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Recensione ventolino stage 6
7228310
7228310 Inviato: 23 Mar 2009 15:37
 

ti chiedo ancora scusa
ma potresti dirmi chi dei tre fa le videoguide
 
7228482
7228482 Inviato: 23 Mar 2009 15:53
 

io sono quello ceh viene ripreso icon_asd.gif
 
7228561
7228561 Inviato: 23 Mar 2009 16:00
 

ah ecco meno male allora volevo dirti siccome un mio amico non ha messo l' olio nella scatola dei rapporti l' altro giorno a ha acceso il motorino e ha fatto un rumore bruttissimo
se avesse rovinato il carter deve sostituirlo
 
7228630
7228630 Inviato: 23 Mar 2009 16:07
 

allora riordiniamo le idee in modo da chiarirle a tutti quelli che sono intervenuti nel topic e non


Lucidare le puleggie non è assolutamente un male bisogna predere in considerazione i vari casi
Perche?
Partiamo dal fatto che la puleggia motrice trasmette una determinata potenza espressa sotto forza di trazione applicata alla cinghia
La cinghia per evitare di non trasmettere il moto cioè slittare nelle sue puleggie deve avere un certo attrito con le puleggie.
Già la parla attrito dovrebbe farvi tremare icon_asd.gif
prima di arrivare a conclusioni a casaccio esaminiamo il caso
Proviamo con una puleggia luidata e vediamo le la cinghia effettivamente slitta se slitta si passerà alla sabbiatura sennò assolutamente no
perche sabbiare per avere troppo attrito che ci fa perdere la tanto sudata potenza. La sabbiatura fa fatta solo ed esclusivamente qualora la cinghia slittasse senno è molto meglio una bella lucidatura altrimenti ci ritroviamo ad avere attrito che in parte serve per evitare che la cinghia slitti e in parte ci sottrae potenza icon_eek.gif ATTENZIONE!!

Peso del ventolino. No è detto che il eliminando peso si abbiano svantaggi. Esaminiamo anche qui prima di tirare fuori conlusioni a casaccio
Posizione del ventolino: all' estremo dell' albero quindi ha un braccio di leva (ventolino -cuscinetto) ampio di conseguenza la forza viene "moltipilicata". Maggiore peso del ventolino corrispondera maggior forza che applicata al braccio risulterà ancora maggior sul nostro cuscinetto e albero portandolo a movimenti non naturali. Inoltre riducenso il peso riduceremo l'effetto giroscopico del ventolino a tutto vantaggio della minor sollecitazioni su tutto il gruppo.

Il fatto che pesi poco è solo un vantaggio qualora si utlizzi rotori dal peso ridotto. Non del tutto corretta tu ti dimentichi la funzione e l'effetto inerziale del volano attenzione sottrarre troppo peso dall' albero. Io pittuosto direi che questo ventolino va applicato laddove si abbia il volano di serie prorpio per antenere l'effetto "correzzione della coppia motrice"

per il fatto dell'attrito è una cosa a mio avviso logica...
una superficie pseudo liscia avra un coeficiente d'attrito molto inferiore rispetto ad una rugosa. Anche questo no parzialmente corretto.da applicare solo in alcuni campi e non da generalizzare. Vedi ad esempio la differenza fra una gomma slik e una gomma tassellata da cross. Prova sull' asfalto (a parità di durezza della gomma eh) e vedi quale tiene di più.

Spero di essere stato chiaro

ps: spiega bene il discorso della usura a triangolo...pero ora cosi su due piedi non darei tanto la colpa alla puleggia ma a tutta la trasmissione
 
7228764
7228764 Inviato: 23 Mar 2009 16:20
 

baldaf12 ha scritto:
ah ecco meno male allora volevo dirti siccome un mio amico non ha messo l' olio nella scatola dei rapporti l' altro giorno a ha acceso il motorino e ha fatto un rumore bruttissimo
se avesse rovinato il carter deve sostituirlo


potresti mica rispondermi perchè è urgente e poi volevo sapere se voi siete di viareggio
 
7231441
7231441 Inviato: 23 Mar 2009 21:30
 

SR4EVER ha scritto:


prima parte ragiona su
a puleggia lucida non corrisponde minor trazione sempre perche non è detto che la cinghia slitti su dai....
devi capire bene le varie condizioni nel nostro caso della cinghia può essere che una puleggia rugosa (che bel termine) dia maggior trazione in quanto il materiale della cinghia è morbido ma mi tralasci troppi paticolari caro mio

1° ok sabbiamo la puleggia la cinghia non slitta abbiamo molto attrito fra cinghia e puleggia ma a cosa corrisponde questo attrito = perdita di potenza
2° lucidiamo la puleggia abbiamo una vasta superfice di contatto. a questo punti si apre un bivio
2°bis la cinghia slitta ok dobbiamo sabbiare la puleggia perdendo un po di potenza
2°bis bis la cinghia non slitta abbiamo guadagnato qualcosina che avremmo perso sabbiandola direttamente

quindi non si può (come sempre d'altronde) dire questo è meglio sempre questo è peggio sempre ma dobiamo considerare i vari casi
spero di essere stato chiaro

togliare peso dal braccio del varaitore anche qui abbiamo vantaggi e svantaggi
un vantaggio è quello di aver minor forza(sommatoria) applicata in fondo all' albero quindi con un braccio di leva ampio... di conseguenza minor sollecitazioni su albero e cuscinetti (ok non prendo in cosiderazione l'effetto giroscopico seno dopo mi prendo del teorico)

ricorda che una superfice rugosa si avra maggior attrito perche funge come una ruota dentata ma ricorda sempre di prendere in gioco i varai materiali

per la tua esperienza sul mina beh non ho ben capito l'imnportna triangolare chiarisci meglio

un ultimissima cosa tu dici di utilizzarlo solo quando si ha un rotore dal peso ridotto anche qui attenzione non ti dimenticare l'effetto per il quale è nato il volano



ma cavolo le la lucidi, come fai a lucidarla? continui a toglier materiale finche non si tramuta in una superficie uniforme.. quindi per forza è liscia...
riguardo al punto 1..
non è potenza dissipata, con la rotazione e una superficie che va a contatto con la cinghia che non la fa slittare non è potenza dissipata, si tramuta in potenza trasmessa..

con la cinghia di gomma e un coeficiente d'attrito alto della puleggia abbiamo uno scorrimento uniforme della cinghia su di essa.

riguardo la lucidatura della superficie, se lisciandola abbiamo perso coeficiente d'attrito allora la cinghia ok, nel movimento verticale ci puo' stare che potrebbe scorrere meglio ma se slitta nel movimento rotatorio allora li si che perdiamo potenza perche non riusciamo a trasmetterla in quanto proprio a causa dello slittamento l'albero gira con un tot di giri e la cinghia proprio perche slitta ne trasmette di meno..
è proprio il principio della ruota dentata che si va ad emulare...
 
7231926
7231926 Inviato: 23 Mar 2009 22:16
 

sabbo ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


prima parte ragiona su
a puleggia lucida non corrisponde minor trazione sempre perche non è detto che la cinghia slitti su dai....
devi capire bene le varie condizioni nel nostro caso della cinghia può essere che una puleggia rugosa (che bel termine) dia maggior trazione in quanto il materiale della cinghia è morbido ma mi tralasci troppi paticolari caro mio

1° ok sabbiamo la puleggia la cinghia non slitta abbiamo molto attrito fra cinghia e puleggia ma a cosa corrisponde questo attrito = perdita di potenza
2° lucidiamo la puleggia abbiamo una vasta superfice di contatto. a questo punti si apre un bivio
2°bis la cinghia slitta ok dobbiamo sabbiare la puleggia perdendo un po di potenza
2°bis bis la cinghia non slitta abbiamo guadagnato qualcosina che avremmo perso sabbiandola direttamente

quindi non si può (come sempre d'altronde) dire questo è meglio sempre questo è peggio sempre ma dobiamo considerare i vari casi
spero di essere stato chiaro

togliare peso dal braccio del varaitore anche qui abbiamo vantaggi e svantaggi
un vantaggio è quello di aver minor forza(sommatoria) applicata in fondo all' albero quindi con un braccio di leva ampio... di conseguenza minor sollecitazioni su albero e cuscinetti (ok non prendo in cosiderazione l'effetto giroscopico seno dopo mi prendo del teorico)

ricorda che una superfice rugosa si avra maggior attrito perche funge come una ruota dentata ma ricorda sempre di prendere in gioco i varai materiali

per la tua esperienza sul mina beh non ho ben capito l'imnportna triangolare chiarisci meglio

un ultimissima cosa tu dici di utilizzarlo solo quando si ha un rotore dal peso ridotto anche qui attenzione non ti dimenticare l'effetto per il quale è nato il volano



ma cavolo le la lucidi, come fai a lucidarla? continui a toglier materiale finche non si tramuta in una superficie uniforme.. quindi per forza è liscia...
riguardo al punto 1..
non è potenza dissipata, con la rotazione e una superficie che va a contatto con la cinghia che non la fa slittare non è potenza dissipata, si tramuta in potenza trasmessa..

con la cinghia di gomma e un coeficiente d'attrito alto della puleggia abbiamo uno scorrimento uniforme della cinghia su di essa.

riguardo la lucidatura della superficie, se lisciandola abbiamo perso coeficiente d'attrito allora la cinghia ok, nel movimento verticale ci puo' stare che potrebbe scorrere meglio ma se slitta nel movimento rotatorio allora li si che perdiamo potenza perche non riusciamo a trasmetterla in quanto proprio a causa dello slittamento l'albero gira con un tot di giri e la cinghia proprio perche slitta ne trasmette di meno..
è proprio il principio della ruota dentata che si va ad emulare...


Come la lucido beh ci sono vari metodi nulla di difficile tanta pazienza.

per il tuo punto beh anche io pensavo cosi ma alla fine è sempre potenza dissipata sembra strano le prime olte che si sente ma (pultroppo) è cosi (più o meno ti posso fare lo stesso paragone con la molla di contrasto) ripeto suona strano ma è cosi (tralscio spiegazioni fisiche)ma basta pensare sempre una cosa magior attrito maggior dissipazione di potenza (=calore)

non ti soffermare troppo sullo scorrimento uniforme quello viene dato dal altri parametri ma ragione piuttosto con le varie energie

la parte dopo la condivido perfettamente se non si trasmette lo stesso tot di giri è ovvio (oltre che altr danni) che la potenza diminuisce anche drasticamete

spero di essermi spiegato e di averti fatto capire meglio
 
7232034
7232034 Inviato: 23 Mar 2009 22:24
 

purtroppo si scrive icon_biggrin.gif ma come fai a dire che maggior attrito = maggior calore e quindi dissipazione della potenza? Secondo te il ventolino lo fanno sabbiato facendo quel discorso? Lo fanno per gli spari, in modo che la cinghia abbia apposta più grip e abbia più trazione, anche a discapito della sua durata... a me non torna eusa_think.gif Spiegami anche la fisica a questo punto, mi piace imparare 0510_help.gif
 
7232205
7232205 Inviato: 23 Mar 2009 22:39
 

TheSam ha scritto:
purtroppo si scrive icon_biggrin.gif ma come fai a dire che maggior attrito = maggior calore e quindi dissipazione della potenza? Secondo te il ventolino lo fanno sabbiato facendo quel discorso? Lo fanno per gli spari, in modo che la cinghia abbia apposta più grip e abbia più trazione, anche a discapito della sua durata... a me non torna eusa_think.gif Spiegami anche la fisica a questo punto, mi piace imparare 0510_help.gif


pultroppo io e l'itagliano habbiamo litigato
(scusa ma la sindrome di titti colpisce ancora)
comunque
Tutto l'attrito in meccanica viene sprigionato sottoforma di energia termica (v. freni dell' auto,trasmissione,semplice sfregarsi le mani quando si ha freddo) quindi quando abbiamo calore (eccetto sprigionato da reazioni esotermiche) significa che c'è attrito.

La trasmissione di uno scooter si scalda molto quindi ce molto attrito. La cinghia nel suo moto (rotatorio- radiale) scorre su una superfice se la forza di attrito frà i due componenit è alta avremo come effetto maggior calore(una specie di indicatore di attrito) di conseguenza questa forza di attrito si contrappone alla "forza potenza". Quindi se nel nostro caso sabbiando si aumenta la forza di attrito capirai bene che avremmo maggior calore e maggior dissipazione di potenza.

perche la fanno cosi: non possono creare un componente specifico per ogni potenza. Cosa fanno; diciamo si danno un limite alto cioè fanno un prodotto che anche con alte potenze evita lo slittamento della cinghia anche a discapito della perdita di un po di potenza; perche, perche è peggio una cinghia che slitta che un po di potnenza dissipata in più(se si va a vedere tutta quella che si perde nella trasmissione è pressoche insiglificante)

spero di averti insegnato qualcosa di nuovo icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7232322
7232322 Inviato: 23 Mar 2009 22:47
 

se la cinghia slitta abbiamo una creazione di calore anche li,
soprattutto riguardo i minarelli ove con quella puleggia si vanno a togliere le alette capirai che è una mancanza di raffreddamento notevole
 
7232353
7232353 Inviato: 23 Mar 2009 22:49
 

secondo me tutti e 2 avete ragione... bisognerebbe trovare un compromesso tra le 2 cose. Per me lo stage per l'uso in pista, cinghia nuova e pochi km è migliore da sabbiato. Poi dipende come lucidato, se lucidato tipo pasta abrasiva, la cinghia mi sa che slitticchia icon_rolleyes.gif
 
7232436
7232436 Inviato: 23 Mar 2009 22:55
 

sabbo ha scritto:
se la cinghia slitta abbiamo una creazione di calore anche li,
soprattutto riguardo i minarelli ove con quella puleggia si vanno a togliere le alette capirai che è una mancanza di raffreddamento notevole

aspetta ma qui finiamo come le barzelle dei carabienieri
che la cinghia slitti NON DEVE ASSOLUTAMENTE SUCCEDERE e su questo siamo d'accodo sin dal primo post. ora mi parli di raffreddamento per la mancanza delle alette bene quello è un altro capitolo. Li pultroppo si fa ben poco si può forare fare qualche presa d'aria dinamica ma poi sopratutto sotto notelivoli stress la temperatura si alza ma questa è un altra storia
 
7232587
7232587 Inviato: 23 Mar 2009 23:08
 

SR4EVER ha scritto:

aspetta ma qui finiamo come le barzelle dei carabienieri
che la cinghia slitti NON DEVE ASSOLUTAMENTE SUCCEDERE e su questo siamo d'accodo sin dal primo post. ora mi parli di raffreddamento per la mancanza delle alette bene quello è un altro capitolo. Li pultroppo si fa ben poco si può forare fare qualche presa d'aria dinamica ma poi sopratutto sotto notelivoli stress la temperatura si alza ma questa è un altra storia


ok, dai post precedenti non sembrava affatto icon_wink.gif, sembrava quasi che dicessi che anche slittando andava meglio che sabbiato..e la cosa, una volta provata è tangibile il contrario, ( almeno nel mio caso)

siccome parlavi di calore e conseguentemente si tirava anche in ballo il fatore raffreddamento trasmissione allora son andato a prender anche la mancanza di alette.
ripeto, io l'ho provata nel caso specifico minarelli
icon_wink.gif

altra cosa,
ecco una foto del triangolo che ti dicevo..
la portero a sabbiare prima possibile, la rimontero' e vedro i risultati del test.icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


lascia perder le sfregatine perche sul mobile ci avevo appoggiato sopra mille altre stronzate e han rigato la superficie un po icon_xd_2.gif
 
7232715
7232715 Inviato: 23 Mar 2009 23:21
 

sabbo ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

aspetta ma qui finiamo come le barzelle dei carabienieri
che la cinghia slitti NON DEVE ASSOLUTAMENTE SUCCEDERE e su questo siamo d'accodo sin dal primo post. ora mi parli di raffreddamento per la mancanza delle alette bene quello è un altro capitolo. Li pultroppo si fa ben poco si può forare fare qualche presa d'aria dinamica ma poi sopratutto sotto notelivoli stress la temperatura si alza ma questa è un altra storia


ok, dai post precedenti non sembrava affatto icon_wink.gif, sembrava quasi che dicessi che anche slittando andava meglio che sabbiato..e la cosa, una volta provata è tangibile il contrario, ( almeno nel mio caso)

siccome parlavi di calore e conseguentemente si tirava anche in ballo il fatore raffreddamento trasmissione allora son andato a prender anche la mancanza di alette.
ripeto, io l'ho provata nel caso specifico minarelli
icon_wink.gif

altra cosa,
ecco una foto del triangolo che ti dicevo..
la portero a sabbiare prima possibile, la rimontero' e vedro i risultati del test.icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


lascia perder le sfregatine perche sul mobile ci avevo appoggiato sopra mille altre stronzate e han rigato la superficie un po icon_xd_2.gif


O MIO DIO LASCIAVO TRALASCIARE QUESTO
madonna ormai manco mi esprimo più bene non riesco a capire come riuscivo a far trapelare questo...non credevo che fra "addetti ai lavori"
si potesse pensare solo minimamente a questo
ti ripeto la cinghia non deve slittare ma ttenzione a sabbiature rischieresti di avere troppo attrito che va oltre il compito di evitare lo slittamento della cinghia e ti sottrae potenza per questo che ti dico "lucidandolo" si arriva al punto in cui la rugosità del materiale crea un attrito giusto a evitare che la cinghia non slitti e non è in ecesso tale da dissiparti troppa potenza

ricorda la superfice della puleggia "non è booleana"o sabbiata a o lucida esistono le importantisime vie di mezzo e sono quelle che ci garantiscono i migliori compromessi



per il variatore dalla foto vedo male non posso consigliarti
 
13649381
13649381 Inviato: 6 Ago 2012 13:37
Oggetto: puleggia stage 6 piaggio
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, ho un piaggio liberty, se monto il ve ventolino stage 6 : Link a pagina di Img252.imageshack.us

l accensione elettronica rimane?
devo ritarare?

Ultima modifica di kala9GT il 6 Ago 2012 13:50, modificato 1 volta in totale
 
13649394
13649394 Inviato: 6 Ago 2012 13:40
Oggetto: Re: puleggia stage 6 piaggio
 
 
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