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Help Kawasaki ER 5 [moto usata cosa controllare?]
3698697
3698697 Inviato: 17 Feb 2008 18:51
Oggetto: Help Kawasaki ER 5 [moto usata cosa controllare?]
 

Scusate, mi sono riaffacciato dopo mesi nel sito e sto per comprare la mia prima moto usata. Andrò a vedere da un privato una ER 5 e vorrei sapere, da inesperto, quali domande tecniche dovrei porre al tizio che me la vende e quali cose dovrei esaminare io. Non so se esiste già un topic del genere. Grazie per l'aiuto icon_smile.gif

P.S. Magari ora lo cerco anche, ma c'è un qualcosa dedicato alla manutenzione di questa moto?
 
3698842
3698842 Inviato: 17 Feb 2008 19:14
 

Ah, dimenticavo...quella che andrò a vedere è del '99 ed ha 14000 km (saranno reali?...) ed il prezzo è di 1650 euro trattabili...
 
3702564
3702564 Inviato: 18 Feb 2008 0:39
 
 
3703099
3703099 Inviato: 18 Feb 2008 9:28
 

Ciao,
anche io ho una er 5. E' perfetta come prima moto. Il prezzo per quella che ti hanno proposto è ok, 14000 km se sono reali non sono tanti.
Per quanto riguarda la meccanica dovresti provarla, o farla provare a qualcuno che ne sappia più di te (magari un meccanico di fiducia se ne conosci). Per il resto puoi dare un'occhiata generale (es controllare se la corona è usurata, se c'è ruggine da qualche parte, se le ruote sono in asse, se le forcelle sono dritte e/o cedevoli quando ti ci siedi sopra e cerchi di affondarle).
Dai uno sguardo anche alle gomme: se sono quelle dunlop originali come penso, non esitare a cambiarle.
Puoi trovare una marea di consigli e di persone esperte sul forum del sito

Er5.it
Spero di esserti stato utile.

A presto!

P.S. Anche io ho acquistato una er5 del 2005 con 14000 km 2800 euro.
 
3703565
3703565 Inviato: 18 Feb 2008 11:08
Oggetto: Er usata
 

Se i km sono reali, il prezzo è in linea. Le domande che devi porre al proprietario devono riguardare essenzialmente il suo utilizzo abituale per dedurre il tipo di usura del mezzo (esempio se la moto ha subito incidenti o urti o cadute, i tipi di percorso effettuati: prevalentemente autostradale, prevalentemente cittadino, misto, quotidiano, sempre da solo, sempre in 2 persone e carico, ecc.), ma sopratutto le scadenze di manutenzione effettuate (possibilmente documentate dalle fatture d'officina) che la moto ha avuto fino ad ora (cambi olio e relativo filtro, cambio candele, sincronismo carburatori, filtro aria, liquido idraulico freni, eventuale sostituzione gomme, altre riparazioni straordinarie, ecc.). Oltre a ciò, devi verificare di persona le condizioni della meccanica ed essenzialmente: 1) integrità del telaio (allineatura perfetta delle 2 ruote con la moto vista da dietro), 2) assenza di trafilaggi olio fra testata-cilindri-basamento (ciò indicherebbe cedimenti delle guarnizioni di tenuta dovute a forti surriscaldamenti), 3) assenza di trafilaggi d'olio dai gommini superiori delle forcelle ed eccessivo "affondamento" delle stesse in frenata, 4) assenza di rigature profonde sul freno a disco anteriore, 5) controllo dell'usura pignone-catena-corona (che può essere anche notevole se la catena in questione non è mai stata pulita e lubrificata), 6) assenza di fumate intense bianco-azzurrine allo scarico con il motore ben caldo (ciò indicherebbe un anomalo consumo d'olio dovuto a cedimenti delle fasce elastiche o dei guidavalvole), 7) controlla anche e sopratutto il cambio: fai qualche km piano per scaldare motore, olio e trasmissione, poi verifica il corretto inserimento delle marce sia in accelerazione sia in scalata: essenzialmente con la seconda marcia, tira il motore a regimi elevati (almeno 6-7000 giri), se la marcia "salta" (cioè si disinnesta da sola) il cambio è da revisionare con una spesa tale da sconsigliare assolutamente l'acquisto. Metti infine in preventivo il cambio delle gomme se quelle attuali sono ancora originali, anche se c'è ancora battistrada, sono indurite e ciò comprometterebbe la sicurezza di marcia. Qualunque anomalia dovessi riscontrare tra quelle indicate (tranne le numero 6 e 7) fanne un motivo di trattativa per ridurre il prezzo iniziale.
Indipendentemente da quale moto acquisterai, controlla sempre questi importanti particolari e comunque la ER è una moto particolarmente robusta, affidabile e universalmente riconosciuta come la più adatta per i neofiti.
In bocca al lupo e sempre okkio icon_wink.gif

Lamps icon_razz.gif
 
3704079
3704079 Inviato: 18 Feb 2008 12:26
 

Grazie mille dei consigli, lì terrò bene a mente icon_smile.gif
 
3777675
3777675 Inviato: 26 Feb 2008 22:05
Oggetto: Info ER 5
 

Ciao ragazzi!
Oggi sono stato a vedere una ER5. E' del '98, con 33000 km circa. L' ho portata a vedere al concessionario ufficilare Kawasaki e il meccanico, disponibilissimo tra l' altro, mi ha detto che con 1000 euro, per la moto in questione è un affare. Adesso voglio parlarvi delle caratteristiche della moto stessa:
ho notato che le sospensioni posteriori, da una parte hanno nella parte alta un po' di ruggine;
il meccanico mi ha fatto notare che lo scarico, per essere rimasto fermo a lungo per la condensa si è bucato e va sostituito o "rattoppato" (ma si può rattoppare uno scarico di una moto?);
ho provato a fare una guida perchè ho pensato che dopo tutto è una moto vecchia, spendendo altri soldi potrei portarla al top e così avere una moto che per altri e tanti chilometri possa portarmi dovunque, a parte questo, per controllare la forcella, ho lasciato il manubrio andando a 50km/h all' incirca. in pratica il manubrio ha cominciato a vacillare, che se non ero pronto a bloccarlo sarei crollato a terra: mi chiedo se sia normale?
in più ci sono le gomme, che se non da sostituire adesso, tra non molto dovrò cambiarle.
per questi problemi di cui vi ho parlato, secondo voi quanto si può spendere?
tolto il fatto che la catena sembra in buone condizioni, e in generale è sempre una moto con 10 anni sulle spalle. Attendo vostri pareri, GRAZIE!!!
 
3780122
3780122 Inviato: 27 Feb 2008 9:17
Oggetto: acquisto er5
 

Il prezzo richiesto è allineato al valore effettivo della moto, ma, partendo dall'assunto che i km siano reali (quindi con una percorrenza media annua di 3300 Km) e senza essere troppo pignoli icon_eek.gif (es. le tracce di ruggine sugli attacchi degli ammortizzatori), devi mettere in preventivo la sostituzione dello scarico e dei pneumatici. Assolutamente da sconsigliare eventuali "rattoppi" allo scarico (che avrebbero vita breve, per non parlare dell'estetica). La vibrazione allo sterzo è con alta probabilità dovuta a gomme indurite (vecchie) e disequilibrate, ma controlla bene lo stato dei cerchi (cioè se presentano deformazioni lungo il profilo esterno).
Per lo scarico puoi prendere info presso il concessionario Kawa (ma c'è molto anche nell'after market) e per le gomme dovresti cavartela con 200 o 250 euro. In vista di questi 2 importanti inteventi dovresti almeno farti scalare qualcosina (150 o 200 euro). Effettua comunque i controlli che ho suggerito in questo topic nel mio precedente msg.
Ciao e okkio icon_razz.gif
 
4691530
4691530 Inviato: 6 Giu 2008 23:28
 

ciao a tutti...
premetto che non so nulla di moto, mi sono iscritta ieri a scuola guida per la patente A3. che emozione!
domani vado a vedere con un amico motociclista esperto una er-5 da un privato.
è del '99 con 30.000km. costo: 1500€.
io sogno una er-6, ma i soldi al momento scarseggiano.
secondo voi...il prezzo è in linea?? o chiede troppo?
e mi darà problemi iniziare con una moto così vecchia???

grazie.
 
4695156
4695156 Inviato: 7 Giu 2008 13:52
 
 
4695469
4695469 Inviato: 7 Giu 2008 14:17
 

frida ha scritto:
ciao a tutti...
premetto che non so nulla di moto, mi sono iscritta ieri a scuola guida per la patente A3. che emozione!
domani vado a vedere con un amico motociclista esperto una er-5 da un privato.
è del '99 con 30.000km. costo: 1500€.
io sogno una er-6, ma i soldi al momento scarseggiano.
secondo voi...il prezzo è in linea?? o chiede troppo?
e mi darà problemi iniziare con una moto così vecchia???

grazie.


In bocca al lupo...
Però 1500€ per una Er-5 del '99 sono un pò tantini, a meno che sia a posto, tagliandata, etc...
 
4705937
4705937 Inviato: 8 Giu 2008 20:20
 

l'ho presa!!!
la moto era veramente a posto, tagliandata, gomme nuove ecc. e l'ho spuntata con 1300€...
quest'anno va così, imparo da qui e poi anno prossimo si vedrà...

anche se amo la velocità direi che va bene lei per iniziare!!!
grazie dei consigli!!!

mercoledì mi arriva il foglio rosa e la porto a casa! (in realtà me la portano)... e poi... si comincia!!!
sono ultra-felice!!! icon_biggrin.gif
 
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