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Olii motore [considerazioni sulla qualità]
3522201
3522201 Inviato: 28 Gen 2008 10:39
Oggetto: Olii motore [considerazioni sulla qualità]
 

gli oli motore per le moto sono paradossalmente piu' scadenti
di quelli auto... basta leggere le sigle riguardanti la loro qualita'
SG-SJ mentre per le auto abbiamo il MOBIL1 che e' SM!
il Royal Purple pure SM, il nuovo CASTROL EDGE SPORT 0w 40 e' SM mentre il 10w 60 e' solo icon_lol.gif SL
questo perche' gli antiattrito presenti in questi oli farebbero slittare le frizioni
mentre sulle auto il meccanismo della frizione e' gestito dal liquido dei freni
ma sulle ns moto il problema nn si pone essendo la frizione a secco...

io ho usato il Mobil1 0w 40 nella scatola cambio della mia RS 250 con risultati egregi...
poi aggiunsi un pelo di X1r e la moto adesso ha un cambio fenomenale senza slittamenti frizione

qualcuno di voi ha esperienza con questi oli? e che gradazioni?
il Mobil1 ha anche il 5w 50 che secondo me e' un pelo piu' versatile...
 
3522259
3522259 Inviato: 28 Gen 2008 10:47
 

perdonami... per i mortali come me... cosa vorrebbe dire SL, SM, SJ ??

considera che "paradossalmente" i motori delle auto sono di ferro, come quelli delle moto... e che l'olio della moto deve lubrificare anche il cambio, cosa che nelle auto non succede.

scelte commerciali a parte, direi che i produttori delle moto sappiano scegliere l'olio per i loro prodotti, no??
 
3522575
3522575 Inviato: 28 Gen 2008 11:32
 

S* indica in ordine alfabetico la qualita' dell'olio in quanto a protezione ad alti carichi e usura
un olio SG e' una m***a paragonato ad un SM
in parole povere un identico motore usando questi 2 tipi di olio ha usura diversa

gli oli moto perche' lubrificano la frizione nella maggior parte dei casi nn
possono usare certi tipi di olio con specifiche alte perche' questi ultimi sono addittivati con
composti anti-attrito (SYNERLEC etc...) che farebbero slittare le frizioni (a bagno d'olio)
nel ns caso questo e' un problema in meno...

il Castrol Power 1 gia' e' un SJ quindi migliore del SG...
pero' il CASTROL EDGE SPORT e' un SL..e la versione 0w 40 e' SM

senza svelare il segreto di Pulcinella c'é chi ha esperienze serie al riguardo?
a me interessa molto il MOBIL1 5w 50,credo che sia il top...
messo nell'auto ha migliorato le prestazioni in maniera sensibile icon_wink.gif
 
3523825
3523825 Inviato: 28 Gen 2008 14:39
 

Peccato che la maggior parte degli oli per auto nn sono JASO-MA , visto che la lubrificazione della frizione è separata ; volendo si potrebbe mettere sui scooter 4 T visto che hanno la frizione a secco , ma sulle moto credo diano qualche fastidio alla frizione icon_lol.gif
 
3524116
3524116 Inviato: 28 Gen 2008 15:10
 

si infatti questo topic e' stato aperto sul forum 749-999 icon_evil.gif
nn capisco perche' e' stato spostato visto che il 90% delle moto
ha le frizioni a bagno d'olio....
 
3525104
3525104 Inviato: 28 Gen 2008 16:33
 

Non è che gli oli x moto sono più scadenti, solamente non necessitano di sigle e certificazioni più severe poiché nessun costruttore le richiede. Per questo un olio ottimo come lo shell advance ultra (consigliato, peraltro, anche da ducati visto che la discussione è stata aperta sul forum 749-999 icon_wink.gif ) ha come certificazione "solo" SG.
 
3525563
3525563 Inviato: 28 Gen 2008 17:13
 

Per chi avesse dubbi sul significato della sigla S* c'è quest'articolo di K_Potter icon_wink.gif
 
3526527
3526527 Inviato: 28 Gen 2008 18:34
 

ildepo ha scritto:
Non è che gli oli x moto sono più scadenti, solamente non necessitano di sigle e certificazioni più severe poiché nessun costruttore le richiede. Per questo un olio ottimo come lo shell advance ultra (consigliato, peraltro, anche da ducati visto che la discussione è stata aperta sul forum 749-999 icon_wink.gif ) ha come certificazione "solo" SG.


gia' e SG e' una mmerda....

ricordiamoci che alle case nn importa che la moto duri 100.000km!
ci sono gli accordi commerciali in primis eppoi basta che nn grippi il motore

se mi dicessero che Bayliss usa quell'olio vorrei vedere se finisce una gara...

poi ragazzi nn illudiamoci di sentire il preparatore X

NESSUNO TI INSEGNA VERAMENTE COME FARE A BATTERLO

questa e' una massima che si impara nello sport, quindi scordatevi di leggere le cose precise sui giornaletti

il preparatore X che ha l'adesivo Motul sulle moto perche' gli da' 2-3000 euro
e gli oli gratis(che gira ai clienti...) nn credo che ti dira' che usa il Royal Purple...
 
3527080
3527080 Inviato: 28 Gen 2008 19:27
 

ok sfoamoto, però così mi pare che stai un po' estremizzando con gli esempi...
Shell fa ottimi prodotti, così come motul (entrambi hanno le loro raffinerie) e come tu hai detto anche royal purple. Tutti questi prodotti vengono utilizzati anche nelle competizioni, non sono prodotti "di mmerd@"... Al contrario i marchi come castrol o anche bardahl comprano olio dalle altre raffinerie, li mescolano ed eventualmente aggiungono additivi per ottimizzarli. Non dimentichiamo, inoltre, che in tutti gli oli è presente una percentuale di olio rigenerato.
Pertanto le variabili per distinguere un olio buono da uno più scarso sono tante; io al momento sulla mia kawa ho deciso di utilizzare Shell Advance ultra o Motul 300V Factoryline, per i motivi che ti ho detto. Poi ognuno la pensa come crede icon_wink.gif .
 
3528255
3528255 Inviato: 28 Gen 2008 21:12
 

beh su Mototecnica pero' c'era un articolo sul nuovo Castrol...
nn so quanto siano attendibili i grafici per l'amor del cielo pero'
gli oli nn sono tutti validi uguali
io so che molti in competizione mettono i Royal Purple e smontando
i motori dopo le gare le differenze ci sono eccome e per quei team
che non possono buttare i soldi al vento e' una bella cosa icon_wink.gif

ripeto se c'é qualcuno che nn deve nascondere il segreto di Pulcinella
e che e' nell'ambito delle competizioni se posta qui un commento utile
lo ringrazio io per primo

si ognuno e' libero di scegliere quello che vuole pero' il CASTROL power 4t
e' un olio ,secondo API, migliore di quelli che hai citato te vuoi per gli addittivi
vuoi per altro cosi' e' secondo la loro scala di misura
altrimenti e' come dire che un uomo di 1.80cm e' piu' basso di uno di 1.70cm
 
3528745
3528745 Inviato: 28 Gen 2008 21:51
 

sfoamoto ha scritto:
...
si ognuno e' libero di scegliere quello che vuole pero' il CASTROL power 4t
e' un olio ,secondo API, migliore di quelli che hai citato te vuoi per gli addittivi
vuoi per altro cosi' e' secondo la loro scala di misura
altrimenti e' come dire che un uomo di 1.80cm e' piu' basso di uno di 1.70cm

Capisco quello che vuoi dire, però quello che cercavo di spiegare io era leggermente diverso, riassumo così: API SM è una specifica, e per poter esporre tale dicitura il produttore dell'olio deve offrire un prodotto che, pagando, venga testato e garantito per superare determinate prove.
API SG è una specifica che richiede test meno severi. La certificazione API SG costa meno della SM. A te però chi ti può dire che quell'olio SG (es. shell adv.ultra) non sia, nella realtà, migliore di tanti SM di altre marche??
Come hai fatto notare anche tu, c'è marketing, pubblicità di mezzo.
Io resto fedele a shell advance ultra e motul 300V. Però, ti ripeto, ognuno è libero d spendere i soldi come meglio crede.
p.s. anch'io sono curioso di sentire il parere di meccanici (non di parte...) che lavorano nelle competizioni, sarebbe utile e costruttivo!
 
3528795
3528795 Inviato: 28 Gen 2008 21:55
 

sfrutto l'occasione visto che si parla di olii...

...ho un forte dubbio...di che colore è il motul v300?

ho messo dentro il v300 sport...cosa cambia rispetto il factory line?

non è che mi hanno rifilato un olio vecchissimo?
 
3529222
3529222 Inviato: 28 Gen 2008 22:24
Oggetto: Re: oli motore
 

sfoamoto ha scritto:
gli oli motore per le moto sono paradossalmente piu' scadenti
di quelli auto... basta leggere le sigle riguardanti la loro qualita'
SG-SJ mentre per le auto abbiamo il MOBIL1 che e' SM!
il Royal Purple pure SM, il nuovo CASTROL EDGE SPORT 0w 40 e' SM mentre il 10w 60 e' solo icon_lol.gif SL
questo perche' gli antiattrito presenti in questi oli farebbero slittare le frizioni
mentre sulle auto il meccanismo della frizione e' gestito dal liquido dei freni
ma sulle ns moto il problema nn si pone essendo la frizione a secco...

io ho usato il Mobil1 0w 40 nella scatola cambio della mia RS 250 con risultati egregi...
poi aggiunsi un pelo di X1r e la moto adesso ha un cambio fenomenale senza slittamenti frizione

qualcuno di voi ha esperienza con questi oli? e che gradazioni?
il Mobil1 ha anche il 5w 50 che secondo me e' un pelo piu' versatile...

io credo che un sl sia più avanti sulla frontiera della tecnica di un sg.
su uno scooter che gira più o meno come il motore di una attuale auto a benzina e che nn ha la frizione a bagno d'olio mettere un olio specifico per moto significa farsi fregare in pieno dagli accordi commerciali petrolieri/case.su una 600 da 16.000 giri con i pistoni che fanno allegramente i 20/22 m/s di velocita media lineare del pistone...metterei l'olio consigliato per mettermi l'animo in pace..
sul mio giurassico bici ad aria con frizione a bagno d'olio uso rigorosamente oli sl per auto comprati al supermercato 5/50 mobil 1(12 euro) in estate e 5/40 tamoil o elf in inverno(6 euro).cambio ogni 6000 km come da libretto che prescrive l'sf (specifica max nell'89...)
Frizione e cambio a 46.000 km funzionano perfettamente
 
3529380
3529380 Inviato: 28 Gen 2008 22:35
Oggetto: Re: oli motore
 

franchicco ha scritto:

...
su una 600 da 16.000 giri con i pistoni che fanno allegramente i 20/22 m/s di velocita media lineare del pistone...metterei l'olio consigliato per mettermi l'animo in pace.
...


Riporto dal manuale della mia 636 del 2005:

Olio motore raccomandato:
Tipo: API SE, SF o SG
API SH o SJ con JASO MA
Viscosità: SAE 10W-40
 
3529488
3529488 Inviato: 28 Gen 2008 22:43
 

sopradraco ha scritto:
sfrutto l'occasione visto che si parla di olii...

...ho un forte dubbio...di che colore è il motul v300?

ho messo dentro il v300 sport...cosa cambia rispetto il factory line?

non è che mi hanno rifilato un olio vecchissimo?

Il motul 300V factory line è di color giallo oro; il motul 300V sport è un olio da competizione 100% sintetico ma a differenza del 300V factory line è "ester" e non "double ester". Per quanto ne so si tratta di additivi per migliorare la resistenza al taglio.
 
3531264
3531264 Inviato: 29 Gen 2008 9:26
 

ildepo ha scritto:

Il motul 300V factory line è di color giallo oro; il motul 300V sport è un olio da competizione 100% sintetico ma a differenza del 300V factory line è "ester" e non "double ester". Per quanto ne so si tratta di additivi per migliorare la resistenza al taglio.


vabbè, l0'importante è non aver messo roba vecchia o rovinata (anche il v300 sport è color giallo oro/arancione chiaro)
 
3532115
3532115 Inviato: 29 Gen 2008 11:47
 

sfoamoto ha scritto:


gia' e SG e' una mmerda....

ricordiamoci che alle case nn importa che la moto duri 100.000km!
ci sono gli accordi commerciali in primis eppoi basta che nn grippi il motore

se mi dicessero che Bayliss usa quell'olio vorrei vedere se finisce una gara...

poi ragazzi nn illudiamoci di sentire il preparatore X

NESSUNO TI INSEGNA VERAMENTE COME FARE A BATTERLO

questa e' una massima che si impara nello sport, quindi scordatevi di leggere le cose precise sui giornaletti

il preparatore X che ha l'adesivo Motul sulle moto perche' gli da' 2-3000 euro
e gli oli gratis(che gira ai clienti...) nn credo che ti dira' che usa il Royal Purple...


Sono d'accordo con te. Siamo la categoria di consumatori più tartassata, ci fanno pagare schifezze a peso d'oro, non mi meraviglio che l'olio per motocicli sia più schifoso di quello della auto. La passione costa cara icon_confused.gif e i falchi volano alti.
 
3532218
3532218 Inviato: 29 Gen 2008 11:57
Oggetto: Re: oli motore
 

ildepo ha scritto:
franchicco ha scritto:

...
su una 600 da 16.000 giri con i pistoni che fanno allegramente i 20/22 m/s di velocita media lineare del pistone...metterei l'olio consigliato per mettermi l'animo in pace.
...


Riporto dal manuale della mia 636 del 2005:

Olio motore raccomandato:
Tipo: API SE, SF o SG
API SH o SJ con JASO MA
Viscosità: SAE 10W-40


a onor del vero con le frizioni a bagno d'olio oltre SJ non puoi andare
difatti nel libretto ce l'hai... io ci metterei un SJ
non credo che un olio SH sia migliore di uno omologato SM in nessun caso

il discorso era riferito alle DUCATI con frizione a secco..

ad ogni modo sull'RS 250 l'olio del cambio lubrifica la frizione
la casa consiglia 2 cose differenti fra libretto d'officina e uso e manutenzione!
io usai al primo giro il famoso Motul Transoil,poi il Motul Motylgear ed il cambio era sempre impreciso..
poi misi il Mobil1 e cambio' dal giorno alla notte, alla fine aggiunsi un pelo
di XR1 contravvenendo alle indicazioni dei PREPPARATORI icon_mrgreen.gif
che mi dicevano avrebbe fatto slittare la frizione,invece no icon_exclaim.gif
ma il cambio e' diventato efficacissimo a freddo e a caldo,meno rumoroso
e considerando che e' delicato e che metterci mano vuol dire $$$...
 
3533986
3533986 Inviato: 29 Gen 2008 15:29
 

dico la mia:

Bardahl XCT - C60
SM
aggiunta di fullerene
prodotto NON da olii rigenerati.
 
3553951
3553951 Inviato: 31 Gen 2008 18:29
 

beh direi che e' OTTIMO icon_wink.gif

bel suggerimento...

ed e' SM icon_exclaim.gif

credo che il fullerene (che credo sia presente nell' X1R) non fa slittare le
frizioni pero' assicura una protezione superiore...

finalmente un SIG. Olio!
 
3556090
3556090 Inviato: 31 Gen 2008 21:50
 

il fullerene è una molecola del carbonio che si caratterizza per essere molto molto stabile a tante forze e "strapazzi" col risultato di proteggere ben bene gli organi meccanici.
un consiglio: visto che quando si fa il cambio olio rimane una parte di olio vecchio e visto che se decidete di usare il barsahl xct c60 questo ha il fullerene per evitare emulsioni con il vecchio olio si consiglia di fare prima una cambio olio senza cam,bio filtro per miscelare ben bene gli olii e poi dopo max 1000 km fare un cambio olio completo con cambiofiltro. io sto facendo così.
 
3564314
3564314 Inviato: 1 Feb 2008 20:34
Oggetto: mobil
 

ti dirò che concordo con tè (sfoamoto)se ti può interessare io nella mia multi 11oo con frzizione a bagno d'olio ho cambiato il vecchio shell consigliato dalla casa con il mobil 1 5/50 ho notato un netto miglioramento sia in termini di fluidità ed anche il cambio ne ha giovato un pò, considerando che è pure un 5/50 (mio cugino sulla sua tdm ha sempre usato il mobil e non ha mai avuto problemi considera che la sua è raff ad acqua quindi l'olio subisce meno stress termici)
comunque penso che nel periodo invernale userò sempre il 5/50 mobil 1 dato che è abb fluido ma nel periodo primavera estate io sono in sicilia utilizzerò il mobil racing 4t 15/50 con supersyn api sj (considera che in america ed io penso sia lo stesso solo che è utilizzato in campo automobilistico c'è il mobil 15/50 supersyn extendence performance api sm ed addirittura in alcuni siti americani ho letto che è molto utilizzato in campo motociclistico al posto dello stesso mobil 4t 20/50 supertwin che costa molto di più è api sj ma ha un flash point di 270° che per un olio non son pochi considera che gli altri olii max sono sui 235C° e per una ducati ad aria è l'ideale ma purtroppo in italia non è commercializzato )dopo questa breve parentesi aggiungo che il mobil 1 5 50 non mi ha dato problemi di slittamento di frizione essendo un sm e sono in dubbio se prima dell'estate posso miscelare in parti uguali il mobil 1 5 50 con il mobil racing 4t 15 50 in modo da ottenere una gradazione 10 50 e sfruttare la maggiore concentrazione di additivo presente nel mobil 5 50.
sarà possibile? non so ma sono due oli appartenenti alla stessa casa e con stessi additivi (supersyn) voi che ne dite e poi facendo così è sicuro che ottenga un 10 50? è possibile
(comunque la bardalh acquista l'olio dalla mobil e poi aggiunge il fullerene)
poi il 5 50 contiene molti modificatori di viscosità in modo tale da abbracciare un range così ampio di temp di utilizzo ed ho letto che tali modificatori possono compromettere alla lunga il rendimento dell'olio !!!
voi che ne dite !!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7194322
7194322 Inviato: 18 Mar 2009 13:05
 

salve
chissà se posso dare una mano a fare chiarezza sulle gradazioni API degli oli,
le gradazioni API classificano gli oli secondo le caratteristiche lubrificanti e secondo i contenuti di additivi e detergenti, con l'introduzione dell'ultimo grado SM per esempio il contenuto in ZDDP (composti a base di Zn e P) è diminuita drasticamente al di sotto del 0.06% mentre sono aumentati i composti detergenti a base di calcio. Tutto ciò per evitare riduzioni di efficienza dei catalizzatori, ma diminuendo le caratteristiche di lubrificazione per esempio di parti meccaniche sottoposte ad alto carico. Pertanto il grado SM è sì migliore, ma se utilizzato su motori costruiti dopo la sua introduzione (2004, o almeno dopo il 2001 anno di introduzione della classe SL). Motori più datati con forti carichi alle molle valvole o peggio ad aste/bil. possono soffrire del basso contenuto di ZDDP. Per esempio, secondo molti bollettini tecnici (basta cercare nella rete sotto "ZDDP"), motori "preparati" costruiti più di 10 anni fa dovrebbero preferibilmente utilizzare oli SJ o SH.

Un sito che consiglio sull'argomento ZDDP:
Link a pagina di Lnengineering.com
I gradi API sono riportati qui:
Link a pagina di Apicj-4.org

Un esempio di oggi è che il Castrol Edge nella gradazione 10W60 (100% sintetico) è proposto in due versioni: "Edge Sport 10W60" (API SM) e "Edge 10W60" (API SJ), quest'ultimo costa molto di più di quello "sport" ed è il solo omologato per BMW serie M (motori molto più spinti di quelli usati sulle serie stradali)

Per finire, il migliore olio racing noto è il MOTUL 300V (usato direttamente senza additivi in molti motori di squadre ufficiali), la gradazione API non è mai stata dichiarata ufficialmente (non è obbligatoria per oli da competizione) ma è stata "ricavata" da laboratori esterni come SH...
Tuttavia il Motul 300V per uso quotidiano può essere un po' troppo costoso e soprattutto è consigliato il cambio a intervalli di non oltre 5000-6000 km sulle vetture e almeno ogni anno.
Come ho cercato di spiegare il grado API è legato all'evoluzione dei motori e, almeno per l'ultima classe, è molto legato all'ambiente e al fatto che deve garantire il basso inquinamento del catalizzatore. La mia personale opinione in tema di scelta è seguire le indicazioni del costruttore (ogni anno quasi tutti emettono un bollettino tecnico con gli oli approvati) considerando anche l'epoca di costruzione del motore e l'uso che se ne fa.

Leggendo sopra, alcuni nel forum parlano di oli SJ o SH come una m***a rispetto ad un SM... forse bisognerebbe documentarsi un po'

buon divertimento a tutti con prudenza icon_smile.gif
Angelo.
 
7197496
7197496 Inviato: 18 Mar 2009 20:12
 

Io su 90.000 km che ha fatto la mia moto ho usato prima Motul 5100 poi Bardhal XTC60 ed ora uso un nuvo olio sintetico della Repsol che costa "solo" 10 euro e recita ""Exceeds quality level API SJ meeting the stringent MA friction requirements as per JASO T903""

sara buono ?

ciao icon_biggrin.gif
 
7979892
7979892 Inviato: 30 Giu 2009 15:16
Oggetto: Olio Carrefour 100% sintetico
 

Per tutti coloro che non hanno la frizione in bagno d'olio, oppure hanno come me olio separato per la frizione, volevo segnalare l'eccellente olio Carrefour 5W50.

Acquistato al Carrefour di Roma Tor Vergata, tanica da 2 litri a soli € 14,90 !!!

Si tratta in realtà del Mobil 1, che è anche Esso, infatti è prodotto dal Gruppo Exxon.

Link a pagina di Mitrovich.info

E' 100% sintetico, ed è API SL

C'è il:

5W30
5W40
5W50
10W40
15W40
20W50

Usando la moto BMW su cui lo verso prevalentemente in estate ed in climi caldi ho ovviamente preferito il W50.

E tra i 5W ed il 20W ho preferito il primo, che mi consente anche eccellente protezione a freddo in fase di avvio e riscaldamento.

Ovviamente non è JASO MA ne MA2, quindi scordatevi di usarlo su moto con frizione in bagno d'olio.

Per l'R1 invece ho preferito lo Shell Ultra 4 10W40. Non sto sempre in pista quindi un 15W50 è troppo viscoso, sopratutto sul cambio/frizione (avevo provato il MOTUL V300 Factory 15W50 nonché il Bardahl XTC60 15W50 ma entrambi davano belle botte al cambio. Parlo di un R1 98/99. Magari su quelle attali vanno bene.

Una pinna di saluto a tutti :smile[/url]
 
7980396
7980396 Inviato: 30 Giu 2009 16:15
 

ragazzi, tempo fa chiesi consiglio riguardo ai vari olii ad un chimico, esterno al settore. non mi seppe dare molte informazioni in quanto non era il suo campo, però leggendo le etichette, mi ha detto che l' XTC 60 l' aveva colpito particolarmente.
mi parò di questa molecola di fullerene, è una scoperta recente, degli ultimi 15 anni, è una vera e proprioa sfera fatta da 60 atomi di carbonio. la molecola per come è conformata fa in modo che la nube elettronica non si delocalizzi, e i legami sono estremamente resistenti... è impossibile da rompere, quasi eterna XD
se non fosse per porcherie varie, e per gli additivi che decano, il fullerene potrebbe non essere mai cambiato nel motore!
 
11093485
11093485 Inviato: 16 Dic 2010 17:53
 

Avrei una domanda da fare:
qualcuno ha mai provato il castrol re-charge ?? E' il primo olio specifico per rabbocchi, costa uno sproposito, circa 8 euro mezzo litro ma grazie ai suoi additivi e alla formulazione 100% sintetica riesca a prevenire l'invecchiamento del motore e a ridare vigore all'olio già presente nella coppa...... io ne ho messo un po nella macchina e un po nello scooter.... ma vedremo se ci saranno "benefici"...
 
11093788
11093788 Inviato: 16 Dic 2010 18:54
 

il fullorene è stato scoperto dagli americani nella seconda guerra mondiale, e per diversi anni è rimasto coperto dal segreto militare, poi per quanto riguarda le sigle, S vuol dire che è un'olio che appartiene al gruppo dei motori a benzina, G-H-J-L-M sono i codici della API (american petroleum institute) organismo che rilascia certificazioni sulla qualità dell'olio, la M è stata rilasciata nel 2004, come l'API anche la JASO è un'istituto giapponese che rilascia il codice M - M2 che sono specifiche per i motori con frizione a bagno d'olio.
Dentro l'X1R non si sà cosa ci sia, ma è un prodotto additivante antifrizione della Royal Purple.
il Sinterlec è sempre un'additivante che usa la RP nei suoi prodotti.
Sugli oli c'è un'abbondante nomenclatura qui Problemi olio bardahl XTC C60
 
15841445
15841445 Inviato: 3 Lug 2017 8:46
 

Uso royal purple da una vita, quello per auto, su una suzuki gsx 750 del '98
con il x1r (adesso r10)) in 140 mila km mai n proplema)
 
15844770
15844770 Inviato: 8 Lug 2017 12:59
 

Mi accodo a questa discussione con una domanda:

Un 10W40 è meglio di un 10w30 giusto??

Perchè quest'ultimo è molto più costoso e difficile da trovare mentre il primo è tra i più diffusi.
Ho trovato un Repsol 10W40 semi-sintetico da 2 litri a meno di 12 €.

Io ho solo un 125 (Honda CB125F) poco spinto. Ma è raffreddato ad aria, quindi non vorrei fare cavolate. La casa prevede il 10w30 che è il motivo della mia domanda.
 
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