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rs 125 sostituzione candela e filtro aria
225375
225375 Inviato: 20 Feb 2006 21:52
Oggetto: rs 125 sostituzione candela e filtro aria
 

ciao a tutti avrei un problemino mi servirebbe una candela nuova ma non so se ce ne in particolare una.. la moto è ripotenziata..con un filtro a cono ... anche se non so se rimettergli quello originale... che mi consigliate?? grazie ciao!!!
 
225619
225619 Inviato: 20 Feb 2006 23:39
 

Secdo me una NGK BR10EG è quella giusta (lo dicono sul sito Apriliars125.altervista.org)...
Spiegano come ripotenziare l'Aprilia RS 125 e elencavano tutti i pezzi compatibili e indicavano i migliori...
 
225765
225765 Inviato: 21 Feb 2006 3:22
 

consiglio 1: rimettere subito il filtro originale

consiglio 2: vai da un meccanico aprilia e ti fai vendere la candela adatta...

ad ogni modo quella seganlata precedentemente dovrebbe andare più che bene!!
 
226976
226976 Inviato: 21 Feb 2006 22:01
 

la migliore candela per una rs 125 ripotenziata nn a livelli extremi è la NGK BR09EG, la 10 io la userei soltanto nei 3 mesi estivi, per autunno, inverno, e primavera va bene la 09 perchè si spegne meno facilmente
 
230334
230334 Inviato: 23 Feb 2006 22:55
 

guarada, io non ci so andare ancora un gran che forse, ma nella mia quando l'ho comprata c'era il filtro a torta e, oltre a non servire a nulla perchè non avevo null'altro di maggiorato o potenziato, mi ha fatto ingolfare 2 volte perchè non si scalda come si deve, nelle giornate di pioggia si bagna a tempo record e non è fatto per quello, inoltre fa entrare povere... quindi ribadisco il consiglio, rimetti il suo originale.
per la candela anche io monto quella citata ma ne ho montata anche un'altra più fredda prima di ingolfare e non andava male... Ora ho il filtro suo, ho fatto la revisione e va che è una meraviglia.
 
230547
230547 Inviato: 24 Feb 2006 1:32
 

mitticoooo niko!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
259276
259276 Inviato: 17 Mar 2006 15:47
 

Raga, io dovrei fare la carburazione e visto ke mi ci trovo faccio dare 1 controllata anche alla candela..... che mi consigliate? Ho il filtro originale, solo ke manca il bocchettone davanti, cioè il filtro è stato aperto, immagazzina + aria e quindi la devo ricarburare. Mi consigliate di ricomprare il bocchettone(e tenere il filtro originale) oppure sostituirlo con uno di quelli sportivi tipo Malossi o qlk altra marca buona? PS: la mia moto ha 21Kw..... è quella potenziata dalla fabbrica! Grazie x i consigli che mi darete icon_wink.gif
 
259975
259975 Inviato: 17 Mar 2006 23:50
 

rimetti il bocchettone e vai tranquillo!senza la moto fa più casino e l'aria nn arriva con la giusta pressione!
 
259989
259989 Inviato: 18 Mar 2006 0:01
 

quindi dici ke mi conviene ricomprare il bocchettone originale? Dicono ke costi intorno ai 15€....... xò leggo ovunque ke dopo aver messo il bocchettone è utile rompere la gommina all'interno x far entrare + aria al motore x farla andare meglio, che mi dici a riguardo? ne sai qlk??
 
260029
260029 Inviato: 18 Mar 2006 0:47
 

se ti danno il bocchettone ke monta l'rs depo devi aprirlo x forza!e sulla tua è regolare visto ke full power a libretto!anke xke sennò nn andresti avanti... icon_lol.gif
 
260084
260084 Inviato: 18 Mar 2006 2:00
 

il collettore per la extrema è giàlibero da ogni strozzatura come sulla mia!!! ad ogni modo montalo, senza non hai nessun vantaggio se non di dover ricarburare molto più spesso e che fa molto più rumore "tamarroso"...
 
260103
260103 Inviato: 18 Mar 2006 2:15
 

Infatti la mia di casino ne fà.... e come se ne fà! Pensate che i colleghi di mia sorella a settembre volevano sequestrarmi la bimba soltanto x il rumore della marmitta e del filtrozzo...... icon_confused.gif Ad ogni modo.... questo pezzo posso montarlo anke io? O deve per forza montarlo il mecca? PS: sapete se la spugnetta all'interno del filtro si può "pulire"??Cioè, dopo un tot di chilometri si intasa? Se sì come la pulisco? Grazie mille a tutti! Dunque cme candela mi conviene la 10 poichè la mia è già full power... ok icon_lol.gif a presto raga!!!!!!!!!!
 
260106
260106 Inviato: 18 Mar 2006 2:21
 

il filtro lo lai senza problemi ma se è tanto sporco conviene cambiarlo, tanto per 10 euro.. il collettore puoi anche montarlo te ma poi ti consiglio una bella carburata, non che sia necesaria o essenziale si intende, però la diferenz c'è.. e una carburazione fatta bene previene danni alla candela etc...
 
260116
260116 Inviato: 18 Mar 2006 2:30
 

Sì tanto il mekka m'ha detto già a novembre ke poi l'avremmo dovuta ricarburare, e visto ke la bimba tornerà in vita a momenti....... mi sto informando! Wow, non vedo l'ora di salirci nuovamente sopra!!!!! Heheheee.... l'anzia da byker!!!! Cmq gli farò dare 1 bella guardata.... ma perchè non conviene cambiare direttamente il filtro? Cioè, con gli scooter di solito era meglio (da quanto m'hanno detto, io avevo la vespa)..... sulla moto conviene?
 
260117
260117 Inviato: 18 Mar 2006 2:30
 

Sì tanto il mekka m'ha detto già a novembre ke poi l'avremmo dovuta ricarburare, e visto ke la bimba tornerà in vita a momenti....... mi sto informando! Wow, non vedo l'ora di salirci nuovamente sopra!!!!! Heheheee.... l'anzia da byker!!!! Cmq gli farò dare 1 bella guardata.... ma perchè non conviene cambiare direttamente il filtro? Cioè, con gli scooter di solito era meglio (da quanto m'hanno detto, io avevo la vespa)..... sulla moto conviene?
 
260120
260120 Inviato: 18 Mar 2006 2:35
 

figuarati, il tuo va benone... camia spugna con una nuova e metti il colletotre e sei apposto!!! icon_lol.gif
 
260144
260144 Inviato: 18 Mar 2006 3:08
 

Cacchio non vedo l'ora di riprendere la mia bimbaaa!!! Chissà se carburando e cambiando spugna riesco a superare i 120km/h.... secondo me a sta moto c'hanno messo qlk blocco da qlk parte, xkè il padre del ragazzo che cel'aveva prima.......... aveva 1 paura cane!!!! Non pensi che possa essere? O potrebbe dipendere solo da filtro e carburazione?
 
260159
260159 Inviato: 18 Mar 2006 4:07
 

hai sicuramente qualche blocco..nn è che il padre del ragazzo da cui l'hai comprata la fatta depotenziare?? xkè la tua moto dovrebbe fare senza problemi i 160 o +... i 120 li fanno e li superano le moto depotenziate...
un filtro intasato nn comporta un calo così rilevante di prestazioni..
 
260243
260243 Inviato: 18 Mar 2006 11:46
 

120???? scusa????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con la extrema fai solo i 120????? hai qualche serio problema a qualche componente!!! guarda che probabilmente hai grippato!!!! non puoi fare SOLO i 120 almeno 1 170-180 segnati li defi fare... e senza tante storia strane...
 
260382
260382 Inviato: 18 Mar 2006 14:21
 

Appunto, le depo di adesso fanno i 135-140km/h icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
 
260409
260409 Inviato: 18 Mar 2006 14:37
 

Ragazzi, c'è questo tipo che dice che montando questo filtro con un 34 e una carburazione fatta bene la potenza puo aumetare ache di 5 cavalli... Non vi sembra un po impossibile icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ???
Il filtro è questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
260413
260413 Inviato: 18 Mar 2006 14:41
 

no!!!è assolutamente impossibile!!!!
 
260422
260422 Inviato: 18 Mar 2006 14:47
 

Appunto..., secodo me un filtro a cono va come l'air box originale sblocato...
Il filtro a cono o a torta (a mio parere) serve solo a fare piu casino, e non aumenta per niente le prestazioni...
Voi cosa ne pensate???
 
260858
260858 Inviato: 18 Mar 2006 21:20
 

Da quanto ne sò io la moto non è depotenziata.... la centralina l'ho controllata ed è quella senza blocco, è quella dei modelli vecchi (senza ponte), la valvola RAVE con rispettiva centalina c'è, la marmitta (pancia) Giannelli Sport c'è, il silenziatore solo è originale aprilia, xò è svuotato...... modifica artigianale del meccanico ke ci correva prima in pista..... ma se avessi grippato il pistone non si muoverebbe x niente!!!! Starebbe inchiodato no? Cmq quando arrivo ai 120km/h sto intorno ai 9500 giri e sento il motore ke prova a spingere, ma viene come frenato...... cmq io dò 1 controllata alla candela anke, xkè quella che c'è non è il modello che avete scritto voi in questo forum, e poi naturalmente faccio sistemare il filtro, almeno fa meno casino e la carburo...... speriamo bene!!!
 
261154
261154 Inviato: 19 Mar 2006 1:47
 

guarda che un silenziatore svuotato non tu avmenta niente anzi ti peggiora le prestazioni perchè riduce la compressione dei gas combusti e ti diminuisce l'effetto dell'espanzione in più surriscalda le fascie elastiche perchè diventerebbe uno scarico libero che fa solo più rumore e, come ho già detto non ti aumenta niente. gli scarichi liberi funzionano meglio sui 4t.
 
261187
261187 Inviato: 19 Mar 2006 3:24
 

Allora vedrò di farmi dire dal meccanico che ci correva prima cosa c'ha fatto a sta moto! Speriamo di scoprire la verità! NON VEDO L'ORA DI RISALIRE IN SELLAAAAAA!!!!!!!!!
 
261284
261284 Inviato: 19 Mar 2006 11:25
 

allora:

il filtroche si vede nel link non può assolutamente dare 5 cv, è una fesseria bella e buona. nessun filtro può dare di per se più potenza.

il discorso del silenziatore che fa peggiorare le prestazioni non ha senso, il silenziatore come ho spiegato già molte volte è solo un elemento passivo al termine dll'espansione. il suo scopo è solo quello di ridurre la pressione sonora generata dal motore tramite lo scarico. teoricamente si potrebbe anche toglierlo premettendo che dal rumore si diventgerebbe supidi e cmq basa variare di pochissimo la carburazione per adattarsi ad un differenziale minimissimo di maggior velocità di uscita dei gas, ma cneh senza ricarburare non ci si accorge di perdite di potenza perchè cmq non ci sono...

per il discorso della moto che sembra depo, cambia la candela e fi controllare l'impianto elettrico... cmq potresti avere grippato, il cilindro è rigato ma il motore gira lo stesso, con maggiori attriti e ovviamente produce metà della potenza erogabile... oppure hai un cuscineto spappolato, l'albero motore che gratta... qualcosa di meccanico di rotto c'è...
 
261477
261477 Inviato: 19 Mar 2006 15:06
 

e la candela ke devi montare è la ngk br10eg!

prova a dare anke una pulita al carburatore!nn si sa mai quello ke può capitare nelle pompe di benzina!
 
261529
261529 Inviato: 19 Mar 2006 16:16
 

Eppure a me hanno sempre detto ke la carburazione influiva molto sulle prestazioni! X fare 1esempio stupido e OT... la mia vespa scarburata faceva 85km/h.... un volta ricarburata stava sui 120!!! Cacchio, sperimentato di persona! icon_eek.gif
speriamo che non ci sia nulla di rotto! Heheheee..... preferirei un filtro super intasato!! La candela la sostituisco di sicuro! Non si sà mai.... forse è andata anche quella! Chissà da quanto tempo non viene cambiata, io non l'ho mai toccata, eppure non c'ho fatto molti km..... icon_confused.gif
 
262689
262689 Inviato: 20 Mar 2006 12:47
 

beh, la carburazione è tutto su un 2t a carburo, e può tranquillamente dare quelle differenze di prestazioni, se è fatta male male anche le nostre moto si fermano a 80 se non addirittura non partono, e la carburazione va rifatta ogni qual volta cambiano le condizioni di funzionamento del motore, deve valutare un meccanico che la modifica che stai facendo potrà intaccare seriamente la carburazione o meno...
 
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