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FZ1 - Ex-up su scarico originale gran confusione
2750145
2750145 Inviato: 20 Ott 2007 13:53
Oggetto: FZ1 - Ex-up su scarico originale gran confusione
 



fz1 comprata da poco(usata) con scarico originale e valvola x-up scollegata.La moto va che è una meraviglia.
Il mio meccanico mi dice che se collego i fili della valvola la moto va ancora meglio e migliora l'erogazione.Detto fatto. Risultato?
La moto ha un erogazione più dolce ma si è addolcita del tutto, ha un buco tra i 7-8000 spaventoso
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie in anticipo
 
2750415
2750415 Inviato: 20 Ott 2007 14:19
 

si il tuo mecca e un pirla...

la valvola ex-up serve appunto per raccordare il motore,sopratutto nel passaggio tra i medi e gli alti regimi

scollegando i fili,pou darsi ke la valvola sia rimasta non del tutto aperta,quindi all'aumentare dei giri i gas trovano piu resistenza.

togliendo la valvola ex-up,ti sembrera ke la moto diventi piu cattiva,ma non perché aumenta la cavalleria,solo perché ai bassi andra piu piano e sentirai maggiormente l'entrata in coppia del motore
 
2750720
2750720 Inviato: 20 Ott 2007 14:57
 

Quindi....? scusami ma mi stai dicendo che alla fine è uguale?
 
2751218
2751218 Inviato: 20 Ott 2007 16:34
 

Ci sono diverse teorie sulla ex-up!!!
Io ti dico, cosi come dicono la maggior parte delle riviste specialistiche, che la valvola serve solo per far passare il test sonoro per l'omologazione. Guarda caso dal 2006 anche Kawa Suzu e Ducati la stanno adottando.
Molti fanno fatica a capire che la ex-up di ora non ha niente a che vedere con la ex-up dei tempi del glorioso fzr 1000..... quella si che serviva a dare più spinta in basso!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. io l'ho tolta... cambiando scarico, e non la rimonterei neanche pagato!!!
 
2752001
2752001 Inviato: 20 Ott 2007 19:13
 

mi stai dicendo che ho appena speso 220€ (120 mano d. e 98 di cavi) per
niente? 0510_regolamento.gif icon_eek.gif non ci posso credere.....
 
2752043
2752043 Inviato: 20 Ott 2007 19:21
 

piede ha scritto:
mi stai dicendo che ho appena speso 220€ (120 mano d. e 98 di cavi) per
niente? 0510_regolamento.gif icon_eek.gif non ci posso credere.....


In che senso? Che cosa hai fatto??? NOn ho mica capito icon_confused.gif
 
2752137
2752137 Inviato: 20 Ott 2007 19:35
 

cosa non hai capito?......220€ per acquistare i cavi della valvola x-up e montarli su..dici che mi ha inc......? icon_eek.gif
 
2752154
2752154 Inviato: 20 Ott 2007 19:36
 

piede ha scritto:
cosa non hai capito?......220€ per acquistare i cavi della valvola x-up e montarli su..dici che mi ha inc......? icon_eek.gif


Azz....ho come questa impressione...

ma quello che ti ha venduto la moto i cavi li ha buttati nel cesso???

Non te li ha dati?
 
2752992
2752992 Inviato: 20 Ott 2007 21:51
 

NO.non li ho neanche chiesti....pensa che scemo.
 
2753274
2753274 Inviato: 20 Ott 2007 23:05
 

piede ha scritto:
NO.non li ho neanche chiesti....pensa che scemo.


Mannaggia a te icon_confused.gif

comunque non è difficile montarseli eventualmente da solo. Ci vuole un po' di tempo ma se hai passione per la moto...stare dietro alla bimba non è un sacrificio ma solo un gran piacere icon_wink.gif
 
2755413
2755413 Inviato: 21 Ott 2007 13:57
 

maximfz1 ha scritto:
Ci sono diverse teorie sulla ex-up!!!
Io ti dico, cosi come dicono la maggior parte delle riviste specialistiche, che la valvola serve solo per far passare il test sonoro per l'omologazione. Guarda caso dal 2006 anche Kawa Suzu e Ducati la stanno adottando.
Molti fanno fatica a capire che la ex-up di ora non ha niente a che vedere con la ex-up dei tempi del glorioso fzr 1000..... quella si che serviva a dare più spinta in basso!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. io l'ho tolta... cambiando scarico, e non la rimonterei neanche pagato!!!

bravo maxim
quanto a te la prossima volta invece d'andare dal meccanico sotto casa che conosce il funzionamento dell' exup per sentito dire vai da uno ufficiale yamaha, se ci fossi stato ti avrebbe spiegato a cosaserve ora l'exup altro che riempire in basso.....
 
2756872
2756872 Inviato: 21 Ott 2007 18:16
 

scheggiaman ha scritto:

bravo maxim
quanto a te la prossima volta invece d'andare dal meccanico sotto casa che conosce il funzionamento dell' exup per sentito dire vai da uno ufficiale yamaha, se ci fossi stato ti avrebbe spiegato a cosaserve ora l'exup altro che riempire in basso.....


ciao scusa ma il meccanico è uno dei piu? quotati della zona,non è il primo arrivato comq. oggi l'ho provata per bene in montagna....a me piaceva più senza valvola ti dava una botta che dai 6000 in su non si capiva niente....tutti i miei amici invece dicono che mi sbaglio mah
 
2756911
2756911 Inviato: 21 Ott 2007 18:25
 

Compatto sistema EXUP

EXUP (Exhaust Ultimate Powervalve) è il sistema più avanzato per la gestione dei flussi dei gas di scarico, ed è impiegato con successo da diversi anni su numerosi modelli Yamaha da strada e da pista.

Controllando il flusso dei gas per mezzo di una valvola, il sistema Yamaha EXUP previene il "blow back" (riflusso dei gas) causato dalla pressione all’interno dello scarico nel periodo di sovrapposizione delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema EXUP di FZ e FZ Fazer è un’ulteriore evoluzione del compatto sistema montato su R , con la valvola in acciaio collocata proprio oltre al punto in cui i quattro collettori si fondono in uno.

Incrementando la coppia ai bassi e medi regimi, la valvola EXUP contribuisce a rendere i due modelli ancora più divertenti da guidare alle medie velocità, che sono le più frequenti nell’uso quotidiano e su diverse tipologie di percorso.
 
2759283
2759283 Inviato: 21 Ott 2007 23:00
 

grande criminal.. sei stato chiaro, solo non capisco perchè se migliora ai medi debba perdere agli alti capisci? icon_question.gif
 
2759636
2759636 Inviato: 22 Ott 2007 2:27
 

piede ha scritto:
grande criminal.. sei stato chiaro, solo non capisco perchè se migliora ai medi debba perdere agli alti capisci? icon_question.gif

di solito a quel regime, 6500\7000 giri circa, entra in coppia e l'airbox comincia ad urlare!
la valvola è maccanica, magari i cavetti sono stati montati male oppure va registrata, quasi sicuramente andrà riguardata la "carburazione" e tutti i valori dei cilindri, c'è gente che toglie la valvola e arricchisce la benzina, alza i valori di CO etc.
fossi in te la porterei in yamaha... icon_wink.gif
 
2759712
2759712 Inviato: 22 Ott 2007 8:06
 

se andiamo avanti a messaggi pubblicitari possiamo ancora dire che l' fz1 ha 150 cv!!!!!!! vuoi sapere come funziona la valvola e a cosa serve accendi la moto e guarda come funziona, poi prendi una vecchia r1 o addirittura fzr e guarda come funziona li la vera exup e capirai le differenze se poi voi credere ai msg pubblciitari allora ok.
Per il meccanico può essere bravissimo nessuno le mette in dubbio ma la conoscenza tecnica "teorica" che ha un meccanico ufficiale yamaha che tutti gli anni fa corsi di aggiornamento non potrà mai averla, arrivera alle cose sempre dopo per esperienza personale comunque ogni persona è libera di pensare quello che vuole, alla fine sono i fatti che contano non le chiacchiere....ciao
 
2761331
2761331 Inviato: 22 Ott 2007 12:55
 

eehhh come la metti giù pesante..relax ombre
 
2762171
2762171 Inviato: 22 Ott 2007 14:45
 

scheggiaman ha scritto:
se andiamo avanti a messaggi pubblicitari possiamo ancora dire che l' fz1 ha 150 cv!!!!!!! vuoi sapere come funziona la valvola e a cosa serve accendi la moto e guarda come funziona, poi prendi una vecchia r1 o addirittura fzr e guarda come funziona li la vera exup e capirai le differenze se poi voi credere ai msg pubblciitari allora ok.
Per il meccanico può essere bravissimo nessuno le mette in dubbio ma la conoscenza tecnica "teorica" che ha un meccanico ufficiale yamaha che tutti gli anni fa corsi di aggiornamento non potrà mai averla, arrivera alle cose sempre dopo per esperienza personale comunque ogni persona è libera di pensare quello che vuole, alla fine sono i fatti che contano non le chiacchiere....ciao


non capisco cosa vuol dire "la vera exup", io la prima valvola exup me la sono trovata sul tuareg wind 125 esattamente 20 anni fa, forse era quella la vera exup?era posizionata sul collettore di scarico vicino al cilindro e a un certo numero di giri creava una depressione che aspirava i gas di scarico favorendone l'uscita(più o meno, sono cose di 20 anni fa e non ricordo troppo bene)
da quello che ho capito, sull'fz1 l'exup serve ad eliminare il riflusso dei gas di scarico, che comunque è sempre dato da una depressione.
penso che in 20 anni quel tipo di valvola abbia subito evoluzioni e miglioramenti e non ci interessa andare a smontare vecchie moto per vedere come funzionava!
in ogni modo penso che non ci siano dubbi sul fatto che deve essere montata e registrata come da manuale d'officina yamaha, proprio per non perdere la sua utilità!
l'altro mio concetto era che essendo una moto usata e non avendo la valvola, abbia potuto subire modifiche a livello di alimentazione, cosa che molti colleghi possessori di fz1 fanno, lo sapevi che alcuni parametri si possono modificare direttamente dal cruscotto?da qui il mio consiglio di andare in officina yamaha!
la questione dei 7000 giri era per ribadire il problema di alimentazione perchè la sua moto ha un vuoto proprio quando deve entrare in coppia!
nel mio post precedente riporto un articolo dove spiega a cosa serve l'exup sull'fz1, non su vecchie r1 o fzr...
 
2762413
2762413 Inviato: 22 Ott 2007 15:14
 

ciao criminal
grazie in anticipo ma cosa intendi esattamente per modifiche a livello di alimentazione?
 
2762750
2762750 Inviato: 22 Ott 2007 15:55
 

per esempio, se cambi il filtro dell'aria già hai modificato l'alimentazione, se aspiri più aria puoi alzare i parametri degl'iniettori e dargli più benzina, puoi togliere la sonda lambda e aumentare le emissioni, alcuni aumentano nei cilindri il livello di O2 per attenuare quel vuoto che ti può dare un terminale diverso o l'esclusione della valvola exup per esempio, lo si fa per avere una miscela più ricca.
nei motori da competizione non c'è nessun limite, nel senso, aspirazione esasperata, nessuna restrizione per la emissioni e scarico aperto tutto!
io ho cercato di spiegartelo in parole povere, è molto più complicato di come te l'ho spiegato io, bisognerebbe fare un discorso e non basterebbe tutto il forum!
tutto comunque deve essere perfetto, tre aspirazione e scarico esistono degli equilibri che devono essere mantenuti, prova a pensare di mangiare 5 chili di pasta al giorno e non andare in bagno per una settimana, oppure a non mangiare per niente, in bagno ci andrai poco!!! icon_lol.gif
la differenza è che il nostro corpo la maggior parte delle volte si regola da solo, un motore è meccanico e se non è regolato bene continua ad andare male finchè non lo metti a posto! icon_wink.gif
 
2762948
2762948 Inviato: 22 Ott 2007 16:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

insomma CRIMINAL...l'importante è andare in bagno! icon_eek.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
2763794
2763794 Inviato: 22 Ott 2007 17:46
 

CRIMINAL ha scritto:
per esempio, se cambi il filtro dell'aria già hai modificato l'alimentazione, se aspiri più aria puoi alzare i parametri degl'iniettori e dargli più benzina, puoi togliere la sonda lambda e aumentare le emissioni, alcuni aumentano nei cilindri il livello di O2 per attenuare quel vuoto che ti può dare un terminale diverso o l'esclusione della valvola exup per esempio, lo si fa per avere una miscela più ricca.
nei motori da competizione non c'è nessun limite, nel senso, aspirazione esasperata, nessuna restrizione per la emissioni e scarico aperto tutto!
io ho cercato di spiegartelo in parole povere, è molto più complicato di come te l'ho spiegato io, bisognerebbe fare un discorso e non basterebbe tutto il forum!
tutto comunque deve essere perfetto, tre aspirazione e scarico esistono degli equilibri che devono essere mantenuti, prova a pensare di mangiare 5 chili di pasta al giorno e non andare in bagno per una settimana, oppure a non mangiare per niente, in bagno ci andrai poco!!! icon_lol.gif
la differenza è che il nostro corpo la maggior parte delle volte si regola da solo, un motore è meccanico e se non è regolato bene continua ad andare male finchè non lo metti a posto! icon_wink.gif


ora è più chiaro grazie ancora comunque ora so cosa fare...semplicemente porto la mia cara al conce yamaha e le faccio dare una bella controllatina.
 
2764246
2764246 Inviato: 22 Ott 2007 18:38
 

Sgneps ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

insomma CRIMINAL...l'importante è andare in bagno! icon_eek.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif

eheheh!...guarda che ti ci mando!! icon_lol.gif e non a fare blin-blin! icon_lol.gif

Ultima modifica di CRIMINAL il 22 Ott 2007 18:49, modificato 1 volta in totale
 
2764358
2764358 Inviato: 22 Ott 2007 18:48
 

piede ha scritto:


ora è più chiaro grazie ancora comunque ora so cosa fare...semplicemente porto la mia cara al conce yamaha e le faccio dare una bella controllatina.


se non l'avevi ancora fatto te lo consiglio, loro attaccano il "macinino" e controllano, a me per esempio al secondo tagliando che ho fatto a 7500 mi ha detto che il primo cilindro era un po' basso e mi ha alzato dei valori, sarà una cavolatina però sono sicuro che è a posto!
 
2766150
2766150 Inviato: 22 Ott 2007 21:15
 

ne sono sicuro anch'io...
comunque. adesso ho quasi 8000 km e credo che andro' a fare il tagliando alla yamaha.
solo che tutti in comitiva vanno da questo meccanico multimarca che in zona è abbastanza quotato..mi sa che sta volta faccio di testa mia.
 
2767143
2767143 Inviato: 22 Ott 2007 22:40
 

porca miseria equiparare la valvola exup sullo scarico della yamaha fzr al quella sul cilindro del tuareg..... non ho parole forse qualcuno ha bisogno di leggere qualche libro che spieghi il funzionamento del motore e le differenze tra 2 e 4 tempi non voglio essere polemico e per spiegare tutto servirebbero intere pag....ciao
p.s.
non vorrei offendere nessuno
 
2767692
2767692 Inviato: 22 Ott 2007 23:45
 

scheggiaman ha scritto:
porca miseria equiparare la valvola exup sullo scarico della yamaha fzr al quella sul cilindro del tuareg..... non ho parole forse qualcuno ha bisogno di leggere qualche libro che spieghi il funzionamento del motore e le differenze tra 2 e 4 tempi non voglio essere polemico e per spiegare tutto servirebbero intere pag....ciao
p.s.
non vorrei offendere nessuno

io invece non capisco perchè continui a fare interventi fuori luogo, secondo me leggi una riga o due e poi rispondi senza capire il senso di quello che si scrive!
stiamo parlando dell'exup sull'fz1?..si, a cosa serve cìè scritto nel mio post sopra, copia\incolla da un articolo, niente di inventato...
alla fine quel tipo di valvola, detta in parole povere, crea una depressione all'interno della marmitta, ora, 2 tempi o 4 tempi cosa c'entra, il suo compito era fondamentalmente diverso ma il modo di funzionare è lo stesso, siamo d'accordo?
se poi vuoi illuminarmi e farcmi sapere come funzionava sulla vecchia r1 e sulla fzr te ne sono grato...
 
2828304
2828304 Inviato: 30 Ott 2007 18:54
 

CRIMINAL ha scritto:
Compatto sistema EXUP

EXUP (Exhaust Ultimate Powervalve) è il sistema più avanzato per la gestione dei flussi dei gas di scarico, ed è impiegato con successo da diversi anni su numerosi modelli Yamaha da strada e da pista.

Controllando il flusso dei gas per mezzo di una valvola, il sistema Yamaha EXUP previene il "blow back" (riflusso dei gas) causato dalla pressione all’interno dello scarico nel periodo di sovrapposizione delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema EXUP di FZ e FZ Fazer è un’ulteriore evoluzione del compatto sistema montato su R , con la valvola in acciaio collocata proprio oltre al punto in cui i quattro collettori si fondono in uno.

Incrementando la coppia ai bassi e medi regimi, la valvola EXUP contribuisce a rendere i due modelli ancora più divertenti da guidare alle medie velocità, che sono le più frequenti nell’uso quotidiano e su diverse tipologie di percorso.



Allora raga, mi riallaccio qui ad un discorso tecnico che facemmo qualche tempo fa.

L'EX UP è una sola: lo stesso progetto e principio del GENESIS. Forse è vero, ora si sente meno.

Ma il principio è lo stesso: creare una 'strozzatura volontaria' sul condotto di scarico che fosse modulabile e direttamente proporzionale all'apertura del gas.

Eppoi lo sappiamo tutti:
marmitta diretta apertissima: pochissimi bassi, molto alti e altissimi....da gara o meglio, da velocità pura

marmitta chiusa: molti bassi, coppia e poco 'calcio' ma più gestibile

L'EX UP fa questo: modula l'apertura del collettore, in un punto poi nel quale convergono i 4 tubi. Quindi è evidente che apre e chiude il flusso d'aria che va al finale....provocando quel riflusso di cui sopra

Forse si sentirà poco o non sensibilmente come un tempo....
Però non continuiamo co sta storia del rumore.
Forse si, questa sarà la diretta (ed unica?) conseguenza, eliminandola....nell'FZ1

Ma non ditemi che la YAMA abbia messo li un gloriosissimo pezzo di alta, decennale, ingegneria meccanica solo per tappare una marmitta!

Sarebbe bastato solo un po di lana di pecora trasparente ....O qualche lamierino in più o un tubetto strozzato...e daiii

Ciao belli!
 
2828846
2828846 Inviato: 30 Ott 2007 19:36
 

zorrykid ha scritto:



Allora raga, mi riallaccio qui ad un discorso tecnico che facemmo qualche tempo fa.

L'EX UP è una sola: lo stesso progetto e principio del GENESIS. Forse è vero, ora si sente meno.

Ma il principio è lo stesso: creare una 'strozzatura volontaria' sul condotto di scarico che fosse modulabile e direttamente proporzionale all'apertura del gas.

Eppoi lo sappiamo tutti:
marmitta diretta apertissima: pochissimi bassi, molto alti e altissimi....da gara o meglio, da velocità pura

marmitta chiusa: molti bassi, coppia e poco 'calcio' ma più gestibile

L'EX UP fa questo: modula l'apertura del collettore, in un punto poi nel quale convergono i 4 tubi. Quindi è evidente che apre e chiude il flusso d'aria che va al finale....provocando quel riflusso di cui sopra

Forse si sentirà poco o non sensibilmente come un tempo....
Però non continuiamo co sta storia del rumore.
Forse si, questa sarà la diretta (ed unica?) conseguenza, eliminandola....nell'FZ1

Ma non ditemi che la YAMA abbia messo li un gloriosissimo pezzo di alta, decennale, ingegneria meccanica solo per tappare una marmitta!

Sarebbe bastato solo un po di lana di pecora trasparente ....O qualche lamierino in più o un tubetto strozzato...e daiii

Ciao belli!


...stramegaipergigaquoto!! icon_wink.gif
 
2829332
2829332 Inviato: 30 Ott 2007 20:09
 

ok.....grazie mille a tutti.
visto e considerato che ho sollevato la questione mi tocca anche chiuderla.
sono stato due sett. con la valvola collegata e voglio staccare i fili prima possibile....
domanda: se stacco i fili è sufficiente? o devo regolare qualcos'altro?
 
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