KIMO ha scritto:
Ma scusa... non voglio uscire dal discorso... ma tu sai se le bottiglie dell'acqua che usi provengono da plastiche riciclate? Non per forza te lo indicano.
Il cruscotto della tua auto potrebbe essere fatto con plastiche riciclate e rigenerate.
L'olio lubrificante rigenerato è dato al pari di un olio prodotto nuovo e aiuta a non inquinare l'ambiente elevando al 40% questo indice di riduzione impatto ambientale.
A te cosa cambia?
Anche la carta igienica può essere fatta con carta riciclata. Li lo indicano perchè fa figo
Ma che risposta è scusa? Cioè dovrei giustificarmi perché ho chiesto quali sono gli olii rigenerati e quali no e come riconoscerli? Motivi personali ecco.
Se a te non interessa pagare per qualcosa ottenuto da un rifiuto avrai le tue motivazioni e io le mie. Non è questo il punto della domanda iniziale.
Canyon_500 ha scritto:
L'olio usato non diventa direttamente olio, torna bensì nel ciclo di raffinazione del petrolio.
Falso. Non c’entra niente la raffinazione del petrolio. Processi e macchinari impiegati sono diversi, gli olii esausti vengono rigenerati mica nelle raffinerie. Ci sono alcuni processi simili ma non confondiamo le due cose.
Ragazzi queste sono le voci e dicerie che girano su internet da che ho memoria..tutte leggende, sentito dire, “mio cugino che lavora lì ha detto”... non sono attendibili perché assolutamente non verificate lo capite? Non c’è l’ho con voi ci mancherebbe ma con chi per anni le ha scritte e riscritte (inculcandole nella testa delle persone purtroppo). Pensa che ho letto in un sito inglese che gli olii 100% sintetici sono quelli di recupero da olio esausto, poiché le molecole dell’olio vengono completamente ingegnerizzate in laboratorio. Ho letto che il motul Ester based si ricava dalla polpa di cocco (può essere)...ma non c’è un solo sito o pagina che riporta queste cose..solo il passaparola sui forum (=attendibilità 0). Chiedo se qualcuno ha un sito, una normativa o altro da indicarmi che io non riesco a trovare.