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Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
14345951
14345951 Inviato: 9 Mag 2013 23:03
 

Grazie mille in effetti il tipo secondo me sta troppo eretto...comunque l'idea che avevo è più o meno qu ella che risulta dalla foto





Cioppino78 ha scritto:
Qui di seguito 2 foto della differenza di posizione di guida, la prima in versione originale, la seconda con il kit LSL (occhio però perchè il tipo oltre al kit LSL ha anche aggiunto un piccolo spessore per aumentare la posizione di guida rendendola ancora più eretta del necessario per piacere personale, però ti da un' idea del risultato ottenuto e che vale più di mille parole!):

Immagine: Link a pagina di S16.postimg.org
Immagine: Link a pagina di S22.postimg.org
Cioppino78
 
14504381
14504381 Inviato: 11 Lug 2013 10:40
 

salve a tutti.
sto per fare la trasformazione di una vfr 800 '98 con il kit abm completo e mi è venuto il dubbio dell'altezza manubrio. Mi spedirebbero un manubrio di 75 (larghezza) per 12 (altezza) che mi pare sia la misura standard delle naked jap, ma ho visto alcuni di voi come Cioppino che hanno manubri più larghi e bassi.
sapete dirmi le diverse caratteristiche. Il mio problema è la schiena, problema serio, e la mia guida è da sempre molto sportiva. Devo coniugare le due cose...
grazie della risposta
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P.S. saluti a tutti i toscani in particolare
 
14535112
14535112 Inviato: 24 Lug 2013 22:58
 

in attesa di risposta il kit ABM è arrivato dalla spigler (austria) con tutte le certificazioni originali e un bel manubrio "gold"...
ormai l'altezza è quella...
ma visto il costo non mi posso lamentare, 200 euro tasse e spedizione incluse
.... ora vi dirò come la mia schiena si trova con il manubrio 75\12 ...
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14536847
14536847 Inviato: 25 Lug 2013 17:55
 

joker72 ha scritto:
in attesa di risposta il kit ABM è arrivato dalla spigler (austria) con tutte le certificazioni originali e un bel manubrio "gold"...
ormai l'altezza è quella...
ma visto il costo non mi posso lamentare, 200 euro tasse e spedizione incluse
.... ora vi dirò come la mia schiena si trova con il manubrio 75\12 ...
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Ciao "joker72", scusami se ti rispondo solo ora ma mi son scordato di rispondere tempo addietro.
Aiutarti è difficile ma credo che il miglior manubrio possibile per attenuare il tuo problema è quello di prendere un manubrio con la piega uguale a quella di "delfo", uno con la piega bassa (come il mio) risolvi solo parzialmente.
Per sicurezza chiedi e "delfo" dato che ha pure la moto uguale alla tua.
Il manubrio con le misure quasi uguali alle mie (cioè piega bassa e largo) ti porta a caricare maggiormente l' avantreno mentre uno più alto (come nel caso di "delfo") ti fa stare più arretrato ed eretto.
Cioppino78
 
14537703
14537703 Inviato: 26 Lug 2013 1:12
 

grazie della risposta, il manubrio abm l'ho provato questa sera e mi ricorda vagamente l'ultimo monster. piuttosto comodo. ora dovrò sentire delfo per il montaggio perché nessun cavo torna. mi sa che devo modificare tutte le posizioni dei cavi, sennò non stanno al loro posto.
ti faccio sapere ma a occhio pare che la posizione sia buona, tipo tuono vecchia.
ci si possono fare km senza fatica... se riesco ad arrivare alla fine sano e salvo....
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Cioppino78 ha scritto:
joker72 ha scritto:
in attesa di risposta il kit ABM è arrivato dalla spigler (austria) con tutte le certificazioni originali e un bel manubrio "gold"...
ormai l'altezza è quella...
ma visto il costo non mi posso lamentare, 200 euro tasse e spedizione incluse
.... ora vi dirò come la mia schiena si trova con il manubrio 75\12 ...
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Ciao "joker72", scusami se ti rispondo solo ora ma mi son scordato di rispondere tempo addietro.
Aiutarti è difficile ma credo che il miglior manubrio possibile per attenuare il tuo problema è quello di prendere un manubrio con la piega uguale a quella di "delfo", uno con la piega bassa (come il mio) risolvi solo parzialmente.
Per sicurezza chiedi e "delfo" dato che ha pure la moto uguale alla tua.
Il manubrio con le misure quasi uguali alle mie (cioè piega bassa e largo) ti porta a caricare maggiormente l' avantreno mentre uno più alto (come nel caso di "delfo") ti fa stare più arretrato ed eretto.
Cioppino78
 
14569865
14569865 Inviato: 11 Ago 2013 12:01
 

eccezionale!!!!
semplicemente straordinario!!!
l'effetto del manubrio alto (più arretrato e largo che alto a dire il vero) è incredibile.
Mi ha spiazzato per quanto va bene ovunque
Il mio manubrio è quello del kit abm: largo e non molto alto (un paio di cm scarsi più alto del normale), ma arretra la posizione di almeno 5-7 cm. Non si perde il carico sull'anteriore che vuol dire continuare a sentire l'anteriore e non si fatica più con la schiena ma la leva sull'anteriore si sposta della diagonale corrispondente: la mi a schiena ringrazia!
come pensavo la guida ora mi ricorda la tuono, con una postura leggermente più bassa, a metà strada con una streetfighter.
Fatica zero!
almeno per chi è abituato alle moto sportive.
ma il vero miracolo l'ho scoperto alla guida.
Non so perché ma la leva del manubrio in questo modo ha reso la moto una scheggia nelle esse e un funambolo nell'inserimento. Evidentemente la diagonale della leva corrisponde al punto di applicazione delle forze sull'anteriore meglio che nell'originale. Con questa soluzione la stabilità resta identica a prima, è la velocità di esecuzione che è diventata massima.
Resta l'unico limite della massa della moto e della massa volanica, ma la sentirò se andrò in pista e nemmeno tanto invadente.
Insomma non esiste un solo motivo per tenere il vfr come mamma l'ha fatto...
Due note importanti
1) i cavi dell'acceleratore devono essere quelli della Paneuropen 1100 st del 2000-2001, gli originali non bastano sempre (Grazie Delfo e Cioppino!);
2) le 4 viti del kit manubrio (8 per 40) fanno c****e, dopo tre o quattro regolazioni si spanano: compratevene 4 di buona qualità in acciaio inox e risolvete

Altre controindicazioni non ce ne sono.... ahhh ora impenna meglio!!!
Però non mi pare una controindicazione
In somma: rimesse sospensioni da Giotek (discretamente migliorate a ottimo prezzo), messo un pignone di un dente in meno, con il manubrio abm e un paio di cavi ho la moto che mi serve per divertirmi....
tranne cambiare le gomme, le pastiglie anteriori, lo scarico con uno a tromboncino, il plexi davanti con un dobble boubble.......
Non si finisce mai....
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14570762
14570762 Inviato: 11 Ago 2013 23:17
 

joker72 ha scritto:
... Fatica zero!
almeno per chi è abituato alle moto sportive.
ma il vero miracolo l'ho scoperto alla guida.
Non so perché ma la leva del manubrio in questo modo ha reso la moto una scheggia nelle esse e un funambolo nell'inserimento. Evidentemente la diagonale della leva corrisponde al punto di applicazione delle forze sull'anteriore meglio che nell'originale. Con questa soluzione la stabilità resta identica a prima, è la velocità di esecuzione che è diventata massima.
Resta l'unico limite della massa della moto e della massa volanica, ma la sentirò se andrò in pista e nemmeno tanto invadente...

L' avevo già detto tempo fa, e fin che non lo si monta e lo si prova non ci si rende conto della differenza tra le due "versioni". Poi c'è sempre il lato estetico, a chi piace e chi no ma sul lato pratico non ci sono dubbi ( o almeno per me è così! 0509_doppio_ok.gif ).
Ora goditela appieno, e vedrai che messa così il peso "abbondante" non ti darà molto fastidio in pista. Il vero limite è la poca luce a terra e le sospensioni originali troppo "mosce" ma per il resto va che è uno spettacolo.
Cioppino78
 
14570767
14570767 Inviato: 11 Ago 2013 23:20
 

joker72 ha scritto:
In somma: rimesse sospensioni da Giotek (discretamente migliorate a ottimo prezzo), messo un pignone di un dente in meno, con il manubrio abm e un paio di cavi ho la moto che mi serve per divertirmi....
tranne cambiare le gomme, le pastiglie anteriori, lo scarico con uno a tromboncino, il plexi davanti con un dobble boubble.......
Non si finisce mai....
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A chi lo dici ... icon_mrgreen.gif
Cioppino78
 
14572270
14572270 Inviato: 12 Ago 2013 21:01
 

Bene icon_smile.gif un'altro che si trova bene col "manubrione" io ho montato quello del GSR recuperato dal bidone del rottame icon_asd.gif di un mio amico conce, che è largo 690 per cui 5-6 cm meno largo e 2 cm piu alto di quello classico dei kit e mi trovo ancora meglio perchè ho meno braccio di leva e stò più verticale, con il DB Zero G. non ho alcun probema di aria sul casco e al limite mi abbasso un pò.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14577101
14577101 Inviato: 16 Ago 2013 11:44
 

quando torno dalle vacanze inserisco le foto e vi mostro la resa eststica
buon ferragosto a tutti
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15050628
15050628 Inviato: 9 Lug 2014 14:40
 

Buongiorno a tutti,
riaccendo questa discussione per chiedere una info, ho visto che alcuni (Cioppino mi sembra) oltre ai raiser hanno inserito anche degli spessori per aumentarne ancora l'altezza, mi sapreste indicare dove li avete presi? sul sito della louis non mi sembra di averli visti da nessuna parte!
Grazie mille!!
 
15050661
15050661 Inviato: 9 Lug 2014 15:05
 

Se guardi bene la mia foto a pg. 9 vedi che li ho installati anch'io insieme agli arretratori, li trovi su ebay
Link a pagina di Ebay.it
o altri siti online.
Occhio ad alzare troppo che se non arretri contemporaneamente tocca il manubrio nel cupolino.
 
15050748
15050748 Inviato: 9 Lug 2014 15:59
 

Voi quale consigliate, uno o due cm? due sono troppi?
 
15050884
15050884 Inviato: 9 Lug 2014 18:09
 

pow3r77 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
riaccendo questa discussione per chiedere una info, ho visto che alcuni (Cioppino mi sembra) oltre ai raiser hanno inserito anche degli spessori per aumentarne ancora l'altezza, mi sapreste indicare dove li avete presi? sul sito della louis non mi sembra di averli visti da nessuna parte!
Grazie mille!!

Ciao "pow3r77", mi spiace ma io non ho inserito spessori, il mio è il kit LSL così come viene venduto 0509_up.gif .
Cioppino78
 
15050998
15050998 Inviato: 9 Lug 2014 19:59
 

pow3r77 ha scritto:
Voi quale consigliate, uno o due cm? due sono troppi?


Dipende da tante cose, devi decidere tu in funzione delle tue esigenze di postura, piega manubrio, possibiità montaggio ( cupolino, cavi ecc.), come un vestito, ognuno ha la sua vestibilità icon_wink.gif
 
15725796
15725796 Inviato: 9 Nov 2016 15:09
Oggetto: Manubrio rialzato VFR 800 Vtec - [Consiglio]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,

dopo alcuni anni di Hornet sono passato al mio sogno proibito, una splendida VFR del 2005.

Dopo un paio di mesi ho avuto una piccola caduta da fermo, che più che segnare la moto, mi ha segnato nell'animo icon_asd.gif icon_asd.gif

Da allora ho quasi l'ansia di guidarla per paura che nelle manovre da fermo possa cadermi ancora, e da allora le ho pensate tutte, dal vendere la moto e tornare alla Hornet, fino a modifcare sella per toccare meglio perchè mi sento un tappo! ahaha

A mente lucida però ho deciso che il primo vero intervento che devo fare è quello di rendere più "confortevole" la mia moto, anche perchè la schiena soffre un pò dopo soli 100km per la posizione troppo avanzata.

Così ho iniziato a cercare su internet, soprattutto i consigli di chi qui sul forum ha adottato soluzioni simili....ho letto delle Helibars, ma ammetto che costano ancora troppo per le mie tasche, ho letto dei distanziali GENMAR, ma vorrei qualcosa di più "definitivo", mentre sto osservando con molto interesse le soluzioni dei kit ABM e LSL che ho letto in altri thread.

(non ho chiesto in quelle discussioni perchè tutte abbastanza vecchiotte, e non so se era il caso di riaprirle)

Attualmente la mia scelta è tra le ultime due soluzioni indicate, per le quali volevo chiedervi un consiglio, data la mia grande paura di sbagliare con l'acquisto:

ABM:
ho trovato questo KIT sulla baia:

Link a pagina di Ebay.it

il venditore mi ha detto che non c'è bisogno di altri pezzi, altri cavi, o cose simili...(ma l'inserzione, che voi sappiate, va bene anche per il VFR Vtec? chiedò anche al venditore per sicurezza)

LSL:
leggendo sui forum ho trovato i link che avevate riportato loius.de, però ammetto di non aver capito con assoluta certezza tutti i codici che devo cercare per avere un kit completo.
Qualcuno potrebbe darmi gentilmente una mano, così da valutare quale tra le due soluzioni conviene acquistare?

Una posizione più comoda sono sicuro mi darebbe quel minimo di sicurezza in più per ricominciare ad usare la moto, che mi piange il cuore a vederla sotto il telo da tutto questo tempo..

Grazie per l'attenzione, e per qualsiasi aiuto che vogliate darmi.
 
15728446
15728446 Inviato: 15 Nov 2016 8:51
 

mettere un manubrio alto tipo bici come lo chiamo io su una vfr..ne vanifica l impostazione per la quale questo modello è stato disegnato..oltre a modificare l aereodinamica del mezzo perchè costretti a stare più eretti..e non è detto che si stia più comodi.. io vengo da una naked e sulla vfr ho reimparato a guidare ma più con il corpo che con le braccia..è vero che..il manubrio alto è più comodo nelle manovre da fermo..e a basse velocità...ma alle alte veloc fà insaccare molta più aria..e ciò nei viaggi lunghi stanca molto..perchè non si ha la possibilità di abbassarsi sul serbatoio..cosa possibile con i semimanubri..
al contrario cè chi soffre il carico muscolare dei polsi su i semimanubri..ciò dipende da vari fattori non ultimo il propio peso..e la posizione in sella con il sedere e le pedane..io x esempio sulla mia rc24 vorrei le pedane leggermente più arretrate..perchè sono alto come anche un punto sella un pò più elevato..
per il resto trovo la vfr di una ergonomicità unica..è una moto che ti senti adosso..e la trovo più moto rispetto alle nuked..
esteticamente parlando una vfr con il manubrio alto consentitemi è una bestemmia.. icon_mrgreen.gif ne sminuisce la linea unica di questa moto..però capisco l esigenza pratica di chi vuolemontarlo ma allora perchè non montare dei semimanubri più aperti e più elevati...
 
15730583
15730583 Inviato: 19 Nov 2016 13:28
Oggetto: Re: Manubrio rialzato VFR 800 Vtec - [Consiglio]
 

Briuuu ha scritto:
Grazie per l'attenzione, e per qualsiasi aiuto che vogliate darmi.


Ciao "Briuuu",
è da molto che ho montato il kit LSL sulla mia Vfr (che tra l' altro ho ancora 0509_campione.gif ), che io sappia i codici sono ancora gli stessi che tempo fa avevo postato.
Il link che hai postato sembra che vada bene ma di più non ti so dire visto che io non monto ABM.
Io del manubrio largo ne sono ancora super soddisfatto tutt' oggi, a mio avviso la migliore modifica fatta alla moto icon_cool.gif .
Cioppino78
 
15730588
15730588 Inviato: 19 Nov 2016 13:37
 

EDO63 ha scritto:
... esteticamente parlando una vfr con il manubrio alto consentitemi è una bestemmia.. icon_mrgreen.gif ne sminuisce la linea unica di questa moto..però capisco l esigenza pratica di chi vuolemontarlo ma allora perchè non montare dei semimanubri più aperti e più elevati...


Ciao "EDO63",
capisco bene quello che intendi dire ma il bello è che ognuno di noi è diverso, con gusti diversi e esigenze diverse.
Ciò non toglie che la Vfr in versione originale sia perfetta e bellissima 0509_doppio_ok.gif (io mi ci innamoro ancora tutt' oggi ogni volta che ne vedo una!) ma avere una moto perfetta con qualche accorgimento "personale" è ancora meglio, se poi ciò aiuta a godersi ancor di più la moto penso che ne valga la pena. Che poi non siamo tutti d' accordo ci può stare benissimo ma gusti son gusti e .....
Io il manubrio alto è da molti anni che l' ho montato (forse uno dei primissimi del forum) e ne sono ancora tutt' ora soddisfatto.
Cioppino78
 
15787826
15787826 Inviato: 1 Apr 2017 15:09
 

ciao Cioppino è possibile delle foto della tua modifica al mamubrio del vfr ??
 
15787870
15787870 Inviato: 1 Apr 2017 17:55
 

EDO63 ha scritto:
ciao Cioppino è possibile delle foto della tua modifica al mamubrio del vfr ??


Ciao "EDO63",
di foto ce ne sono già abbastanza e non vedo il motivo di aggiungerne altre dato che alla fine sono solo delle copie di quanto già postato.
Devi solo tornare in dietro nel Topic e cercarle: ce ne sono da pagina 3 in avanti 0509_up.gif .
Cioppino78
 
15788140
15788140 Inviato: 2 Apr 2017 12:21
 

grazie Cioppino..adesso le guardo.. icon_smile.gif
allora Ciop ho letto i punti salienti e visto le tue foto al di là di cosa ne pensi io.. hai fatto un ottimo lavoro.. icon_smile.gif
e confermo comunque che con i semimanubri originali cè affaticamento dei polsi su lunghe tratte. e formicolio alle mani.. ed è per questo che io ho ripreso una nuked come la bandit 1200..
confermo anche le tue impressioni riguardo la caratteristicadei primi vfr io ho una rc24 a chiudere nelle curve lente e a essere un pò pesanti nel cambio di direzione quindi ben venga la tua modifica..
putroppo non potendo io mantenere io due moto preferisco dar via il vfr..e tenermi il bandit...con la vendita del vfr riprenderei i soldi dell assic e con poca differenza 300 euro l anno assicurerei il bandit..
giusto a titolo di curiosità volevo chiederti..se i semimanubri orginali si potessero far girare di più verso l esterno quanto secondo tè si guadagnerebbe in manovrabilità sul vfr ?? ovviamente ci sono dei fermi che bloccano larotazione dei semimanubri ma fai conto che non ci fossero..

grazie
 
15789163
15789163 Inviato: 3 Apr 2017 21:51
 

EDO63 ha scritto:
... se i semimanubri orginali si potessero far girare di più verso l esterno quanto secondo tè si guadagnerebbe in manovrabilità sul vfr ?? ovviamente ci sono dei fermi che bloccano larotazione dei semimanubri ma fai conto che non ci fossero...


Ciao "EDO63",
più che il problema dei fermi che si possono "eliminare" facilmente dovresti tenere in considerazione del problema che ruotando i semi-manubri andresti ad ostacolare la sterzata perché le manopole e/o i cavi andrebbero ad interferire con la carena.
Non per niente che i semi-manubri della Helibars fanno in modo d' avere un' alzata maggiore per poi poterli "ruotare" nella posizione desiderata.
Tornando all' inizio della tua domanda, non credo che pur avendo la possibilità di ruotare i semi-manubri guadagneresti molto in agilità, forse qualcosina ma mai quanto il manubrio largo.
Cioppino78
 
15789537
15789537 Inviato: 4 Apr 2017 13:53
 

e infatti Ciop..ho eliminato i fermi e ruotato i semimanubri..con il risultato che sì il tutto è più largo ma anche basso quindi aumenta di più il carico su i polsi. a parte il fatto della poca manovrabilità.... dopodichè li ho rimessi come erano prima con i fermi..guidando così molto meglio...sò che tutto questo è ovvio.. icon_biggrin.gif ma ero curioso di provare.. in conclusione la lascio così..


nel frattempo stò montando lo scarico singolo a sx come la interceptor.. icon_mrgreen.gif una figata...
 
16194317
16194317 Inviato: 14 Nov 2020 22:36
 

biemme ha scritto:
sono un felice possessore di un RC36 del 91
qualche tempo fa ho deciso di modfificare il vufero con il manubrio alto a causa di tre "erniette" cervicali
ho visto sul web il sito di gitso (che,una volta contattato via mail,mi ha illustrato tutto sulla piastra.......) ma purtroppo si tratta di un rc 46 e il suo progetto aveva interassi e misure diverse
visto la mia passione per la meccanica ( e un passato come meccanico honda..) mi sono divertito a realizzare un kit per rialzare il manubrio
Per quanto riguarda cavi e tubi e' sufficente cambiare "il giro" e anche quelli originali vanno bene
pero' bisogna segare e sagomare il cupolino
diciamo che mi sono arrangiato con una piastra di anticorodal da 20 mm i riser di un Dominator e quello che rimane degli attacchi sulle forcelle(sempre del dominator)
la piastra in realta' e' posizionata sulla piastra originale (certe cose fatte da mamma Honda e' meglio NON toccarle!!!)
per il manubrio ne ho usato uno da cross di altezza media,e ho lasciato il traverso di rinforzo come attacco per il GPS
il risultato e' apprezzabile soprattutto dal mio collo e dai miei polsi
per il cupolino le vie sono due.......o ne prendi uno rialzato (si trovano ancora in internet a circa 75 euro) o utilizzi un vario tuoring (una specie di deflettore regolabile..... ma che costa una cifra)
visto foto e schemi il vario touring me lo sono costruito
il risultato alla guida e' il seguente:
in citta sembra che la moto pesi 30 kg di meno
entrare in curva e' una libidine immediata......
........ma in uscita lo sterzo e' un po' meno reattivo
sembra di essere su un motard
vedo se riesco a postare qualche foto..........

Immagine: Link a pagina di Farm3.static.flickr.com

Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
fatemi sapere cosa ne pensate...
ciao
Max


ciao
riesci a mandarmi in privato le immagini? non riesco a vederle e sarei davvero interessato ad alzare la guida del mio rc24...primissima serie...troooopo carica sui polsi...davvero troppo 0509_si_picchiano.gif
 
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