234236
Inviato: 26 Feb 2006 22:36
Oggetto: Differenze di guida tra k100 ed hornet900 [mie impressioni]
Da tempo sapete che sono già un possessore di una hornet900 e che mi doveva arrivare sto famoso k100...e finalmente è arrivato ed in questo we l'ho messo alla frusta e ora vi posto quelle che ritengo essere le differenze fra i due mezzi:
POSIZIONE IN SELLA:
Il k100 ha una sella larga e comoda sia per il pilota che per il passeggiero, il manubrio è più stretto di quello della hornet e più lontano dal busto tant'è che bisogna guidare con le braccia più allungate ed il peso si scarica leggermente di più sui polsi.
ACCELLERAZIONE:
La hornet900 in confronto è una molla, tuttavia il k dà il meglio della sua potenza di accellerazione in seconda marcia, pertanto ora faccio una prima corta ed una seconda lunga, all'hornet ciò non serve già la prima è bruciante
CONFIDENZA IN CURVA:
A differenza di quanto uno possa credere la confidenza che il k100 dà in curva è eccezionale e superiore a quella dell'hornettona, essendo nel k100 il motore posto molto in basso il peso dello stesso aiuta molto quando si curva e dà la sensazione di controllare tutta la progressione e di essere ancorati su un binario, le gomme strette permettono rapidi cambi di direzione. Nell'hornettona, l'altezza del motore e la minor pesantezza della moto danno invece una sensazione di estrema leggerezza e di scars precisione.
AGILITA':
Anche qui occorre sfatare un altro preconcetto, il k100 nel traffico risulta molto agile, certo non come l'hornettona, però agile, al punto che svicolando con una hornet600 l'ho lasciata dietro. L'agilità insomma c'è a patto che si guidi in maniera iperfluida, ovvero sfruttando l'abbrivio e il peso del motore come un bilanciere, quindi niente guida a singhiozzo
FRENATA:
Mi è sembrata ottima, non intoppa, nè allunga
TRAZIONE:
Il cardano si fa sentire, sia nelle scalate che nelle decelerazioni si avverte bene la sensazione di attacco e stacco al suolo...occorre farci attenzione, se lo si sa lo si gestisce insomma.
FEELING:
Subito un gran feeling è un mezzo molto godurioso, anche se è una moto che va guidata con un po' di esperienza e con il cervello ben collegato, non adatta a principianti.
Questo è quanto spero di esservi stato utile!!
Insomma se ci fosse una moto con questa stabilità e la ripresa della mia hornettona, beh, sarebbe una meraviglia