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Come capisco se l’olio moto è vergine o rigenerato?
16222274
16222274 Inviato: 26 Apr 2021 9:58
Oggetto: Come capisco se l’olio moto è vergine o rigenerato?
 

Come capisco se l’olio che sto acquistando è vergine (cioè di prima lavorazione che sia minerale o di sintesi) o prodotto dal trattamento e riciclo degli olii esausti raccolti dai vari consorzi obbligatori? Leggendo in giro noto che parlano tante persone che non ne sanno nulla (“tutti gli olii che compri in Italia sono rigenerati”, “non esistono più olii vergini” ecc.. ma non può essere così, altrimenti di olio c’è ne sarebbe sempre meno). Quello che vorrei capire è quali marchi hanno prodotti rigenerati e sopratutto se è in qualche modo indicato da qualche parte nell’ etichetta visto che non sembra esserci scritto da nessuna parte.

Personalmente non voglio roba rigenerata sul mio motore, preferirei fosse impiegata in mezzi da lavoro come camion e furgoni, dove se il motore dura di meno c’è una ditta dietro piuttosto che un privato singolo.

Parlo in particolare di olio moto 2t e 4t, non di prodotti da auto. Io ad esempio uso quello venduto da aziende petrolifere sperando che abbia basi vergini. È veramente così?

Ultima modifica di Lumino il 26 Apr 2021 18:44, modificato 1 volta in totale
 
16222278
16222278 Inviato: 26 Apr 2021 10:03
Oggetto: Re: Come capisco se l’olio moto è vergine o rigenerato?
 

Lumino ha scritto:
Leggendo in giro noto che parlano tante persone che non ne sanno nulla (“tutti gli olii che compri in Italia sono rigenerati”, “non esistono più olii vergini” ecc.. ma non può essere così, altrimenti di olio c’è ne sarebbe sempre meno).
Eeeeehhhh... è proprio il "leggendo in giro" il problema di questo decennio e di quelli a venire icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Oilproducts.eni.com
 
16222298
16222298 Inviato: 26 Apr 2021 10:33
Oggetto: Re: Come capisco se l’olio moto è vergine o rigenerato?
 

KIMO ha scritto:
Eeeeehhhh... è proprio il "leggendo in giro" il problema di questo decennio e di quelli a venire icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Oilproducts.eni.com


Grazie ma quella pagina è stata la prima che ho letto. Non dice praticamente niente dell’olio 0510_confused.gif
Solo il minimo indispensabile.
 
16222310
16222310 Inviato: 26 Apr 2021 11:00
 

quando cambi l'olio, se lo smaltisci correttamente finisce al consorzio olii usati, dove viene rigenerato e trasformato in basi adatte alla produzione di olio nuovo. Non so dirti con esattezza, ma tutti chi più chi meno usano basi rigenerate in una certa percentuale, senza alcun problema, anzi con grossi vantaggi economici e ambientali.
Sul mercato oggi, a parità di gradazione, tipologia e specifiche API, nei fatti non esistono olii "cattivi"... se vuoi che la tua moto duri nel tempo, evita di andare a sbattere icon_smile.gif la stragrande maggioranza delle moto purtroppo muore di morte violenta, col motore ancora praticamente nuovo...

ciao

WK
 
16222317
16222317 Inviato: 26 Apr 2021 11:47
 

Ma questa cosa delle basi rigenerate che userebbero tutti..chi l’ha detta? C’è una fonte scritta in cui Eni o bardahl affermano ciò? Castrol, motul..
 
16222318
16222318 Inviato: 26 Apr 2021 11:51
 

Non esiste olio vergine e olio rigenerato. Non è olio di oliva spremuto a mano.

L'olio usato non diventa direttamente olio, torna bensì nel ciclo di raffinazione del petrolio.

A diverse temperature e diversi processi chimici, si ottengono olei combustibili, basi lubrificanti, giù giù fino al catrame. E anche le basi lubrificanti si possono ottenere mediante solventi, o hydrocracking.
 
16222320
16222320 Inviato: 26 Apr 2021 11:54
 

Ma scusa... non voglio uscire dal discorso... ma tu sai se le bottiglie dell'acqua che usi provengono da plastiche riciclate? Non per forza te lo indicano.
Il cruscotto della tua auto potrebbe essere fatto con plastiche riciclate e rigenerate.
L'olio lubrificante rigenerato è dato al pari di un olio prodotto nuovo e aiuta a non inquinare l'ambiente elevando al 40% questo indice di riduzione impatto ambientale.
A te cosa cambia?
Anche la carta igienica può essere fatta con carta riciclata. Li lo indicano perchè fa figo icon_asd.gif
 
16222323
16222323 Inviato: 26 Apr 2021 11:59
 

cerca basi estere PaoIV hydrocracked. c'è un utente che se ribecco il sito te lo linco. molto interessante. fino a pochi anni fa il mobil 1 era un super olio perche usava la base PaoIV
 
16222326
16222326 Inviato: 26 Apr 2021 12:06
 
 
16222344
16222344 Inviato: 26 Apr 2021 14:17
 

KIMO ha scritto:
Ma scusa... non voglio uscire dal discorso... ma tu sai se le bottiglie dell'acqua che usi provengono da plastiche riciclate? Non per forza te lo indicano.
Il cruscotto della tua auto potrebbe essere fatto con plastiche riciclate e rigenerate.
L'olio lubrificante rigenerato è dato al pari di un olio prodotto nuovo e aiuta a non inquinare l'ambiente elevando al 40% questo indice di riduzione impatto ambientale.
A te cosa cambia?
Anche la carta igienica può essere fatta con carta riciclata. Li lo indicano perchè fa figo icon_asd.gif


Ma che risposta è scusa? Cioè dovrei giustificarmi perché ho chiesto quali sono gli olii rigenerati e quali no e come riconoscerli? Motivi personali ecco.
Se a te non interessa pagare per qualcosa ottenuto da un rifiuto avrai le tue motivazioni e io le mie. Non è questo il punto della domanda iniziale.

Canyon_500 ha scritto:

L'olio usato non diventa direttamente olio, torna bensì nel ciclo di raffinazione del petrolio.


Falso. Non c’entra niente la raffinazione del petrolio. Processi e macchinari impiegati sono diversi, gli olii esausti vengono rigenerati mica nelle raffinerie. Ci sono alcuni processi simili ma non confondiamo le due cose.

Ragazzi queste sono le voci e dicerie che girano su internet da che ho memoria..tutte leggende, sentito dire, “mio cugino che lavora lì ha detto”... non sono attendibili perché assolutamente non verificate lo capite? Non c’è l’ho con voi ci mancherebbe ma con chi per anni le ha scritte e riscritte (inculcandole nella testa delle persone purtroppo). Pensa che ho letto in un sito inglese che gli olii 100% sintetici sono quelli di recupero da olio esausto, poiché le molecole dell’olio vengono completamente ingegnerizzate in laboratorio. Ho letto che il motul Ester based si ricava dalla polpa di cocco (può essere)...ma non c’è un solo sito o pagina che riporta queste cose..solo il passaparola sui forum (=attendibilità 0). Chiedo se qualcuno ha un sito, una normativa o altro da indicarmi che io non riesco a trovare.
 
16222348
16222348 Inviato: 26 Apr 2021 14:29
 
 
16222353
16222353 Inviato: 26 Apr 2021 14:49
 

Lumino ha scritto:
Falso. Non c’entra niente la raffinazione del petrolio. Processi e macchinari impiegati sono diversi, gli olii esausti vengono rigenerati mica nelle raffinerie. Ci sono alcuni processi simili ma non confondiamo le due cose.

Ragazzi queste sono le voci e dicerie che girano su internet da che ho memoria..tutte leggende, sentito dire, “mio cugino che lavora lì ha detto”... non sono attendibili perché assolutamente non verificate lo capite? Non c’è l’ho con voi ci mancherebbe ma con chi per anni le ha scritte e riscritte (inculcandole nella testa delle persone purtroppo). Pensa che ho letto in un sito inglese che gli olii 100% sintetici sono quelli di recupero da olio esausto, poiché le molecole dell’olio vengono completamente ingegnerizzate in laboratorio. Ho letto che il motul Ester based si ricava dalla polpa di cocco (può essere)...ma non c’è un solo sito o pagina che riporta queste cose..solo il passaparola sui forum (=attendibilità 0). Chiedo se qualcuno ha un sito, una normativa o altro da indicarmi che io non riesco a trovare.


Ti hanno pure linkato il processo di lavorazione, in cui il prodotto subisce il processo di raffinazione e si ottengono varie sostanze, dai carburanti in giù.
Cosa credi, che esistano raffinerie per l'olio esausto?
Gli impianti sono quelli.
E' un processo di raffinazione.
 
16222357
16222357 Inviato: 26 Apr 2021 15:05
 

Hai anche provato col "costumer care / numero verde" di una o più compagnie petrolifere? doppio_lamp.gif 0510_help.gif
 
16222386
16222386 Inviato: 26 Apr 2021 16:26
 

wkowalski ha scritto:
To', buona lettura 🙂


Link a pagina di Conou.it


Finalmente un po’ di dati grazie (anche se il To’ te lo dici allo specchio o al cane icon_smile.gif ). Sembra che il 30% del mercato dei lubrificanti utilizzi olio rigenerato (alla faccia di quelli che “ma tutti gli olii sono rigenerati cosa pensavi”). Ma quali sono le aziende che lo utilizzano? Così a “sentimento” direi non quelle petrolifere (Eni, Esso, Shell, Tamoil) quanto più quelle terze tipo Lubex, Ipone, Bardahl, Motul ecc...


TartarUgo ha scritto:
Hai anche provato col "costumer care / numero verde" di una o più compagnie petrolifere? doppio_lamp.gif 0510_help.gif

Si solo risposte preconfezionate al loro sito prodotto (la prima cosa che ho consultato).
 
16222389
16222389 Inviato: 26 Apr 2021 16:41
 

WK non sapevo avessi un cane? Che bello, adoro i cani icon_redface.gif
 
16222394
16222394 Inviato: 26 Apr 2021 17:22
 

Una volta bastava sfregarlo e faceva beeeee rotfl.gif
Ma scherzi a parte se l'olio rispetta qelli che sono le specifiche API ... che sia rigenerato/semi rigenerato o fresco di raffineria al motore che gli cambia ??
 
16222404
16222404 Inviato: 26 Apr 2021 18:52
 

KIMO ha scritto:
WK non sapevo avessi un cane? Che bello, adoro i cani icon_redface.gif


Anch’io. E ne ho letti diversi, credimi. Alani proprio.


Paolol61 ha scritto:
Una volta bastava sfregarlo e faceva beeeee rotfl.gif
Ma scherzi a parte se l'olio rispetta qelli che sono le specifiche API ... che sia rigenerato/semi rigenerato o fresco di raffineria al motore che gli cambia ??


Hai ragione, se rispetta le specifiche api potrei usare anche liquame di fognatura e pagarlo per buono anche. In effetti, se ha proprietà nutritive che ti frega di mangiare la fiorentina quando la c’è la nutria di fiume? (E allo stesso prezzo della bistecca!!!)

Siete proprio furbetti in questo forums! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_smile.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif eusa_angel.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif icon_smile.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Lumino il 26 Apr 2021 18:57, modificato 1 volta in totale
 
16222405
16222405 Inviato: 26 Apr 2021 18:56
 

KIMO ha scritto:
WK non sapevo avessi un cane? Che bello, adoro i cani icon_redface.gif


Noooo!!! Ho visto ora che hai una moto Yamaha seria! Ma non ti davo più di 15 ani giuro! Mah forse era quella del babbo e hai finto icon_exclaim.gif eusa_naughty.gif
Birbantello
 
16222417
16222417 Inviato: 26 Apr 2021 20:38
 

rotfl.gif
 
16222489
16222489 Inviato: 27 Apr 2021 8:22
 

C'è anche un altro sito italiano, per i non anglofoni e incapaci di eseguire ricerche, ma capacissimi di dare del bugiardo, senza aver capito nulla dell'argomento trattato.

Link a pagina di Hitechambiente.com

In pratica, l'olio lubrificante usato, entra in un ciclo di raffinazione simile a quello della benzina, cioè a 150 °C circa. Mentre il greggio parte da 150, fino a 450. Nel processo vengono usate tecniche di idrogenazione per frazionare le molecole in molecole con peso minore, ottenenedo idrocarburi più leggeri, cioè appunto i carburanti. I processi avvengono sottovuoto per evitare che le sostanze carbonizzino.

Si, me lo immagino il capannone dell'azienda xyz, con dentro una raffineria di carburanti. Tutti i comuni correrebbero a dargli le autorizzazioni di legge. Ah, già, le raffinerie esistono già, tanto vale usarle. Ma no, che dico, io sono ignorante e bugiardo...
 
16223497
16223497 Inviato: 2 Mag 2021 16:03
 

Ciao Canyon_500, non sono un tecnico del settore ma in altri settori i prodotti riciclati vengono utilizzati como componenti di altri prodotti o per creare prodotti di qualita' e caratteristiche inferiori.
Nel nostro caso da quello che leggo non sappiamo se e in che misura vengono riutilizzati, sappiamo che vengono raccolti e riciclati.
Quindi il dubbio e' legittimo, ma forse il problema non sussiste icon_smile.gif
 
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