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suggerimenti per rimmetere in sesto vecchio piaggio si
4190561
4190561 Inviato: 15 Apr 2008 16:06
Oggetto: suggerimenti per rimmetere in sesto vecchio piaggio si
 



ho trovato un vecchio si fermo da più o meno 10 anni e voglio rimetterlo in sesto ma non ho molta dimestichezza cn le moto e quindi mi sono rivolto a voi del motore so solo ke è modificato con l'80 e che è stato abbandonato perchè non si metteva più in moto quindi aiutoooo


NOTA by xerox: ho corretto il linguaggio sms, evitalo poichè proibito dal regolamento
 
4190608
4190608 Inviato: 15 Apr 2008 16:11
 

Come fai a sapere che è 80? mi sembra un pò strano per un si comunque pe rimetterlo in moto devi controllare molte cose devi veedere se il motore non è grippato se passa al benzina se fa la scintilla la candela...è un pò complicato da spiegare prova a farlo con qualcuno che se ne intende un pò di più... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4190626
4190626 Inviato: 15 Apr 2008 16:14
 

ho messo una candela nuova
e scusa per ordina qual'è la cosa ke mi consigli di fare per prima?
 
4190684
4190684 Inviato: 15 Apr 2008 16:18
 

Per prima cosa attacca la candela alla pipetta senza avvitarla al motore e mettila a contatto con il telaio se fa la scintilla va bene sennò e un problema elettrico.. se fa la scintilla prova a vedere se esce arriva benzina senza inserire la candela pedala un po e vedi se si bagna dentro il buco della candela se si bagna ma no parte lo stesso smonta il motore potrebbe avere qualche problema...
 
4190728
4190728 Inviato: 15 Apr 2008 16:22
 

scusa l'ignoranza ma come ke vuol dire metterla a contatto cn il telaio?
 
4190777
4190777 Inviato: 15 Apr 2008 16:26
 

sposto in scooter icon_wink.gif
 
4190854
4190854 Inviato: 15 Apr 2008 16:33
 

Fermo da 10 anni....un bel po' di lavoretti da fare...
Togli il serbatoio (questo non ha il miscelatore quindi ne è uno solo)...e puliscilo per bene...apri il motore e vedi in che condizioni sono fasce e pistone...se necessario dai una lucidatina al cilindro e al pistone, cambia candela e dai un'occhiata all'impianto elettrico (quel poco che c'è)...Una controllatina anche alla trasmissione...e vedi come reagisce...
 
4190978
4190978 Inviato: 15 Apr 2008 16:43
 

come si controlla l'impianto elettrico?
 
4190986
4190986 Inviato: 15 Apr 2008 16:44
 

si50 ha scritto:
come si controlla l'impianto elettrico?


Ma basta che vedi se arriva corrente nella pipetta della candela
 
4191027
4191027 Inviato: 15 Apr 2008 16:48
 

Adamix ha scritto:


Ma basta che vedi se arriva corrente nella pipetta della candela

Misà tanto che non sa come si fà.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4191032
4191032 Inviato: 15 Apr 2008 16:48
 

si scusa ma io nn sono informato su queste cose e quindi ti kiedo come si fa a vedere se arriva corrente alla pipetta?
 
4191058
4191058 Inviato: 15 Apr 2008 16:50
 

si50 ha scritto:
si scusa ma io nn sono informato su queste cose e quindi ti kiedo come si fa a vedere se arriva corrente alla pipetta?


Hai presente uno di quei cacciaviti che quando toccano la corrente si illuminano?...infilalo nella pipetta e cerca di accendere...se si illumina arriva corrente icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4191063
4191063 Inviato: 15 Apr 2008 16:51
 

però raga....uno deve fare tutto questo casino x un si??????????
cioè che gusta sta rimettere in sesto un si quando non puoi superare i 55\60Km\h icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
4191076
4191076 Inviato: 15 Apr 2008 16:52
 

Allora già te lo spiegato prima comuqnue te lo rispiego più dettagliatamente...
Per prima cosa stacca la pipetta dalla candela svita la candela dal motore e inseriscila nella pipetta avvicina la candela al telaio(che essendo di ferro fa da conduttore con la scintilla della candela se la fa icon_mrgreen.gif ) pedala un pò re vedi se fa scintilla la corrente è apposto.. comunque se ci capisci poco fallo insieme ad un'amico più esperto o con qualche tuo parente perchè la vedo dura fari riaccendere sto sietto icon_mrgreen.gif
 
4191087
4191087 Inviato: 15 Apr 2008 16:53
 

aaa ok nn è complicato grazie


comunque il si è modificato e quindi fa un po di + di 60 almeno quando era ai suoi tempi funzionante era così
 
4191101
4191101 Inviato: 15 Apr 2008 16:54
 

LimitiExtreme ha scritto:
però raga....uno deve fare tutto questo casino x un si??????????
cioè che gusta sta rimettere in sesto un si quando non puoi superare i 55\60Km\h icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif

E' vabbè se per il momento ha solo quello oppure ha la passione per i si e non ha niente di meglio da fare....
 
4191111
4191111 Inviato: 15 Apr 2008 16:56
 

come scritto da teneltuo primo post è un 80cc vero icon_question.gif icon_mrgreen.gif
un big bore icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif
 
4191112
4191112 Inviato: 15 Apr 2008 16:56
 

aa nn avevo capito lo scopo di avvicinare la candela al telaio ora si grazie
 
4191132
4191132 Inviato: 15 Apr 2008 16:58
 

LimitiExtreme ha scritto:
come scritto da teneltuo primo post è un 80cc vero icon_question.gif icon_mrgreen.gif
un big bore icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif

Ma infatti sei sicuro che sia un 80cc?
 
4191148
4191148 Inviato: 15 Apr 2008 16:59
 

si è anke una cosa per passare il tempo poi il motore l'ho avuto gratis
 
4191153
4191153 Inviato: 15 Apr 2008 17:00
 

Annarota ha scritto:
LimitiExtreme ha scritto:
come scritto da teneltuo primo post è un 80cc vero icon_question.gif icon_mrgreen.gif
un big bore icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_mina.gif

Ma infatti sei sicuro che sia un 80cc?

la domanda èx me o x si50
 
4191181
4191181 Inviato: 15 Apr 2008 17:02
 

LimitiExtreme ha scritto:

la domanda èx me o x si50

Tu che dici? icon_mrgreen.gif E' per si50 lo so che il big bore è un 80 anzi più precisamente un 86cc o anche 77cc..Scusate per l'OT era per precisare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4191187
4191187 Inviato: 15 Apr 2008 17:03
 

si si anzi mi ha detto ki lo aveva prima ke arrivava anke a fare 90km/h ma su questo nn sono sicuro
 
4191205
4191205 Inviato: 15 Apr 2008 17:04
 

Comunque cercate di non usare il linguaggio SMS sennò poi rompono(GIUSTAMENTE) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4191232
4191232 Inviato: 15 Apr 2008 17:07
 

se c'è l'hai con me adesso che lo so vedo di non usarlo il fatto è che è una questione di abitudine
 
4191262
4191262 Inviato: 15 Apr 2008 17:10
 

vabbe mettiamo il caso che la candela funzioni poi cosa faccio?
 
4191916
4191916 Inviato: 15 Apr 2008 18:03
 

pulisci benissimo il carburo!! e poi controlla se arriva benzina al cilindro!
 
4678758
4678758 Inviato: 5 Giu 2008 22:13
 

consigli x rimettere in sesto 1 scooter fermo da tempo

Per accedere alla candela devi solamente svitare 3 viti, smontando la carena in plastica flessibile posta tra la pedana e la sella. 2 Viti le trovi laterali sotto la sella e una centrale nel bauletto. A questo punto in basso al centro trovi la pipetta, la stacchi e con una chiave a tubo del 19 sviti la candela. (Consiglio candela NGK B9ES filetto lungo).
Per quanto riguarda il carburatore sicuramente questo periodo di ferma avrà creato dei sedimenti quindi devi smontarlo in ogni parte (tieni bene a mente ogni singolo componente che smonti e non sarà difficile riassemblarlo), lavarlo con della benzina e soffiarlo bene in tutti i condotti con un compressore.
Per l'olio dei freni devi usare solamente olio apposito con le sigle DOT-3 o DOT-4 puoi usare anche quello per le vetture. La ferma avrà creato sicuramente dell'ossido e i due pistoncini della pinza faranno fatica a muoversi (quest'olio è molto corrosivo). Per lo spurgo è meglio che ti fai aiutare da una persona già esperta visto che è piuttosto delicato e i freni sono la cosa più importante!
Comunque se vuoi rimetterlo in sesto per bene dovresti fare così:
1- Munirti di una persona abbastanza esperta (non serve un genio);
2- Smontare tutte le plastiche per lavorare più comodamente;
3- Dargli una bella lavata e sgrassata per non lavorare in mezzo alla cacchina;
4- Smonta il gruppo del filtro, lava e fai asciugare bene la spugna;
5- Esegui l'operazione del carburatore e già che ci sei dai un occhiata anche al collettore d'aspirazione e al pacco lamellare;
6- Ti conviene smontare il gruppo termico, cambiare le guarnizioni basamento e testa, gabbia a rulli e spinotto, oliare il tutto e rimontarlo;
8- Dai un occhiata veloce alla trasmissione in particolare all'usura delle masse centrifughe, della cinghia di trasmissione e dei ferodi sui ceppi della frizione;
9- Cambia l'olio rapporti;
10- Esegui lo spurgo dell'impianto frenante
 
4679320
4679320 Inviato: 5 Giu 2008 22:48
 

puoi metterci anche il 105 cc mi pare ma non andrà mai!!!
 
4680232
4680232 Inviato: 6 Giu 2008 0:23
 

fatti aiutare da un esperto... che sarà meglio!!!!
 
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