Indice del forum -> Forum Generale -> Confronti e Consigli Acquisto

   Rispondi
Cerca nel Topic:    
quale moto è più adatta a sostituire lo scooter? - Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
redduck
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 18


3908876 Inviato: 13 Mar 2008 16:19 
Oggetto: quale moto è più adatta a sostituire lo scooter?
3908876


Ciao amici!
Sono scooterista da pochi mesi e già mi son stufato della monotonia dell'unica marcia. E' bastato guidare 4 o 5 volte la er5 della scuola guida per sentire tutti i giorni la mancanza della sensazione del cambio. Mi dava l'idea di avere più controllo sul mezzo, di godermelo di più...
Insomma oggi invidio chiunque abbia a sinistra la frizione anzichè un'altra leva del freno e vorrei quindi prendermi una moto.
Qui però sorgono dei problemini:
1) sono abbastanza ignorante di moto;
2) sono abbastanza squattrinato;
3) uso la moto tutti i giorni per lavoro nel traffico infernale del centro di Monza (congestionato a qualsiasi ora e intubato in strade abbastanza strette).

Per questo vi chiedo, secondo voi quale moto USATA potrebbe andar bene per girare nel traffico agilmente e nello stesso tempo esser affidabile e non costringermi a continua e costosa manutenzione? Nella mia testa di neofita mi son venute in mente delle enduro, data l'altezza e la leggerezza (nonostante il sogno sia una bmw r1200r). Per quanto riguarda l'affidabilità ho pensato a bmw fs650 o honda transalp, ma ripeto, magari sbaglio totalmente e l'enduro non è l'idea migliore.
Mi affido ai vostri preziosi consigli se sarete così gentili da darmene
Grazie e ciao!
 
                 


Caronte
Ospite
 





3909112 Inviato: 13 Mar 2008 16:44  3909112


L'enduro potrebbe essere la soluzione ideale...
Però forse sarebbe meglio una enduro meno pesante e, forse, più piccola di cilindrata. Anche se l'utilizzo della moto fuori dalla città ne risulterebbe sacrificato.
Sia chiaro, con la moto, in città, soffri più che con lo scooter. Ma io non farei mai a cambio icon_asd.gif
Comunque, per un utilizzo esclusivamente urbano e qualche gita fuoriporta poco impegnativa potrebbero andare queste due Beta:


Alp 4.0 la prima, M4 la seconda.
Son la stessa moto in versione enduro e motard.
Motore Suzuki indistruttibile ma non eccessivamente potente.

Se, invece, tu volessi una moto che ti permetta più mobilità extraurbana ma meno agilità nel traffico oltre alle già citate F650GS e Transalp ci sarebbero l'Aprilia Pegaso (meglio le IE e successive), e la KLE500 (stesso motore della ER-5). icon_mrgreen.gif
Pegaso:

KLE:


Sposto in confronti e consigli acquisto. icon_wink.gif
 
                 
Calimar
Ospite
 





3909951 Inviato: 13 Mar 2008 18:08  3909951


Alternativamente, leggermente meno agili di una endurona, più confortevoli di una enduro pro o motard, ci sono una serie di naked:

ER-6N (2cil, 70cv)


SV650 (2cil, 70cv)


ZR-7 (4cil, 72cv)
 
                 
Nap_636
MotoGp
MotoGp
 


Ranking: 1331


3910188 Inviato: 13 Mar 2008 18:35  3910188


dai un bel gsx-r 1000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



credo che sv 650 ci stia proprio al caso tuo......
 
                 
EdoMaske
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 1835


3910249 Inviato: 13 Mar 2008 18:42  3910249


più che un enduro io ti consiglierei un motard (non quelli da comppetizione) come per esempio la suzuki drz400 oppure se non vuoi spendere tanto prendi un 125 4t o un 250 tranquillo come la ybr 250
 
                 
zzico76
Ginocchio a Terra
Ginocchio a Terra
 


Ranking: 216


3911018 Inviato: 13 Mar 2008 20:06  3911018


a poco e affidabile???
io andrei a occhi chiusi sul Cbr 600 F


oppure il Cbf 600 se preferisci un'impostazione più dritta:
 
                 
enricobrovida
Derapata
Derapata
 


Ranking: 463


3911057 Inviato: 13 Mar 2008 20:11  3911057


ciao guarda mio fratello ha un er-6n ed è come guidare uno scooter, in città è l'ideale, anche per il prezzo perchè nuova la trovi a 5000 euro, oppure monster piuttosto che cbr 600f come detto sopra ma le endurone da te menzionate sono troppo pesanti e in città non sono proprio l'ideale e per guidarle dovresti avere già un pò di esperinza
 
                 
Caronte
Ospite
 





3911796 Inviato: 13 Mar 2008 21:08  3911796


enricobrovida ha scritto:
ciao guarda mio fratello ha un er-6n ed è come guidare uno scooter, in città è l'ideale, anche per il prezzo perchè nuova la trovi a 5000 euro, oppure monster piuttosto che cbr 600f come detto sopra ma le endurone da te menzionate sono troppo pesanti e in città non sono proprio l'ideale e per guidarle dovresti avere già un pò di esperinza

Guarda che le endurone che ha citato non son più pesanti di un Monster o di un CBR-F, anzi, con la guida rialzata son assai più maneggevoli nel traffico in confronto alle ottime moto citate che soffrono anche un ridotto angolo di sterzo!
Ricordiamo che vuole una moto da poter usare tutti i giorni nel traffico cittadino! icon_biggrin.gif
 
                 
enricobrovida
Derapata
Derapata
 


Ranking: 463


3912464 Inviato: 13 Mar 2008 22:02  3912464


non miriferivo al peso in se ma alla distribuzione dei pesi vorrai mica dirmi che guidare un monster è come guidare un bmw ?
 
                 
Caronte
Ospite
 





3912661 Inviato: 13 Mar 2008 22:21  3912661


enricobrovida ha scritto:
non miriferivo al peso in se ma alla distribuzione dei pesi vorrai mica dirmi che guidare un monster è come guidare un bmw ?

Il BMW che ha citato l'autore è l'F650 GS

Che è assai più maneggevole nel traffico rispetto ad un Monster. icon_wink.gif
 
                 
beerandbike
Impennata
Impennata
 


Ranking: 318


3912907 Inviato: 13 Mar 2008 22:51  3912907


Non so quanti BMW usati e tenuti decentemente ci siano in giro, dato che è una moto che si svaluta relativamente poco. Anche io ho pensato a ER5/ER6, SV 650, Hornet oppure monster per dirne alcune. Tieni presente di non esagerare con la potenza della moto, direi 60/70 cv sono più che sufficenti. Se poi ti interessano i Motard 40/50 cv. 2 o 4 cilindri secondo me non fanno una grossa differenza, cambia solo l'erogazione del motore e la curva della coppia. Poi stai tranquillo, non c'è una moto peggiore di uno scooter. icon_mrgreen.gif (ovviamente scherzo e rispetto i possessori di scooter, anche se personalmente non mi piacciono). icon_wink.gif
 
                 
motomatto
Ospite
 





3913044 Inviato: 13 Mar 2008 23:14  3913044


Io ho usato in citta' sia un'Enduro 600cc mono sia una stradale 600cc 4 cilindri sia l'attuale Errina 500 2 cilindri.

Senza ombra di dubbio la piu' maneggevole era l'XT 600 enduro,erogazione piu' pronta,visuale piu' alta (a livello di una Scenic per intenderci) e non ultima una capacita' di assorbire i vari crateri e dossi artificiali che caratterizzano le nostre martoriate strade imparagonabile alle altre due.

In piu' puoi montarci un comodo bauletto senza snaturare troppo l'assetto della Moto,ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi,basta soltanto cercare un po' senza fermarsi alla prima "occasione" icon_rolleyes.gif

Discorso diverso se hai intenzioni di farci qualche viaggio,soprattutto mono,sono lente,vibrano come frullatori e sei totalmente esposto all'aria. icon_confused.gif

Io nel tuo caso prenderei un bel Enduro 600 mono ad occhi chiusi (se non si era capito icon_lol.gif )

Ciao! icon_wink.gif
 
                 
Ambiente
Ginocchio a Terra
Ginocchio a Terra
 


Ranking: 203


3914584 Inviato: 14 Mar 2008 11:05  3914584


Enduro o naked bicilindriche...poi nel merito devi valutare l'utilizzo globale che pensi di poterne fare...(solo casa-lavoro??)...oltre a quelle citate sopra aggiungerei la Versys e comunque escluderei il cbr600f che è meno pratico in città... icon_wink.gif
 
                 
redduck
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 18


3914857 Inviato: 14 Mar 2008 11:36  3914857


Wow, grazie! Non pensavo di ricevere tanta attenzione, gentilissimi! Leggendo tutti i vostri consigli mi par di capire che l'enduro leggera/motard dovrebbe far al caso mio. Per fortuna in giro ce n'è un sacco di usate, cercherò di guardarmi in giro bene e di non fermarmi alla prima che trovo! Comunque, data la mia ignoranza motoristica, non riesco a capire qual'è la grande differenza tra mono e bicilindrico. Un mio amico, senza spiegarsi meglio, sostiene che il mono stufa subito. Vedo che anche voi spesso ne dite male. Potete spiegarmi?
Grazie ancora per la disponibilità, amici!
 
                 
EdoMaske
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 1835


3915326 Inviato: 14 Mar 2008 12:33  3915326


Bicilindrico e monocilindrico [differenze nell'enduro]

prova a leggere quel topic

comunque monocilindrici:
-più potenza ai bassi regimi (meno agli alti)
-più freno motore
-tipica dei motard (tranne svx) e delle moto "tranquille" (non sempre)
-più leggero

bicilindrici (o in generale pluricilindrici)
-potenza più in alto e maggiore
-velocità massima maggiore
-più pesante
-meno freno motore
 
                 
Gianlu86
Sbk
Sbk
 


Ranking: 824


3916274 Inviato: 14 Mar 2008 14:37  3916274


...che moto di m........ragazzi scusate ma io queste prorpio nn le concepisco...almeno fatti un monster 695 comunque tranne le super sportive per la città va bene qualsiasi tipo di moto basta che ti faccia divertire anche fuori!..quindi accantona le ciofeche e vai su una moto vera!
 
                 
Caronte
Ospite
 





3916632 Inviato: 14 Mar 2008 15:09  3916632


Gianlu86 ha scritto:
...che moto di m........ragazzi scusate ma io queste prorpio nn le concepisco...almeno fatti un monster 695 comunque tranne le super sportive per la città va bene qualsiasi tipo di moto basta che ti faccia divertire anche fuori!..quindi accantona le ciofeche e vai su una moto vera!

Ok, non apprezzerai quelle moto, ma c'è modo e modo di dirlo.
Ognuno può esprimere la propria opinione, nel rispetto degli altri.
Il Monster, come già ripetuto, ha un'impostazione molto sportiva e ha poco angolo di sterzo, la migliore scelta per la città, no? icon_asd.gif
Inoltre fuori città ti puoi divertire anche con moto alte e non tutti si divertono a mettere il ginocchio a terra.
In previsione di un uso non esclusivamente anche se prevalentemente urbano, io continuo a consigliare all'autore moto alte, comode, relativamente agili e con una bassa manutenzione come il Pegaso o il KLE o anche l'XT 660 X (motard) o R (enduro)

XT 660 X:

XT 660 R:


Per le differenze tra i vari frazionamenti su moto stradali ti rimando a queste discussioni:

Mono e bicilindrico, che differenze hanno?

[Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
4!3!2! cilindri(!?) consiglio

Il link postato da edo è valido ma va riferito ad un mondo, quello dell'enduro, dove vale più la potenza della durata del motore. Le moto meno estreme e più stradali sono un po' diverse. icon_wink.gif
 
                 
motomatto
Ospite
 





3918619 Inviato: 14 Mar 2008 18:22  3918619


Gianlu86 ha scritto:
...che moto di m........ragazzi scusate ma io queste prorpio nn le concepisco...almeno fatti un monster 695 comunque tranne le super sportive per la città va bene qualsiasi tipo di moto basta che ti faccia divertire anche fuori!..quindi accantona le ciofeche e vai su una moto vera!


Quoto Caronte c'e' modo e modo di giudicare una Moto,giusto per fare un esempio mentre tu ti infili le "oo" in gola ogni dosso artificiale che prendi con un Enduro ci passi sopra ai 50 all'ora senza troppi sobbalzi,senza contare che se ad uno piace girare su sterrato la Moto di m***a diventa la tua... icon_asd.gif

Sono Moto che hanno alcuni limiti ma anche grossi vantaggi,riassunti da me qualche post piu' su,dipende da che uso uno ne fa tutto qui',ribadisco, se uno cerca una Moto funzionale,da spendere poco sia all'aquisto che di manutenzione,maneggevole sia in citta' che fuori,magari da usare in coppia per qualche gita,un Enduro sui 600cc sia mono che bicilindrica e' una scelta perfetta... icon_cool.gif

A proposito: Ne hai mai guidato una? eusa_think.gif
 
                 
redduck
Foglio Rosa
Foglio Rosa
 


Ranking: 18


3918840 Inviato: 14 Mar 2008 18:46  3918840


Gianlu86 ha scritto:
...che moto di m........ragazzi scusate ma io queste prorpio nn le concepisco...almeno fatti un monster 695 comunque tranne le super sportive per la città va bene qualsiasi tipo di moto basta che ti faccia divertire anche fuori!..quindi accantona le ciofeche e vai su una moto vera!


Beh, evidentemente non hai mai vissuto la moto come una necessità. Ti assicuro che nelle mezz'ora al giorno che faccio di slalom nelle code l'agilità mi serve sopra tutto. Penso che quelli che credono che "la moto vera" sia solo quella muscolosa, aggressiva e veloce abbiano una concezione del mezzo che gli sta tra le gambe quantomeno freudiana. Poi, capiamoci, anche io ritengo più bella esteticamente una streetfigher rispetto ad una enduro qualsiasi, ma non devo dimostrare o mostrare niente a nessuno, vorrei godermi le 2 ruote nella loro quotidianeità che nel mio caso è molto, molto trafficata. Deve essere uno spettacolo vederti fare lo sborone quando superi uno scooter o qualcuno che cavalca una "ciofeca"...
 
                 
enricobrovida
Derapata
Derapata
 


Ranking: 463


3919462 Inviato: 14 Mar 2008 19:46  3919462


bhè ogni moto ha la sua utilità e il suo fascino, non esistono moto di mer**!!!!
 
                 
motomatto
Ospite
 





3919662 Inviato: 14 Mar 2008 20:08  3919662


enricobrovida ha scritto:
bhè ogni moto ha la sua utilità e il suo fascino, non esistono moto di mer**!!!!


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

icon_wink.gif
 
                 
Hab
MotoGp
MotoGp
 


Ranking: 1429


3920321 Inviato: 14 Mar 2008 21:14  3920321


Gianlu86 ha scritto:
...che moto di m........ragazzi scusate ma io queste prorpio nn le concepisco...almeno fatti un monster 695 comunque tranne le super sportive per la città va bene qualsiasi tipo di moto basta che ti faccia divertire anche fuori!..quindi accantona le ciofeche e vai su una moto vera!


Meno male che esistono moto per tutti i gusti icon_rolleyes.gif . Sai che paranoia vedere tutti sullo stesso tipo di moto icon_eek.gif . Già ci sono le auto che oggi sono tutte uguali icon_asd.gif . A me piacciono le naked ma ciò non mi impedisce di valutare obiettivamente i pregi e i vantaggi di altri tipi di moto.
icon_arrow.gif Per redduck: che ne pensi di una Yamaha MT-03 usata ?
 
                 
Gianlu86
Sbk
Sbk
 


Ranking: 824


3922301 Inviato: 15 Mar 2008 10:54  3922301


redduck ha scritto:


Beh, evidentemente non hai mai vissuto la moto come una necessità. Ti assicuro che nelle mezz'ora al giorno che faccio di slalom nelle code l'agilità mi serve sopra tutto. Penso che quelli che credono che "la moto vera" sia solo quella muscolosa, aggressiva e veloce abbiano una concezione del mezzo che gli sta tra le gambe quantomeno freudiana. Poi, capiamoci, anche io ritengo più bella esteticamente una streetfigher rispetto ad una enduro qualsiasi, ma non devo dimostrare o mostrare niente a nessuno, vorrei godermi le 2 ruote nella loro quotidianeità che nel mio caso è molto, molto trafficata. Deve essere uno spettacolo vederti fare lo sborone quando superi uno scooter o qualcuno che cavalca una "ciofeca"...


ho dimenticato la faccina e tutti quanti mi avete preso come un maleducato icon_sad.gif --non era un'affermazione polemica ma solo una battuta icon_wink.gif ...è normale che una enduro sia meno bella di una street fighter ma è altrettanto normale che se parliamo di strada e città (nn di sterrato come ha infilato qualcuno) vanno bene sia quelle sopra citate che qualcosina di più potente che in più ti fa divertire anche su qualche statale piena di curve icon_biggrin.gif ...che senso ha prendere (ne prendo una a caso) il bmw 650 gs per poi arrancare appena c'è un pò di strada visto che oltretutto costa come e in certi casi anche più di tante altre moto più divertenti...a questo punto veramente meglio lo scooter...consuma di meno ha bisogno di meno manutenzione, acceleri, freni e forse vai anche più veloce...(se prendiamo un tmax per esempio)..no? icon_asd.gif
 
                 
WINSTON
Sbk
Sbk
 


Ranking: 906


3922374 Inviato: 15 Mar 2008 11:12  3922374


mah!!! io ho una bmw f 650 gs e con i miei 50 cv nn mi sembra proprio di arrancare....e poi se mi passa un nexus o un t-max che mi frega? mica ci devo fare le gare. la moto è passione,io con la mia mi faccio tranquille passeggiate,nn mi preoccupo delle buche e dei tombini,sto comodo e nn mi stanco e se viaggio in statale a 120 km/h e devo fare un sorpasso ti assicuro che i miei 50 cv me lo permettono comodamente. ma tu hai preso la moto solo per schizzare ai semafori e fare le gare con gli scooter? scusami ma io nn sopporto quelli che viaggiano in moto a 200 all'ora in strade statali rischiando la propria vita e quella degli altri.se si vuole correre ci sono le piste. ti rendi conto come ti spiaccichi se a quella velocità ti si presenta davanti un gatto,un cane o una persona? io già a 120 km/h sono un pò teso in statale ed è già una buona velocità.
 
                 
Gianlu86
Sbk
Sbk
 


Ranking: 824


3922714 Inviato: 15 Mar 2008 12:46  3922714


WINSTON ha scritto:
mah!!! io ho una bmw f 650 gs e con i miei 50 cv nn mi sembra proprio di arrancare....e poi se mi passa un nexus o un t-max che mi frega? mica ci devo fare le gare. la moto è passione,io con la mia mi faccio tranquille passeggiate,nn mi preoccupo delle buche e dei tombini,sto comodo e nn mi stanco e se viaggio in statale a 120 km/h e devo fare un sorpasso ti assicuro che i miei 50 cv me lo permettono comodamente. ma tu hai preso la moto solo per schizzare ai semafori e fare le gare con gli scooter? scusami ma io nn sopporto quelli che viaggiano in moto a 200 all'ora in strade statali rischiando la propria vita e quella degli altri.se si vuole correre ci sono le piste. ti rendi conto come ti spiaccichi se a quella velocità ti si presenta davanti un gatto,un cane o una persona? io già a 120 km/h sono un pò teso in statale ed è già una buona velocità.


io ho preso la moto per divertirmi senza disdegnare anche le puntate a 200 km/h...non si rischia la vita...basta stare attenti....fra cadere a 120 e a 200 km/h nn cambia così tanto si rischia la vita in maniera uguale...secondo il tuo ragionamento tanto vale viaggiare solo in macchina...a me piace viaggiare sul veloce e così come magari molti nn sopportano quelli che sfrecciano (nn accorgendosi magari che anche andando a 120 con una moto da 50 cavalli vuol dire sfrecciare) io nn sopporto i moralisti...che additano gli altri come demoni su due ruote...a parte il fatto che avere una moto più prestante nn significa per forza andare più veloce...è più che altro una questione di rapporto qualità prezzo...una bmw 650 gs (visto che la stiamo prendendo in esame) costa (solo per il marchio) più di una moto da 100 cavalli e a livello di divertimento ti ci diverti meno...se poi vuoi passeggiare lo puoi fare con 100 cv e stai comodo lo stesso(prendi per esempio la mia moto comodissima)...discorso diverso per i motard...ma quelli sono più che altro una filosofia di vita icon_biggrin.gif
 
                 
Caronte
Ospite
 





3922738 Inviato: 15 Mar 2008 12:50  3922738


Evitiamo ulteriori ot. Grazie.
Ed il fatto che una moto vada comprata solo per il rapporto €/CV è del tutto criticabile.
 
                 
motomatto
Ospite
 





3922789 Inviato: 15 Mar 2008 12:57  3922789


Gianlu86 ha scritto:

..è normale che una enduro sia meno bella di una street fighter ma è altrettanto normale che se parliamo di strada e città (nn di sterrato come ha infilato qualcuno) vanno bene sia quelle sopra citate che qualcosina di più potente che in più ti fa divertire anche su qualche statale piena di curve icon_biggrin.gif ...che senso ha prendere (ne prendo una a caso) il bmw 650 gs per poi arrancare appena c'è un pò di strada visto che oltretutto costa come e in certi casi anche più di tante altre moto più divertenti...a questo punto veramente meglio lo scooter...consuma di meno ha bisogno di meno manutenzione, acceleri, freni e forse vai anche più veloce...(se prendiamo un tmax per esempio)..no? icon_asd.gif


Non hai risposto alla mia domanda ma l'ho capito da solo...non ne hai mai guidato una.... icon_rolleyes.gif
 
                 
sarrusoia-
Very Important Tinga
Very Important Tinga
 


Ranking: 4902


3922894 Inviato: 15 Mar 2008 13:18  3922894


se potessi permettermela,una seconda moto da usare spesso, andrei sicuramente su un endurozzo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

possibilità di far vandalate...come scendere e salire dai marciapiedi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e poi non avere problemi nel caso ti trovassi a dover affrontare un minimo di sterrato...

costi di manutenzione ridotti e motori brillanti su moto tendenzialmente agili, comode e relativamente leggere...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
                 
Gianlu86
Sbk
Sbk
 


Ranking: 824


3923033 Inviato: 15 Mar 2008 13:39  3923033


motomatto ha scritto:


Non hai risposto alla mia domanda ma l'ho capito da solo...non ne hai mai guidato una.... icon_rolleyes.gif


che domanda?
 
                 
Gianlu86
Sbk
Sbk
 


Ranking: 824


3923046 Inviato: 15 Mar 2008 13:40  3923046


Gianlu86 ha scritto:


che domanda?


ah capito...si ho guidato una yamaha xt 600 o 660...mi sono divertito tantissimo...ma nn so se la comprerei...è divertente per farti una paio di curve ma tutto qui...
 
                 
Mostra prima i messaggi di:   
   Rispondi   Fuso orario GMT + 1 ora
- Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Indice del forum -> Forum Generale -> Confronti e Consigli Acquisto

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©