pazuto ha scritto:
scusami, ma allora non hai letto bene......... questa è la prima frase:
Io faccio il meccanico, ma lo smaltimento lo pago eccome
io avevo un benzinaio in gestione, e l'olio che sostituivo non era molto, quindime lo ritiravano in discarica, a dire il vero, manco sapevano che l'olio era quello cambiato al benzinaio, visto che comunque si parlava al massimo di una tanica al mese.
ma dopo qualche mese, mi hanno fatto domande, e se l'olio che smaltivo non era solo mio, ma derivava dal mio lavoro, avrei dovuto pagare qualcosa, visto che, non so il perchè, i benzinai non pagano la tassa comunale sui rifiuti.
(beh, trattandosi di quantità modeste, ho ovviato mandando a turno mia madre, mio padre, mio zio, mia moglie, e la cosa è finita li
).
Le discariche, o isole ecologiche ritirano gratuitamente solo dai privati, se sei un azienda non potresti nemmeno andarci.
Se sei un azienda, tutto il rifiuto che produci deve essere registrato nell'apposito registro e può uscire dall'azienda solo accompagnato da formulario.
Se fai il meccanico e tieni l'olio esausto in un contenitore idoneo (doppia camera o dotato di bacino) lo carichi sul registro dei rifiuti secondo le modalità di legge e lo smaltisci, sempre secondo le modalità di legge (scaricandolo dal registro rifiuti) e facendolo ritirare dal consorzio obbligatorio degli oli usati, non paghi lo smaltimento dell'olio, magari, pagherai il trasporto, ma non lo smaltimento.