_biggrin.gif , basta bloccare il corpo dell'idrostop originale con delle fascette alla pompa del freno o alla parte fissa della pedana e la molla alla parte mobile della pedana stessa icon_eek.gif
L'ho appena fatto e funziona tutto icon_asd.gif
Ah pedane valtermoto tipo 2 0509_up.gif
 
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