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Uscita catena cambiando da 5a a 6a a 130 kmh
4012321
4012321 Inviato: 26 Mar 2008 12:53
Oggetto: Uscita catena cambiando da 5a a 6a a 130 kmh
 

Ciao a tutti, ho una Ducati MTS 620, aprile 2007, 6000 kmh.
Alla prima uscita stagionale, ho avuto una brutta avventura e vi chiedo se a qualcuno è mai successo che la catena sia uscita dalla parte esterna, cambiando dalla 5a alla 6a e bloccando conseguentemente la ruota posteriore.Fortunatamente me la sono cavata con una bella derapata, senza cadere.Poi insieme al carroattrezzi l'abbiamo ri inserita e l'ho portata in officina Ducati.
La cosa più "sorprendente" è che l'officina Ducati mi ha detto che è tutto a posto, ha riconosciuto che la catena era ben tenuta, pulita e ingrassata e non è neanche ora troppo lenta. Insomma mi vogliono ridare la moto nelle stesse condizioni, senza nessuna spiegazione per l'accaduto.
Avete commenti o pareri? Secondo voi quale può essere stata la causa? Ripeto che la catena non era lenta, la ingrasso ogni 500 km ed è successo in cambiata. La moto non ha neanche 1 anno di vita, quindi è in garanzia.

Ringrazio e saluto tutti

ciao, Matteo
 
4012613
4012613 Inviato: 26 Mar 2008 13:21
 

io ti consiglio di cambiare concessionario,la catena non esce da sola..
 
4012672
4012672 Inviato: 26 Mar 2008 13:28
 

se ci riesci fatti cambiare catena corona e pignone. potrebbe esserci qualcosa che non va in una di queste cose. a me succedeva spesso nel 125 ma perche c'era la catena che si allentata continuamente. a volte se prendi una buca con la catena lievemente lenta puo anche saltare. sei sicuro al 100% che la catena aveva la giusta tensione? non basta ingrassarla ogni 500 km. se lo sei, potrebbe esserci quanlche dente o maglia rovinata e quindi in determinate condizioni saltare.devi vedere se ti capita ancora! potresti provare a camminare in una strada con un po di buche (a bassa velocita) cambiando continuamente e vedere che succede! buona fortuna!
 
4012983
4012983 Inviato: 26 Mar 2008 13:56
 

Contatta direttamente la Ducati ( casa madre) e cerca di parlare con qualcuno che non sia il semplice concessionario. Ti devono dare retta per forza, quì si tratta della sicurezza personale.
 
4013581
4013581 Inviato: 26 Mar 2008 14:54
 

l'unico motivo a meno di gravi errori strutturali di progettazione è la catena lenta....
 
4013695
4013695 Inviato: 26 Mar 2008 15:02
 

Che sia tutto apposto mi pare una cavolata.....

Cambierei concessionario e andrai da un'altro sempre convenzionato con la Ducati se anche per loro e' tutto in regola allora contatterei la Ducati per farti mandare un loro ispettore.....
 
4015910
4015910 Inviato: 26 Mar 2008 17:57
 

Sarebbe bello sapere di che concessionario si tratta...
 
4016530
4016530 Inviato: 26 Mar 2008 18:54
 

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti che mi avete dato.
Il concessionario (Ducati di v.le Umbria a Milano) mi ha assicurato di aver smontato cambio e pignone e che tutto risulta normale.
Ora la farò vedere ad un'altra officina Ducati (se avete suggerimenti in zona Milano, sono bene accetti).
Grazie, ciao
 
4017771
4017771 Inviato: 26 Mar 2008 20:48
 

Che abbiano smontato il cambio non ci credo nemmeno se mi fanno vedere un filmato che documenta la cosa....

Se la catena esce direi che è per forza allentata. Oppure potrebbe essersi anche "stirata", ovvero si sono allentate solo alcune maglie, così che diventa lenta solo se va in tiro la parte danneggiata. Prova a verificare la tensione misurandola, chessò, in 4 punti della catena, spostando la moto.
Rimane che nn può essere tutto a posto senza aver modificato o sostituito nulla.
 
4019011
4019011 Inviato: 26 Mar 2008 22:19
 

Molto strano che una catena perfettamente regolata possa saltare. probabilmente il gioco non era corretto e questo probabilmente ha causato la fuoriuscita.
Lamps.
 
4019223
4019223 Inviato: 26 Mar 2008 22:31
 

.Poi insieme al carroattrezzi l'abbiamo ri inserita e l'ho portata in officina Ducati.

-------------come l'avete reinserita ? avete smontato la corona?
il pignone? Se non avete smontato niente deve essere davvero
allentata per reinserirla. ..................Dopo l'esperienza che hai
vissuto....o trovi il motivo del guasto o non correrai più tranquillo.
Io cambierei subito catena/corona e pignone.------------------------
0510_grattacapo.gif
 
4020998
4020998 Inviato: 27 Mar 2008 1:05
 

Intanto mi sento di dover farti i complimenti perchè a quella velocità , una ruota bloccata e rimanere in sella non è da tutti. Auguro che non capiti a nessuno ma se fosse capitato a me, una moto nuova e la fuori uscita della catena...avrei messo sotto sopra il concessionario. Al 90% ci si ammazza! Devi prendere sicuramente provvedimenti icon_evil.gif Hai qualcosa che non va nel gruppo corona catena pignone o altro!
 
4021210
4021210 Inviato: 27 Mar 2008 2:18
 

mi pare davvero molto strano che non abbia niente, dai una catena non esce da sola, vai a farti dare una controllata in un altro posto, quelli non mi sembrano molto competenti
 
4028396
4028396 Inviato: 27 Mar 2008 21:14
 

Io ho bloccato con una rs125 a 190 in superstrada...l'ho tenuta dritta con colpi di...culo...fino a fermo!dallo spavento non ho pensato a tirare la frizione(inesperienza).comunque un meccanico che ti racconta ste str... è da evitare come la peste.Se è scesa la catena è sicuramente da attribuire all'errata tensione.Eccessivamente bassa.2 probabilità...tensione erratra e stop o serraggio insufficente del dado ruota e dei tendicinghia...se ci aveva messo mano lui hai un indizio su chi ringraziare.
Attento ai meccanici che vendono fumo icon_evil.gif giocando sull'ignoranza tecnica(senza offesa) degli utenti!Meglio cambiare aria. icon_exclaim.gif
 
4028941
4028941 Inviato: 27 Mar 2008 21:56
 

Prima di tutto non ho capito una cosa: se la catena è uscita dalla corona dal lato esterno, il bloccaggio della ruota posteriore come si è verificato? La ruota doveva esser completamente libera.
Secondo, per reinserire la catena tra i denti della trasmissione avete riallentato l'asse posteriore? I registri sono stati toccati? Altrimenti non era più chiaro quale fosse la tensione originale ad un esame in concessionaria.
Se l'avete inserita senza allentare l'asse è altresì certo che era troppo lente! Non ci sareste mai riusciti in quel caso. icon_wink.gif
 
4030919
4030919 Inviato: 28 Mar 2008 1:07
 

Ciao, hai avuto fortuna....
Io cambierei kit pignone/corona/catena, puo darsi che la catena era sollo troppo alentata, ma ora ha sicuramente subito qualche danno...
 
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