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Ancora sulle gomme (?) del 695
4071076
4071076 Inviato: 2 Apr 2008 8:34
 

ivanhls ha scritto:


l'unico problema è che già montiamo un 160..se metti le diablo..sembra di avere un gommino del 125!!!come si fa??io in origine avevo le dunlop sportmax..che non erano male..le diablo tengono in piega da paura..ma quando fa caldo icon_sad.gif torni e con i pallini puoi giocare quasi a biglie..e se guiardi la moto dietro sembra quella di un 125..con le dunlop perlomeno faceva la sua figura..chiaro che la gomma serve a tenerti in strada..ma anche l'estetica della moto vuole la sua parte!

A me di ciò che sembra non mi importa...
Mia cugina ha su le diablo di primo equipaggiamento e così a prima vista non mi sembrano stonare più di tanto...ci darò un'occhiata più approfondita.
Non mi importa se fanno i pallini, come primo cambio voglio una gomma che sia tutt'uno con l'asfalto icon_twisted.gif visto che quelle attuali sono di pietra icon_confused.gif
 
4083354
4083354 Inviato: 3 Apr 2008 11:48
 

casey ha scritto:
Fanno schifo!
Io ho su le pirelli dragon supercorsa che sono esagerate per il mostro a meno che non vai in pista come me,per un uso stradale vai di diablo rosso.
Opinione personale.


del diablo rosso non fanno il 160/60/17
 
4083610
4083610 Inviato: 3 Apr 2008 12:14
 
 
4100967
4100967 Inviato: 5 Apr 2008 11:03
 

kontimatteo ha scritto:
Le fanno, lo avevo già detto... icon_smile.gif
Link a pagina di Pirelli.it


ma dai grazie!hai idea dei prezzi??a me spiace solo che esteticamente sembrino tanto strette....perchè il 620 non monta un bel 180??qualcuno le ha provate??
 
4101066
4101066 Inviato: 5 Apr 2008 11:25
 

ivanhls ha scritto:


ma dai grazie!hai idea dei prezzi??a me spiace solo che esteticamente sembrino tanto strette....perchè il 620 non monta un bel 180??qualcuno le ha provate??


perchè così è più agile nelle curvette..... icon_mrgreen.gif
 
4105312
4105312 Inviato: 6 Apr 2008 2:11
 

mi viene in mente una cosa..chiaro che c'è gomma e gomma,però credo che molto della tenuta dipenda anche dalla pressione dlle stesse..sulle auto sulla portiera è segnalata sempre la pressione otimale che varia anche dal tipo e di gomma e dalla sua larghezze/altezza.sul libretto di manut delle moto non credo ci sia la pressione ottimale del pneumatico..qualcuno sa qual'è??
 
5136198
5136198 Inviato: 17 Lug 2008 18:31
 

risolto icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di alexkratter il 17 Lug 2008 19:30, modificato 1 volta in totale
 
5136358
5136358 Inviato: 17 Lug 2008 18:47
 

ivanhls ha scritto:
mi viene in mente una cosa..chiaro che c'è gomma e gomma,però credo che molto della tenuta dipenda anche dalla pressione dlle stesse..sulle auto sulla portiera è segnalata sempre la pressione otimale che varia anche dal tipo e di gomma e dalla sua larghezze/altezza.sul libretto di manut delle moto non credo ci sia la pressione ottimale del pneumatico..qualcuno sa qual'è??

2.2 davanti 2.4 dietro
 
5328149
5328149 Inviato: 7 Ago 2008 12:32
 

Ciao a tutti! Rispolvero questo Topic vecchio invece di aprirne uno nuovo. Ho le gomme di serie, le bistrattate Battlax di primo equipaggiamento, ormai veramente alla frutta (per mia inesperienza il colpo di grazia l'ho inferto circa tre settimane fa quando per circa 3/4 d' ora di superstrada ho tenuto i 160/170/180 e la gomma già consumata ma ancora buona si è spiattellata completamente), credevo di riuscire a tirare fino a settembre in modo da mettere un treno di gomme nuovo all'avvio della nuova stagione ma non ce la faccio proprio, ieri su una semicurva o ridato un pò di gas e la moto ha sculato da paura icon_eek.gif inoltre dopo il fattaccio appenna arrivato a casa l'ho messa sul cavalleto posteriore e ho notato un rigone dove si inizia a vedere la tela. Non è successo niente però per la mia sicurezza e quella della zavorrina che ogni tanto mi accompagna devo cambiarle e già che ci sono cambio anche l'anteriore perchè non ho voglia di rimettere le Bridgestone. Sabato mattina la porterò e monterò delle Pirelli Corsa o Supercorsa che se non sbaglio dovrebbero corrispondere alle Diablo e alle Dragon. Prezzo sui 280 euro. So già che ci sono anche le Metzeler Sportech e le Dunlop SPortmax che sono comunque ottime e con cui risparmiavo anche qualcosa andando dal gommista con cui mi servo per la macchina (230 euro per le Metzeler e per le Dunlop 260 per le Pirelli) ma dopo le varie disavventure lette qui sul forum per quanto riguarda il montaggio gomme (vedi Virgo e altri) voglio montare le Pirelli nell'officina in cui faccio manutenzione alla moto e in cui hanno un reparto apposito per le gomme. La mia domanda è questa (la premessa è stata lunga icon_mrgreen.gif ) con le Bridgestone da maggio 2007 ci ho percorso 8200 Km e senza quella tirata insensata eusa_wall.gif sono convinto che ci sarei arrivato fino a settembre. Quanto posso percorrerci con le due gomme Pirelli Corsa e Supercorsa senza maltrattarle nelle tirate autostradali? Premetto che odio le strade dritte e di solito percorro sempre strade di montagna, qualche volta mi piace tirare un pò, qualche volta vado più calmo soprattutto con la zavorrina al seguito. Inoltre dopo quanto tempo le gomme tendono ad indurirsi ed è meglio cambiarle nonostante non siano consumate? Grazie a tutti per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
5329381
5329381 Inviato: 7 Ago 2008 14:15
 

non più di 5000 km.
Due anni circa.
Ciao...
 
5330159
5330159 Inviato: 7 Ago 2008 15:14
 

azz... icon_eek.gif temo che non avranno tempo di indurirsi icon_cry.gif .... presumo che con le Metzeler SPortech M3 e le Dunlop Sportmax la percorrenza sia migliore giusto? Ma secondo te le Supercorsa sono troppo corsaiole o il gioco vale la candela? Non vorrei mettere le Supercorsa e poi scoprire di non sentire la differenza rispetto ad altre gomme "normali" come per esempio le Diablo o le Metzeler anche se leggendo qui sul forum ne parlano tutti un gran bene e i soldi per le gomme sono quelli meglio spesi assieme a quelli per la benza!
 
5330341
5330341 Inviato: 7 Ago 2008 15:30
 

Le Supercorsa sono delle ottime gomme, ma secondo me sono un pò sprecate su una moto come le nostre. Dipende ovviamente dall'uso che se ne fa, se sei uno che cerca la piega estrema o se ti basta divertirti senza rischiare troppo. Dalla descrizione che mi fai penso che tu sia più per il secondo tipo di uso... quindi io resterei su Dunlop, Diablo o Metzeler (soprattutto queste ultime). La percorrenza chilometrica è sicuramente a vantaggio delle gomme meno corsaiole, e bisogna anche considerare gli intagli: con le Supercorsa (o con le Diablo Rosso o simili) la posteriore è abbastanza liscia, soprattutto sui bordi. E per uno che non gira in pista, o che fa "turismo" in coppia, può capitare di prendere pioggia... e in quel caso io preferirei avere una gomma un minimo intagliata.
 
5330641
5330641 Inviato: 7 Ago 2008 15:55
 

A questo punto penso di rimare sulle Diablo normali, ormai sulle Pirellone ci ho fatto la bocca, o sulle Metzeler allora....dopo sabato comunque vi farò sapere e posterò anche le impressioni di guida. Certo che senza quelle 3/4 tirate auto-superstradali con le Bridgestone ci sarei arrivato tranquillante a quota 9000 e oltre 0509_si_picchiano.gif purtroppo l'inesperienza mi è costata cara! Magra consolazione, almeno ora so che vuol dire spiattellare le gomme.....e come si fa per evitarlo! Grazie per le informazioni doppio_lamp_naked.gif
 
5330961
5330961 Inviato: 7 Ago 2008 16:23
 

maskedog ha scritto:
A questo punto penso di rimare sulle Diablo normali, ormai sulle Pirellone ci ho fatto la bocca, o sulle Metzeler allora....dopo sabato comunque vi farò sapere e posterò anche le impressioni di guida. Certo che senza quelle 3/4 tirate auto-superstradali con le Bridgestone ci sarei arrivato tranquillante a quota 9000 e oltre 0509_si_picchiano.gif purtroppo l'inesperienza mi è costata cara! Magra consolazione, almeno ora so che vuol dire spiattellare le gomme.....e come si fa per evitarlo! Grazie per le informazioni doppio_lamp_naked.gif

Ulitma cosa: il mio compare di scorribande, sul suo 750SS ha montato le Metzeler M3 (120 ant / 160 post). Prima aveva Diablo. Era uno che piegava con cautela, e non si fidava dell'anteriore... sabato scorso avrebbe potuto cartavetrare le saponette ad ogni curva, avesse solo allargato un pelo il ginocchio. Ma non perché improvvisamente è diventato un manico, è proprio perché le gomme gli danno una gran fiducia. Il prossimo marzo le monterò anch'io...
 
5331018
5331018 Inviato: 7 Ago 2008 16:29
 

buono a sapersi! Il buon Roxibli o come si chiama ha portato un'altra esperienza icon_wink.gif ....mi sa che devo rivedere tutte le mie idee icon_rolleyes.gif
 
5332125
5332125 Inviato: 7 Ago 2008 18:46
 

pier : se mi dici così non stò più nella pelle icon_asd.gif già avevo deciso per le sportec M3 un pò di tempo fà , sentirlo dire da te mi fà sentire più sicuro adesso icon_asd.gif
Comunque adesso ho una michelin pilot power davanti abbastanza consumata, è quella di serie fatti 11100 km, ma dietro una dunlop d208 e già così mi trovo bene ma si sente che dopo una certa inclinazione si fa fatica e non forzo più di tanto icon_wink.gif
 
5332608
5332608 Inviato: 7 Ago 2008 19:42
 

Effettivamente le BT fanno un pokino schifo ma bisogna contare che sono gomme a mescola dura che garantisce di fare parecchi chilometri anche in città, sono abbastanza difficili da "scendere" in curva anche perchè entrano molto tardi in temperatura e purtroppo non danno certamente la scioltezza in piega di una pirelli o una dunlop a mescola morbida o addirittura a bi-mescola.
Proprio per il fatto che il monster è una moto molto versatile, converrebbe togliere le BT il prima possibile (ovviamente dopo averci fatto i km necessari per prendere buona confidenza con la moto) e mettere delle diablo normali, o comunque una gomma a mescola media, così ci si trova bene nel misto stretto e non si è costretti a sostituirla ogni 2000 km!
Il mio mostro ha fatto già 5000 km con le BT e devo notare che purtroppo cominciano a tenere maluccio in curva, a fine estate le cambio icon_smile.gif
 
5332626
5332626 Inviato: 7 Ago 2008 19:44
 

nix80 ha scritto:
pier : se mi dici così non stò più nella pelle icon_asd.gif già avevo deciso per le sportec M3 un pò di tempo fà , sentirlo dire da te mi fà sentire più sicuro adesso icon_asd.gif
Comunque adesso ho una michelin pilot power davanti abbastanza consumata, è quella di serie fatti 11100 km, ma dietro una dunlop d208 e già così mi trovo bene ma si sente che dopo una certa inclinazione si fa fatica e non forzo più di tanto icon_wink.gif

A me il mecca ha fortemente sconsigliato l'utilizzo di due gomme diverse però vedo che tu le hai.... icon_rolleyes.gif
 
5333343
5333343 Inviato: 7 Ago 2008 21:10
 

maskedog ha scritto:

A me il mecca ha fortemente sconsigliato l'utilizzo di due gomme diverse però vedo che tu le hai.... icon_rolleyes.gif


hai ragione lo sò, ma ho preso la moto usata e per di più quella dietro era appena stata cambiata.......però devo dire che non è male, come grip dietro sono di poco sotto al centimetro , davanti un pò di più. La prossima estate penso proprio di cambiarle e vedrò che differenza fà.
 
5334726
5334726 Inviato: 8 Ago 2008 0:41
 

Due gomme uguali ne fanno parecchia, anche se molti "tecnici" usao due gomme differenti per avere le diverse mescole all'anteriore o al posteriore. Ma se non giri in pista credo sia veramente una cosa inutile...

PS tra l'altro le M3 hanno pure un disegno bellissimo...
 
5334817
5334817 Inviato: 8 Ago 2008 0:59
 

infatti non vedo l'ora soprattutto partendo da zero che non mai fatto visto che ho la moto da pochi mesi icon_asd.gif grazie per i consigli tecnici

PS. pier il mio casco con la tua belva si intonerebbe alla perfezione!!! icon_twisted.gif
 
5336149
5336149 Inviato: 8 Ago 2008 10:03
 

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto! Il Gommista mi ha chiamato e mi ha detto che gli hanno mandato delle gomme sbagliate....alla fine io avevo optato per delle Metzeler Sportech M3 e invece gli hanno mandato delle Metzeler Rennsport...ora mi sono andato anche a leggere nella sezione pneumatici del forum le caratteristiche di queste gomme e le diverse impressioni degli utilizzatori nonchè sul sito Metzeler. Da quanto ho capito sono delle gomme dalla tenuta superlativa, adatte anche ad un uso in pista ma dalla durata esigua...siamo sui 5000 Km...quindi sono delle dirette concorrenti delle Pirelli Supercorsa. Il gommista mi ha detto che se voglio le manda indietro e mi prende le SPortech M3 però se le voglio mettere mi fa un ulteriore sconto...io in verità sarei tentato di provare queste supergomme e sentire il feeling che mi danno ben sapendo della durata e anche del fatto che non hanno intagli sulla spalla quindi in caso di pioggia bisogna andarci cauti (anche se io uso la moto d'estate, a fine settembre blocco l'assicurazione e se piove nemmeno la tiro fuori). Il posteriore delle mie Battlax dopo 8200 Km ha la parte destra in cui manca poco meno di un cm per chiudersi e la parte sinistra un cm. Che dite faccio "la pazzia" e le tengo!? Ho chiesto consiglio con un messaggio simile anche nella sezione apposita delle Rennsport non so se si può fare... icon_mrgreen.gif
 
5336618
5336618 Inviato: 8 Ago 2008 10:50
 

Rennsport K1, K2 o K3?
Sono fantastiche, ma 5000 km te li sogni... perché le spiattelli subito
sono gomme da pista, più sale i il numero più sono pistaiole.
Oltre tutto non sono "da bagnato"
Le prendi adesso, le usi un mese, le molli pier l'inverno e la prossima stagione sonle fai fuori subito. Dammi ascolto, fatti mandare le M3.... eviti la spesa doppia!
Ciao
 
5336620
5336620 Inviato: 8 Ago 2008 10:50
 

OT

Se volete chiudere le battlax potete provare a gonfiarle a 2.3 dietro e 2 davanti, migliora sensibilmente l'aderenza e il feeling.

(Queste pressioni sono minori di quelle raccomandate che dovrebbero essere 2.5 e 2.3)

FINE OT
 
5337099
5337099 Inviato: 8 Ago 2008 11:34
 

mi tocca informarmi se sono K1/K2/K3 perchè non ne ho idea...grazie x le info Pier...le cose che mi hai scritto le sospettavo ma volevo la tua conferma...solo che ho questa pulce nell'orecchio...la razionalità mi dice di prendere le M3 e se non si fossero sbagliati le avrei prese tranquillamente...l'irrazionalità mi dice di prendere le Rennsport...un pò come quando ho acquistato il mostro...l'angioletto mi diceva:"ma che stai facendo!?" e il diavoletto:"dai prendila, è il sogno di una vita..." adesso comunque mi informo su questa K e sullo sconto che mi farebbe...ti tengo informato! doppio_lamp_naked.gif
 
5343892
5343892 Inviato: 9 Ago 2008 2:22
 

io ho su le rennsport... fenomenali nell'uscita della domenica tra i passi.... spaventose nel tragitto casa lavoro, nel senso che ci mettono molto ad entrare in temperatura.. difficile, per me, farle scaldare a dovere in tale tragitto e finche sono "fredde" mi sembrano scivolose.. con l'acqua sono terrificanti... mi fanno prendere certi colpi icon_lol.gif poi la verità è che sono un fermone super pauroso icon_asd.gif .
Su strade tipo autostrada devi tenerti sui 90.. pena.. lo spiattellamento totale nel giro di pochi km icon_rolleyes.gif
Per le mie esigenze icon_sad.gif non vedo l'ora di sostituirle con delle gomme + stradali.
ah dimenticavo io le tengo 2.1 ant icon_cool.gif anteriore 2.3 posteriore
 
5345043
5345043 Inviato: 9 Ago 2008 13:04
 

Vengo proprio ora dal gommista. Non ho più scritto perchè ieri è stata una vera odissea...per via di casini vari con i corrieri e le chiusure per ferie non ho più montato ne le Rennsport ne le Sportech M3 ne le Diablo. Ho montato un paio di Pirelli DRagon Supercorsa Pro non in mescola omologate per un utilizzo stradale. Le ho pagate 280 euro. Oggi pomeriggio le proverò più a fondo ma posso dire che il percorso gommista/casa è stata una vera goduria. Sarà che ormai le vecchie gomme erano veramente a pezzi ma con le nuove (non ho spinto molto perchè la gomma è nuova e poi non è che sia tutto sto manico! icon_redface.gif ) guidando allegro fra i tornanti e le curve della cima di Gubbio è stato uno spettacolo...cioè la moto è incollata all'asfalto e stabile....ma veramente stabile, cioè non si muove e l'anteriore, quello che mi da meno sicurezza, lo senti che non va via...cioè non hai la sensazione che possa partire da un momento all'altro. Per adesso sono contento...vedremo se sarò altrettanto contento del loro consumo eusa_think.gif a proposito Pier non ti ho dato retta icon_redface.gif ma un pò la cosa è stata anche forzata da sti cavolo di corrieri e dai magazzini chiusi....vorrà dire che quando le cambierò non dovrò lagnarmi qui sul forum per la loro esigua durata pena la estromissione dal Tinga icon_wink.gif . Speriamo di farci 5000 Km. VOlevo chiedervi un'ultima cosa. Mi sono dimenticato di chiedere al mecca la pressione di gonfiaggio e così sono tornato indietro e al volo dalla moto gli ho chiesto il tutto. Ora io non so se ho capito male o sia stata la fretta o lui sia confuso ma a me pare che lui mi abbia detto "2.2 anteriore e 2.0 posteriore che è come le hai ora." "se le vuoi per un'andatura più sportiveggiante 2.0 ant e 1.9 post." io dico...ma possibile che il posteriore debba essere gonfiato di meno che l'anteriore? SIcuramente ho capito male...o deve essere così? Anche perchè se inverto le presssione e cioè 2 anteriore e 2.2 posteriore mi sembra che ci pò stare. Aspetto i vostri preziosi consigli e intanto oggi pome le provo! icon_twisted.gif
 
5346459
5346459 Inviato: 9 Ago 2008 18:08
 

Vengo ora da un giretto pomeridiano in solitario dove ho avuto modo di provare in maniera più approfondita le Dragon SUpercorsa Pro. Confermo tutto ciò che ho scritto nel precedente messaggio. La moto è veramente stabile, ti senti un tutt'uno con l'asfalto...si ha come la sensazione che quando la gomma rotola fatichi a staccarsi dal manto stradale. Ora non so se mi lascio soggezionare da altri commenti che ho letto su questi pneumatici però io ho avuto queste impressioni. Un'altra cosa da rimarcare è la sicurezza in frenate anche violente...cioè sono entrato un pajo di volte un pò troppo forte in alcune curve e ho dovuto pinzare per evitare di andare troppo lungo ma la moto non si è scomposta e non senti il classico saltellio/ondeggiamento dell'anteriore che sta per chiudere. Non ho riempito la gomma anzi, posso dire che come pieghe siamo agli stessi livelli delle Battlax (per ora icon_twisted.gif ) però tutto quello che faccio sento che lo faccio con molta più sicurezza. Ho sentito molti che si lamentano del fatto che queste gomme faticano ad entrare in temperatura per il fatto di essere troppo racing. Io questa cosa non l'ho assolutamente notata, ho alternato un percorso misto/stretto a curve veloci e anche pezzi di rettilineo (dove non ho superato i 90 Km/h vista la paura di spiattellarle subito icon_mrgreen.gif ) e alla ripresa delle curve le gomme hanno sempre fatto il loro dovere. L'unica incognita è la durata ma su questo saprò dirvi qualcosa con il tempo e i km. Aspetto opinioni circa la pressione delle gomme (il mio messaggio precedente a questo). Lunedì poi darò una bella lavata generale al mezzo con annessa pulizia catena (prima volta) e misurerò la pressione delle gomme con il compressore così vedrò se ho capito male io o il mecca si è confuso. In questo modo comunue la moto va benissimo! doppio_lamp_naked.gif
 
5349064
5349064 Inviato: 10 Ago 2008 11:20
 

Bravo, goditele, ed occhio al bagnato! icon_mrgreen.gif secondo me arriverai a 3500 km più o meno... ma saranno di pura goduria. Per la pressione io la terrei come da libretto uso e manutenzione, ovvero 2.1 anteriore e 2.2 posteriore. Così sei sicuro di non sbagliare...

Comunque sul sito pirelli, facendo una ricerca qui
Link a pagina di Pirelli.it
per le gomme più adatte al Monser (1000, sul 695 non vengono fuori)
la presisone consigliata per le Supercorsa Pro è 2.2 anteriore e 2.4 posteriore.
 
5356022
5356022 Inviato: 11 Ago 2008 14:57
 

Desmopier ha scritto:
Bravo, goditele, ed occhio al bagnato! icon_mrgreen.gif secondo me arriverai a 3500 km più o meno... ma saranno di pura goduria. Per la pressione io la terrei come da libretto uso e manutenzione, ovvero 2.1 anteriore e 2.2 posteriore. Così sei sicuro di non sbagliare...

Comunque sul sito pirelli, facendo una ricerca qui
Link a pagina di Pirelli.it
per le gomme più adatte al Monser (1000, sul 695 non vengono fuori)
la presisone consigliata per le Supercorsa Pro è 2.2 anteriore e 2.4 posteriore.

Grazie dei consigli Pier! icon_wink.gif infatti sul sito Pirelli la pressione di queste gomme con il mio 695 non viene fuori...forse ritengono che nessuno monterebbe mai queste gomme su un mezzo a "così basse prestazioni!!" icon_asd.gif Comunque ho anche controllato la pressione col mio compressore dopo la lavata generale (ora vado OT ma la catena/corona col petrolio bianco è venuta proprio bene, sembra nuova. COn il DID bianco sopra poi sembra più lucida del serbatoio!!) e mi dà 2.5 anteriore e 2.3 posteriore. Mettendo in conto un pò di sfallo tra ogni strumento i valori sono in linea con quelli che mi ha detto e messo il meccanico/gommista. In ogni caso penso che terrò questi visto che la moto in questo modo sembra andare benissimo. Ma in generale secondo la tua conoscenza più la pressione delle gomme è bassa (naturalmente non andando sotto i valori minimi) e più sono adatte per un utilizzo sportivo? E a cosa è dovuto secondo te il fatto di una maggiore pressione all'anteriore? Forse maggiore precisione di guida? Ho chiesto consiglio anche sulla sezione pneumatici del forum e anche altri utenti mi confermano la pressione che mi ha messo il mecca. Mercoledì penso farò un bel giro verso Castelluccio di Norcia così avrò modo di testarle ancora meglio! doppio_lamp_naked.gif
 
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