Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Gasolio nella benzina [aumenta la potenza? - cerco pareri]
3923690
3923690 Inviato: 15 Mar 2008 16:04
 



Carino questo post... mi "ci infilo"... icon_lol.gif

Senza entrare nel tecnico (qui ci ha già pensato il buon De_Corsa icon_mrgreen.gif ) vorrei aggiungere che il ragionamento logico: " se non c'è e le case con tutta la loro capacità non l'han messo, non serve!" è spesso fuorviante... le ragioni per le quali si fanno cose su scala mondiale sono spesso antitetiche tra loro... icon_rolleyes.gif

Questo lo si vede andando a modificare la mappatura di una centralina di qualsiasi motore... non è un genio il piccolo meccanico che lo fa, in una sorta di Davide Vs. Golia (lui contro fior fiore di Ingegneri di una Casa Automobilistica/motociclistica) , semplicemente va a correggere delle "pezze" che gli Ingegneri sono costretti a mettere per rientrare nei parametri anti-inquinamento etc.

Può certamente variare l'interesse del singolo rispetto alla collettività...e qui entriamo in un ambito alquanto spinoso...se io non mi accontento delle prestazioni del mio motorello e lo elaboro.. accontento me ma trasgredisco a leggi che regolamentano il mio motorello in base a parametri quali cilindrata potenza etc... icon_rolleyes.gif

Vero è che, di contro, le assicurazioni, la tassa di possesso (ahimé non più tassa di circolazione come una volta!), le variegate tasse e tassettine sui carburanti... sembrano un affronto al volgo... ma anziché aggirare questi "paletti" con stratagemmi, occorrerebbe cambiare realmente le leggi... il problema è che, statisticamente, se tu che leggi questo mio scritto sei arrivato a leggerlo, dalla prima riga fino a qui, appartieni al 3-5% della popolazione.. in quanto il restante 95% ha smesso di leggere molto prima! icon_lol.gif

La mancanza di attenzione, la mancanza di volontà di capire è il mulino a vento Don Chisciottesco contro il quale si batte ancora il mio buon Vincenzo (De_Corsa) , e come dicevano nell'impero romano "Pane e Circensens" quando dai qualcosa per riempire lo stomaco, e un qualche spettacolo che distragga la gente..ad essa poco importa la rivoluzione e dei cambiamenti... ne parlano ma sono poco praticanti!! icon_lol.gif

Quindi astraiamo quanto sia etico o non etico fare, io personalmente mi sento di togliere il catalizzatore dalla mia moto (e ne è scaturito un post lunghissimo a suo tempo!), in quanto ritengo sia un attrezzo inutile, ma mi guardo bene dall'incitare altri a farlo... icon_cool.gif

Certo se, lo togliessero tutti domani mattina, forse chi governa dovrebbe misurarsi con l'esigenza di gestire problemi "veri" relati all'inquinamento, e non le "puttanate" che ci propinano riguardo le polveri sottili... icon_lol.gif

Ma ste cose nemmeno nella repubblica ideale di Platone... icon_mrgreen.gif

In buona sostanza, credo potremmo mantenere il tutto sui binari della tecnica (visto che siamo in un forum tecnico! icon_mrgreen.gif ), a patto che chi legge abbia l'elasticità mentale per capire che non tutti i dogmi propinatici dai mass media sono reali...

Tipo:

La Benzina Verde NON è un carburante ECOLOGICO.

Il Catalizzatore NON è la panacea a tutti i mali.

Euro 8 non inquina meno di Euro 0.

Le domeniche a piedi le avevamo anche negli anni 70 (allora per l'Austerity icon_mrgreen.gif ) ma sembra noi si sia messi peggio di allora.... icon_rolleyes.gif (Ergo sembra non abbiano risolto un gran ché! icon_wink.gif )

I cavalli dichiarati dalle case sono come la casetta di hansel e gretel (fiabeschi! icon_lol.gif icon_lol.gif )

Etc. Etc. Etc.

icon_wink.gif
 
3932138
3932138 Inviato: 16 Mar 2008 22:59
 

jacktornese ha scritto:
... il problema è che, statisticamente, se tu che leggi questo mio scritto sei arrivato a leggerlo, dalla prima riga fino a qui, appartieni al 3-5% della popolazione.. in quanto il restante 95% ha smesso di leggere molto prima! icon_lol.gif

La mancanza di attenzione, la mancanza di volontà di capire è il mulino a vento Don Chisciottesco contro il quale si batte ancora il mio buon Vincenzo (De_Corsa)...


icon_biggrin.gif col vanto di appartenere ad una minoranza (quant'è vero quello che dici!)
specifico (per gli altri...) che sono ben cosciente della vanità dei miei sforzi,
infatti è la mia in-coscienza che me li impone... icon_rolleyes.gif

dal punto di vista morale, una sconfitta è perdonabile,
ciò che non lo è, è non averci provato icon_wink.gif
 
3932219
3932219 Inviato: 16 Mar 2008 23:09
 

nico1989 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ? non l'avevo mai sentita questa... dove l'hai letta? come fa il gasolio a risultare utile miscelato nella benzina visto che la nafta ha una scarsa accendibilità, quindi se la camera di combustione non raggiunge temperature elevate ed il carburante non è miscelato per bene non provoca neanche l'accensione? l'unico vantaggio è che il gasolio ha un buon potere lubrificante, ma penso che non serva a niente visto che il motore funziona bene a benzina già com'è in origine; non deve mica lubrificare pompe od iniettori....quindi a mio avviso è solo una cavolata.


Quoto con quello che ha detto nico1989 e poi mi sa che l'autore di quello che hai letto su internet ne ha sparata una bella grossaaaa!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Petrac icon_wink.gif
 
3932231
3932231 Inviato: 16 Mar 2008 23:11
 

jacktornese ha scritto:
Carino questo post... mi "ci infilo"... icon_lol.gif

Senza entrare nel tecnico (qui ci ha già pensato il buon De_Corsa icon_mrgreen.gif ) vorrei aggiungere che il ragionamento logico: " se non c'è e le case con tutta la loro capacità non l'han messo, non serve!" è spesso fuorviante... le ragioni per le quali si fanno cose su scala mondiale sono spesso antitetiche tra loro... icon_rolleyes.gif

Questo lo si vede andando a modificare la mappatura di una centralina di qualsiasi motore... non è un genio il piccolo meccanico che lo fa, in una sorta di Davide Vs. Golia (lui contro fior fiore di Ingegneri di una Casa Automobilistica/motociclistica) , semplicemente va a correggere delle "pezze" che gli Ingegneri sono costretti a mettere per rientrare nei parametri anti-inquinamento etc.

Può certamente variare l'interesse del singolo rispetto alla collettività...e qui entriamo in un ambito alquanto spinoso...se io non mi accontento delle prestazioni del mio motorello e lo elaboro.. accontento me ma trasgredisco a leggi che regolamentano il mio motorello in base a parametri quali cilindrata potenza etc... icon_rolleyes.gif

Vero è che, di contro, le assicurazioni, la tassa di possesso (ahimé non più tassa di circolazione come una volta!), le variegate tasse e tassettine sui carburanti... sembrano un affronto al volgo... ma anziché aggirare questi "paletti" con stratagemmi, occorrerebbe cambiare realmente le leggi... il problema è che, statisticamente, se tu che leggi questo mio scritto sei arrivato a leggerlo, dalla prima riga fino a qui, appartieni al 3-5% della popolazione.. in quanto il restante 95% ha smesso di leggere molto prima! icon_lol.gif

La mancanza di attenzione, la mancanza di volontà di capire è il mulino a vento Don Chisciottesco contro il quale si batte ancora il mio buon Vincenzo (De_Corsa) , e come dicevano nell'impero romano "Pane e Circensens" quando dai qualcosa per riempire lo stomaco, e un qualche spettacolo che distragga la gente..ad essa poco importa la rivoluzione e dei cambiamenti... ne parlano ma sono poco praticanti!! icon_lol.gif

Quindi astraiamo quanto sia etico o non etico fare, io personalmente mi sento di togliere il catalizzatore dalla mia moto (e ne è scaturito un post lunghissimo a suo tempo!), in quanto ritengo sia un attrezzo inutile, ma mi guardo bene dall'incitare altri a farlo... icon_cool.gif

Certo se, lo togliessero tutti domani mattina, forse chi governa dovrebbe misurarsi con l'esigenza di gestire problemi "veri" relati all'inquinamento, e non le "puttanate" che ci propinano riguardo le polveri sottili... icon_lol.gif

Ma ste cose nemmeno nella repubblica ideale di Platone... icon_mrgreen.gif

In buona sostanza, credo potremmo mantenere il tutto sui binari della tecnica (visto che siamo in un forum tecnico! icon_mrgreen.gif ), a patto che chi legge abbia l'elasticità mentale per capire che non tutti i dogmi propinatici dai mass media sono reali...

Tipo:

La Benzina Verde NON è un carburante ECOLOGICO.

Il Catalizzatore NON è la panacea a tutti i mali.

Euro 8 non inquina meno di Euro 0.

Le domeniche a piedi le avevamo anche negli anni 70 (allora per l'Austerity icon_mrgreen.gif ) ma sembra noi si sia messi peggio di allora.... icon_rolleyes.gif (Ergo sembra non abbiano risolto un gran ché! icon_wink.gif )

I cavalli dichiarati dalle case sono come la casetta di hansel e gretel (fiabeschi! icon_lol.gif icon_lol.gif )

Etc. Etc. Etc.

icon_wink.gif


Quoto icon_wink.gif

Petrac icon_wink.gif
 
3932556
3932556 Inviato: 16 Mar 2008 23:42
 

mi accodo al discorso (se necessario, aprirò anche un altra discussione)
per chiedere maggiori informazioni sull'uso della naftalina.
pro e contro, sia a livello di funzionamento del motore che di emissioni nocive e inquinanti (per quanto io abbia un €0 con scarico libero, se posso inquinare di meno non vedo perchènon farlo)

seconda cosa: leggevo su un forum di altre fonti energetiche, che l'uso di una certa quantità di acetone miscelato alla benzina (qualceh punto percentuale) ne migliora la volatilità con tutte le ottime conseguenze.

ne avete sentito parlare anche voi?

EDIT: correggo, percentuali di acetone nell'ordine di qualche punto permille
 
3932707
3932707 Inviato: 17 Mar 2008 0:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
mi accodo al discorso (se necessario, aprirò anche un altra discussione)
per chiedere maggiori informazioni sull'uso della naftalina.
pro e contro, sia a livello di funzionamento del motore che di emissioni nocive e inquinanti (per quanto io abbia un €0 con scarico libero, se posso inquinare di meno non vedo perchènon farlo)

seconda cosa: leggevo su un forum di altre fonti energetiche, che l'uso di una certa quantità di acetone miscelato alla benzina (qualceh punto percentuale) ne migliora la volatilità con tutte le ottime conseguenze.

ne avete sentito parlare anche voi?

EDIT: correggo, percentuali di acetone nell'ordine di qualche punto permille


1) la funzione della naftalina pare più direttamente legata alla pulizia di zone come le sedi dei segmenti e le valvole di scarico che alla combustione, quindi il suo effetto positivo sull'inquinamento sarebbe (eventualmente) indiretto;

2) icon_smile.gif l'ultima cosa di cui ha bisogno la benzina colorata in verde è di ulteriore volatilità: l'acetone le conferirebbe se mai un certo potere detergente, proprio contro l'insozzamento causato dal suo colorante verde.

icon_arrow.gif ricordiamo, con l'occasione, che le benzine "naturali" sono assolutamente trasparenti ed incolori: qualsiasi colorazione è ottenuta attaverso l'uso di appositi coloranti (a fini fiscali e/o meramente psicologici*) o additivi.

*) per il Mercato Globale, il messaggio del colore verde, al giorno d'oggi è: "Naturale" o "Non inquina" o "Inquina meno"
quando sappiamo benissimo che spesso serve solo a coprire una maggiore tossicità, proprio come nel caso della benzina.
 
3932739
3932739 Inviato: 17 Mar 2008 0:05
 

de_corsa ha scritto:


1) la funzione della naftalina pare più direttamente legata alla pulizia di zone come le sedi dei segmenti e le valvole di scarico che alla combustione, quindi il suo effetto positivo sull'inquinamento sarebbe (eventualmente) indiretto;

2) icon_smile.gif l'ultima cosa di cui ha bisogno la benzina colorata in verde è di ulteriore volatilità: l'acetone le conferirebbe se mai un certo potere detergente, proprio contro l'insozzamento causato dal suo colorante verde.

icon_arrow.gif ricordiamo, con l'occasione, che le benzine "naturali" sono assolutamente trasparenti ed incolori: qualsiasi colorazione è ottenuta attaverso l'uso di appositi coloranti (a fini fiscali e/o meramente psicologici*) o additivi.

*) per il Mercato Globale, il messaggio del colore verde, al giorno d'oggi è: "Naturale" o "Non inquina" o "Inquina meno"
quando sappiamo benissimo che spesso serve solo a coprire una maggiore tossicità, proprio come nel caso della benzina.


riguardo al punto 2) mi sono espresso male io, l'acetone andrebbe ad agire (da quanto ho letto,ma chimicamente parlando la cosa mi pare assai strana) sulla tensione superficiale della benzina.
non la renderebbe meno volatile, ma permetterebbe la formazione di goccioline più fini, e quindi solo a conseguenza di questo, ottenere una maggiore volatilità.
 
3933354
3933354 Inviato: 17 Mar 2008 6:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:


riguardo al punto 2) mi sono espresso male io, l'acetone andrebbe ad agire (da quanto ho letto,ma chimicamente parlando la cosa mi pare assai strana) sulla tensione superficiale della benzina.
non la renderebbe meno volatile, ma permetterebbe la formazione di goccioline più fini, e quindi solo a conseguenza di questo, ottenere una maggiore volatilità.


allora, più che di volatilità (che in effetti significa evaporazione, sublimazione, cioè il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso) parleremo di nebulizzazione.

il vantaggio di una maggiore nebulizzazione di un carburante liquido consiste nella maggiore superficie esposta all'aria in rapporto al suo volume*, cosa che accelera e migliora la combustione.

*) variando la superficie di una sfera in funzione del cubo del suo raggio;
quindi più una sfera (gocciolina) è piccola e più superficie avrà in rapporto al suo volume.
 
3933441
3933441 Inviato: 17 Mar 2008 9:08
 

de_corsa ha scritto:


allora, più che di volatilità (che in effetti significa evaporazione, sublimazione, cioè il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso) parleremo di nebulizzazione.

il vantaggio di una maggiore nebulizzazione di un carburante liquido consiste nella maggiore superficie esposta all'aria in rapporto al suo volume*, cosa che accelera e migliora la combustione.

*) variando la superficie di una sfera in funzione del cubo del suo raggio;
quindi più una sfera (gocciolina) è piccola e più superficie avrà in rapporto al suo volume.

non mi veniva il termine... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3935164
3935164 Inviato: 17 Mar 2008 13:57
 

inquini e basta usa dei aditivi e non inqunare piu
 
3935271
3935271 Inviato: 17 Mar 2008 14:10
 

abarth ha scritto:
inquini e basta usa dei aditivi e non inqunare piu


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3938288
3938288 Inviato: 17 Mar 2008 18:58
 

de_corsa ha scritto:


1) la funzione della naftalina pare più direttamente legata alla pulizia di zone come le sedi dei segmenti e le valvole di scarico che alla combustione, quindi il suo effetto positivo sull'inquinamento sarebbe (eventualmente) indiretto;



Saluti a tutti quanti

Neè venuta fuori una bella discussione, molto interessante,

solo una nota: la naftalina é sicuramente riconosciuta come un prodotto cancerogeno! Per tanto, maneggiarla o aspirarla può essere pericoloso (lo sò che fino a qualche anno fa era presente in ogni armadio e cassettiera di biancheria, ma tanto è...). Non sò come si comporti una volta combusta con la benzina alla quale viene miscelata, ma non credo che i sottoprodotti derivanti da questa combustione siano più salutari dell'elemento di partenza, per cui ritengo che anche se può fare del bene al motore.... non farà bene ai fumi di scarico icon_wink.gif
 
3939204
3939204 Inviato: 17 Mar 2008 20:28
 

NonSoloMoto ha scritto:


Saluti a tutti quanti

Neè venuta fuori una bella discussione, molto interessante,

solo una nota: la naftalina é sicuramente riconosciuta come un prodotto cancerogeno! Per tanto, maneggiarla o aspirarla può essere pericoloso (lo sò che fino a qualche anno fa era presente in ogni armadio e cassettiera di biancheria, ma tanto è...). Non sò come si comporti una volta combusta con la benzina alla quale viene miscelata, ma non credo che i sottoprodotti derivanti da questa combustione siano più salutari dell'elemento di partenza, per cui ritengo che anche se può fare del bene al motore.... non farà bene ai fumi di scarico icon_wink.gif


beh, sinceramente il problema della cancerogenità (o come si scrive) della naftalina mi pare una cosa abbastanza di poco conto, le quantità sono minime, e non è certo per quello che si muore.
certo, se non ci fosse sarebbe meglio e su questo siamo d'accordo tutti, ma una goccia nel mare non fa granchè, e nemmeno una secchiata... (ripeto, se non ci fosse sarebbe certamente meglio, ma bisognerebbe considerare la questione nel complesso, perchè con una combustione più pulita immagino si riducano le emissioni nocive, e se queste emissioni sono più dannose di quanto non faccia la naftalina...)

Per abarth:
scusami, ma da che presupposti ti esce questa frase??
l'acetone è NORMALMENTE contenuto nella benzina e la combustione non ha particolari emissioni "strane" (approssimabili a zero), ma la classica CO2.
da cui se un aggiunta può far bene alla combustione, lo faccio, senza il minimo problema e anzi ne sono anche molto contento e lo è il mio portafoglio!
 
3945753
3945753 Inviato: 18 Mar 2008 15:43
 

NonSoloMoto ha scritto:


solo una nota: la naftalina é sicuramente riconosciuta come un prodotto cancerogeno! Per tanto, maneggiarla o aspirarla può essere pericoloso (lo sò che fino a qualche anno fa era presente in ogni armadio e cassettiera di biancheria, ma tanto è...). Non sò come si comporti una volta combusta con la benzina alla quale viene miscelata, ma non credo che i sottoprodotti derivanti da questa combustione siano più salutari dell'elemento di partenza, per cui ritengo che anche se può fare del bene al motore.... non farà bene ai fumi di scarico icon_wink.gif


Oltre alle osservazioni di Andrea, che sottoscrivo, aggiungo una nota sulla stra-accertatissima cancerogeneità del benzene (o "benzolo")
particolarmente infido anche perché estremamente volatile (famiglia degli idrocarburi aromatici) e diffuso nell'ambiente con le inevitabili perdite a partire dalla produzione, stockaggio, trasporto, ri-stockaggio, distribuzione, permanenza nei serbatoi (tutti i serbatoi dei veicoli sono areati) e utilizzo senza processo di catalizzazione (ricordo che nessun catalizzatore funziona - ammesso che poi funzioni - se non prima dell'ingresso a regime termico, per il quale normalmente occorrono circa 20minuti di marcia: cioè più o meno il tempo di arrivare in ufficio e farlo raffreddare nuovamente...)

il benzene viene sciaguratamente ed incoscientemente utilizzato, alla faccia della salute pubblica, nelle attuali benzine come anti-detonante, in sostituzione al piombo tetraetile che, pur essendo estremamente tossico (patologia correlata: saturnismo), non era cancerogeno!
 
9151685
9151685 Inviato: 13 Gen 2010 21:50
 

credo molto (ovviamente) dipenda dalla percentuale di gasolio..., in percentuali basse sarebbe usato come additivo...
Qualcuno ha delle esperienze a riguardo da postare?
 
9152229
9152229 Inviato: 13 Gen 2010 22:38
 
 
9152724
9152724 Inviato: 13 Gen 2010 23:32
 

leggete le date dei post... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9153184
9153184 Inviato: 14 Gen 2010 0:35
 

snowstorm ha scritto:
Tratto dal sito della total
Link a pagina di Total.fr


Molto drastico, ma tecnicamente non dice nulla.
Si voleva capire l'effetto di una bassa introduzione di gasolio come additivo nella benzina...
Dire un litro in un pieno non significa niente...
Quant'è il pieno 2 litri? (ciclomotore) o 90? (auto di grossa cilindrata)
le percentuali cambiano dal 50% a poco più dell'1%.
E' un forum tecnico questo...
 
9155300
9155300 Inviato: 14 Gen 2010 15:29
 

1) state rispondendo a post di anni fa
2) il sito non mi sembra molto attendibile , dice di non aggiungere benzina nel gasolio perchè sarebbe infiammabile a temperatura ambiente , e basterebbe una scintilla di statica , e allora la benzina pura ????
3)il gasolio nella benzina non porta a nessun beneficio , anzi , presenta anche aspetti molto negativi
 
9155314
9155314 Inviato: 14 Gen 2010 15:32
 

giomasce ha scritto:


Molto drastico, ma tecnicamente non dice nulla.
Si voleva capire l'effetto di una bassa introduzione di gasolio come additivo nella benzina...
Dire un litro in un pieno non significa niente...
Quant'è il pieno 2 litri? (ciclomotore) o 90? (auto di grossa cilindrata)
le percentuali cambiano dal 50% a poco più dell'1%.
E' un forum tecnico questo...


se leggi con attenzione tutti i link riportati nella pagina indicata da snowstorm trovi tutte le risposte - tecniche - alle tue domande, compreso l'aspetto percentuale.

in definitiva, per le caratteristiche ANTITETICHE ai carburanti destinati ai motori a ciclo Otto che forzatamente deve possedere il gasolio, esso non può giovare in alcun modo ed in nessuna percentuale al loro funzionamento.
per la benzina esistono additivi specifici o, meglio ancora, benzine e altri carburanti alternativi molto più performanti della cosiddetta "verde"
 
9155686
9155686 Inviato: 14 Gen 2010 16:24
 

nico1989 ha scritto:
in qualche negozio specializzato ne trovi. leggi dietro sull'etichetta per le controindicazioni ed i modi d'uso. ma fai prima a fare il pieno di shell v power.
e ricordati che non guadagni praticamente niente


Come no? Raddoppi i punti del catalogo Shell!
 
9155790
9155790 Inviato: 14 Gen 2010 16:39
 

de_corsa ha scritto:


se leggi con attenzione tutti i link riportati nella pagina indicata da snowstorm trovi tutte le risposte - tecniche - alle tue domande, compreso l'aspetto percentuale.

in definitiva, per le caratteristiche ANTITETICHE ai carburanti destinati ai motori a ciclo Otto che forzatamente deve possedere il gasolio, esso non può giovare in alcun modo ed in nessuna percentuale al loro funzionamento.
per la benzina esistono additivi specifici o, meglio ancora, benzine e altri carburanti alternativi molto più performanti della cosiddetta "verde"


sarò più diretto e preciso, escludi che una miscela all'1% possa formare un composto chimico intermedio?
Parlo del range della completa miscibilità tra i due carburanti...
fammi sapere!
PS
pensavo anche ad una regolazione più magra della carburazione...
 
9155802
9155802 Inviato: 14 Gen 2010 16:41
 

Emanuele11 ha scritto:
nico1989 ha scritto:
in qualche negozio specializzato ne trovi. leggi dietro sull'etichetta per le controindicazioni ed i modi d'uso. ma fai prima a fare il pieno di shell v power.
e ricordati che non guadagni praticamente niente


Come no? Raddoppi i punti del catalogo Shell!


icon_biggrin.gif bella questa!

tuttavia la V-power (o similari), in alternativa alle normali "verdi" fa sentire nettamente i suoi vantaggi soprattutto in fase di ripresa da bassi giri con le marce lunghe, generalmente in salita e quando fa molto freddo.
in pratica in tutte quelle condizioni in cui la carburazione tende naturalmente a smagrire.
 
9155926
9155926 Inviato: 14 Gen 2010 17:00
 

giomasce ha scritto:


sarò più diretto e preciso, escludi che una miscela all'1% possa formare un composto chimico intermedio?
Parlo del range della completa miscibilità tra i due carburanti...
fammi sapere!
PS
pensavo anche ad una regolazione più magra della carburazione...


un composto chimico intermedio no, credo sia chimicamente impossibile ottenerlo, almeno a freddo.
se mai un'emulsione ovvero una miscela dei due composti che rimangono però nettamente differenziati a livelo molecolare

e, ammesso e concesso che il miscuglio si comporti poi in modo "intermedio", questo significa automaticamente che si comporterà PEGGIO di una benzina non inquinata.

nel suo celeberrimo "Motori Endotermici" l'ancor più celebre Ing. Dante Giacosa inserì una tabella di confronto delle caratteristiche e delle attitudini che vari carburanti hanno per il miglior funzionamento dei motori Otto in una colonna e nell'altra colonna per i motori Diesel: le due colonne affiancate riportano chiaramente le frecce qualitative direzionate in maniera opposta.
ovvero: più un carburante è adatto al ciclo Diesel e meno lo è per il ciclo Otto
e viceversa.
tecnicamente icon_wink.gif
 
9156127
9156127 Inviato: 14 Gen 2010 17:40
 

de_corsa ha scritto:


un composto chimico intermedio no, credo sia chimicamente impossibile ottenerlo, almeno a freddo.
se mai un'emulsione ovvero una miscela dei due composti che rimangono però nettamente differenziati a livelo molecolare

e, ammesso e concesso che il miscuglio si comporti poi in modo "intermedio", questo significa automaticamente che si comporterà PEGGIO di una benzina non inquinata.

nel suo celeberrimo "Motori Endotermici" l'ancor più celebre Ing. Dante Giacosa inserì una tabella di confronto delle caratteristiche e delle attitudini che vari carburanti hanno per il miglior funzionamento dei motori Otto in una colonna e nell'altra colonna per i motori Diesel: le due colonne affiancate riportano chiaramente le frecce qualitative direzionate in maniera opposta.
ovvero: più un carburante è adatto al ciclo Diesel e meno lo è per il ciclo Otto
e viceversa.
tecnicamente icon_wink.gif


Posso sbagliare, ma sono quasi certo che l'1% di gasolio nella benzina forma una miscela con solubilità completa e non un'emulsione, in tal caso come lo vedi il coportamento di questo liquido in un ciclo otto?
consideriamo anche che tale liquido venga caricato in forma gassosa (iniezione indiretta tradizionale)...
 
9156596
9156596 Inviato: 14 Gen 2010 19:08
 

giomasce ha scritto:


Posso sbagliare, ma sono quasi certo che l'1% di gasolio nella benzina forma una miscela con solubilità completa e non un'emulsione, in tal caso come lo vedi il coportamento di questo liquido in un ciclo otto?
consideriamo anche che tale liquido venga caricato in forma gassosa (iniezione indiretta tradizionale)...


una miscela (di idrocarburi) appunto è l'unione di almeno due liquidi diversi che rimangono tra loro molecolarmente indifferenziati, se no non è più una miscela ma un nuovo idrocarburo a sé stante.

un'emulsione è un composto formato da elementi non perfettamente miscibili tra loro magari inglobanti aria o altri gas ed instabile quando formata da componenti di diverso peso specifico
a meno che non formi un gel...

gasolio all'1%: senz'altro l'untuosità del gasolio rimedia all'assoluta "secchezza" della benzina "verde" per la gioia degli accoppiamenti pistone/cilindro al costo di un lieve peggioramento delle prestazioni anche a causa della diminuizione del Numero di Ottano che ne consegue.
ma a questo punto, per la salute e le prestazioni di un 4T a benzina, MOLTO meglio usare un ottimo olio da miscela (magari solo allo 0,5%) che non lasci residui di combustione e magari additivato in formula di Octane Boster, come ho fatto in passato per la mia Husqy usata in gara per 3 stagioni senza mai aprire il motore...
per gli iniettori esistono additivi specifici molto più funzionali ma può andare anche un pò d'olio in miscela purché bruci senza residui.
 
9156609
9156609 Inviato: 14 Gen 2010 19:13
 

de_corsa ha scritto:


una miscela (di idrocarburi) appunto è l'unione di almeno due liquidi diversi che rimangono tra loro molecolarmente indifferenziati, se no non è più una miscela ma un nuovo idrocarburo a sé stante.

un'emulsione è un composto formato da elementi non perfettamente miscibili tra loro magari inglobanti aria o altri gas ed instabile quando formata da componenti di diverso peso specifico
a meno che non formi un gel...

gasolio all'1%: senz'altro l'untuosità del gasolio rimedia all'assoluta "secchezza" della benzina "verde" per la gioia degli accoppiamenti pistone/cilindro al costo di un lieve peggioramento delle prestazioni anche a causa della diminuizione del Numero di Ottano che ne consegue.
ma a questo punto, per la salute e le prestazioni di un 4T a benzina, MOLTO meglio usare un ottimo olio da miscela (magari solo allo 0,5%) che non lasci residui di combustione e magari additivato in formula di Octane Boster, come ho fatto in passato per la mia Husqy usata in gara per 3 stagioni senza mai aprire il motore...
per gli iniettori esistono additivi specifici molto più funzionali ma può andare anche un pò d'olio in miscela purché bruci senza residui.


sono assolutamente d'accordo per un motore così spinto (potenza specifica/giri/RDC), ma cosa ne pensi di un utilizzo per un 4T 125 2 valvole raffreddato ad aria da 5 Cv un motore marino fuoribordo (Honda)?
Grazie per la risposta
Ps
ho fatto una ricerca credo si formi una miscela, parliamo dell'1% ovviamente, con percentuali molto più alte si separano.
 
9160017
9160017 Inviato: 15 Gen 2010 12:15
 

giomasce ha scritto:


sono assolutamente d'accordo per un motore così spinto (potenza specifica/giri/RDC), ma cosa ne pensi di un utilizzo per un 4T 125 2 valvole raffreddato ad aria da 5 Cv un motore marino fuoribordo (Honda)?
...


il discorso rimane valido per qualsiasi motore, ho solo citato un esempio "estremo" di applicazione

per i fuoribordo in particolare, anche se così tranquilli, è validissimo il trattamento "una tantum" (un pieno trattato ogni 15-20h di funzionamento) con additivi sostituti del piombo "Instead Of Lead" in quanto gli effetti anticorrosivi protettivi e lubrificanti permangono sia durante gli ormeggi che durante il rimessaggio.

da evitare il gasolio per via dell'alto contenuto di zolfo che a (inevitabile per trafilaggio a freddo) contatto con l'olio presente nel carter tende a formare composti colloidali che alla lunga causano l'incollaggio dei segmenti.
 
9165907
9165907 Inviato: 16 Gen 2010 14:37
 

giomasce ha scritto:


sono assolutamente d'accordo per un motore così spinto (potenza specifica/giri/RDC), ma cosa ne pensi di un utilizzo per un 4T 125 2 valvole raffreddato ad aria da 5 Cv un motore marino fuoribordo (Honda)?
Grazie per la risposta
Ps
ho fatto una ricerca credo si formi una miscela, parliamo dell'1% ovviamente, con percentuali molto più alte si separano.

Benzina e gasolio si miscelano a qualsiasi %...
 
12883932
12883932 Inviato: 11 Gen 2012 23:04
 

Riesumo questo topic volendo proporre la mia picocla esperienza: ho aggiunto alla miscela normale l'1% di gasolio, tutto nel serbatoio del mio fifty top. Bene, all'inizio va come al solito, poi mano mano che si scalda comincia a girare con una fluidità e una progressione mai sentita, infatti al raggiungimento dei massimi giri fattibili invecedi grattare adesso allunga ancora un po' e gira mooolto più pulito, posso fare qualsiasi curva in coppia e ridare gas senza botte o colpi.
Il fifty è carburato perfettamente (nei limiti dell'sha 14/12 originale):

Quindi o è magico o questa storia del gasolio va rivalutata. Dopo aver finito il pieno col gasolio guardo la candela e vi dico se è incrostata, poi proverò sul px 125 e se proprio continua ad andare bene senza incrostare pure sull'rm 125... eusa_pray.gif speriamo bene icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©