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Come sostituire il filo della frizione? [RS 125]
3645708
3645708 Inviato: 11 Feb 2008 19:12
Oggetto: Come sostituire il filo della frizione? [RS 125]
 

Salve.
Premetto che ho gia provato a cercare in giro per il forum topic simili gia aperti, ma niente da fare, non ho trovato nulla, quindi sono costretto ad aprirne uno nuovo.

Quindi, come da titolo, come faccio a cambiare il filo della frizione?
Tenendo conto che il filo nuovo ha anche tutto il riverstimento di plastica (guaina icon_question.gif ).

Poco fa ho provato a seguire tutto il percorso del filo per vedere dove finiva precisamente, così vedendo che finisce dentro il carter, ho incominciato a svitarlo, ma dopo aver levato un po di viti, incomincia a fuoriuscire olio (o almeno è quello che sembra), e ho rimesso subito qualche vite per frenare quest'uscita inaspettata.

Essendo abbastanza inesperto nell'aver aperto carter o interi motori, vi chiedo come posso procedere per questa benedetta sostituzione.

Grazie in anticipo.
icon_mrgreen.gif
 
3645798
3645798 Inviato: 11 Feb 2008 19:19
 

che moto hai?, probabilmente quello è l'olio della frizione che dovrai togliere prima di sostituire il cavo
 
3645822
3645822 Inviato: 11 Feb 2008 19:21
 

Rs 125, modello del 2005.
Quindi dici che devo levare tutto l'olio che c'è dentro? E poi come faccio per rimetterlo richiudendo tutto com'era prima icon_question.gif
 
3645862
3645862 Inviato: 11 Feb 2008 19:26
 

togli l'olio, cambi il cavo, metti dell'olio nuovo

non sono sicuro al 100X100 perchè non ho l'rs ma credo si faccia così icon_wink.gif
 
3645872
3645872 Inviato: 11 Feb 2008 19:27
 

Come pensavo, ora il prob è come faccio a rimettere l'olio? Da dove lo inbuco?_?
 
3645887
3645887 Inviato: 11 Feb 2008 19:29
 

prova a scaricarti il manule da officina dal furum tecnico, lì dovresti trovare tutte le risposte che cerchi icon_mrgreen.gif
 
3645965
3645965 Inviato: 11 Feb 2008 19:34
 

A trovarlo...
Saresti così gentile da mandarmi un link del manuale?

O al max aspetto che mi risponda anche qualcun'altro...
 
3646054
3646054 Inviato: 11 Feb 2008 19:42
 
 
3646169
3646169 Inviato: 11 Feb 2008 19:53
 

Grazie mille per il link, ma tra questi manuali (che tra l'altro sembrano tutti in inglese) c'è da impazzirci.

Anche perchè a me ora basta sapere da dove posso rimettere l'olio che farò uscire dal carter. Ci sarà per forza un buco, un tubo o un qualcosa del genere dove mettere l'olio.
E in ultima, che olio ci metto? Quello che metto per il miscelatore per la benzina andrà bene?

Grazie ancora.
 
3646246
3646246 Inviato: 11 Feb 2008 20:00
 

non pensare neanche di metterci quello del miscelatore!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

infatti quell'olio serve a lubrificare il gruppo termico e viene bruciato, metre l'olio della frizione aiuta, con la sua densità, a far lavorare i dischi

per dirti dove mettere l'olio servirebbe qualche rssista che posti qualche foto
 
3646332
3646332 Inviato: 11 Feb 2008 20:08
 

Eh, hai fatto proprio bene a dirmelo.
Ma comunque lo sai dove posso trovarlo questo specifico tipo di olio per la frizione?

comunque aspetto pazientemente che qualche "rssista" si facci sentire.
E spero il prima possibile, che la moto mi servirebbe gia per domani. icon_sad.gif
 
3646469
3646469 Inviato: 11 Feb 2008 20:19
 

tutti dobbiamo imparare prima o poi...

per l'olio usa la funzione cerca e magari troverai anche topic simili cun qulache foto della frizione, se la moto ti serve per domani cerca di conservare l'olio che togli e rimettilo dopo
 
3647498
3647498 Inviato: 11 Feb 2008 21:45
 

Allora... per cambiare il cavo della frizione devi togliere la carena sinistra e aprire il carter sinistro. Prima di aprire il carter è importante togliere tutto l'olio della frizione/cambio, o ti si riverserà addosso! C'è un tappo sotto che ti permette di farlo. A una volta aperto il carter devi aprire la frizione e sfilare il cavo, poi ci metti quello nuovo, richiudi (meglio cambiare la guarnizione del carter) e rimetti l'olio (ad esempio il Gear Lube Elf), ma io non ci proverei da solo se è la prima volta...
 
3655919
3655919 Inviato: 12 Feb 2008 18:48
 

Allora, ho tolto il tappo del carter per far fuoriuscire tutto l'olio in un recipiente, ho aperto il carter, cambiato il filo della frizione, poi ho richiuso. Ora mi manca solo da metterci dell'olio nuovo.

Il problema però è che aprendo il carter mi è cascata una rondella, guardando e riguardando penso che sia cascata da dietro l'albero (cioè quell'affare lungo seghettato a cui ci si attacca il pedale del cambio, per intenderci). Ditemi se per caso è quello il posto della rondella, anche perchè altri non ne ho proprio trovati.

Utlima cosa; l'albero una volta che lo metti nel proprio posto lo si puo girare, facendo combaciare l'altro pezzo che ha attaccato piu o meno vicino a tutto il blocco del cambio. Ecco, io l'ho lasciato il piu vicino possibile (se non ricordo male) al blocco. Lo lascio così, o spacco tutto in questa posizione?
Spero solo di essermi spiegato, anche se ne dubito. icon_sad.gif

Grazie.

ps. è la primissima volta che faccio una cosa del genere...

pps. nel caso non mi sia spiegato, ditemi come faccio a postare una foto, così forse si capisce meglio.
 
3656934
3656934 Inviato: 12 Feb 2008 20:05
 

Per la rondella non saprei... a me non è mai caduto niente... e nemmeno per l'altra cosa che dici. Io avevo richiuso tutto senza toccare niente... Prova a postare una foto, leggi qui come fare Come si inserisce un'immagine o un file? icon_wink.gif
 
3657952
3657952 Inviato: 12 Feb 2008 21:12
 

si la rondella va in quell'alberino e serve per fare spessore fra il carter e l'alberino stesso in modo tale che non vada avanti e indietro....
L'alberino muove il desmodromico...nono ti preoccupare tanto quando metti il semicarter questo farà pressione sull'albero stesso (grazie a quella rondella)bloccandolo e impedendogli di muoversi perpendicolarmente icon_wink.gif

Ah dimenticavo il cavo della frizione si installa anche senza smontare il carter icon_eek.gif
 
3658822
3658822 Inviato: 12 Feb 2008 22:14
 

Ok, la rodella gli impedisce di muoversi perpendicolarmente, ma però puo girare. Cioè in pratica io posso mettere l'alberello in una posizione iniziale, girandolo a destra o a sinitra, toccando o meno il blocco centrale, dopo di che chiudo e accatto il pedale del cambio a questo albero dal fuori.
Bene, ora avendo posizionato in precedenza la posizione del desmodromico, c'è differenza da come l'ho posizionato appunto precedentemente?

Apparte questo, come caspita si fa a cambiare il filo frizione senza smontare il carter? icon_neutral.gif
 
3659109
3659109 Inviato: 12 Feb 2008 22:34
 

Se noti quell'alberello non termina ad L ma è così |- quindi la parte finale si va ad infilare in un buchetto impedendogli di spostarsi a destra e a sinistra ma solo di ruotare su se stesso...
...per la posizione non ti preoccupare c'è una molla che lo rimette in quella corretta icon_asd.gif
mi raccomando mettilo a battuta icon_wink.gif

Il filo bastava infilarlo da buco apposito e poi muovere il gancio dall'apposito registro(al centro del carter)aiutandoti nel caso dal foro da dove versa l'olio cambio 0510_regolamento.gif
 
3659137
3659137 Inviato: 12 Feb 2008 22:35
 
 
3659194
3659194 Inviato: 12 Feb 2008 22:40
 

Ci siamo capiti fin da subito 0509_up.gif
 
3659202
3659202 Inviato: 12 Feb 2008 22:40
 

OOhhh. Che sollievo, e io che stavo impazzendo su quale fosse la posizione giusta.
Ti sono debitore. icon_biggrin.gif

comunque cosa intendi quando dici di metterlo in battuta icon_question.gif
 
3659342
3659342 Inviato: 12 Feb 2008 22:50
 

icon_asd.gif
Quell'alberino si può togliere, quando si rimette bisogna stare attenti a infilare il perno che sporge nell'apposita sede e poi bisogna far si che quel "pezzo che è attaccato all'albero" muova la ruota con tanti pernetti (il desmodromico)quando gira su se stesso icon_wink.gif
Devi vedere se fa presa e non gira a vuoto...se fa presa significa che è in battuta
Mi sa che non mi sono espresso benissimo icon_rolleyes.gif
 
3659564
3659564 Inviato: 12 Feb 2008 23:05
 

Ottimo allora. Perchè credo proprio che sia messo bene.

Ora non mi rimane che comprare dell'olio e infilarcelo. icon_biggrin.gif

Grazie ancora.
Se ho qualche altro problemino, so dove trovarti. XD
 
3677287
3677287 Inviato: 14 Feb 2008 21:07
 

Ahime, rieccomi qui. Perchè i problemi continuano.
Ieri finalmente riuscii a fare tutto, aprire carter della frizione, cambiare l'olio, sostituire filo frizione, e richiudere il tutto.

Stamattina esco, vado alla moto, e disgraziatamente vedo una grande macchia di olio per terra. Tralasciando le infinite bestemmie, mi sono messo a rismontarlo, per capire quale fosse la causa di questa perdita.
Ne deduttai che molto probabilmente era la guarnizione, che essendo mal ridotta, lo avevo montata a pezzi. icon_sad.gif
Quindi mi compro anche una nuova guarnizione.

E quindi ricomincio, smonto e rimonto tutto con la guarnizione nuova e stringendo a piu non posso tutte le viti.

Ebbene, concluso tutto, faccio un girettino di prova, ritorno al garage, eehh magia magia, l'olio sgocciola ancora. 0510_sad.gif

Ora vi/ti chiedo, come azzerola sia possibile?
Non è che per caso quell'olio che sgocciola proviene da quelche buco/tubo di espurgo, perchè magari forse ne ho messo troppo di olio?
E' possibile icon_question.gif
 
3677579
3677579 Inviato: 14 Feb 2008 21:37
 

Ti sembrerà strano ma io quel problema l'ho risolto semplicemente non mettendo altro che la guarnizione e rispettando l coppie di serraggio del carter cioè 10Nm=1kg(cioè pochissimo ma tutti alla stessa forza)... se hai una chiave dinamometrica fatela prestare e prova ad ascoltare il mio consiglio...
....quando il meccanico li stringeva a morte perdeva, quando gli ho stretti io bene non ha perso più icon_cool.gif
 
3677698
3677698 Inviato: 14 Feb 2008 21:46
 

Quindi tu escludi del tutto la possibilità che l'olio provenga da qualche punto di espurgo?

comunque la chiave dinamomentrica non c'è l'ha nessuno che io conosca.
Ora prova a vedere se riesco a procurarmela da qualche negozio, sperando che non costi troppo.

E comunque non esiste qualche altro metodo alternativo alla chiave dinamomentrica?
 
3677903
3677903 Inviato: 14 Feb 2008 22:04
 

Bhe questa chiiave ti permette di stringere tutti i dadi/bulloni/viti con la stessa forza...prova a chiedere al tuo meccanico, credo che ce l'abbia sicuramente icon_mrgreen.gif
 
3677988
3677988 Inviato: 14 Feb 2008 22:12
 

Ok. Sembra che sia l'unica soluzione.
Ora vedo di procurarmene una.
Grazie mille.
Ciao.
 
3685041
3685041 Inviato: 15 Feb 2008 19:35
 

La saga continua.
Oggi sono andato dal mecca, e gli ho raccontato tutto. Secondo lui la perdita è per via della guarnizione, che sempre secondo lui è messa male. La guarnizione si vede anche dal di fuori che è messa bene, perchè fa quasi tutto il contorno del carter con uno o due millimetri di uscita.
Poi gli ho anche detto che invece la perdita potrebbe essere causata da una mal "tiratura" delle viti, e lui mi dice un secco "seeeeee". icon_evil.gif

E vabbe dico io, lunedì glie la porto, me lo apre, rimette la guarnizione, e poi richiude. Ha detto che mi costerebbe all'incirca 20-25 euro, dipende da quanto ci mette.

A me ormai non resta che portarglielo, e vedere se ce la fa a non farlo piu sgocciolare, quel maledetto carter. Anche perchè per la chiave dinamometrica portroppo è andata male, nessuno che io conosca c'è l'ha, e a comprarla costa decisamente troppo.

Purtroppo la cosa mi è sfuggita di mano icon_sad.gif .
 
3685139
3685139 Inviato: 15 Feb 2008 19:44
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif makkè aprire il carter!! icon_eek.gif icon_eek.gif ....se siete inesperti nn consiliate cazzate!! Il filo frizione si cambia in 5 minuti senza levare carter, olio e guarnizione! Basta allentare la frizione, levare il tappetto superiore del carter e agganciare il filo alla frizione!

PS: La prossima volta informati meglio prima di aprire in due la moto! icon_wink.gif
 
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