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Olio lubrificante per il Mostro: quale usare?
13105549
13105549 Inviato: 11 Mar 2012 10:48
 

infatti l ho preso li ..... quello con il fluorene che rende gli innesti del cambio piu morbidi...
 
13105566
13105566 Inviato: 11 Mar 2012 10:57
 

si ma non è totalmente sintetico ma è al 100% a base sintetica, credevo anche io che fosse 100% sintetico ma sembra che non sia così. io il prossimo che proverò sarà il petronas
 
13105682
13105682 Inviato: 11 Mar 2012 11:54
 

ma cosa importa , per un monster 2valvole va bene anche un olio minerale mischiato a palettate di grasso..... icon_asd.gif non andate a prendere olii che costano un botto perche sono soldi sprecati per questo tipo di motore.....un normalissimo minerale va bene un semisintetico e gia una manna un sintetico 100% e grasso che cola; se invece andate in pista cercate il meglio. doppio_lamp_naked.gif
 
13106286
13106286 Inviato: 11 Mar 2012 15:30
 

Guarda io l'anno scorso al posto del classico shell ho messo il motul 7100 che e' anch'esso sintetico e mi cii sono trovato benissimo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif i
 
13106321
13106321 Inviato: 11 Mar 2012 15:40
 

il 10 w 50 della bardahl è 100% sintetico e costa praticamente come il 10w 40.
 
13106541
13106541 Inviato: 11 Mar 2012 17:28
 

si ma a meno che la tua moto non sia da corsa sconsigliano l'uso di un 10W-50... poi ci sono tante scuole di pensiero....
 
13106868
13106868 Inviato: 11 Mar 2012 19:20
 

10-50 da corsa? Ma scherzate?
 
13107099
13107099 Inviato: 11 Mar 2012 20:08
 

geidi ha scritto:
ma cosa importa , per un monster 2valvole va bene anche un olio minerale mischiato a palettate di grasso.....



direi proprio di no...
I produttori di olio considerano l'impiego su motori rafreddati ad aria una delle situazioni maggiormente gravose per il lubrificante... questo è dovuto alla minore stabilità termica rispetto ai propulsori con raffreddamento ad acqua.
Chi usa i desmodue in pista sa quanto il raffreddamento sia critico nelle giornate calde...
Dopo una sessione tirata la temperatura del lubrificante può superare i 140°... almeno 30° in più che su un ducati quattrovalvole.
...se poi uno sulla sua ci vuole mettere un minerale probabilmente si renderà conto della differenza solo con il tempo...
 
13108598
13108598 Inviato: 12 Mar 2012 0:48
 

Desmomaniaco ha scritto:



direi proprio di no...
I produttori di olio considerano l'impiego su motori rafreddati ad aria una delle situazioni maggiormente gravose per il lubrificante... questo è dovuto alla minore stabilità termica rispetto ai propulsori con raffreddamento ad acqua.
Chi usa i desmodue in pista sa quanto il raffreddamento sia critico nelle giornate calde...
Dopo una sessione tirata la temperatura del lubrificante può superare i 140°... almeno 30° in più che su un ducati quattrovalvole.
...se poi uno sulla sua ci vuole mettere un minerale probabilmente si renderà conto della differenza solo con il tempo...
infatti per la pista ho scritto di usare il meglio ....per la strada un minerale è efficentissimo su questo motore! doppio_lamp_naked.gif
 
13109687
13109687 Inviato: 12 Mar 2012 13:26
 

Ciao a tutti,
da quanto ho potuto leggere sembra che il Motul 5100 10-40W vadabene per il Monster S2R 800...oppure ho letto male?
Grazie a tutti
 
13109773
13109773 Inviato: 12 Mar 2012 13:48
 

Doberdrake ha scritto:
Ciao a tutti,
da quanto ho potuto leggere sembra che il Motul 5100 10-40W vadabene per il Monster S2R 800...oppure ho letto male?
Grazie a tutti
va bene, avevo quello sulla mia moto prima ..ed abbiamo lo stesso motore! doppio_lamp_naked.gif
 
13113730
13113730 Inviato: 13 Mar 2012 9:19
 

se scegli motul o bardahl non sbagli e non ci lasci un rene per comprarli (soprattuto in rete... ). scelsi il bardahl per l'effetto benefico sul cambio.
la casa prescrive un 10w 40 di default, ma ci puoi mettere un 10 w 50 se usi la moto in condizioni climatiche di gran caldo.
credo che l'importante per la salute del nostro desmo sia cambiarlo frequentemente più che la scelta di una marca piuttosto che un'altra: io lo cambio ogni 5000 km.
 
13114049
13114049 Inviato: 13 Mar 2012 11:16
 

Ritengo che, salvo utilizzi estremi (pista), un qualsiasi olio corrispondente a quello consigliato dalla casa vada benissimo! Gli oli moderni sono perfettamente in grado di assolvere, senza problemi, al compito per il quale sono stati progettati. Cambiateli con la giusta frequenza insieme al filtro!
Senza voler fare polemica, non riesco davvero a capire tutte queste "psicopippe".
Anche dire che ti trovi bene con un olio piuttosto che con un altro cosa significa???
Che non hai grippato e non ti sono usciti i pezzi di motore dal tappo di scarico? icon_asd.gif
 
13170441
13170441 Inviato: 27 Mar 2012 8:41
 

hypermotard 1100s (quindi il vecchio 1100) ho messo il 15W50, meglio del 10W40? il prossimo è meglio se sarà 10W50?
 
13174002
13174002 Inviato: 27 Mar 2012 21:55
 

eccoci alle preso col tagliando del mostro.
ora l'ultima volta ho messo l'olio consigliato da ducati spendando una caterva di solda (24 € al lt eusa_wall.gif )
sto giro dopo aver letto sta discussione ho deciso di farmi furbo icon_asd.gif
online ho trovato un negozio con questi prezzi:

- motul 5100 15w50 4l. + filtro olio Hiflo o Athena (in base alla disponibilità in magazzino). €. 33,00

- motul 300v 15w50 4l. + filtro olio Hiflo o Athena (in base alla disponibilità in magazzino). €. 62,00

- Bardahl mod. XTC C60 con Fullerene Sintetico 15w50 (4 litri) + 1 filtro olio Hiflo o Athena (in base alla disponibilità in magazzino). €. 49,00

- Castrol Power 1 gps 15w50 (4 litri) + 1 filtro olio Hiflo o Athena (in base alla disponibilità in magazzino). €. 54,00

- ELF Sintetico (4 litri ELF XT TECH 10W50 100% sintetico) + 1 filtro olio Hiflo o Athena (in base alla disponibilità in magazzino). €. 31,50

....i prezzi sono molto diversi tra loro...cosa mi consigliate???
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13174789
13174789 Inviato: 28 Mar 2012 0:35
 

io quest anno rimettero bhardail xtc60 10w40....mi sono trovato benissimo.
 
13174800
13174800 Inviato: 28 Mar 2012 0:43
 

io da quello che ho capito in sto lungo 3d dove ci sono millemila pareri contrastanti ho pensato che visto che la moto la uso solo in estate forse era meglio puntare su un 15w50.... dico giusto o non ho capito un'H? icon_smile.gif
tra quelli che ho postato sopra tra quello che costa meno (33) e il più caro (62) vale la pena??

aggiungo che ero perplesso per aver letto qui sopra che il bardahl nbon fosse totalmente sintetico pero dal sito ufficiale dicono questo, cito:

Bardahl XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza. Per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo, controlla il consumo di lubrificante. 100% sintetico.

il mistero s'infittisce icon_asd.gif
 
13175487
13175487 Inviato: 28 Mar 2012 10:58
 

0510_help.gif dai che oggi voglio comprare icon_asd.gif
 
13176232
13176232 Inviato: 28 Mar 2012 14:24
 

sfn ha scritto:
0510_help.gif dai che oggi voglio comprare icon_asd.gif


io ho fatto 500 km con il bardhal 15W50 e la moto non si è rotta.. icon_asd.gif
 
13176431
13176431 Inviato: 28 Mar 2012 15:04
 

500 non sono un granchè icon_asd.gif ma vada per quello allora...
procedo con l'acquisto 0510_five.gif
 
13176650
13176650 Inviato: 28 Mar 2012 15:54
 

4000 km con il bardahl non è male ma non mi sta convincendo molto, più che altro per il cambio che sta diventando un po' impreciso (ogni tanto metto la seconda marcia e poi "sfolla da sola" soprattutto alle a temperature elevate) prossimo olio che provo sarà il petronas
 
13176687
13176687 Inviato: 28 Mar 2012 16:02
 

dici che è quell'olio?
eppure come dice anche geidi ad inizio pagina, il Fullerene dovrebbe rendere più morbidi gli innesti... eusa_think.gif
 
13177541
13177541 Inviato: 28 Mar 2012 20:00
 

se ogni tanto il cmbio s impunta non dipende dal olio, possono essere molte le causali e sicuramente sono cose che hanno poca rilevanza nell uso quotidiano....io ho trovato la cambiata piu morbida specialmente a motore caldo , poi che dire ogni tanto anche il mio cambio tende ad impuntarsi , ma non incolpo l olio.....il cambio ducati e un cambio molto silenzioso confronto ad altri, ma non e sicuramente il piu preciso ,alcune riviste ne parlano come un po duro,e francamente la cosa mi lascia sempre un po perplesso (provate una fz6s2);io lo trovo morbido, ma evidentemente ne esistono di piu morbidi e precisi che purtroppo non ho mai provato quindi mi devo fidare dei tester che scrivono certe cose...... icon_rolleyes.gif
comunque non ti fare problemi, il bhardail e ottimo ed io sicuramente lo rimetterò ,ma anche se dovessi mettere un altra marca sono sicuro che cascherei in piedi ugualmente, gli olii di oggi sono tutti di ottima qualità doppio_lamp_naked.gif icon_asd.gif
 
13186611
13186611 Inviato: 30 Mar 2012 22:27
 

fatto tagliando oggi con bardhal 15W50 XTC C60. cambiatyo filtro, pulito filtro a rete e magnetico.
ci ho messo dentro 3 litri e 30 - 40 circa
è ok? mi pare un pò pochino...mmm non ho il cortile esattamente in piano però... icon_cry.gif
il livello è appena sotto il massimo...
 
13186840
13186840 Inviato: 30 Mar 2012 23:36
 

sfn ha scritto:
fatto tagliando oggi con bardhal 15W50 XTC C60. cambiatyo filtro, pulito filtro a rete e magnetico.
ci ho messo dentro 3 litri e 30 - 40 circa
è ok? mi pare un pò pochino...mmm non ho il cortile esattamente in piano però... icon_cry.gif
il livello è appena sotto il massimo...
ottimo 0509_up.gif la quantita e quella, e mi sembra che nella mia ne vadano solo3 doppio_lamp_naked.gif
 
13186846
13186846 Inviato: 30 Mar 2012 23:37
 

ottimo!
io lo avevo cambiato solo 1 volta sul 600 e mi pareva di averne messo un pò di più...ma magari ricordo male....
comunque allora sto tranqui icon_wink.gif
 
13280414
13280414 Inviato: 25 Apr 2012 12:13
 

ragazzi, ho comprato e messo il Bardahl mod. XTC C60 con Fullerene Sintetico 15w50
il cambio è diventato duro a dispetto delle caratteristiche del prodotto e mi è difficilissimo trovare il folle...
a nesusno è capitata una cosa del genere?? icon_cry.gif
perchè?? eusa_think.gif
 
13280452
13280452 Inviato: 25 Apr 2012 12:27
 

Io l'ho messo 500 km fa e non ho trovato nessun indurimento del cambio! La frizione stacca bene?
 
13280463
13280463 Inviato: 25 Apr 2012 12:36
 

L'ho usato per i classici 7000km sul 600 e non avuto nessun problema.
 
13280686
13280686 Inviato: 25 Apr 2012 13:57
 

si la frizione stacca bene... trovo proprio che gli innesti col pedale siano più secchi e duri sento proprio un tac! e la difficoltà a trovare il folle...
bhòò... icon_confused.gif
 
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