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Variatore stage 6 sport su Nrg ?[ela soft]
13879886
13879886 Inviato: 26 Ott 2012 15:58
Oggetto: Variatore stage 6 sport su Nrg ?[ela soft]
 

Ciao, ho un piaggio nrg del 2003; ha 13mila km e devo cambiargli la cinghia e mentre ci sono anche il variatore. Il mio scooter è tutto originale a parte la marmitta che è un arrow extreme nera; i rulli ho quelli che sono compresi nella marmitta, sapete quanto pesano ? per ora mi fa circa i 93 km/h in pianura; mi potete consigliare un variatore buono ? e una buona cinghia? graziem a me interessa piu' l'allungo dato che in ripresa va gia' parecchio.
 
13879959
13879959 Inviato: 26 Ott 2012 16:13
 

Se ti serve in allungo il variatore non serve a niente...comunque va bene un variatore malossi multivar, e rulli da 7g e la cinghia ti consiglio di prendere quella originale è sicuramente la migliore^?z: 0510_saluto.gif
 
13880892
13880892 Inviato: 26 Ott 2012 20:37
 

i rulli da 7g grammi con l'extreme sono pesi ..ci vorrebbero dei 5.5 o poco più..
comunque vai di multivar e per la cinghia non comprare la malossi in kevlar icon_asd.gif
 
13881902
13881902 Inviato: 27 Ott 2012 9:03
 

pspeppe ha scritto:
Se ti serve in allungo il variatore non serve a niente...comunque va bene un variatore malossi multivar, e rulli da 7g e la cinghia ti consiglio di prendere quella originale è sicuramente la migliore^?z: 0510_saluto.gif


Quindi se prendessi il variatore, devo tenere i rulli da 7 g che erano compresi nella marmitta oppure devo far mettere quelli compresi nel variatore ? cosa è meglio per l'allungo ?grazie
 
13882150
13882150 Inviato: 27 Ott 2012 11:30
 

Guarda per sfruttare al massimo il variatore dovresti usare ulli leggeri o comunque medii, quindi 5-5.5g, ma se vuoi la moto ad allungo puoi mettere anche quelli da 7g, le prestazioni però miglioreranno di poco....sentirài di + la differenza con i rulli leggeri... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13882339
13882339 Inviato: 27 Ott 2012 12:51
 

pspeppe ha scritto:
Guarda per sfruttare al massimo il variatore dovresti usare ulli leggeri o comunque medii, quindi 5-5.5g, ma se vuoi la moto ad allungo puoi mettere anche quelli da 7g, le prestazioni però miglioreranno di poco....sentirài di + la differenza con i rulli leggeri... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ma se tipo adesso fa i 93; se gli metto il variatore coi rulli che uso adesso; mi arriva ai 96 tipo ? la ripresa migliorerebbe comunque ?
 
13882719
13882719 Inviato: 27 Ott 2012 14:40
 

scusate ma da quel che ho capito i rulli compresi con la marmitta sono di 5 o di 5,5 g non di 7 g come mi avete scritto
 
13882915
13882915 Inviato: 27 Ott 2012 15:55
 

Non so quali sono i rulli della marmitta...comunque è impossibile calcolare al millesimo la velocità della moto coni nuovi rulli, o vai a tentativi fino a quando non trovi al regolazione ideale o chiediconsiglio ad un bravo meccanico....secondo me i 7g per le tue esigenze vanno bene... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13883088
13883088 Inviato: 27 Ott 2012 17:21
 

pspeppe ha scritto:
Non so quali sono i rulli della marmitta...comunque è impossibile calcolare al millesimo la velocità della moto coni nuovi rulli, o vai a tentativi fino a quando non trovi al regolazione ideale o chiediconsiglio ad un bravo meccanico....secondo me i 7g per le tue esigenze vanno bene... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ok , io ora ho scoperto di avere rulli da 5,5 grammi, se metto il variatore e i rulli da 7 perdo in ripresa ?
 
13884693
13884693 Inviato: 28 Ott 2012 13:18
 

Certo...
 
13884806
13884806 Inviato: 28 Ott 2012 14:15
 

pspeppe ha scritto:
Guarda per sfruttare al massimo il variatore dovresti usare ulli leggeri o comunque medii, quindi 5-5.5g, ma se vuoi la moto ad allungo puoi mettere anche quelli da 7g, le prestazioni però miglioreranno di poco....sentirài di + la differenza con i rulli leggeri... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ma cosa stai dicendo?? se quando cambia variatore andrebbero messi da 5.5 vuol dire che NON POSSONO andare bene anche da 7. andiamo le tarature di base sono tutte uguali.. con marmitta e variatore vanno bene da 5.0/5.5 con quelli da 7 parti sottocoppia e non ti godi per niente l'elaborazione. In totale se vuoi stare a sentire me metti:
multivar
rulli da 5.0 o 5.5
se ancora non va bene, hai da sistemare la trasmissione.. (mollette, mdc)
 
13885077
13885077 Inviato: 28 Ott 2012 16:28
 

ARK_PaddockMan ha scritto:


ma cosa stai dicendo?? se quando cambia variatore andrebbero messi da 5.5 vuol dire che NON POSSONO andare bene anche da 7. andiamo le tarature di base sono tutte uguali.. con marmitta e variatore vanno bene da 5.0/5.5 con quelli da 7 parti sottocoppia e non ti godi per niente l'elaborazione. In totale se vuoi stare a sentire me metti:
multivar
rulli da 5.0 o 5.5
se ancora non va bene, hai da sistemare la trasmissione.. (mollette, mdc)


Guarda rispiego tutto brevemente : ora io ho solo l'arrow extreme col variatore originale con i rulli che sono compresi con l'arrow (che non so di preciso quanto pesano). Quindi se cambio variatore col multivar 2000 devo metterci gli stessi rulli che uso ora ?
 
13885563
13885563 Inviato: 28 Ott 2012 19:54
 

rattotakki ha scritto:


Guarda rispiego tutto brevemente : ora io ho solo l'arrow extreme col variatore originale con i rulli che sono compresi con l'arrow (che non so di preciso quanto pesano). Quindi se cambio variatore col multivar 2000 devo metterci gli stessi rulli che uso ora ?



assolutamente no! leggi sopra! rulli da 5.0 / 5.5 vanno piu' che bene! e poi per quanto riguarda i rulli sei a posto, se riscontrerai altri problemi pensa alla carburazione e alle mdf e mdc 0509_up.gif
 
13886043
13886043 Inviato: 28 Ott 2012 22:02
 

ARK_PaddockMan ha scritto:



assolutamente no! leggi sopra! rulli da 5.0 / 5.5 vanno piu' che bene! e poi per quanto riguarda i rulli sei a posto, se riscontrerai altri problemi pensa alla carburazione e alle mdf e mdc 0509_up.gif


ma i rulli compresi con la marmitta non sono di 5,5 grammi ? vabbè poi faro' controllare dal mecanico, grazie a tutti per i consigli 0509_banana.gif
 
13888610
13888610 Inviato: 29 Ott 2012 21:48
 

rattotakki ha scritto:


ma i rulli compresi con la marmitta non sono di 5,5 grammi ? vabbè poi faro' controllare dal mecanico, grazie a tutti per i consigli 0509_banana.gif


no non sono di 5.5 i 5.5 li devi comprare tu icon_smile.gif

_________________________
I added cool smileys to this message... if you don't see them go to: S.exps.me
 
13888633
13888633 Inviato: 29 Ott 2012 21:52
 

cioè dopo tutti i discorsi che fin ora abbiamo fatto sul multivar voi state qui a consigliarlo? eusa_wall.gif ascolta, se prendi il multivar SPRECHI SOLDI ! è un variatore identico all originale, ha solo qualche grammo in meno! se devo prendere un buon variatore prendi lo stage 6 sport pro che va una bomba sui piaggio.. almeno li la qualità la paghi
 
13888678
13888678 Inviato: 29 Ott 2012 22:01
 

Sicuro sia meglio ?

non ho ancora capito quanto pesano i rulli compresi con l'arrow ; e soprattutto quali dovrei mettere con quel variatore ?
 
13888703
13888703 Inviato: 29 Ott 2012 22:05
 

rattotakki ha scritto:
Sicuro sia meglio ?

non ho ancora capito quanto pesano i rulli compresi con l'arrow ; e soprattutto quali dovrei mettere con quel variatore ?
il variatore multivar è un progetto di 10 anni fa, lo stage 6 sport pro è uscito da neanche 3 anni, hai dubbi? sui piaggio lo stage 6 è il migliore in assoluto, questo è certo ( escludendo le trasmissione complete )
 
13888744
13888744 Inviato: 29 Ott 2012 22:12
 

Sui rulli hai qualche consiglio ?
 
13888878
13888878 Inviato: 29 Ott 2012 22:33
 

ragazzi il multivar va ancora molto bene, i miei amici che ce l'hanno la differenza la sentono eccome! Spero di sentirla anch'io che lo devo montare, comunque lo Stage 6 è chiaramente superiore.
 
13888893
13888893 Inviato: 29 Ott 2012 22:35
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi il multivar va ancora molto bene, i miei amici che ce l'hanno la differenza la sentono eccome! Spero di sentirla anch'io che lo devo montare, comunque lo Stage 6 è chiaramente superiore.


sara' superiore ma costa anche meno come mai ? vabbè; comunque adesso ho solo la marmitta arrow e mi fa i 92 segnati in pianura; se metto il variatore stage 6 migliora un pochino la velocita' massima? puo' peggiorarmi ? D:
 
13888947
13888947 Inviato: 29 Ott 2012 22:45
 

qualunque variatore se ben tarato aumenta le prestazioni in maniera apprezzabile, soprattutto in ripresa, in allungo si guadagna poco o niente (facciamo anche 3-4km/h). Se metti i rulli troppo pesanti o troppo leggeri sbagli comunque, esiste la taratura giusta, ovvero quella che sfrutta al meglio il motore a tutti i regimi. La cinghia potresti anche rimettere l'originale visto che l'originale Piaggio è ottima.
 
13888968
13888968 Inviato: 29 Ott 2012 22:48
 

Sbiellatissimo ha scritto:
qualunque variatore se ben tarato aumenta le prestazioni in maniera apprezzabile, soprattutto in ripresa, in allungo si guadagna poco o niente (facciamo anche 3-4km/h). Se metti i rulli troppo pesanti o troppo leggeri sbagli comunque, esiste la taratura giusta, ovvero quella che sfrutta al meglio il motore a tutti i regimi. La cinghia potresti anche rimettere l'originale visto che l'originale Piaggio è ottima.


Ok, allora lo prendo; i rulli metto quelli che ho adesso (sono quelli insieme alla marmitta arrow penso siano di 5,5 o 5) ; in ripresa mi trovo gia' bene ora quindi penso possano andare bene oppure devo metterli + leggeri (senza diminuire la vel max pero')
 
13888996
13888996 Inviato: 29 Ott 2012 22:51
 

rattotakki ha scritto:


Ok, allora lo prendo; i rulli metto quelli che ho adesso (sono quelli insieme alla marmitta arrow penso siano di 5,5 o 5) ; in ripresa mi trovo gia' bene ora quindi penso possano andare bene oppure devo metterli + leggeri (senza diminuire la vel max pero')
la taratura devi provarla tu.. nessuno dice che il multivar non è un buon variatore, anzi, è fatto bene, con ottimi materiali, ed è rifinito bene, ma chiaramente, costa molto ed è poco competitivo rispetto agli altri.. cioe piuttosto che spendere 60 euro per il multivar, uno li spendere per uno stage 6 sport pro o per un overdrive e la differenza la sente.. come detto, per la taratura devi provare tu.. prendi un set di rulli da 6.5, uno da 5.5 e uno da 5.. e provali tutti e 3.. e vedi con quale va meglio, cioe con quale hai un buon allungo senza penalizzare la ripresa 0509_up.gif
 
13889023
13889023 Inviato: 29 Ott 2012 22:54
 

maxi564 ha scritto:
la taratura devi provarla tu.. nessuno dice che il multivar non è un buon variatore, anzi, è fatto bene, con ottimi materiali, ed è rifinito bene, ma chiaramente, costa molto ed è poco competitivo rispetto agli altri.. cioe piuttosto che spendere 60 euro per il multivar, uno li spendere per uno stage 6 sport pro o per un overdrive e la differenza la sente.. come detto, per la taratura devi provare tu.. prendi un set di rulli da 6.5, uno da 5.5 e uno da 5.. e provali tutti e 3.. e vedi con quale va meglio, cioe con quale hai un buon allungo senza penalizzare la ripresa 0509_up.gif
si ma SoSSolDI ! vabbè se è l'unico modo faro' cosi'.
Comunque non ce il rischio che con questo stage 6 perdo di velocita' massima rispetto a quello originale giusto ?
 
13889616
13889616 Inviato: 30 Ott 2012 9:53
 

rattotakki ha scritto:
si ma SoSSolDI ! vabbè se è l'unico modo faro' cosi'.
Comunque non ce il rischio che con questo stage 6 perdo di velocita' massima rispetto a quello originale giusto ?
è vietato il linguaggio stile sms, fai attenzione la prossima volta.. comunque no, con questo non perdi niente
 
13890686
13890686 Inviato: 30 Ott 2012 16:45
 

SOSSOLDI è un film di maccio capatonda; non è un linguaggio stile SMS icon_lol.gif
 
13890760
13890760 Inviato: 30 Ott 2012 17:10
 

maxi564 ha scritto:
è vietato il linguaggio stile sms, fai attenzione la prossima volta.. comunque no, con questo non perdi niente


Non saprei ora ho le idee confuse; ho letto sul web che il variatore malossi è meglio per un elaborazione soft e quello Stage 6 sport è migliore se ho un elaborazione spinta; io ho solo la marmitta arrow (e va gia' una bomba rispetto a prima mi è migliorato di 10 km/h) quindi mi sa che prendero' il variatore multivar
 
13890849
13890849 Inviato: 30 Ott 2012 17:45
 

rattotakki ha scritto:


Non saprei ora ho le idee confuse; ho letto sul web che il variatore malossi è meglio per un elaborazione soft e quello Stage 6 sport è migliore se ho un elaborazione spinta; io ho solo la marmitta arrow (e va gia' una bomba rispetto a prima mi è migliorato di 10 km/h) quindi mi sa che prendero' il variatore multivar
dire una cosa del genere è pura ignoranza.. chi afferma queste cose non sa che..
la stage 6 fa due variatori..
stage 6 sport pro, il miglior variatore per elaborazione soft, base e intermedio
stage 6 r/t il variatore piu spinto della stage 6, creato per lavorare con l intera trasmissione oversize, cioe correttori stage , frizione stage etc etc, quello è il migliore su elaborazioni semitrofeo trofeo over etc..

il multivar è un variatore identico all originale, da pochissimo se non niente.. a questo punto non comprare piu niente se devi spendere soldi inutilmente.. lo stage 6 sport pro è perfetto per ela soft, infatti per questo te l ho consigliato
 
13890870
13890870 Inviato: 30 Ott 2012 17:51
 

maxi564 ha scritto:
dire una cosa del genere è pura ignoranza.. chi afferma queste cose non sa che..
la stage 6 fa due variatori..
stage 6 sport pro, il miglior variatore per elaborazione soft, base e intermedio
stage 6 r/t il variatore piu spinto della stage 6, creato per lavorare con l intera trasmissione oversize, cioe correttori stage , frizione stage etc etc, quello è il migliore su elaborazioni semitrofeo trofeo over etc..

il multivar è un variatore identico all originale, da pochissimo se non niente.. a questo punto non comprare piu niente se devi spendere soldi inutilmente.. lo stage 6 sport pro è perfetto per ela soft, infatti per questo te l ho consigliato


Non mi sembra di aver detto che me ne intendo di moto, mi son basato su dei messaggi letti su questo forum; il problema che non ho letto nessuno che ha combinato quel variatore con la marmitta arrow; mentre sul multivar ci sono molte recensioni positive anche se parlano molto bene anche del variatore piaggio originale (quasi quasi non lo cambio Dicon_smile.gif

In ogni caso se prendessi lo Stage 6 sport sarei sicuro di migliorare discretamente in ripresa e anche 1 - 2 kmh allungo ? Grazie per i consigli credo che mi hai convinto
 
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