dnx71 ha scritto:
Parlando con un concessionario per il montaggio delle gomme alla mia moto........mi diceva che esistono due modi di fare l'equilibratura ;
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!
Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.
Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata???
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!
Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.
Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata???
ma guarda, se rileggi attentamente il mio post precedente ho implicitamente già risposto a questa domanda...
più esplicitamente:
l'equilibratura statica è quella che si fà semplicemente mettendo la ruota su di un asse e osservando se ha "preferenze" sul punto in cui ferma la sua rotazione. apponendo dei piombi nel punto opposto a cui si ferma (cioè nel punto più alto) si equilibrano differenze radiali di masse ovvero differenze riferibili unicamente alla loro posizione radiale.
con questo - semplice ed efficacie - sistema NON si possono però rilevare differenze di masse poste ai lati dell'asse longitudinale della ruota.
l'equilibratura dinamica eseguita con l'apposita macchina, risolve il problema rilevando tutte le differenze di masse, radiali o assiali che siano.
quello che ho sottolineato è che differenze di masse laterali alla ruota, rilevabili su cerchi non molto larghi (indicativamente meno di 4,50") non sono praticamente avvertibili mentre lo possono diventare con cerchi più larghi.
per questo motivo, se l'equilibratura statica è quasi sempre risolutiva con i cerchi anteriori (max 3,75") molto meno frequentemente lo è con i posteriori (anche 6"!!)