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Recensione ventolino stage 6
4000065
4000065 Inviato: 25 Mar 2008 0:57
Oggetto: Recensione ventolino stage 6
 

Salve
Ho comprato il ventolino della stage 6 per piaggio dato il suo prezzo basso e le sue caratterisstiche che in molti elogiano. Non fidandomi di tutti i vari pareri ho voluto testarlo di persona; mi reco in garage svito tutte le viti del copri carter(miraccomando mettetele sempre tutte le viti non fate i tamarri con 3 viti)due colpi con la pistola e levo il ventolino originale piaggio e subito metto a confonto i due pezzi. Ecco come si presentava

Link a pagina di Img252.imageshack.us

noto subito la differenza di materiale acciaio per quello piaggio e alluminio per quello stage 6, altra differenza è la mancanza della corona d' accensione e naturalmente come da tradizione stage 6 una particolare cura delle finiture come anticipato dalla scritta CNC sul bordo della semipuleggia. A causa di mancanza di strumenti non sono riuscito a verificare eventuali variazioni dell' inclinazione della pista di scorrimento.

Passo adesso alla verifica dei pesi
Come mi anticipava il materiale dopo la pesatura dei due componenti noto una accentuata differenza di peso:
Link a pagina di Img217.imageshack.us

Peso semipuleggia originale più ventolino 264 grammi

Link a pagina di Img217.imageshack.us

peso semipuleggia stage 6 92 grammi

Se la matematica non è un opnione 264g - 92g = 172g

la differenza di peso è di ben 172 grammi e se contiamo che grava direttamente sull' albero è una bella massa.
C' è chi preso da questo grande numero incomincia a lavorare sulla taratura aumentado il peso dei rulli mettendo in gioco tutte le possibili regolazioni della trasmissione;se devo dire la verità io non ho ritarato nessun parametro.
Montandola senza ventolino inoltre abbiamo minor attrito di quest' ultimo sulla aria a tutto vantaggio della potenza(meno potenza dissipata)
Nel qual caso vogliamo montare quest' ultimo con il ventolino dobbiamo considerare che il peso totale sarà maggiore e saremmo costretti anche a considerare l'attrito con l' aria.
Se decidiamo di montarla senza il nostro amato ventolino non dobbiamo preoccuparci della temperatura della trasissione io personalmente non ho notato alcun tipo di variazione significativa per provocare cali prestazionali o usure incondizionate anche dopo stress gravosi. Premetto che io ho il carter ,come consueto nei piaggio a braccio lungo e in alcuni a braccio corto,con il foro di ventilazione; qualore abbiate un modello di scooter sprovvisto della presa d' aria consiglio di praticare dei fori sul carter(miraccomando niente tamarrate)per poter arieggiare meglio l'intero gruppo trasmissione
Nella confezione (molto ben curata)troviamo anche due rasamenti di diverso spessore da interporre fra ventolino e mozzo del variatore che a seconda della nostra taratura andremmo a posizionare.
Per il montaggio niente di più semplice basta inserire il ventolino del millerighe dell' albero mettere l' ingranaggio di avviamento della pedalina e serrare il dado. Naturalmente prima avremo la cura di rimuovere l' ingranaggio per l' aviamento elettrico e a nostra scelta il motorino per l' accensione elettrica. Io ormai dopo un po di tempo passato a lavorare su vari scooter ho imparato a fare le cose fino in fondo quindi ho levato il motorino e ho avuto cura di tappare il buco lasciato dalla rimozione di quest' ultimo

L' unico inconveniente che ho riscontrato è un maggior spessore del ventolino nella parte che si incastra con il millerighe che nel caso si utilizziano rasamenti porta a un contatto frà ingranaggio fisso della messa in moto e quello sull' albero.

PROVA IN STRADA

Che dire facevo bene a fidarmi dei pareri che sentivo infatti ho notato una risposta più pronta del motore e una maggior ripresa dovuta soprattutto a un notevole calo di peso e forse a una diversa inclinatura della pista di scorrimento. Come già detto non ho riscontrato nessun problema di riscaldamento della trasmissione.

saluti SR4EVER

Ultima modifica di SR4EVER il 25 Mar 2008 1:28, modificato 1 volta in totale
 
4000110
4000110 Inviato: 25 Mar 2008 1:03
 

Complimenti per la recensione...qualche mod credo che ti spostera il tuo topic come articolo.......
 
4000136
4000136 Inviato: 25 Mar 2008 1:07
 

Davvero bella recensione!!!
Pure a me la ventolina ha dato tanto!!!!
 
4000144
4000144 Inviato: 25 Mar 2008 1:09
 

menomale che vi piace allora la dettaglierò un po di +
 
4002938
4002938 Inviato: 25 Mar 2008 13:44
 

si,ma i piaggio hanno 'aria forzata che entra nel carter,io che ho un booster cucino la cinghia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4003574
4003574 Inviato: 25 Mar 2008 14:39
 

vabbè, se fori il carter non avrai problemi icon_asd.gif
comunque complimenti per la recenzione icon_asd.gif
 
4004523
4004523 Inviato: 25 Mar 2008 16:04
 

boosterking ha scritto:
si,ma i piaggio hanno 'aria forzata che entra nel carter,io che ho un booster cucino la cinghia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come già detto basta praticare dei fori in zone studiate non fori alla azz di cane che fanno solo dei danni
 
4009107
4009107 Inviato: 25 Mar 2008 23:21
 

SR4EVER ha scritto:


come già detto basta praticare dei fori in zone studiate non fori alla azz di cane che fanno solo dei danni
icon_mrgreen.gif

Bravissimo, bella recensione! icon_wink.gif
 
7224462
7224462 Inviato: 22 Mar 2009 21:45
 
 
7224519
7224519 Inviato: 22 Mar 2009 21:51
 
 
7224646
7224646 Inviato: 22 Mar 2009 22:27
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
0509_vergognati.gif
 
7224842
7224842 Inviato: 22 Mar 2009 22:50
 

apparte la copiatura che non so se è vero... io aggiungerei per il bene delle recensioni che un altro inconveniente è l'usura del ventolino che dopo non molto si lucida. All'inzio è sabbiato, poi si inizia a lucidare non uniformemente, e la cinghia non ha più il giusto attrito e neanche costante, quindi a volte può scivolare. (questo è venuto fuori dopo il test di vari km di un amico). Per il fatto del peso è molto buono. Però tipo io che ho l'albero ancora originale se metto quello mi sa che sale ancora più velocemente di giri... e non so se mi conviene e poi perdendo l'accensione elettronica icon_confused.gif
 
7224873
7224873 Inviato: 22 Mar 2009 22:56
 

TheSam ha scritto:
apparte la copiatura che non so se è vero... io aggiungerei per il bene delle recensioni che un altro inconveniente è l'usura del ventolino che dopo non molto si lucida. All'inzio è sabbiato, poi si inizia a lucidare non uniformemente, e la cinghia non ha più il giusto attrito e neanche costante, quindi a volte può scivolare. (questo è venuto fuori dopo il test di vari km di un amico). Per il fatto del peso è molto buono. Però tipo io che ho l'albero ancora originale se metto quello mi sa che sale ancora più velocemente di giri... e non so se mi conviene e poi perdendo l'accensione elettronica icon_confused.gif

la copiatura è più che vera confronta le due recensioni ha usato pure le stesse immaigini
 
7224923
7224923 Inviato: 22 Mar 2009 23:05
 

baldaf12 ha scritto:
Link a pagina di Assettocorseteam.com

non si copiano le recensioni degli altri e poi si prendono i meriti

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


ahahah rotfl.gif rotfl.gif bellissimo ci sara rimasto di m***a
comunque davvero non copiare le recensioni degli altri 0509_vergognati.gif
 
7224944
7224944 Inviato: 22 Mar 2009 23:08
 

ora vi faccio ridere

il sito su cui è postata la recensione è mio
lo gestiamo io (SR4EVER) tommy (tommymac) e max (exorcist)
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per l'usura beh si pultroppo è alluminio dopo alcuni km si è costretti a dare una sabbaiturina ma nulla di che. Per la tua seconda domanda beh ci sono tanti paramentri da valutare
 
7224969
7224969 Inviato: 22 Mar 2009 23:12
 

ah ok ma chi è quello che fa le video guide
 
7224978
7224978 Inviato: 22 Mar 2009 23:13
 

SR4EVER ha scritto:
ora vi faccio ridere

il sito su cui è postata la recensione è mio
lo gestiamo io (SR4EVER) tommy (tommymac) e max (exorcist)
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per l'usura beh si pultroppo è alluminio dopo alcuni km si è costretti a dare una sabbaiturina ma nulla di che. Per la tua seconda domanda beh ci sono tanti paramentri da valutare


ecco... mi pareva che ci fosse qualcosa che non andava icon_asd.gif comunque hai letto cosa ho scritto io? secondo me fai bene ad aggiungercelo. Nei contro metti: usura non uniforme della sabbiatura (quindi cinghia che slitta) e perdita di accensione elettronica (forse non per tutti, ma per me si icon_asd.gif piaggio braccio lungo)
 
7225051
7225051 Inviato: 22 Mar 2009 23:24
 

TheSam ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
ora vi faccio ridere

il sito su cui è postata la recensione è mio
lo gestiamo io (SR4EVER) tommy (tommymac) e max (exorcist)
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per l'usura beh si pultroppo è alluminio dopo alcuni km si è costretti a dare una sabbaiturina ma nulla di che. Per la tua seconda domanda beh ci sono tanti paramentri da valutare


ecco... mi pareva che ci fosse qualcosa che non andava icon_asd.gif comunque hai letto cosa ho scritto io? secondo me fai bene ad aggiungercelo. Nei contro metti: usura non uniforme della sabbiatura (quindi cinghia che slitta) e perdita di accensione elettronica (forse non per tutti, ma per me si icon_asd.gif piaggio braccio lungo)


Non mi sento di scrivercelo perche è normale un consumo maggiore nella parte vicina al mozzo però di cinghia che splitta non ne ho mai avuta bene o male nella parte vicina al mozzo quindi al regime di minimo non ce una gran trazione della cinghia
Per la perdita dell' accensione...perche è un contro? rotfl.gif
 
7225052
7225052 Inviato: 22 Mar 2009 23:24
 

TheSam ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
ora vi faccio ridere

il sito su cui è postata la recensione è mio
lo gestiamo io (SR4EVER) tommy (tommymac) e max (exorcist)
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per l'usura beh si pultroppo è alluminio dopo alcuni km si è costretti a dare una sabbaiturina ma nulla di che. Per la tua seconda domanda beh ci sono tanti paramentri da valutare


ecco... mi pareva che ci fosse qualcosa che non andava icon_asd.gif comunque hai letto cosa ho scritto io? secondo me fai bene ad aggiungercelo. Nei contro metti: usura non uniforme della sabbiatura (quindi cinghia che slitta) e perdita di accensione elettronica (forse non per tutti, ma per me si icon_asd.gif piaggio braccio lungo)


Non mi sento di scrivercelo perche è normale un consumo maggiore nella parte vicina al mozzo però di cinghia che splitta non ne ho mai avuta bene o male nella parte vicina al mozzo quindi al regime di minimo non ce una gran trazione della cinghia
Per la perdita dell' accensione...perche è un contro? rotfl.gif
 
7225091
7225091 Inviato: 22 Mar 2009 23:31
 

tra qualche km ti si consumerà un pò dappertutto, ti si lucida... poi lo vedrai. Non avrò più la trazione di prima, comunque ci sta che vada lo stesso discretamente, il mio amico però ha preferito toglierlo. dovrei chiederglielo meglio se ha subito variazioni pesanti icon_xd_2.gif Bè per il fatto dell'accensione, è sempre qualcosa che viene tolto e che potrebbe esserci in più.. magari se uno ritiene comoda anche l'accensione elettronica... icon_asd.gif per quello contro, non tutti i contro sono distruttivi icon_xd_2.gif comunque non è sicuramente a favore 0510_saluto.gif
 
7225111
7225111 Inviato: 22 Mar 2009 23:34
 

TheSam ha scritto:
tra qualche km ti si consumerà un pò dappertutto, ti si lucida... poi lo vedrai. Non avrò più la trazione di prima, comunque ci sta che vada lo stesso discretamente, il mio amico però ha preferito toglierlo. dovrei chiederglielo meglio se ha subito variazioni pesanti icon_xd_2.gif Bè per il fatto dell'accensione, è sempre qualcosa che viene tolto e che potrebbe esserci in più.. magari se uno ritiene comoda anche l'accensione elettronica... icon_asd.gif per quello contro, non tutti i contro sono distruttivi icon_xd_2.gif comunque non è sicuramente a favore 0510_saluto.gif

ormai si consumerà ben poco nel 180 di puleggie stage non ce ne sono icon_wink.gif
non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
basta che tu veda la parte di scorrimento della cnghia del variatore nei modelli che hanno subito un trattamento superficiale.... manca poco e ti ci specchi 0510_saluto.gif
 
7225140
7225140 Inviato: 22 Mar 2009 23:38
 

SR4EVER ha scritto:

ormai si consumerà ben poco nel 180 di puleggie stage non ce ne sono icon_wink.gif
non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
basta che tu veda la parte di scorrimento della cnghia del variatore nei modelli che hanno subito un trattamento superficiale.... manca poco e ti ci specchi 0510_saluto.gif


si vabbè icon_rolleyes.gif non centra niente... sono delle cose fatte apposta, non è che sono lucidate.. coloro che lavorano in pista cercano di studiarci al massimo su tutti i migliori attriti.. prova a lucidare il variatore con la pasta abrasiva, quello che sembra lucidato, poi vedi che la cinghia non attacca più bene e tende a scivolarci. il ventolino per esempio è fatto per usarlo quando è sabbiato in modo da avere più grip, poi quando si consuma io lo prenderei e lo butterei, poi compro nuovo. o magari lo faccio risabbiare 0509_banana.gif 0509_up.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di TheSam il 22 Mar 2009 23:48, modificato 1 volta in totale
 
7225168
7225168 Inviato: 22 Mar 2009 23:42
 

SR4EVER ha scritto:


come già detto basta praticare dei fori in zone studiate non fori alla azz di cane che fanno solo dei danni

inanzitutto chiedo scusa,
il sito e fantastico complimenti
 
7225181
7225181 Inviato: 22 Mar 2009 23:45
 

TheSam ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

ormai si consumerà ben poco nel 180 di puleggie stage non ce ne sono icon_wink.gif
non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
basta che tu veda la parte di scorrimento della cnghia del variatore nei modelli che hanno subito un trattamento superficiale.... manca poco e ti ci specchi 0510_saluto.gif


si vabbè icon_rolleyes.gif non centra niente... sono delle cose fatte apposta, non è che sono lucidate.. coloro che lavorano in pista cercano di studiarci al massimo su tutti i migliori attriti.. prova a lucidare il variatore con la pasta abrasiva, quello che sembra lucidato, poi vedi che la cinghia non attacca più bene e tende a scivolarci. il ventolino per esempio è fatto per usarlo quando è sabbiato in modo da avere più grip, poi quando si consuma io lo prenderei e lo butterei, poi compro nuovo 0509_banana.gif 0509_up.gif icon_asd.gif


non dovevo tirare fuori l'argomento è evidente che hai un po di confusione nella mente su i metalli e le loro prorpieta
Differenza fra la cromatura e la lucidatura al livello micro è una evidente varizione di atomi e dell loro diposizione spaziale

ma...

a noi questo non interessa

il nostro caso interessa la parte fisica del materiale cioè la sua rugosità (ovviamente no metto nemmeno in considerazione la durezza del metallo)
la lucidatura da come vantaggio quello di aumentare la superfice di contatto fra puleggia e cinghia andando a umentare l'attrido frà i due componenti in quanto è maggiore la superfice di contatto
(in piccola parte è la stessa cosa che accade con le gomme slik)

una superfice rugosa invece si basa sul fatto che si creino una serie di imperfezioni che vanno ad "incastrarsi" sulla cinghia come se fosse una specie di ruota dentata

Cosa sia meglio cosa sia peggio beh sinceramente non saprei dirti pero ti posso dare un consiglio non pensare che i variatori subiscano trattamenti speciali ecc ecc son solo materiali riportati che poi subiscolo la lucidatura

spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif
 
7225220
7225220 Inviato: 22 Mar 2009 23:50
 

si intanto quando la sabbiatura viene portata via, l'attrito diminuisce abbastanza, inoltre rimane una parte sabbiata e una parte mezza lucida... io ti avevo solo consigliato di metterci questo particolare visto che è una recensione e per far capire a chi comprerà o è interessato quello che succede con l'uso frequente. insieme anche a magari la perdita di accensione elettronica, sempre visto che è una recensione, per farla bene. Poi fai come vuoi... ciao ah, ti ringrazio per la spiegazione icon_wink.gif
 
7225268
7225268 Inviato: 22 Mar 2009 23:56
 

TheSam ha scritto:
si intanto quando la sabbiatura viene portata via, l'attrito diminuisce abbastanza, inoltre rimane una parte sabbiata e una parte mezza lucida... io ti avevo solo consigliato di metterci questo particolare visto che è una recensione e per far capire a chi comprerà o è interessato quello che succede con l'uso frequente. insieme anche a magari la perdita di accensione elettronica, sempre visto che è una recensione, per farla bene. Poi fai come vuoi... ciao ah, ti ringrazio per la spiegazione icon_wink.gif


che l'attrito diminuisce non è un dato di fatto ma un dato che va dimostrato
può essere che in questo caso diminuisca può essere di no

per la spiegazione come penso si veda dal sito sono qui per condividere quel poco che so con voi icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7225366
7225366 Inviato: 23 Mar 2009 0:09
 

SR4EVER ha scritto:

non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
:



se la cinghia slitta se fai 2+2 hai sicuramente meno trazione..

SR4EVER ha scritto:


non dovevo tirare fuori l'argomento è evidente che hai un po di confusione nella mente su i metalli e le loro prorpieta
Differenza fra la cromatura e la lucidatura al livello micro è una evidente varizione di atomi e dell loro diposizione spaziale

ma...

a noi questo non interessa


il nostro caso interessa la parte fisica del materiale cioè la sua rugosità (ovviamente no metto nemmeno in considerazione la durezza del metallo)
la lucidatura da come vantaggio quello di aumentare la superfice di contatto fra puleggia e cinghia andando a umentare l'attrido frà i due componenti in quanto è maggiore la superfice di contatto
(in piccola parte è la stessa cosa che accade con le gomme slik)

una superfice rugosa invece si basa sul fatto che si creino una serie di imperfezioni che vanno ad "incastrarsi" sulla cinghia come se fosse una specie di ruota dentata

Cosa sia meglio cosa sia peggio beh sinceramente non saprei dirti pero ti posso dare un consiglio non pensare che i variatori subiscano trattamenti speciali ecc ecc son solo materiali riportati che poi subiscolo la lucidatura

spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif


NB io parlo da minarellista


io ribadisco che lucidar le puleggie è un male...molto male,
la cinghia slittando non trasmette la potenza ai correttori e quello che affermi dicendo che si guadagnerebbe allora lo si perde tutto....


altra cosa che credo sia molto importante...
il peso del ventolino...
il toglier cosi tanti grammi dal braccio variatore non credo sia una cosa bella...
ricordati che dall'altra parte abbiamo un volano da un peso non indiffernte...

ora ti espongo la mia personale esperienza sul blocco minarelli di questa semipuleggia stage6.. cosi ne possiam cavar qualcosa date le 2 esperienze dirette.

l'ho montata un bel po di tempo fa e ultimamente una volta smontata, ho notato una sua lucidatura, ovviamente causata dalla cinghia, irregolare, a forma circa triangolare, cio significa che la puleggia, una volta "calda" non lavora sufficientemente uniforme.
su blocco minarelli è necessario se non obbligatorio aver un carter fortemente sventrato, se non lo si ha, il surriscaldamento è tale da far lavorar male la trasmissione icon_arrow.gif perdita di prestazioni.
il fatto che pesi veramente poco è un vantaggio solo quando si utilizza un rotore dal peso ridotto cosi da equilibrar almeno lievemente i pesi in gioco anche se è una cosa minima.
ritornando sul fattore presa, prima e dopo una sabbiatura della superficie ho riscontrato miglioramenti notevoli anche se, mettendo a contronto questa semipuleggia fissa con quella standard data dalla malossi con il kit variatore over range non vi è stata storia, la differenza prestazionale è evidentissima.

in sostanza, consiglio questa puleggia solo ed esclusivamente a chi

icon_arrow.gif non monta elaborazioni spinte, chi possiede quindi unicamente un multivar o roba del genere
icon_arrow.gif chi monta un carter sventrato e mooolto areato

icon_arrow.gif chi potra, una volta iniziato ad usurarsi andar a sabbiarlo o sostituirlo...



per il fatto dell'attrito è una cosa a mio avviso logica...
una superficie pseudo liscia avra un coeficiente d'attrito molto inferiore rispetto ad una rugosa...

Ultima modifica di sabbo il 23 Mar 2009 1:06, modificato 2 volte in totale
 
7225383
7225383 Inviato: 23 Mar 2009 0:11
 

esattissimo 0509_doppio_ok.gif corrisponde anche al mio dubbio, la mia prima domanda sul fatto che con il suo peso leggero, il mio albero originale ne avree anceh un pò risentito... anche se lì parla non proprio riguardo a questo
 
7225881
7225881 Inviato: 23 Mar 2009 1:56
 

SR4EVER ha scritto:
ora vi faccio ridere

il sito su cui è postata la recensione è mio
lo gestiamo io (SR4EVER) tommy (tommymac) e max (exorcist)
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per l'usura beh si pultroppo è alluminio dopo alcuni km si è costretti a dare una sabbaiturina ma nulla di che. Per la tua seconda domanda beh ci sono tanti paramentri da valutare


scusa icon_sad.gif
comunque bella recensione icon_mrgreen.gif
 
7228249
7228249 Inviato: 23 Mar 2009 15:32
 

sabbo ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

non è detto comunque che a una puleggia lucida corrisponda minor trazione
:



se la cinghia slitta se fai 2+2 hai sicuramente meno trazione..

SR4EVER ha scritto:


non dovevo tirare fuori l'argomento è evidente che hai un po di confusione nella mente su i metalli e le loro prorpieta
Differenza fra la cromatura e la lucidatura al livello micro è una evidente varizione di atomi e dell loro diposizione spaziale

ma...

a noi questo non interessa


il nostro caso interessa la parte fisica del materiale cioè la sua rugosità (ovviamente no metto nemmeno in considerazione la durezza del metallo)
la lucidatura da come vantaggio quello di aumentare la superfice di contatto fra puleggia e cinghia andando a umentare l'attrido frà i due componenti in quanto è maggiore la superfice di contatto
(in piccola parte è la stessa cosa che accade con le gomme slik)

una superfice rugosa invece si basa sul fatto che si creino una serie di imperfezioni che vanno ad "incastrarsi" sulla cinghia come se fosse una specie di ruota dentata

Cosa sia meglio cosa sia peggio beh sinceramente non saprei dirti pero ti posso dare un consiglio non pensare che i variatori subiscano trattamenti speciali ecc ecc son solo materiali riportati che poi subiscolo la lucidatura

spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif


NB io parlo da minarellista


io ribadisco che lucidar le puleggie è un male...molto male,
la cinghia slittando non trasmette la potenza ai correttori e quello che affermi dicendo che si guadagnerebbe allora lo si perde tutto....


altra cosa che credo sia molto importante...
il peso del ventolino...
il toglier cosi tanti grammi dal braccio variatore non credo sia una cosa bella...
ricordati che dall'altra parte abbiamo un volano da un peso non indiffernte...

ora ti espongo la mia personale esperienza sul blocco minarelli di questa semipuleggia stage6.. cosi ne possiam cavar qualcosa date le 2 esperienze dirette.

l'ho montata un bel po di tempo fa e ultimamente una volta smontata, ho notato una sua lucidatura, ovviamente causata dalla cinghia, irregolare, a forma circa triangolare, cio significa che la puleggia, una volta "calda" non lavora sufficientemente uniforme.
su blocco minarelli è necessario se non obbligatorio aver un carter fortemente sventrato, se non lo si ha, il surriscaldamento è tale da far lavorar male la trasmissione icon_arrow.gif perdita di prestazioni.
il fatto che pesi veramente poco è un vantaggio solo quando si utilizza un rotore dal peso ridotto cosi da equilibrar almeno lievemente i pesi in gioco anche se è una cosa minima.
ritornando sul fattore presa, prima e dopo una sabbiatura della superficie ho riscontrato miglioramenti notevoli anche se, mettendo a contronto questa semipuleggia fissa con quella standard data dalla malossi con il kit variatore over range non vi è stata storia, la differenza prestazionale è evidentissima.

in sostanza, consiglio questa puleggia solo ed esclusivamente a chi

icon_arrow.gif non monta elaborazioni spinte, chi possiede quindi unicamente un multivar o roba del genere
icon_arrow.gif chi monta un carter sventrato e mooolto areato

icon_arrow.gif chi potra, una volta iniziato ad usurarsi andar a sabbiarlo o sostituirlo...



per il fatto dell'attrito è una cosa a mio avviso logica...
una superficie pseudo liscia avra un coeficiente d'attrito molto inferiore rispetto ad una rugosa...


prima parte ragiona su
a puleggia lucida non corrisponde minor trazione sempre perche non è detto che la cinghia slitti su dai....
devi capire bene le varie condizioni nel nostro caso della cinghia può essere che una puleggia rugosa (che bel termine) dia maggior trazione in quanto il materiale della cinghia è morbido ma mi tralasci troppi paticolari caro mio

1° ok sabbiamo la puleggia la cinghia non slitta abbiamo molto attrito fra cinghia e puleggia ma a cosa corrisponde questo attrito = perdita di potenza
2° lucidiamo la puleggia abbiamo una vasta superfice di contatto. a questo punti si apre un bivio
2°bis la cinghia slitta ok dobbiamo sabbiare la puleggia perdendo un po di potenza
2°bis bis la cinghia non slitta abbiamo guadagnato qualcosina che avremmo perso sabbiandola direttamente

quindi non si può (come sempre d'altronde) dire questo è meglio sempre questo è peggio sempre ma dobiamo considerare i vari casi
spero di essere stato chiaro

togliare peso dal braccio del varaitore anche qui abbiamo vantaggi e svantaggi
un vantaggio è quello di aver minor forza(sommatoria) applicata in fondo all' albero quindi con un braccio di leva ampio... di conseguenza minor sollecitazioni su albero e cuscinetti (ok non prendo in cosiderazione l'effetto giroscopico seno dopo mi prendo del teorico)

ricorda che una superfice rugosa si avra maggior attrito perche funge come una ruota dentata ma ricorda sempre di prendere in gioco i varai materiali

per la tua esperienza sul mina beh non ho ben capito l'imnportna triangolare chiarisci meglio

un ultimissima cosa tu dici di utilizzarlo solo quando si ha un rotore dal peso ridotto anche qui attenzione non ti dimenticare l'effetto per il quale è nato il volano
 
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