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Aiutatemi nella scelta please! [Shiver o z750?]
7616780
7616780 Inviato: 18 Mag 2009 10:51
 

hai dimenticato anche che esiste una sezione apposita per i confronti! icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto sposto io. icon_wink.gif
sinceramente tra le 2?
sceglierei la shiver!
più curata,con soluzioni decisamente migliori.
più bella,ma è un parere soggettivo.
però il telaio a vista è tutt'altra cosa.
più leggera.
le tre mappe... eusa_drool.gif
che altro?
boh...
appena le provo posto un resoconto dettagliato anche io! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
7616793
7616793 Inviato: 18 Mag 2009 10:52
 

Scusa, ma...

non hai detto che versione di shiver era, anno di produzione, rodata o meno, etc etc...

lascio perdere l'estetica, è una questione personale icon_smile.gif

riguardo i motori, non sono raffrontabili avendo doti e comportamento che non potranno mai essere simili, quindi anche quà è questione personale icon_eek.gif

dire che senti la shiver + leggera e poi asserisci che in realtà non è così, mi sembra di dir poco preconcetto icon_sad.gif

dire che in quota perde potenza... a me non è mai accaduto (e vado quasi esclusivantente in quota alpina) eusa_think.gif

dici che rbw deve essere migliorato, ma in cosa icon_question.gif

affermare che il trimap sia superfluo poi rotfl.gif

addirittura il contachilometri si è spento con la pioggerellina 0510_sad.gif

Scusa di nuovo, ma ho quasi la sensazione che quella che hai provato non era la shiver icon_evil.gif

anzi sembra quasi un articolo dei soliti giornalucoli a discredito della moto 0509_mitra.gif

Vuoi provarne una? Io ne ho una bianca in garage 0509_pernacchia.gif
 
7616801
7616801 Inviato: 18 Mag 2009 10:53
 

ma le differenze di cui parli le nota anche l'ultimo dei mohicani, tranquillo icon_wink.gif , però voglio dire che non sono percepibili su strada 0509_up.gif . Tra l'altro non è che valuto una moto per il risparmio sul costo degli accessori aftermarket, se no dovrei mettere in conto il kit estetico per incattivire la shiver e farla come la kawa, la centralina e gli scarichi per darle più cavalleria o contare quanto costa mettere delle maniglie per il passeggero sulla kawa 0509_up.gif . Sono soluzioni da "più fumo che altro" ecco, o forse valide per l'uso in pista che non ho fatto, ma visto che sono nate per la strada...

x maumau...la shiver è la mia, poco più di 2 mesi, rodata, sui 4000 Km. Lo sanno tutti qui, che domande fai? La zetina non è mia, avrà 5 o 6 mesi, sui 3000 Km, rodata se ti interessa.

x tutti: se a qualcuno va di fare polemiche sterili e buttarla sulla rissa, riccorrendo a insulti e improperi, se si sente superiore, se è tester ufficiale, se accetta solo quelli del clan, ditelo subito che chiedo la chiusura.

Ultima modifica di nicolashiver il 18 Mag 2009 10:59, modificato 1 volta in totale
 
7616835
7616835 Inviato: 18 Mag 2009 10:57
 

nicolashiver ha scritto:
ma le differenze di cui parli le nota anche l'ultimo dei mohicani, tranquillo icon_wink.gif , però voglio dire che non sono percepibili su strada 0509_up.gif . Tra l'altro non è che valuto una moto per il risparmio sul costo degli accessori aftermarket, se no dovrei mettere in conto il kit estetico per incattivire la shiver e farla come la kawa, la centralina e gli scarichi per darle più cavalleria o contare quanto costa mettere delle maniglie per il passeggero sulla kawa 0509_up.gif . Sono soluzioni da "più fumo che altro" ecco, o forse valide per l'uso in pista che non ho fatto, ma visto che sono nate per la strada...


appunto... visto che sono nate per la strda e tutt e stesso hai detto che tra le curve una è meglio dell'altra, più agile, forse un motivo cìè no?
I tubi in treccia non sono solo utili per la pista, così come un telaio decente. Certo che, in effetti, se devi fare la ripresa da semaforo a semaforo, hai ragione tu, non servono....
 
7616882
7616882 Inviato: 18 Mag 2009 11:03
 

ancora ss? Te lo ripeto con calma, le differenze le vedrebbe chiunque, tranne forse un neofita, però mentre il motore diverso c'è e si sente, dà più adrenalina e sicurezza, le altre caratteristiche su strada non si rendono così utili. Cioè io, su strade tortuose, non chiudo le gomme perchè non mi fido del terriccio, dei pazzi in contromano ecc ecc. Preferisco dare una stiracchiata sul dritto se vedo che ce ne sono le condizioni
 
7616914
7616914 Inviato: 18 Mag 2009 11:07
 

Ho avuto modo di provare due Z750. Una della prima serie e l'ultima nata.
Dalla moto di prima serie trassi impressioni positive che non ho più trovato sull'ultimo modello. Anche esteticamente quel marmittone modello scooter mi lascia perplesso, ma qui siamo nel campo delle soggettività. Peccato, perché per il resto, seppur con una cura dei particolari meno attenta rispetto alla Shiver ed un telaio molto anonimo, non è per nulla male.

Le differenze nella guida, secondo me, stanno tutte nell'interpretazione corretta dei due motori oltre che in un equilibrio ciclistico che nella Shiver appare superiore. Mi lascia molto perplesso la seguente affermazione: "la shiver se sali di quota perde potenza, cioè va ancora meno". Probabilmente si intende sottolineare che il limitatore interviene molto prima di quanto succeda sulla Z750, perché diversamente non riesco a trovare alcun riscontro pratico. Certamente il due cilindri richiede molto più gioco sul pedale del cambio di quanto ne richieda un quattro cilindri, quindi può non essere rara l'eventualità di dover cambiare durante un sorpasso, sopratutto se lungo. Ma questo non è un difetto, ma una caratteristica implicita derivata dalla differente motorizzazione.
Mi lascia altrettanto perplesso la dichiarazione di inutilità della tripla mappatura. Personalmente non condivido questa posizione in quanto trovo estremamente comodo guidare nel traffico con la mappatura T e con la R sotto la pioggia.
 
7616982
7616982 Inviato: 18 Mag 2009 11:15
 

nicolashiver ha scritto:
ancora ss? Te lo ripeto con calma, le differenze le vedrebbe chiunque, tranne forse un neofita, però mentre il motore diverso c'è e si sente, dà più adrenalina e sicurezza, le altre caratteristiche su strada non si rendono così utili. Cioè io, su strade tortuose, non chiudo le gomme perchè non mi fido del terriccio, dei pazzi in contromano ecc ecc. Preferisco dare una stiracchiata sul dritto se vedo che ce ne sono le condizioni


Questo chiarisce definitivamente i perché della tua preferenza. Come ho avuto modo di dirti altrove, non hai sbagliato solamente l'acquisto della moto, ma ti sei posizionato sul segmento sbagliato. Lascia perdere anche la Z750 e magari guardati una bella R6 se vuoi rimanere nella media cilindrata o una R1 se cerchi allunghi da paura!
 
7616994
7616994 Inviato: 18 Mag 2009 11:17
 

nicolashiver ha scritto:
ancora ss? Te lo ripeto con calma, le differenze le vedrebbe chiunque, tranne forse un neofita, però mentre il motore diverso c'è e si sente, dà più adrenalina e sicurezza, le altre caratteristiche su strada non si rendono così utili. Cioè io, su strade tortuose, non chiudo le gomme perchè non mi fido del terriccio, dei pazzi in contromano ecc ecc. Preferisco dare una stiracchiata sul dritto se vedo che ce ne sono le condizioni


E con questo hai risposto. Io le gomme le chiudo eccome su strada, senza fare velocità folli e senza finire nell'altra corsia... icon_wink.gif Sul dritto invece non tiro,quando passo nelle statali per arrivare in montagna vado tranquillo in 6...
Evidentemente non tutti abbiamo le stesse capacità. A me il telaio decente, i tubi in treccia e la coppia in basso servono.
Per te è certamente meglio la z..... icon_cool.gif
Comunque vedi che cnonscendoci meglio si spiegano molte cose?
Ad ognuno la sua moto...... icon_cool.gif
 
7617134
7617134 Inviato: 18 Mag 2009 11:34
 

ma io lo dico da sempre icon_wink.gif , d'altronde ti garantisco che un benvenuto del genere, con insulti di ogni tipo non me lo sarei mai aspettato icon_evil.gif !!! Non ho voglia di litigare, è certo che rimanendo calmi ci si spiega anche prima icon_wink.gif . Comunque ti garantisco che non sono il classico fermone, se vuoi saperlo te la chiudo eccome la gomma, ma complice il fatto di essere sposato 0510_abbraccio.gif e la totale sfiducia nei confronti delle strade icon_evil.gif , non metto mai giù il ginocchio. Per questo dico che per la shiver mi pare sia più questione di fumo e marketing che altro, perchè forse in pista certe cose si possono apprezzare eusa_think.gif , ma su strada, tutti i giorni, si apprezza il tiro nei sorpassi 0509_up.gif , l'affidabilità 0509_up.gif , i consumi 0509_up.gif . Poi tra l'altro vorrei mettere in pista shiver, z, hornet, gsr, fz6 , darle a dei tester e farmi dire il tempo sul giro. DUBITO che la shiver farebbe prima. A naso dico, anzi sto zitto, aspetto di farci un giro
 
7617240
7617240 Inviato: 18 Mag 2009 11:49
 

Non credo che sia solamente una questione di essere fermi o più o meno prudenti, ma di stile di guida e di sensazioni cercate nella loro globalità. Molti Shiveristi magari non sceglierebbero mai una HD, ma non per questo non ne riconoscono le qualità. L'importante è sapere cosa si cerca. Purtroppo tu l'hai scoperto ad acquisto effettuato e questo sicuramente è fonte di frustrazione. Io ho una guida tutt'altro che sportiva, e da quando sono stato vittima di un gravissimo incidente, non ho più forzato. Ciò nonostante con la Shiver mi diverto perché mi restituisce una sensazione di sicurezza che non avevo ancora trovato in moto di questa categoria.
Differente il discorso sull'affidabilità sulla quale, a ragione, al momento nutro qualche perplessità. Purtroppo uno scivolone che Aprilia poteva evitarsi, anche se bisogna riconoscergli che non si nasconde (come a volte capita alla concorrenza) ed almeno sulle cose più importanti effettua a sue spese quelli che con un eufemismo chiama aggiornamenti. Senza questa macchia la mia soddisfazione sarebbe molto più elevata.
 
7617589
7617589 Inviato: 18 Mag 2009 12:41
 

io nel box le ho entrambe da poco più di un mese, premetto che non ne sò nè di ciclistica nè men che meno di motoristica e quant'altro, parlo solo a livello di sensazioni e di stile di guida. icon_redface.gif

1000 volte la Shiver che ha saputo unire delle prestazioni comunque sportive ad una linea da moto turistica.
Per chi come me la usa per giri da 300/400 km e anche per le vacanze, è una moto unica nel suo genere 0509_up.gif posso decidere come utilizzarla grazie alle mappature e nel contempo è comoda per i lunghi viaggi... 0510_five.gif

Mio marito che guida lo Z750, sicuramente sarà più veloce in ripartenza, lo sarà ancor di più sugli allunghi, ma non ha la comodità che ha la shiver....non ha la possibilità di scegliere come gestire la moto, e quando scende si lamenta per la dolenza di polsi e fondoschiena icon_asd.gif

Come detto da altri, dipende dall'uso che uno della moto ne vuol fare, mentre io la mia la riprenderei, mio marito sullo Z750 nutre molti dubbi 0510_saluto.gif
 
7618170
7618170 Inviato: 18 Mag 2009 13:54
Oggetto: Re: Report di una domenica dedicata a shiver e z750
 

nicolashiver ha scritto:
La kawa tira a destra, la mia aveva lo scaldabagno ancora. Punto. Chi dice (forum kawasaki) che non da fastidio, che le mani vanno sul manubrio, che ....che...che...cerca solo scuse per non ammettere la realtà. La kawa tira a destra, da fastidio, è pericoloso, non dovrebbe farlo.

Si avverte anche tenendo le mani sul manubrio?
Appena le tiri su dallo stesso, la deviazione di traiettoria è immediata?
Grazie e ciao.
 
7618616
7618616 Inviato: 18 Mag 2009 14:32
 

EasyRider_02 ha scritto:


Mi lascia molto perplesso la seguente affermazione: "la shiver se sali di quota perde potenza, cioè va ancora meno". Probabilmente si intende sottolineare che il limitatore interviene molto prima di quanto succeda sulla Z750, perché diversamente non riesco a trovare alcun riscontro pratico. Certamente il due cilindri richiede molto più gioco sul pedale del cambio di quanto ne richieda un quattro cilindri, quindi può non essere rara l'eventualità di dover cambiare durante un sorpasso, sopratutto se lungo. Ma questo non è un difetto, ma una caratteristica implicita derivata dalla differente motorizzazione.


Salendo di quota (altimetrica) tutte le moto calano di potenza,il che è dovuto alla minor quantità di ossigeno presente nell'aria,variazione che la centralina non riesce a compensare totalmente,forse l'autore della prova voleva dire che nella shiver questo calo di potenza si sente di più...tutto quà!!!

PS non ho nessuna delle 2 moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7618847
7618847 Inviato: 18 Mag 2009 14:50
 

8raider2 ha scritto:


Salendo di quota (altimetrica) tutte le moto calano di potenza,il che è dovuto alla minor quantità di ossigeno presente nell'aria,variazione che la centralina non riesce a compensare totalmente,forse l'autore della prova voleva dire che nella shiver questo calo di potenza si sente di più...tutto quà!!!

PS non ho nessuna delle 2 moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Normalmente sì, ma in realtà con la shiver correttamente aggiornata, non succede. La centralina e l'elettronica della shiver (che è ben più complessa di quella della kawa), legge le variazioni dlle condizioni dell'aria, temperatura pressione, ossigeno, ecc e cambia la carburazione per ottimizzare le prestazioni ed i consumi. Inizialmente sulle prime versioni non era a punto, tantè che molti quando andavano in quota avevano dei problemi, ma dopo l'oppurtuno e dedicato aggiornamento, la moto anche a 3000 metri va come un orologio e nopn perde nulla... 0509_banana.gif
 
7620002
7620002 Inviato: 18 Mag 2009 16:49
 

ss_1000_ds ha scritto:


Normalmente sì, ma in realtà con la shiver correttamente aggiornata, non succede. La centralina e l'elettronica della shiver (che è ben più complessa di quella della kawa), legge le variazioni dlle condizioni dell'aria, temperatura pressione, ossigeno, ecc e cambia la carburazione per ottimizzare le prestazioni ed i consumi. Inizialmente sulle prime versioni non era a punto, tantè che molti quando andavano in quota avevano dei problemi, ma dopo l'oppurtuno e dedicato aggiornamento, la moto anche a 3000 metri va come un orologio e nopn perde nulla... 0509_banana.gif


Sono sicuro che con i nuovi aggiornamenti vada come un orologio,che non ti accorgi del calo di potenza...ma stai sicuro che quel calo di potenza c'è,non lo avverti ma c'è!
 
7620147
7620147 Inviato: 18 Mag 2009 17:08
 

Confermo che in quota (per ora non ho mai superato i 2000 mt) non si avverte il calo di potenza ed è per questo che mi è venuto il dubbio che la quota di cui parla Nicolashiver fosse riferita al contagiri. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7620377
7620377 Inviato: 18 Mag 2009 17:36
 

Wow....
I miei "colleghi Shiveristi" hanno fatto sentire la loro, come posso astenermi? ^^

z750 e Shiver750......
Due moto esteticamente STUPENDE, caratterialmente STUPENDE. Versatili, pratiche e completamente diverse, sebbene appartengano allo stesso segmento.

Entrambe ottime nel misto, entrambe con problemi (chi elettronici e chi ciclistici) di gioventù.
Oggi come oggi due moto veramente COMPLETE.

lasciando stare polemiche e precedenti post-cazzata, dal mio punto di vista vado a snocciolare pregi e difetti.
Premetto che sono innamorato di entrambi i modelli in questione, e che il mio migliore amico possiede una zeta. Spesso ci scambiamo moto, quindi non parlo per sentito dire.

Shiver:
-Comfort e comodità in genere elevate. Anche per il passeggero.
-Ciclistica nettamente superiore. Impeccabile, semplice, immediata e "facile"
-Trimap SFRUTTABILISSIMO, sembra di avere tre moto diverse.
-A suo agio nel misto stretto, grazie ai due cilindri e alla ciclistica.
-componentistica di qualità. più in generale, prodotto italiano.
-purtroppo pochissime possibilità di personalizzazione
-scarso valore dell'usato

z750:
-Oltre i 180(effettivi icon_wink.gif) si fanno sentire i 4 cilindri di allungo, superiori ai 2 cilindri di Aprilia
-più impacciata nel misto stretto, causa soprattutto di ciclistica
-infinite possibilità di personalizzazione aftermarket
-scarso comfort ( includo anche vibrazioni in generale)
-passeggero sacrificato
-ottimo prezzo/qualità e valore usato

Questi secondo me principali pregi e difetti.
ripeto, due ottime moto....
 
7626298
7626298 Inviato: 19 Mag 2009 11:51
 

vorrei dire la mia perchè la shiver è una moto che mi sta molto a cuore, poichè la stavo per acquistarla, ma poi ho preso la gsr yoshimura. Anche se odio con tutte le mie forze la z750, la preferisco alla shiver, poichè l'aprilia costa 8500 euro!!! E' vero che la shiver offre soluzioni pregiate e ricercata, ma la z750 è una moto robusta, affidabile e con motore cattivo e ormai si porta a casa con 6500 euro. Se la shiver costasse un pò meno, sarebbe senza dubbio molto più apprezzata dai motociclisti italiani, ma in aprilia, come pensano di vendere a 8500 una moto come la shiver, quando a poco più di 9000 euro ti compri il cb1000r?????
 
7626735
7626735 Inviato: 19 Mag 2009 12:52
 

forse per alcune soluzioni come trimap, pinze radiali,rbw, tubi in treccia, telaio, e piccoli altri accorgimenti che fanno salire il prezzo.
In fondo anche coprire le vaschette portaliquido sul manubrio è inutile. ma se vuoi un prodotto curato, vedi anche queste piccole differenze. e capisci anche perchè costa così.
in fondo è il solito problema no? giapponesi economiche, italiane costose.
a volte non è comprensibile, altre volte, guardando una moto, ti rendi conto che effettivamente la differenza di prezzo è dovuta alla differenza di qualità
 
7627556
7627556 Inviato: 19 Mag 2009 14:30
 

Zorak ha scritto:
forse per alcune soluzioni come trimap, pinze radiali,rbw, tubi in treccia, telaio, e piccoli altri accorgimenti che fanno salire il prezzo.
In fondo anche coprire le vaschette portaliquido sul manubrio è inutile. ma se vuoi un prodotto curato, vedi anche queste piccole differenze. e capisci anche perchè costa così.
in fondo è il solito problema no? giapponesi economiche, italiane costose.
a volte non è comprensibile, altre volte, guardando una moto, ti rendi conto che effettivamente la differenza di prezzo è dovuta alla differenza di qualità


è vero che la shiver ha soluzioni ricercate, ma accessori con il ride by wire e la trimap sono completamente inutili su questo tipo di moto!!! Pesa 208 kg ed ha 95 cv, non hai tutta questa potenza da domare, non c'è bisogno di poter selezionare le mappature !!! Il telaio della shiver è veramente spettacolare e di gran lunga superiore a quello della z750 (ma non rispetto a quello della gsr), ma di sospensioni e freni non è che sia eccezionale, la forcella non è neanche regolabile. Poi con 120 euro si montano in tubi in treccia in kevlar con i raccordi in ergal e con meno di mille euro sistemi le sospensioni e la shiver neanche la vedi!!!!! Non voglio screditare l'aprilia, perchè sono un estimatore del marchio, mi rode il fatto che non riescano ad affermarsi nel mercato come meriterebbero, spero che ci riescano con la rsv4 che è veramente un'opera d'arte!
 
7627639
7627639 Inviato: 19 Mag 2009 14:36
 

vai193 ha scritto:
vorrei dire la mia perchè la shiver è una moto che mi sta molto a cuore, poichè la stavo per acquistarla, ma poi ho preso la gsr yoshimura. Anche se odio con tutte le mie forze la z750, la preferisco alla shiver, poichè l'aprilia costa 8500 euro!!! E' vero che la shiver offre soluzioni pregiate e ricercata, ma la z750 è una moto robusta, affidabile e con motore cattivo e ormai si porta a casa con 6500 euro. Se la shiver costasse un pò meno, sarebbe senza dubbio molto più apprezzata dai motociclisti italiani, ma in aprilia, come pensano di vendere a 8500 una moto come la shiver, quando a poco più di 9000 euro ti compri il cb1000r?????


A mio giudizio non si può fare un confronto sulla base del prezzo senza sottolineare le differenze tra i due mezzi.
Sono d'accordo sul fatto che la Z750 costituisca un'ottima scelta per chi non volesse superare i 7000 euro di spesa e che comunque questi possano essere soldi ben spesi, ma non si può tacere che la differenza richiesta da Aprilia è dovuta ad un progetto complessivamente più evoluto. Le differenze sono già state elencate, aggiungerei anche le sospensioni. In quanto al CB1000 c'è da domandarsi cosa si stia realmente comperando per 10.000 euro: aggiungendo qualcosa in più si accede a ben altre moto, ma questo è un giudizio del tutto soggettivo.

doppio_lamp_naked.gif
 
7627673
7627673 Inviato: 19 Mag 2009 14:39
 

Purtroppo la maggior parte delle persone sono soggiogate dal denaro.
E' vero che sovrappagare qualcosa non è bene (vedi HD); ma per chi acquista la moto per le emozioni che può regalare...si fanno sacrifici. icon_cool.gif
Altrimenti tutti avremmo jap.

comunque sia a dispetto di quato si dica anche la nuova BMW S1000RR costa come la Nuova R1 ed il GSXR 1000 (parlo di listini). icon_wink.gif
 
7627951
7627951 Inviato: 19 Mag 2009 15:04
 

vai193 ha scritto:


è vero che la shiver ha soluzioni ricercate, ma accessori con il ride by wire e la trimap sono completamente inutili su questo tipo di moto!!! Pesa 208 kg ed ha 95 cv, non hai tutta questa potenza da domare, non c'è bisogno di poter selezionare le mappature !!! Il telaio della shiver è veramente spettacolare e di gran lunga superiore a quello della z750 (ma non rispetto a quello della gsr), ma di sospensioni e freni non è che sia eccezionale, la forcella non è neanche regolabile. Poi con 120 euro si montano in tubi in treccia in kevlar con i raccordi in ergal e con meno di mille euro sistemi le sospensioni e la shiver neanche la vedi!!!!! Non voglio screditare l'aprilia, perchè sono un estimatore del marchio, mi rode il fatto che non riescano ad affermarsi nel mercato come meriterebbero, spero che ci riescano con la rsv4 che è veramente un'opera d'arte!


Ma le mappature non servono a tenere la moto in strada o non uccidersi o evitare che si trasformi in optimus prime.
la Shiver è un tipico bicilindrico italiano, con caratteristiche che ormai sono ben note.
Se però imposti T, ovvero touring, il carattere della moto cambia. non certo per aiutare la guida, ma per migliorarla a seconda delle esigenze. in T la shiver si comporta come un 4 cilindri, non strappa all'apertura del gas o alla chiusura, non strattona e ha un cambio più morbido, l'accelerazione è progressiva e non improvvisa. Piccoli accorgimenti elettronici che possono garantire una guida turistica che si avrebbe con altre moto.
Io non lo trovo così inutile.
il gsr non l'ho mai provato in montagna per poter effettuare un confronto oggettivo. Ma sicuramente il gsr non ha la ciclistica della shiver.
la forcella anteriore non è regolabile ma l'avantreno non si scompone mai, neppure in tecniche di piega diverse. per quanto riguarda i freni....beh...due dischi e 4 pistoncini con attacco radiale non sono male, soprattutto con i tubi a treccia.
Sono d'accordo che con 1000 o duemila euro di modifiche sulla z750 la shiver la perdi. Ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe fare la shiver con 1000/2000 euro di modifiche? calcolando soprattutto che ha una ciclistica e un telaio progettati per supportare un motore 1200cc?
vuoi cambiare forcelle? lo fai su entrambe.
vuoi cambiare feni? lo fai su entrambe.
vuoi cambiare scarico? lo fai su entrambe
vuoi cambiare telaio? beh, la vedo dura....
 
7628127
7628127 Inviato: 19 Mag 2009 15:16
 

Io pure ero indeciso tra Z750 e Shiver, io l ho presa a 7900 mentre la Z la portavo a casa con 6900

Ho deciso con il cuore (Shiver per me nel complesso piu bella) e poi che la Shiver è un progetto del tutto nuovo con soluzioni tecnologiche nuove un telaio stupendo ecc ecc ecc
1000 euro di differenza ci stavano e l ho presa, sapendo di rischiare perchè i progetto nuovi si sa possono avere problemi di gioventù!

Poi quando ho saputo che l altra tirava a destra non ho avuto dubbi! Per me sono quelle cose inaccettabili e difetti grossi di progettazione.
Per quanto mi riguarda io la moto come ss_1000 serve per divertirmi nel misto stretto dove la butto giù da una parte all altra e divertendomi da matto e li a chiudere le gomme! In autostrada o statali a scorrmiento veloce mi metto in 6 e cammino tranquillo e se sono in compagnia come capita spesso mi metto a chiacchericcio con gli auricolari
 
7628133
7628133 Inviato: 19 Mag 2009 15:17
 

Io pure ero indeciso tra Z750 e Shiver, io l ho presa a 7900 mentre la Z la portavo a casa con 6900

Ho deciso con il cuore (Shiver per me nel complesso piu bella) e poi che la Shiver è un progetto del tutto nuovo con soluzioni tecnologiche nuove un telaio stupendo ecc ecc ecc
1000 euro di differenza ci stavano e l ho presa, sapendo di rischiare perchè i progetto nuovi si sa possono avere problemi di gioventù!

Poi quando ho saputo che l altra tirava a destra non ho avuto dubbi! Per me sono quelle cose inaccettabili e difetti grossi di progettazione.
Per quanto mi riguarda io la moto come ss_1000 serve per divertirmi nel misto stretto dove la butto giù da una parte all altra e divertendomi da matto e li a chiudere le gomme! In autostrada o statali a scorrmiento veloce mi metto in 6 e cammino tranquillo e se sono in compagnia come capita spesso mi metto a chiacchericcio con gli auricolari
 
7629056
7629056 Inviato: 19 Mag 2009 16:47
 

Zorak ha scritto:


Ma le mappature non servono a tenere la moto in strada o non uccidersi o evitare che si trasformi in optimus prime.
la Shiver è un tipico bicilindrico italiano, con caratteristiche che ormai sono ben note.
Se però imposti T, ovvero touring, il carattere della moto cambia. non certo per aiutare la guida, ma per migliorarla a seconda delle esigenze. in T la shiver si comporta come un 4 cilindri, non strappa all'apertura del gas o alla chiusura, non strattona e ha un cambio più morbido, l'accelerazione è progressiva e non improvvisa. Piccoli accorgimenti elettronici che possono garantire una guida turistica che si avrebbe con altre moto.
Io non lo trovo così inutile.
il gsr non l'ho mai provato in montagna per poter effettuare un confronto oggettivo. Ma sicuramente il gsr non ha la ciclistica della shiver.
la forcella anteriore non è regolabile ma l'avantreno non si scompone mai, neppure in tecniche di piega diverse. per quanto riguarda i freni....beh...due dischi e 4 pistoncini con attacco radiale non sono male, soprattutto con i tubi a treccia.
Sono d'accordo che con 1000 o duemila euro di modifiche sulla z750 la shiver la perdi. Ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe fare la shiver con 1000/2000 euro di modifiche? calcolando soprattutto che ha una ciclistica e un telaio progettati per supportare un motore 1200cc?
vuoi cambiare forcelle? lo fai su entrambe.
vuoi cambiare feni? lo fai su entrambe.
vuoi cambiare scarico? lo fai su entrambe

vuoi cambiare telaio? beh, la vedo dura....



scusa ma se compro la shiver pagandola 2000 euro in più per le sue ottime doti ciclistiche da voi tanto decantate, poi mi metto a cambiare forche e sospensioni??????!!! Allora i soldi in più che pago all'acquisto vanno alle ortiche!!!!??? Se spendo 1000 euro sulla shiver siamo già nel segmento delle supersportive!!!!!
Stai parlando con uno che a dicembre era entrato nel concessionario con i soldi in mano per acquistare la shiver e che non la vuole certo sputtanare, dico solo che costa troppo e che certi accorgimenti "tecnologici" potevano risparmiarseli e badare alla sostanza. Il prezzo di listino dovrebbe stare sui 7500 euro e allora vedrai quante ne venderebbero!
Invece che l'accelleratore elettronico e la trimap potevano pensare a creare veramente un gap ciclistico con le rivali, equipaggiando la moto con sospensioni da riferimento e magari farla pesare qualcosa in meno!
 
7629353
7629353 Inviato: 19 Mag 2009 17:19
 

..la moto la porti a casa con 7500 la maggior parte delle volte icon_wink.gif
 
7629698
7629698 Inviato: 19 Mag 2009 17:55
 

vai193 ha scritto:



scusa ma se compro la shiver pagandola 2000 euro in più per le sue ottime doti ciclistiche da voi tanto decantate, poi mi metto a cambiare forche e sospensioni??????!!! Allora i soldi in più che pago all'acquisto vanno alle ortiche!!!!??? Se spendo 1000 euro sulla shiver siamo già nel segmento delle supersportive!!!!!
Stai parlando con uno che a dicembre era entrato nel concessionario con i soldi in mano per acquistare la shiver e che non la vuole certo sputtanare, dico solo che costa troppo e che certi accorgimenti "tecnologici" potevano risparmiarseli e badare alla sostanza. Il prezzo di listino dovrebbe stare sui 7500 euro e allora vedrai quante ne venderebbero!
Invece che l'accelleratore elettronico e la trimap potevano pensare a creare veramente un gap ciclistico con le rivali, equipaggiando la moto con sospensioni da riferimento e magari farla pesare qualcosa in meno!


Non condivido! Personalmente non avrei mai comperato questa moto se non avesse offerto tutto ciò che ci siamo detti. Se avessi voluto continuare ad acquistare una moto giapponese, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, non avrei mai scelto una copia, anche se italiana. Secondo me, i costruttori italiani non possono rinunciare all'elemento della distinzione, altrimenti sarebbe la fine. In questo Ducati fa scuola.
 
7630001
7630001 Inviato: 19 Mag 2009 18:29
 

penso che il progetto shiver sia nato per rilanciare il marchio aprilia,concentrando il punto
verso un publico neofita,con soluzioni techiche da ingolosire anche lo scooterista icon_cool.gif
e per chi vuole avere una buona moto per turismo,e quando si vuol divertire tra le curve
di qualche passo lo può fare tranquillamente in sicurezza icon_wink.gif
 
7630263
7630263 Inviato: 19 Mag 2009 18:57
 

Soluzioni tecniche che ingolosiscono lo scooterista? Mah, decisamente più adatte le entry-level giapponesi, o, al limite, la Mana. Credo piuttosto che Aprilia stia cercando nuove soluzioni capaci di crearle una sua nicchia di mercato in alcuni casi (Mana appunto) e nel contempo cerchi di insidiare il predominio giapponese in altri, come ad esempio in quello Naked con la Shiver.
 
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