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Filtro olio liberty 150
286895
286895 Inviato: 6 Apr 2006 14:44
Oggetto: Filtro olio liberty 150
 

Salve a tutti, sono nuovo!!! Ho un liberty 150 e, essendo scaduta la garanzia, almeno la manutenzione più banale voglio farla personalmente per risparmiare! Sapete indicarmi il filtro dell'olio? Io penso di averlo visto vicino al dado di fuoriuscita dell'olio motore. è giusto? che accorgimenti devo seguire per sostituirlo senza far danni?

Grazie
Ale
 
1414903
1414903 Inviato: 3 Apr 2007 11:31
 

per il filtro vai a un rivenditore piaggio e gli dici il modello dello scooter, ti danno quello che ti serve, costa 5 - 6 euri
nel mio libert 150 il tutto sta esattamente dietro la marmitta, per cui devi smontare le due viti a brucola frontali e i due dadi che fissano l'estremità iniziale della marmitta (usa una chiave a cricchetto da 10) - è un pò scomoda come situazione, ma dovresti fare lo stesso per cambiare ad es la gomma posteriore
ti trovi di fronte filtro e tappo serbatoio motore
il dado dell'olio sta proprio in asse con il cavalletto, che impedisce di metterci sotto la bacinella - io ho dovuto mettere una zampa del cavalletto dentro la bacinella, inclinandolo di lato (magari fatti aiutare da qualcuno) sennò quando apri il dado del serbatoio ti casca l'olio per terra e fai un macello
magari c'è un modo più rapido e intelligente ma non a me non andava di pensarci troppo
per smontare il filtro olio dovresti avere una chiave adatta, dipende anche dalla forma del filtro che usi, sennò fai nel modo barbaro, cacciavite e martello buchi il filtro e lo fai ruotare, due tre buchi e alla fine gira, anche perche' non dovrebbe essere stretto troppo forte
ah, mentre l'olio defluisce svita anche l'asta di segnalazione del livello olio, che sta dall'altra parte, vicino al filtro aria
aspetti che esce tutto, monti il filtro nuovo dopo aver messo un pò d'olio pulito nella parte da avvitare (puoi stringere anche a mano, non serve stringere a morte), richiudi il tappo (attenzione all'oring di gomma)
metti un bel litrozzo d'olio, non di più, rimonti la marmitta, e poi quando accendi fallo girare per un pò al minimo
io ho fatto così, il modo è artigianale e un meccanico certamente rimarrebbe inorridito da questa procedura
però quando ho portato lo scooter a fare i tagliandi ho sempre avuto il dubbio che il cambio del filtro e la sostituzione integrale dell'olio non l'abbiano mai fatta...
ah, prepara parecchi giornali e guanti di lattice e imbuto per il travaso dell'olio vecchio e nuovo
cia0
 
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