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Cosa usate per lubrificare la catena della ninja?
3485166
3485166 Inviato: 23 Gen 2008 16:31
Oggetto: Cosa usate per lubrificare la catena della ninja?
 



Ciao,
volevo sapere cosa fosse più datto per lubrificare la catena di una moto come la ninja...
- olio
- grasso
- spray sintetico

e con che densità...
So che il grasso attacca di più, rimane per più tempo ma attrae di più la sporcizia,ma viene usato anche sulle lunghe percorrenze perchè ha bisogno di controlli più sporadici..
L'olio è più fluido ma si disperde di più...il sintetico non so..
Voi cosa usate?
Io ho preso una bomboletta di ChainRoad della MaFra, ma ho paura che sia troppo denso e poco adatto ad una moto sportiva...qualcuno l'ha provato?
 
3485219
3485219 Inviato: 23 Gen 2008 16:36
 

non ho una ninja...

io uso grasso spray di solito, pero quando porto la moto a fare i tagliandi (per ora tre...) il meccanico mette sempre una sostanza molto piu densa, una specie di pasta bianca.

l inconveninte di quest ultima è che si stacca e finisce sia sulla moto che sulle gomme.

secondo me un normale grasso come hai tu va piu che bene!
 
3485635
3485635 Inviato: 23 Gen 2008 17:11
 

io uso sangue di hondisti.....sai come lubrificano bene?!!! eh eh scherzo grasso spray della achun icon_cry.gif
 
3485914
3485914 Inviato: 23 Gen 2008 17:38
 

io utilizzo una bomboletta spray di una marca che al momento nn ricordo, stasera ti posto il nome. è ottima, me l'ha consigliata il meccanico, è molto adesiva e, tende a sporcare le zone che stanno all'interno della catena. però la moto è molto + fluida e devo dire che la prima volta che l'ho usata non sembrava neanche la stessa trazione...
 
3486136
3486136 Inviato: 23 Gen 2008 18:01
 

Grazie! ma allora è un bene che sia abbastanza adesivo? Ogni quanto lubrifichi?
 
3486301
3486301 Inviato: 23 Gen 2008 18:20
 

a me il meccanico ha consigliato 2 cose:
1)prima di mettere qualsiasi prodotto sgrassare la catena per bene, non con acqua, ma con nafta.
2)dopo che è sgrassata, è preferibile dell'olio motore, perchè lo spray dopo un pò si secca rendendo col passare del tempo la catena più fragile.
 
3486462
3486462 Inviato: 23 Gen 2008 18:35
 

pure io spray per catene alte velocità specifico...però non ricordo la marca icon_rolleyes.gif
 
3487109
3487109 Inviato: 23 Gen 2008 19:44
 

r1pp3rr0 ha scritto:
a me il meccanico ha consigliato 2 cose:
1)prima di mettere qualsiasi prodotto sgrassare la catena per bene, non con acqua, ma con nafta.
2)dopo che è sgrassata, è preferibile dell'olio motore, perchè lo spray dopo un pò si secca rendendo col passare del tempo la catena più fragile.



si, il tuo meccanico ha ragione!!

bisogna prima pulire per bene la catena perche comunque le sostanze lubrificanti tendono ad attrarre e far appiccicare alla catena lo sporco, e se ci si limita a ingrassarla senza pulirla, lo sporco rimane li e non va bene!
 
3487247
3487247 Inviato: 23 Gen 2008 19:56
 

Whiplash ha scritto:
Grazie! ma allora è un bene che sia abbastanza adesivo? Ogni quanto lubrifichi?


dipende se prende molta acqua (visto che la uso tutto l'anno) ogni 400-500 km. altrimenti intorno ai 1000-1200km. secondo il mio mecca si è meglio che sia adesivo soprattutto in inverno.
 
3488914
3488914 Inviato: 23 Gen 2008 22:14
 

io uso il grasso spray...

sulla moto che avevo prima mi ci trovavo bene, solo che se ne va relativamente presto... quindi portavo sempre la bomboletta nel "vano bagagli" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
anche sul 636 farò lo stesso icon_wink.gif
 
3489370
3489370 Inviato: 23 Gen 2008 22:55
 

io uso grasso spray Castrol Chain Wax per il momento mi trovo bene
 
3490761
3490761 Inviato: 24 Gen 2008 9:40
 

ctrlf9 ha scritto:
io uso grasso spray Castrol Chain Wax per il momento mi trovo bene


Anch'io, da un annetto abbondante e per adesso mi sono trovato bene, anche perchè non mi insozza il cerchione posteriore come l'ultimo che avevo usato.
 
3490886
3490886 Inviato: 24 Gen 2008 10:09
 

giimp ha scritto:
io uso il grasso spray...

sulla moto che avevo prima mi ci trovavo bene, solo che se ne va relativamente presto... quindi portavo sempre la bomboletta nel "vano bagagli" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
anche sul 636 farò lo stesso icon_wink.gif


dubito che riuscirai a mettere qualcosa sotto il sellino del 636 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3491114
3491114 Inviato: 24 Gen 2008 10:52
 

NinjaZX-6R ha scritto:


dubito che riuscirai a mettere qualcosa sotto il sellino del 636 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


si si infatti mi chiedevo che tipo di spray ci potesse stare sotto il sellino, io ho il '07 ma penso non cambi molto, tolto il set attrezzi ci stà un blocca disco e le cicche e basta! icon_mrgreen.gif
 
3491252
3491252 Inviato: 24 Gen 2008 11:13
 

ctrlf9 ha scritto:

si si infatti mi chiedevo che tipo di spray ci potesse stare sotto il sellino, io ho il '07 ma penso non cambi molto, tolto il set attrezzi ci stà un blocca disco e le cicche e basta! icon_mrgreen.gif


Io penso il grasso in bustine ..... icon_mrgreen.gif
 
3491359
3491359 Inviato: 24 Gen 2008 11:27
 

non serve a niente portarsi lo spray dietro basta metterlo una volta a settimana...

ah mi hanno anche consigliato di pulire tutto con l'aria compressa prima di mettere qualsiasi prodotto
 
3491472
3491472 Inviato: 24 Gen 2008 11:41
 

ctrlf9 ha scritto:


si si infatti mi chiedevo che tipo di spray ci potesse stare sotto il sellino, io ho il '07 ma penso non cambi molto, tolto il set attrezzi ci stà un blocca disco e le cicche e basta! icon_mrgreen.gif


tutta quella roba???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a me è gia bella che ci stia il perizioma della mia tipa e già arriva stirato!!!! meno male che nn è sintetico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque nn c sta la bomboletta, nemmeno togliendo gli attrezzi...
 
3491492
3491492 Inviato: 24 Gen 2008 11:43
 

r1pp3rr0 ha scritto:
non serve a niente portarsi lo spray dietro basta metterlo una volta a settimana...

ah mi hanno anche consigliato di pulire tutto con l'aria compressa prima di mettere qualsiasi prodotto


Io di solito faccio così, se la catena non è tanto sporca, ci dò di spray e basta altrimenti, cavalletto posteriore, petrolio bianco e pulizia della catena,o lascio asciugare o gli dò di aria compressa e poi via di spray
 
3491535
3491535 Inviato: 24 Gen 2008 11:50
 

Io raramente prendo acqua (tranne al lavaggio icon_lol.gif ) e generalmente ogni 2 giri seri (200/300km) al ritorno la ingrasso.Poi ogni 4/5000km lavo tutta la catena col petrolio bianco, usando 2 diversi pennelli e asciugandola col compressore..poi faccio un secondo lavaggio.Pulisco anche corona e pignone (che è sempre zozzissimo)!
Una volta fatta asciugare, faccio un giretto di pochi km per far scaldare la catena, poi la ingrasso nuovamente.

All'inizio usavo il Castrol Chain Wax, però ho notato che spesso me li ritrovavo sul codone..così sono andato su Bardhal (molto buono) e infine sul Silkolene, col quale mi trovo meglio ancora (non diventa giallo come il castrol) e costa persino di meno! icon_mrgreen.gif
 
3491539
3491539 Inviato: 24 Gen 2008 11:50
 

giokawa82 ha scritto:


tutta quella roba???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a me è gia bella che ci stia il perizioma della mia tipa e già arriva stirato!!!! meno male che nn è sintetico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque nn c sta la bomboletta, nemmeno togliendo gli attrezzi...


hai il sellino o il monosella? con il monosella ha un pò di spazio in più in altezza, io per esempio riesco a mettere i documenti incastrati nella "gobba"
 
3491675
3491675 Inviato: 24 Gen 2008 12:07
 

Nel vano portaoggetti riuscivo giusto a far stare i documenti sotto il borsino degli attrezzi (oramai tutti arruginiti..ma non sono zincati?).Da quando ho messo la powercommander e il modulo anticipo nemmeno quelli più ci stanno! icon_lol.gif
 
3491783
3491783 Inviato: 24 Gen 2008 12:21
 

Mattia636 ha scritto:
...
e generalmente ogni 2 giri seri (200/300km) al ritorno la ingrasso.Poi ogni 4/5000km lavo tutta la catena col petrolio bianco, usando 2 diversi pennelli e asciugandola col compressore..poi faccio un secondo lavaggio.Pulisco anche corona e pignone (che è sempre zozzissimo)!
...

Faccio anch'io come Mattia, ogni 400km circa spruzzo un velo di grasso spray, e ogni 4000 km circa pulisco a fondo catena, corona, pignone e la lubrifico.

Ho provato vari spray, certi non valgono nulla (non appiccicano e non lubrificano a dovere, anche se dichiarati x oring), certi appiccicano troppo, certi sporcano in maniera oscena... a parer mio il miglior compromesso tra tutto ciò che ho provato è lo spray Motul. é trasparente, aderisce il giusto, non sporca e ne basta poco!

Come grasso ho quello Bardahl, molto valido ma va applicato con la catena davvero calda e in quantità limitata altrimenti sporca.
Resta il fatto che da quando uso lo spray motul la mia catena non richiede più il grasso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3491839
3491839 Inviato: 24 Gen 2008 12:29
 

Proverò allora anche il Motul, buono a sapersi!

Ah una cosa che ho dimenticato..generalmente quando fermo la moto per la pausa invernale (anche se ogni tanto mi verrebbe da farci un giro) lavo totalmente la catena, in modo che il grasso non si secchi e non si impegni di umidità, ed è molto più facile da lavare che dopo mesi di fermo! icon_wink.gif
 
3492146
3492146 Inviato: 24 Gen 2008 12:58
 

ma dove si prende questo pertolio bianco?
lo trovo in un negozio di accessori per moto?

ricapitoliamo:

1) moto sul cavalleto (sembra una cosa ovvia, ma sul laterale questo lavoro non si può fare)

2) soffio con aria compressa per levarer lo sporco più grosso

3) spennello questo petrolio bianco su tutta la trasmissione

4) soffio ancora con il compressore

5) faccio un giro per riscaldare la catena (???)

6) metto il prodotto per ingrassare (spray, olio, grasso, sangue icon_lol.gif ecc...)
 
3492236
3492236 Inviato: 24 Gen 2008 13:09
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ma dove si prende questo pertolio bianco?
lo trovo in un negozio di accessori per moto?

ricapitoliamo:

1) moto sul cavalleto (sembra una cosa ovvia, ma sul laterale questo lavoro non si può fare)

2) soffio con aria compressa per levarer lo sporco più grosso

3) spennello questo petrolio bianco su tutta la trasmissione

4) soffio ancora con il compressore

5) faccio un giro per riscaldare la catena (???)

6) metto il prodotto per ingrassare (spray, olio, grasso, sangue icon_lol.gif ecc...)


io non faccio il punto 2 e il 5 (secondo me con il 2, fai strage, se la catena è sporca e ci spari di aria compressa ti va tutto lo sporco sulle carene)
 
3492546
3492546 Inviato: 24 Gen 2008 13:41
 

Il petrolio bianco si trova anche nei ferramenta e nei grandi centri fai da te, si chiama anche "petrolio lampante" (per lampade icon_wink.gif )

1) minigiretto per scaldare la catena (va bene anche farla girare 5 min sui cavalletti), così il grasso esistente si scalda e viene via più facilmente
2) moto sul cavalletto posteriore
3) copri con un nylon la ruota posteriore, il puntale e il pavimento (vanno bene anche dei giornali) e fissa con del nastro così quando giri la ruota non si leva tutto
4) soffiata con compressore
5) prima passata di petrolio bianco con pennello grosso morbido (diametro 1,5 cm lungo 3 cm), per bagnare tutta la catena
6) seconda passata con lo stesso pennello passando bene su entrambi i lati (il lato opposto sarà difficile) e dentro
7) ultima passata con pennello rigido e più piccolo, per entrare bene tra le maglie
8) faccio fare qualche giro a mano della ruota, così da scolare il grosso
9) soffiata col compressore per asciugarla

Se poi vuoi anche ingrassarla subito dopo:
1) giretto per scaldare la catena
2) ingrassala, sempre coprendo la ruota posteriore
3) fai riposare una notte

Puoi anche ingrassarla a freddo o farla riposare anche solo mezz'ora ma i risultati non saranno gli stessi! icon_wink.gif
 
3493107
3493107 Inviato: 24 Gen 2008 14:46
 

Quando decido di lavare la catena, uso la nafta, va bene lo stesso ?
 
3493174
3493174 Inviato: 24 Gen 2008 14:52
 

Per pulirla uso petrolio bianco mentre x ingrassarla uso il grasso spray della motul(quello x le competizioni) consigliatomi da un conoscente ke correre icon_wink.gif

Devo dire ke nei primi 50/60km senti propio la moto ke cambia è molto nn so cm spiegarvelo xò cambia icon_biggrin.gif ah e poi sarà vero o no sulla confezione c'è scritto ke mi può dare fino a 1cv di potenza icon_twisted.gif
 
3493888
3493888 Inviato: 24 Gen 2008 15:47
 

NinjaZX-6R ha scritto:


dubito che riuscirai a mettere qualcosa sotto il sellino del 636 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


io il grasso me lo porto appresso...sono riuscito a creare una tasca al livello dell'ombelico, cosi sembra panza da birra, in realtà è grasso x catena...

o viceversa??? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

scherzi a parte: io uso il grasso ceramico (quello bianco) sporca un pò pero dura.
l'altro dura molto meno, pero sporca anche di meno. icon_mrgreen.gif
 
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