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moto alimentata a olio vegetale, possibile?
5081388
5081388 Inviato: 12 Lug 2008 15:10
Oggetto: moto alimentata a olio vegetale, possibile?
 

sapevo che le automobili potevano bruciare olio della frittura ad esempio ma i motorini e le moto possono?
 
5081396
5081396 Inviato: 12 Lug 2008 15:12
 

a quanto ricordo sono i diesel che possono girare a olio... in quelle a benza ci può andare l alcol ma penso ci voglia un 4t a iniezione...
 
5081402
5081402 Inviato: 12 Lug 2008 15:14
 

giusto erano solo i disel
comunque l'alcool se non sbaglio è quello rosa e dicono che il colorante rovina il motore... è vero?
 
5081416
5081416 Inviato: 12 Lug 2008 15:17
 

si rovina gli iniettori a lungo andare...forse col carburatore non si avrebbero problemi icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
5081538
5081538 Inviato: 12 Lug 2008 15:40
 

Sisi sono solo i Diesel..il fatto è ke kosta di più al litro..mi pare 3.40 Franchi svizzeri al litro contro i 2.20 del Diesel..
 
5081543
5081543 Inviato: 12 Lug 2008 15:42
 

dipende da che olio usi...non andrai mica a metterci l'olio extravergine d'oliva icon_asd.gif
 
5087276
5087276 Inviato: 13 Lug 2008 15:25
 

ma quindi non è possibile? nemmeno facendo le opportune modifiche?
 
5089293
5089293 Inviato: 13 Lug 2008 19:55
 

nessuno risponde... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5091302
5091302 Inviato: 13 Lug 2008 23:27
 

Allora, tempo fa balzò agli onori della cronaca il fatto che le auto diesel potessero circolare tranquillamente con olio di colza (se non erro pure Striscia la notizia fece un servizio a riguardo).

Tuttavia tale operazione non è consigliata per diversi aspetti, sia legislativi che meccanici

Aspetti legislativi
Il carburante è coperto da imposta di Stato, mentre l'olio no. Per cui se si viene fermati dalle FdO per un controllo (ed è facile farsi accorgere perché l'odore allo scarico è simile a quello della frittura) si è multati per evasione fiscale

Aspetti meccanici
Tutti i prodotti di natura vegetale, a differenza di quelli minerali o sintetici, vanno incontro a deterioramento e non assicurano corretta lubrificazione degli organi.
Per cui i primi organi a risentire sono la pompa del gasolio e gli iniettori che gripperanno (e costano un botto). Inoltre l'olio di colza, se sottoposto a elevate temperature, crea delle lacche durissime che alterano la superficie degli organi con cui viene a contatto; per cui si risentiranno valvole, collettori e catalizzatore.

Tempo fa sempre Striscia la Notizia propose un servizio in cui venivano mostrati motori a benzina che funzionavano con alcool, ma tale pratica non è anch'essa consigliata per
Aspetti giuridici
(vedi sopra)

Aspetti meccanici
Nella benzina vengono immessi additivi che servono ad evitare l'autocombustione (e quindi aumentao il numero di ottani). Ora, poiché i motori da moto hanno un notevole rapporto di compressione la miscela compressa dentro la camera di combustione raggiunge temperature elevatissime (e nei motori a benzina, a differenza di quelli diesel, la miscela NON deve accendersi spontaneamente) l'alcool senza opportuni additivi sicuramente non avrà il numero minimo di ottani richiesti e di conseguenza potrà dar luogo a fenomeni di autocombustione, i quali si tradurranno in battito in testa e nei casi più gravi perforazione del pistone.

Morale della favola
É vero che al giorno d'oggi il costo del carburante ha raggiunto livelli ragguardevoli, ma è anche vero che con i danni che si possono creare utilizzando combustibili non idonei superano di gran lunga la cifra che si è cercati di risparmiare non usando benzina.

Lampsss
 
5097005
5097005 Inviato: 14 Lug 2008 14:35
 

e tutte queste cose dove le hai trovate? dico le cose meccaniche... sappi che se il governo permettesse di non usare la benzina cadrebbe il monopolio e allo stato non piacerebbe per niente
 
5097433
5097433 Inviato: 14 Lug 2008 15:12
 

Marco_dp ha scritto:
e tutte queste cose dove le hai trovate? dico le cose meccaniche... sappi che se il governo permettesse di non usare la benzina cadrebbe il monopolio e allo stato non piacerebbe per niente


Alcune informazioni le ho prese da articoli di giornale dell'epoca. Comunque la questione dell'evasione fiscale, per quanto possa sembrare assurda e banale, è vera.

É una questione analoga agli alcolici. Tutti sappiamo che l'alcool etilico da liquori (non quello denaturato di colore rosso) è tassato. Ebbene te riesci a ricavare l'alcol e lo vendi o lo utilizzi così sei passibile di evasione fiscale.

Come anche se riesci a creare una piantagione di tabacco per uso proprio o per vendita sei passibile di evasione fiscale perché le sigarette sono tassate.

Tornando a noi l'utilizzo di combustibili "non legali" è facilmente riconoscibile per via dell'odore. Infatti se una pattuglia ti ferma con la macchina che dallo scarico non puzza di benzina con l'alcool puoi sempre dire che vai a Marsala icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , mente con l'olio la vedo un po' più dura....

Lampsss
 
5097542
5097542 Inviato: 14 Lug 2008 15:22
 

capisco ma con il motorino è possibile andare a olio?
 
5098683
5098683 Inviato: 14 Lug 2008 17:01
 

Marco_dp ha scritto:
capisco ma con il motorino è possibile andare a olio?


No, per il semplice fatto che esso è un comburente e non un combustibile; cioè se gli applichi una scintilla esso non si accende, però in caso di fiamme esso alimenta la combustione.

Lampsss
 
5098924
5098924 Inviato: 14 Lug 2008 17:30
 

però può andare con l'alcool
 
5098978
5098978 Inviato: 14 Lug 2008 17:36
 

Marco_dp ha scritto:
però può andare con l'alcool


Se il motore è a 4 tempi si pongono i problemi da me sopracitati; se invece il motore è a 2 tempi alcool e olio non sono solubili tra loro (come la benzina e l'olio), per cui si creerebbe una emulsione che può dare seri problemi al motore.

Comunque se proprio vuoi risparmiare sul carburante c'è sempre la benzina agricola

Lampsss
 
5098994
5098994 Inviato: 14 Lug 2008 17:38
 

però mi sembra che la benzina agricola contiene una sostanza che, se bruciata, ha un'odore diverso dalla benzina normale
 
5099062
5099062 Inviato: 14 Lug 2008 17:46
 

Marco_dp ha scritto:
però mi sembra che la benzina agricola contiene una sostanza che, se bruciata, ha un'odore diverso dalla benzina normale


Si ma almeno è un prodotto derivato dal petrolio e non da sostanze vegetali.
 
5099099
5099099 Inviato: 14 Lug 2008 17:50
 

grazie di aver dato una risposta alla mia domanda, ora so quello che volevo sapere icon_mrgreen.gif
 
5099159
5099159 Inviato: 14 Lug 2008 17:57
 

Marco_dp ha scritto:
grazie di aver dato una risposta alla mia domanda, ora so quello che volevo sapere icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif Se hai bisogno di altre informazioni sono qui a disposizione

Lampsss
 
5104725
5104725 Inviato: 15 Lug 2008 8:48
 

Bandighostrider ha scritto:
Marco_dp ha scritto:
grazie di aver dato una risposta alla mia domanda, ora so quello che volevo sapere icon_mrgreen.gif


0510_saluto.gif Se hai bisogno di altre informazioni sono qui a disposizione

Lampsss


icon_rolleyes.gif sei molto gentile con Marco ma lo hai buttato un pò fuori strada con alcune inesattezze che gli hai detto!
vado a rettificarle:

- non ci sono problemi particolari ad alimentare un motore ad accensione spontanea con olio vegetale:
Rudolph Diesel inventò il suo motore proprio per farlo funzionare con questo tipo di COMBUSTIBILE* (all'atto pratico, l'unico COMBURENTE esistente in natura è l'ossigeno) e solo successivamente, su "pressione" degli emergenti e sempre più potenti magnati del petrolio, si fece in modo che funzionasse a gasolio.
icon_confused.gif manco a farlo apposta, Rudolph Diesel scomparve misteriosamente mentre traghettava dall'Inghilterra alla Francia dove aveva intenzione di brevettare il suo motore a olio vegetale tanto osteggiato in patria... e non solo!
icon_arrow.gif l'unico vero problema è che gli oli vegetali così come sono risultano mediamente un pò troppo densi per ottenere il miglior funzionamento di un Diesel: la soluzione è idrogenarli con un processo detto "di esterificazione" che si può effettuare, con un pò di pazienza, anche in casa...
la storia delle lacche, vera fino ad un certo punto, è più che altro un deterrente psicologico per allontanare le masse dalla "tentazione"...
l'unico vero problema dell'alimentazione a olio vegetale è che è ILLEGALE: le leggi sono sempre fatte per proteggere i potenti che hanno i governi al loro soldo, come in questo caso le Compagnie Petrolifere.

- l'alcool etilico possiede un Numero di Ottano di gran lunga superiore a qualsiasi benzina!
quello che ha di diverso è la sua densità (più simile a quella dell'acqua)
il suo Rapporto Stechiometrico (per bruciare necessita di meno ossigeno della benzina )
ha un Potere Calorifico inferiore a quello della benzina...
MA
icon_arrow.gif grazie al suo elevatissimo Numero di Ottano permette di adottare dei Rapporti di Compressione altrettanto elevati che consentono di recuperare, con gli interessi, il minor rendimento che deriverebbe dal suo minor Potere Calorifico.
la sua igroscopicità, infine, se è da una parte un difetto, risulta per altri versi anche un vantaggio!
infatti, portare in camera di combustione un pò di acqua consente di sfruttare due particolari effetti:
un miglior RAFFREDDAMENTO della camera di combustione,
una maggiore Pressione Media Effettiva (e quindi maggior potenza) per il semplice motivo che l'acqua, trasformandosi in vapore, aumenta il suo volume di 1600volte...

- è possibile alimentare ad alcool anche un motore a miscela a patto di utilizzare degli oli che si miscelano perfettamente con questo combustibile.
il più classico e quello di ricino (questo si che forma lacche!) ma esistono anche degli appositi oli sintetici (tipo il celebre Klotz) che si miscelano perfettamente con gli alcoli.

in definitiva, anche per quanto riguarda l'alcool, il problema è solo legale, in quanto le modifiche necessarie per convertire un motore all'utilizzo delll'alcool non sono particolarmente complicate né particolarmente costose.

(*) la distinzione che volevi fare è se mai la differenza tra due COMBUSTIBILI utilizzabili uno in motore ad "accensione comandata" (ciclo Otto, ovvero "a benzina")
e l'altro in motori ad "accensione spontanea" (ciclo Diesel)
 
5109210
5109210 Inviato: 15 Lug 2008 14:15
 

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Grande de_corsa. Ci hai chiarito alla grande

Una sola domanda. Nel caso di motori a ciclo Otto alimentati a benzina, come si comporterebbe tale combustibile se entrasse in contatto con l'olio?
 
5116169
5116169 Inviato: 16 Lug 2008 8:36
 

Bandighostrider ha scritto:


...
Nel caso di motori a ciclo Otto alimentati a benzina, come si comporterebbe tale combustibile se entrasse in contatto con l'olio?


Parli di un motore Otto alimentato ad alcool, credo, e presupponendo una condizione di contaminazione del carburante con dell'olio motore?

Se è questo quello che intendi, cioè un trafilaggio d'olio dai segmenti oppure da una guida valvola, non creerebbe grossi problemi, se non le solite incrostazioni;
e visto che l'eventuale trafilaggio d'olio in camera non è deputato alla lubrificazione, non è importante se si misceli omogeneamente al carburante oppure no.
 
5118204
5118204 Inviato: 16 Lug 2008 11:23
 

L'olio di colza va sui diesel.
Per i benzina si usa alcol etilico possibilmente puro.

Ovviamente bisogna seguire determinate accortezze per non rovinare il motore, specie se di ultima generazione.
di massima, meno elettronica ha, meglio funziona.
 
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