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Moto Morini 3 1/2 [differenze tra GT e Sport]
3988374
3988374 Inviato: 23 Mar 2008 12:30
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 [differenze tra GT e Sport]
 

Ciao a tutti: tra poco compio 18 anni, e per questo traguardo, vorrei regalarmi una Moto Morini 3 1/2, visto che sono un appassionato di moto d'epoca e la moto in questione mi piace molto.
Volevo chiedervi però, che differenza c'è tra il modello Sport e il modello GT, sia a livello estetico che motoristico.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, ciao a tutti!! icon_smile.gif
 
3989864
3989864 Inviato: 23 Mar 2008 16:19
 

Gran bel regalo icon_cool.gif

Erano due moto molto simili, e sono sicuro che ci sono in giro molte conversioni artigianali da 3 1/2 a 3 1/2 Sport (occhio al libretto quando compri !).

Per quello che mi ricordo il 3 1/2 Sport "ufficiale" aveva qualche cavallo in più rispetto al 3 1/2, le ruote in lega invece che a raggi, il manubrio basso e la sella più corta. Il freno davanti era a tamburo per le prime serie, poi a disco. Il colore di solito era blu per il 3 1/2 e rosso per lo Sport, però sono sicuro di avere visto anche altri colori (giallo?).
 
3992221
3992221 Inviato: 23 Mar 2008 22:12
 

Confermo il bel regalo che stai per farti, anche se a me ha il difetto che i carburatori si sregolano da soli eusa_think.gif

Tornando IT:

La differenza, sostanzialmente, le noterai nelle prestazioni.
Lo sport è più potente, consuma leggermente di più ed è anche più ricercato/quotato rispetto al GT.

Da punto di vista estetico, il GT è moooolto più simile al 3 1/2K( quello che posseggo io ).
Il GT ha lo stesso motore del 3 1/2 normale, ma esteticamente si differenza dallo sport perché ha:

-le ruote in lega( anche se le ruote a lega hanno iniziato a produrle per tutti i tipi di 3 1/2 dall'80 in poi )
- il codino
-il tipo di apertura della sella
-il faro rettangolare invece di quello tondo con attacco della lampadina di tipo H4 invece del classico BA20D
-le frecce rettangolari invece di quelle tonde....e basta( penso )
 
4080703
4080703 Inviato: 2 Apr 2008 23:03
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, lo leggo da un pò e devo dire che trasuda passione motociclistica da ogni pagina, bello proprio.
Mi unisco alla discussione perchè sto cercando un 3 1/2 GT. Ho trovato un bell' esemplare del 1981, visto solo in foto per ora; ho qualche dubbio sull'originalità di qualche dettaglio e vorrei chiedere ai morinisti se è corretto che per questa annata la moto abbia i parafanghi inox, il motore non verniciato con i coperchi delle testate neri, le frecce (gli steli di metallo e il corpo delle gemme, tonde) neri, e neri anche gli anelli portastrumenti (li ho sempre visti cromati), infine sfoggia due bei freni a disco, quest'ultimo dettaglio anche se non originale non mi dispiace affatto visto che un disco solo mi pare di aver capito che non "morda" un granchè.
Intendiamoci, la moto si presenta benissimo e mi piace molto così com'è ma visto che il valore di un mezzo d'epoca dipende anche dallo stato di originalità più o meno rispettata in fase di restauro, non vorrei comprare (a prezzo non proprio d'occasione) un mix di varie annate...

Grazie a tutti, un saluto, un lampeggio e buona strada.
 
4080999
4080999 Inviato: 2 Apr 2008 23:33
 

Benvenuto Peppo72 0509_welcome.gif

gran moto la Morini 3 1/2

vado un po' OT....... qualcuno sa come andavano la 2 1/2 e la 5 ?
 
4081915
4081915 Inviato: 3 Apr 2008 8:56
 

Ti potrà rispondere solo un vero esperto, oppure uno che abbia un modello uguale della stessa annata.
Io consiglio sempre di rivolgersi agli esperti del registro storico MotoMorini inviando loro una foto della moto anche solo per posta elettronica.
Sapranno dirti vita, morte e miracoli di tutti i modelli MotoMorini.

Registrostoricomotomorini.it

Comunque, GT o Sport sono sempre un gran bel pezzo della storia motociclistica italiana recente.
(Io ho uno Sport del '77 icon_biggrin.gif )
 
4081961
4081961 Inviato: 3 Apr 2008 9:06
 

scovolix ha scritto:


vado un po' OT....... qualcuno sa come andavano la 2 1/2 e la 5 ?


Io ricordo due 2 1/2, uno bicilindrico ed uno mono, in pratica la metà del 500.

Non ebbero molto successo, io ritengo perché in quegli anni il diciottenne passava direttamente al 350 (e ricordiamo che non poteva per legge avere il 500) e perché il 500 (arrivato forse troppo tardi) si scontrava in ogni caso con tutti i modelli giapponesi di grossa cilindrata che attiravano molto di più. Il nuovo era la Honda four 500 e seguenti, il Morini 500 sapeva già di vecchiotto alla nascita (purtroppo icon_sad.gif )

Le poche testimonianze che ho avuto non davano pareri entusiastici, diciamo che quella moto era perfettamente centrata nel segmento 350 cc, al di sopra non era abbastanza "lussuosa" - vuoi mettere 4 cilindri e l'avviamento elettrico e mille altri gadget? - e forse al di sotto di quella cilindrata risultava essere troppo costosa.

E' solo il mio personale parere però.
 
4082127
4082127 Inviato: 3 Apr 2008 9:28
 

ciao, complimenti per la scelta, anch'io ho scelto un 125 d'epoca a 16 anni, e a 18 probabilmente penserò al 350!sono moto che danno una soddisfazione impareggiabile.
ti dò un consiglio: attenzione agli esemplari pasticciati!!

era in uso tempo fa fare trasformazioni artigianali a manubri, scarichi e cose simili.cerca di evitare questi esemplari!(o almeno tira molto sul prezzo icon_twisted.gif )

ciao!
 
4087980
4087980 Inviato: 3 Apr 2008 19:07
 

Peppo72 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, lo leggo da un pò e devo dire che trasuda passione motociclistica da ogni pagina, bello proprio.
Mi unisco alla discussione perchè sto cercando un 3 1/2 GT. Ho trovato un bell' esemplare del 1981, visto solo in foto per ora; ho qualche dubbio sull'originalità di qualche dettaglio e vorrei chiedere ai morinisti se è corretto che per questa annata la moto abbia i parafanghi inox, il motore non verniciato con i coperchi delle testate neri, le frecce (gli steli di metallo e il corpo delle gemme, tonde) neri, e neri anche gli anelli portastrumenti (li ho sempre visti cromati), infine sfoggia due bei freni a disco, quest'ultimo dettaglio anche se non originale non mi dispiace affatto visto che un disco solo mi pare di aver capito che non "morda" un granchè.
Intendiamoci, la moto si presenta benissimo e mi piace molto così com'è ma visto che il valore di un mezzo d'epoca dipende anche dallo stato di originalità più o meno rispettata in fase di restauro, non vorrei comprare (a prezzo non proprio d'occasione) un mix di varie annate...

Grazie a tutti, un saluto, un lampeggio e buona strada.


Rispondo per ordine:

-Per i parafanghi inox immagino che siano del 3 1/2 sport del '74, mentre il GT dovrebbe averli del colore del serbatoio e del codino, comprese le linee fatte a mano.
-Il colore del motore, è il suo.
-Le frecce invece devono essere quelle rettangolari con il gambo in plastica-gomma morbida. Le frecce che in questo momento sono installate, mi danno sempre l'idea che appartenessero allo Sport o al 3 1/2 normale del '74.
-Gli anelli portastrumenti per ora non li ho presenti...Quali sono?
-Per il doppio freno a disco confermo che sia originale per il GT icon_wink.gif
 
4089637
4089637 Inviato: 3 Apr 2008 21:40
 

Grazie, grazie a tutti per l'accoglienza e per le risposte; forse questo fine settimana andrò a vedere di persona la moto, se il prezzo cala un pò e se è veramente bella come in foto anche da vicino, presto ci sarà una "nuova" Morini in romagna; sono anni che non ne vedo una per strada nei paraggi, e anche la mia ricerca (cominciata da quasi un anno), non è per niente facile infatti sembra che ci siano molti più 3 1/2 Sport da vendere rispetto alla GT, per esempio a Dicembre ho visto in un mercatino ben due Sport, poi, per sentito dire sono andato a vedere in un autosalone vicino casa dove c'era un "Morini vecchio", e neanche a dirlo era uno Sport, bellissimo modello ma io sono abituato ai manubri "alti" avendo sempre guidato un' enduro, quindi penso di trovarmi molto meglio con un bel GT, non vedo l'ora!
Per Kimera: quelli che chiamo anelli portastrumenti non so come chiamarli ma mi sembrano i supporti del contachilometri e contagiri, uno ciascuno, comunque in diverse foto ho notato che ci sono sia cromati che neri, magari dipendeva dalla disponibilità al momento del montaggio, boh; scusate la lungaggine, grazie ancora a tutti, alla prossima.

P.s.: qualcuno sa se c'è qualche altro GT da vendere in Emilia Romagna-Marche?
Ciao icon_smile.gif
 
4094255
4094255 Inviato: 4 Apr 2008 14:00
 

Ahhhh, ho capito.
Io le defenirei più "corona del contachilometri e contagiri", ma sono sfumature finissime.
Comunque il GT confermo che le aveva neri, soltanto lo sport e alcuni 3 1/2( comunque antecedenti degli anni '80 ) li avevano cromati.

Insomma, alla fine di non originale ci sono soltanto i parafanghi e le frecce.
Direi davvero nulla di grave, si trovano in abbondanza entrambi icon_wink.gif
 
4097010
4097010 Inviato: 4 Apr 2008 18:34
Oggetto: Re: Moto Morini 3 1/2 [differenze tra GT e Sport]
 

Vesponuele ha scritto:
Ciao a tutti: tra poco compio 18 anni, e per questo traguardo, vorrei regalarmi una Moto Morini 3 1/2, visto che sono un appassionato di moto d'epoca e la moto in questione mi piace molto.
Volevo chiedervi però, che differenza c'è tra il modello Sport e il modello GT, sia a livello estetico che motoristico.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, ciao a tutti!! icon_smile.gif

il gt e lo sport differiscono nel motore per la diversa fasatura delle camme(più aperta nello sport) con conseguente differente taratura dei carburatori e della potenza ,maggiore e spostata in "alto"
Sono moto bellissime con un motore che ha stupito il mondo per la semplicità e l'intelligenza progettule.Camere di scoppio Heron asse a camme comandato da cinghia moltissime parti intercambiabili fra 125 350 e 500..., consumi bassissimi e buone prestazioni.Un difetto.....? per me
un motore basato su cuscinetti lisci avrebbe dovuto prevedere un filtro olio a cartuccia di carta e non solo un grossolano filtro a reticella....Qualche annata poi ha ricevuto delle bielle con le viti di serraggio che si rompevano e sbiellava...
Ma quelle che trovi oggi sono tutte sopravvissute a quella moria e tante tante godono di ottima salute e rendono il loro servizio a proprietari entusiasti.
Ogni giorno qui a roma incrocio un titpo che ,come me, va a lavorare in moto con un gt rosso fiammante che suona come un orologio...bè vederlo mi rassicura e mi mette di buonumore , ci sono delle certezze nella vita e il 3 1/2 è una di queste
 
4098016
4098016 Inviato: 4 Apr 2008 20:12
 

[quote="Kimera84"#4094255]Ahhhh, ho capito.
Io le defenirei più "corona del contachilometri e contagiri", ma sono sfumature finissime.

Giusto!
Ce l'avevo proprio sulla punta della lingua, grazie; comunque l' importante è capirsi, parafanghi e
frecce, se la compro, li lascierò così; l'insieme motore alluminio lucido, cerchi grigi e parafanghi
inox mi piace moltissimo.
Domani se vado a vederla mi renderò meglio conto di come si presenta,
è un pò lontanuccio ma se mi piace davvero poi ci sarà "solo" da mettersi d'accordo sul prezzo...
Buona così, alla prossima.
 
4135543
4135543 Inviato: 9 Apr 2008 13:52
 

Ah, circa lo Sport, non ho mai visto indicazioni specifiche sui cavalli o sul modello nei vecchi libretti (quelli compilati a mano): gli Sport che ho visto davano sempre la stessa potenza del GT. Per l'autenticità rifatti alla sigla del telaio: in rete trovi le tabelle di corrispondenza sigla/numero con il modello a seconda dell'annata (hanno fatto un po' di pasticci con A/1, A/3...).
Io avevo uno Sport del '77, purtroppo rubato l'anno scorso, e ora sono tornato in sella ad uno Sport del '74 con kit Valentini e motore 400 cc. 'Ste moto sono una bomba, ti divertirai come un matto!!!
 
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