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Piede giù dalla pedana in inserimeno curva
2392718
2392718 Inviato: 4 Set 2007 21:46
Oggetto: Piede giù dalla pedana in inserimeno curva
 

Qualcuno di voi sa qual' è il senzo/utilità di mettere giù il piede interno alla curva come spesso si vede fare a Pedrosa, Stoner o Rossi in fase di inserimento? Lo vedo fare sempre più spesso e la giustificazione che sia un vizietto che ci si porta dietro dal motard non mi convince fino in fondo... Qualcuno sa niente di più?
 
2392732
2392732 Inviato: 4 Set 2007 21:48
 

secondo me non ha una vera e propia utilità, loro si allenano molto in motard per riuscire a controllare meglio le derapate quindi penso sia solamente un vizio che si portano dietro, però è spettacolare quando lo fanno icon_wink.gif
 
2392775
2392775 Inviato: 4 Set 2007 21:55
 

se ci fate caso quando lo fanno fanno delle staccate da cardiopalmo e non vorrei che fosse solo un aiuto per non battere i denti in terra in caso di perdita d'aderenza della ruota anteriore. non so se vi è mai capitato di fare un dritto...quando avevo il motorino la cosa più istintiva è buttare dentro il piede
 
2393530
2393530 Inviato: 4 Set 2007 23:32
 

lo penso anch'io.. secondo me lo mettono solo quando si "cacano" (<- per modo di dire, vista la loro esperienza!).. icon_biggrin.gif
 
2394150
2394150 Inviato: 5 Set 2007 7:08
Oggetto: Re: Piede giù dalla pedana in inserimeno curva
 

Superdade ha scritto:
Qualcuno di voi sa qual' è il senzo/utilità di mettere giù il piede interno alla curva come spesso si vede fare a Pedrosa, Stoner o Rossi in fase di inserimento? Lo vedo fare sempre più spesso e la giustificazione che sia un vizietto che ci si porta dietro dal motard non mi convince fino in fondo... Qualcuno sa niente di più?


in effetti non ne ha utilità!
mi ricordo che anche Mick Doohan lo faceva spesso.. ma lì un motivo c'era.. la circolazione sanguigna della sua gamba (che rischiò di essere amputata nel '92) era un po' compromessa, e quindi ogni tanto aveva bisogno di allungarla.

icon_rolleyes.gif
 
2395089
2395089 Inviato: 5 Set 2007 9:39
 

per me lo fanno perche piegano 3 cm sopra il limite ed han un timorino di volare....cm fan quelli col motard...
 
2395347
2395347 Inviato: 5 Set 2007 10:10
 

Kabuby ha scritto:
per me lo fanno perche piegano 3 cm sopra il limite ed han un timorino di volare....cm fan quelli col motard...

ma che vantaggio avrebbe..anzi se dovessero scivolare con la gamba in quella posizione sarebbe peggio a livello di conseguenze..
 
2395350
2395350 Inviato: 5 Set 2007 10:11
 

Lo fanno solo per fare gli sboroni... non ha utilità, non preserva da cadute e tantomeno è un gesto istintivo tanto più che lo fanno nella prima fase di staccata quando non c'è problema di aderenza e stabilità, aggiongo anche che non è un gesto che si portano dietro dal motard visto che l'impostazione di guida è talmente diversa che non può implicare interazioni.

Ovviamente è solo il mio pensiero personale... magari lo fanno per aprire meglio le vie di scarico e rilasciare meglio le flatulenze accumulate.
 
2395424
2395424 Inviato: 5 Set 2007 10:18
 

boh..chi lo sa..
Di certo so che Rossi si esercita per i traversi, in una cava vicino casa sua...con moto modificate, la gomma davanti stradale e dietro da enduro...
So di certo che sempre Rossi come sua moto "di tutti i giorni" ha proprio un motard...non saprei....
Non credo lo facciano solo per fare gli snoroni, visto che sono in gara..se lo fanno ha sicuramente un motivo...
Il il piede gliel'ho visto tirare fuori nel fatidico sorpass-sportellata con gibernau e altre 2 volte credo..non lo fa sempre...per quello credo lo metta fuori quando è proprio proprio al limite...
Sandro, questa è la mia idea..non contraddico o polemizzo la tua idea che comuqnue rispetto, sia chiaro... icon_wink.gif
 
2395593
2395593 Inviato: 5 Set 2007 10:35
 

Tranquillo... non mi offendo... puoi anche contraddirre e polemizzare senza problemi. icon_wink.gif

Posso dirti solo che a livello di guida non serve a nulla quella manovra, poi è ovvio che una volta che si prende su un certo movimento per quanto inutile ce lo si porta dietro in tutte le situazioni.
Un po' come tirare la leva del freno con uno, due, tre o cinque dita... che cambia? Se uno va' forte è perchè la tira nella giusta modalità a prescindere da quante dita usi... ma molti credono che ad esempio se Valentino usa un dito è perchè è meglio usare un dito e si va' più forte.

Ti potrei fare anche altri esempi...
 
2395694
2395694 Inviato: 5 Set 2007 10:45
 

quoto!
 
2397154
2397154 Inviato: 5 Set 2007 12:47
 

sandro76 ha scritto:
... magari lo fanno per aprire meglio le vie di scarico e rilasciare meglio le flatulenze accumulate.

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
in effetti entrare in piega e tenere la posizione "gonfio ben bene" comporta i suoi rischi....
 
2399392
2399392 Inviato: 5 Set 2007 16:03
 

vi serberà stano ma è capitato anche a me.
in pista mai, ma per strada quando uno guida forte ma non (logicamente) su passi da pista, mi sono accorto che inconsciamente mi è partito il piede anche a me nel momento in cui dopo aver scalato, vado a rimettere il piede sulla pedana.
c' è da osservare che i piloti usano il cambio rovesciato, quindi non c'entra neanche il scalare spingendo in giù la leva del cambio per poi alzare tutta lal gamba!
 
2399734
2399734 Inviato: 5 Set 2007 16:44
 

è per un fatto di equilibrio in ingresso curva, esattamente come sul motard, è una sicurezza mentale il piede a terra icon_wink.gif

JAK
 
2401543
2401543 Inviato: 5 Set 2007 20:10
Oggetto: Re: Piede giù dalla pedana in inserimeno curva
 

Superdade ha scritto:
Qualcuno di voi sa qual' è il senzo/utilità di mettere giù il piede interno alla curva come spesso si vede fare a Pedrosa, Stoner o Rossi in fase di inserimento? Lo vedo fare sempre più spesso e la giustificazione che sia un vizietto che ci si porta dietro dal motard non mi convince fino in fondo... Qualcuno sa niente di più?
Ma invece io dico se in inserimento bisogna spingere sulla pedana, loro manco tengono appoggiato il piede icon_exclaim.gif ....booo eusa_think.gif
 
2401597
2401597 Inviato: 5 Set 2007 20:18
 

lo fan primadi piegare secondo me è per sgranchirsi un pò la gambetta quando sono troppo tirati.... lo faccio pure io dopo tanti km in guida ipersportiva ...
è logico guidando così tieni sempre le ginocchia piegate....
 
2410508
2410508 Inviato: 6 Set 2007 17:56
 

Il piede semplicemente "scappa via" per l'esagerata decelerazione in frenata. Quando staccate veramente forte è dura tenere il piede sulla pedana: la gamba tende ad andare in avanti.
La cosa aumenta se uno è abituato a staccare con la moto leggermente piegata per l'inserimento in curva e non dritta. In quel caso si cerca il massimo carico del piede esterno alla svolta per mantenere in linea il retrotreno... arrivando quindi ad alleggerire la pedana da quello interno, con la conseguenza che alle volte, appunto, "scappa". icon_wink.gif Provare per credere.
Si spiega semplicemente così.
 
2411014
2411014 Inviato: 6 Set 2007 18:48
 

icon_smile.gif dubito che lo facciano per fare gli sboroni... a quei livlli non hanno niente da dimostrare a nessuno sonm bravissimi e basta... magari e' effettivamente un azione istintiva che viene dagli allenamenti in motard....
 
2411024
2411024 Inviato: 6 Set 2007 18:49
 

Aef ha scritto:
Il piede semplicemente "scappa via" per l'esagerata decelerazione in frenata. Quando staccate veramente forte è dura tenere il piede sulla pedana: la gamba tende ad andare in avanti.
La cosa aumenta se uno è abituato a staccare con la moto leggermente piegata per l'inserimento in curva e non dritta. In quel caso si cerca il massimo carico del piede esterno alla svolta per mantenere in linea il retrotreno... arrivando quindi ad alleggerire la pedana da quello interno, con la conseguenza che alle volte, appunto, "scappa". icon_wink.gif Provare per credere.
Si spiega semplicemente così.


Guarda di primo acchito ho storto il naso sulla tua osservazione, ma riflettendoci su ti dico che da oggi sei il mio idolo!!!
Devo però fare un appunto alla cosa. Il fatto, osservando i vari filmati, capita solo ed esclusivamente nelle curve a sinistra e questo credo non sia una caso. A sinistra infatti il piede è per forza di cose costretto ad alleggerirsi non tanto per caricare la pedana esterna ma semplicemente per scalare! Bene o male si deve fare forza verso l'alto per togliere marce col cambio rovesciato e poi riportare il piede in posizione sulla pedana.
In quel momento, a moto già inclinata e complice la decellerazione mostruosa il piedino se ne va.

Ora mi piace, grazie!
 
2411370
2411370 Inviato: 6 Set 2007 19:28
 

anche io nelle curve strette mi trovo molto più equilibrato a tirare fuori il piede, non so' il motivo ma mi viene naturale e non ho mai guidato un motard only yamaha supersport.
 
2413094
2413094 Inviato: 6 Set 2007 22:45
 

X Superdade: Grazie del complimento. icon_biggrin.gif Quando una cosa capita anke a te però è facile poi trovare la spiegazione. Sono d'accordo anke sulla tua "casistica" piede del cambio e non. Ma capita anke con l'altro piede (anke se giustamente meno frequentemente) proprio per le traiettorie che scegli di percorrere in inserimento. Per esempio quando vai a staccare dirigendoti inizialmente verso l'esterno della curva e poi mentre freni ti riporti dentro facendo la seconda fase della staccata (dove inizi a scalare) dirigendoti verso l'interno della curva. E' a quel punto che ti viene da scaricare la pedana interna in favore dell'esterna per caricare il retrotreno (stando già però col corpo verso la svolta) dato che, complice il freno motore sempre piu crescente, la moto vuole andar via di posteriore. Ecco, ad esempio, che nel momento in cui riposizioni il piede con la punta sulla pedana rialzandolo da posto... la gamba scappa via! icon_biggrin.gif
 
2415065
2415065 Inviato: 7 Set 2007 9:33
 

quoto, secondo me scappa via il piede per la forte decelerazione,
non succede col piede destro perchè usano anche il freno posteriore quindi tengono una pressione maggiore sulla pedana destra in inserimento curva.
 
2415578
2415578 Inviato: 7 Set 2007 10:25
 

Aef ha scritto:
X Superdade: Grazie del complimento. icon_biggrin.gif Quando una cosa capita anke a te però è facile poi trovare la spiegazione. Sono d'accordo anke sulla tua "casistica" piede del cambio e non. Ma capita anke con l'altro piede (anke se giustamente meno frequentemente) proprio per le traiettorie che scegli di percorrere in inserimento. Per esempio quando vai a staccare dirigendoti inizialmente verso l'esterno della curva e poi mentre freni ti riporti dentro facendo la seconda fase della staccata (dove inizi a scalare) dirigendoti verso l'interno della curva. E' a quel punto che ti viene da scaricare la pedana interna in favore dell'esterna per caricare il retrotreno (stando già però col corpo verso la svolta) dato che, complice il freno motore sempre piu crescente, la moto vuole andar via di posteriore. Ecco, ad esempio, che nel momento in cui riposizioni il piede con la punta sulla pedana rialzandolo da posto... la gamba scappa via! icon_biggrin.gif


Non posso che quotarti. Non mi capita speso di "compensare" dall'altra parte perchè soprattutto con le nostre moto l'antisaltellamento ti permette di entrare un pò più sporco abbastanza in sicurezza (lo so non è redditizio ma è troppo uno spasso... icon_wink.gif ) per cui il fatto a cui ti riferisci, giustissimo, non lo sento troppo "mio". Ma le leggi della fisica sono uguali per tutti per cui il tuo discorso, sopratutto dopo l'esempio che mi fai della staccata/scalata mentre stringi l atraiettoria, non fa letteralmente una piega.
0509_doppio_ok.gif
 
2415889
2415889 Inviato: 7 Set 2007 10:54
 

ragazzi, ma avete una foto di questa gamba a stile motard in motogp?!?!?!
 
2416616
2416616 Inviato: 7 Set 2007 11:56
 

Nn so se questa manovra porti dei benefici o meno; più che altro la si usa nelle scalate furibonde quando si fanno tanti metri aiutandosi pure col freno motore: scali e sporgendo leggermente la gamba, col piede vai a cercare di velocizzare l'entrata in curva (di fatto, sporgendo una gamba sposti il baricentro della moto un pò all'interno della svolta in arrivo). Poi nel momento in cui si mollano i freni pestone sulla pedana e tiri corpo e moto dentro la curva. Io questa "tecnica" la uso solo nelle staccate più al limite e mi sembra di trarne giovamento, ma puo essere anche un effetto placebo..... X chiudere: Pedrosa la fa sia a destra che a sinistra senza problemi.
 
2416878
2416878 Inviato: 7 Set 2007 12:18
 

secondo me lo fanno semplicemente per "ritrovare" la giusta posizione della punta del piede sulla pedana.
mi spiego: nelle pieghe a destra, se non toccano il freno posteriore, la punta del piede è già nella giusta posizione sulla pedana per fare la piega.
nelle urve a sinistra, invece, avendo usato la leva del cambio il piede è appoggiato male; allora lo scaricano completamente e poi appoggiano la punta sulla pedana nella giusta posizione.
ovviamente, mio personalissimo parere.
 
2417019
2417019 Inviato: 7 Set 2007 12:34
 

secondo me, oltre per motivazioni fisiche, fioslogiche, di decelerazione etc. lo fanno perché sono troppo al limite e il cervello comanda di allargare la gambina. Quante volte succede che prendi la curva un po' troppo lenta e la sensazione che stai per cadere ti fa appoggiare il piede a terra, anche se sai che se punta contro l'asfalto la moto finirà la curva senza pilota. Penso che se avesse motivazioni fisiche lo farebbero in tutte le staccate, non solo in quella esasperate, e poi persone tipo Barros che ha la fama di fare grandi staccate, non sono sempre col piede a zonzo. Parere personale, poi io in pista non ci sono mai andato icon_lol.gif , magari il fattore fifa contribuisce e basta
 
2417552
2417552 Inviato: 7 Set 2007 13:22
 

come dice giustamente aef lo fanno perche la forza provocata dalla frenata è talmente forte che nn riescono tenere attaccato il piede alla staffa...lo ha adetto pure guido meda nelle telecronache!!!
 
2418207
2418207 Inviato: 7 Set 2007 14:11
 

Citazione:
nn riescono tenere attaccato il piede alla staffa

allora la fifa contribuisce e basta icon_lol.gif, pure io penso come aef che serva a ridare un equilibrio alla moto
 
2428890
2428890 Inviato: 9 Set 2007 2:53
 

icon_evil.gif oops..scusate l'irruenza..
ma seguite le gare in TV?

la manovra di cui si discute è stata eseguita, che io ricordi, per la prima volta tre anni fa da Vale, con stupore generale, ovviamente.
Subito il buon Guido Meda, in piedi sul divano, si è interpellato sul perchè e la sua curiosità è stata soddisfatta proprio dall'autore della manovra nella spiegazione che è stata data all'inizio del topic,
ovvero nell'aiuto, anche psicologico, che può dare il piede a terra in caso di perdita di aderenza della ruota anteriore nella fase iniziale della staccata.
Se vi è mai capitato, icon_eek.gif a me si icon_eek.gif , risulta fondamentale essere veloci nel dare una bella zampata pesante a terra e ritirare su l'anteriore.

La stessa manovra non prosegue nella restante fase della staccata solo perchè iniziando la piega vera e propria è più utile iniziare a porre il ginocchio a terra;
viceversa non si esegue con il piede destro perchè con quello è più utile frenare,
mentre il cambiare marcia può essere anticipato o ritardato;

se fosse solo forza di gravità perchè non capiterebbe più spesso, in particolar modo nelle staccatone da 320km/h anzichè solo in particolari curve?
o perchè non succede mai anche ad altri piloti, anzichè solo agli stessi citati in cima al topic?

icon_rolleyes.gif blink!blink!
 
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