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Impennate e motore in coppia
2277647
2277647 Inviato: 19 Ago 2007 3:22
Oggetto: Impennate e motore in coppia
 

Ciao a tutti...ho usato ilcerca ma non trovo niente ke mi faccia capire bene questa cosa...ho letto ke per i motori con poca potenza a marce (ho una derbi senda 125) bisogna appena si ha la moto in coppia tirare la frizione e mandarla su di giri e poi mollarla...solo ke ho 3 principali problemi:
1)la mia moto è 1 4T...spinge regolare e quindi non capico quando è in coppia
2)quanto su di giri devo mandarla cn la frizione tirata? aumentare di 1000? 5000? boh...
3)la frizione la mollo di colpo o un po gradualmente...perché di colpo mi da 1 strattone in avanti e fine... grazie a tutti
 
2277797
2277797 Inviato: 19 Ago 2007 10:01
Oggetto: Re: Impennate e motore in coppia
 

Marko46 ha scritto:
Ciao a tutti...ho usato ilcerca ma non trovo niente ke mi faccia capire bene questa cosa...ho letto ke per i motori con poca potenza a marce (ho una derbi senda 125) bisogna appena si ha la moto in coppia tirare la frizione e mandarla su di giri e poi mollarla...solo ke ho 3 principali problemi:
1)la mia moto è 1 4T...spinge regolare e quindi non capico quando è in coppia
2)quanto su di giri devo mandarla cn la frizione tirata? aumentare di 1000? 5000? boh...
3)la frizione la mollo di colpo o un po gradualmente...perché di colpo mi da 1 strattone in avanti e fine... grazie a tutti

1)certamente al minimo e li vicino non hai coppia, devi andare più o meno a metà dei giri sui 4000/5000 rpm, comunque pure i 4 tempi hanno il loro picco di coppia e lo dimostrano i grafici

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se è di una 911, se vedi la linea nera continua mostra che il picco di coppia ce lo ha a 4 250 rpm anche se fin dai 2500 inizia a crescere bene icon_smile.gif
tu devi trovare più o meno il regime giusto che ti dia proprio quella spinta per farla alzare icon_wink.gif

2) la frizione prima di mollarla il motore deve essere su di giri, come detto prima dovrebbe stare sui 3500/5000 rpm così che hai il massimo spunto da fermo

3) con la frizione bisogna prenderci la mano, bisogna sapere bene quanto e come mollarla per lasciarla un po che pattini e poi dare il colpo con il peso del corpo per alzarla ancora meglio.

con un 125 e 4tempi che ha poca potenza devi sicuramente dare il colpo con il peso all'indietro, così si alzerà ancora più facilmente...... è tutto un fatto di pratica icon_wink.gif quando la si ha imparato... tutto è più semplice icon_biggrin.gif
 
2277840
2277840 Inviato: 19 Ago 2007 10:23
 

va bene la spiegazione di fj ma sempre in posti dove se cadi limiti i danni e non provochi situazioni di pericolo per altri............... doppio_lamp.gif ,
 
2277862
2277862 Inviato: 19 Ago 2007 10:28
 

umbo ha scritto:
va bene la spiegazione di fj ma sempre in posti dove se cadi limiti i danni e non provochi situazioni di pericolo per altri............... doppio_lamp.gif ,

ovviamente.... era scontato icon_biggrin.gif


non credo che uno voglia impennare in mezzo alla strada trafficata e piena di gente icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


comunque la sicurezza prima di tutto icon_wink.gif
 
2319360
2319360 Inviato: 26 Ago 2007 1:44
 

grazie mille regazzi...comunque si provero nella strada privata di casa mia in maniera da non creare pericolo per altri...anche perche ribaltarsi al semaforo non è il massimo icon_biggrin.gif quindi diciamo che pratikamente il mio motore sarebbe in coppia (nel caso del grafico) tra i 2500 e 4250 rpm...e + sono vicino ai 4250 meglio è perche mi da più power no? no?
 
2321315
2321315 Inviato: 26 Ago 2007 17:13
 

Marko46 ha scritto:
quindi diciamo che pratikamente il mio motore sarebbe in coppia (nel caso del grafico) tra i 2500 e 4250 rpm...e + sono vicino ai 4250 meglio è perche mi da più power no? no?

esatto, a 4600 giri la Carrera S ha il picco di coppia, quindi l'ideale per impennare o fare partenza brucianti è mantenere i giri su quell'ordine. icon_biggrin.gif


ovviamente avrai il grafico un po diverso.... ma la sostanza è quella icon_smile.gif

e poi dove non hai i contagiri devi andare ad orecchio per capire quando devi mollare la frizione icon_wink.gif
 
2377978
2377978 Inviato: 3 Set 2007 12:34
Oggetto: gfg
 

FJ_22 ha scritto:
Marko46 ha scritto:
quindi diciamo che pratikamente il mio motore sarebbe in coppia (nel caso del grafico) tra i 2500 e 4250 rpm...e + sono vicino ai 4250 meglio è perche mi da più power no? no?

esatto, a 4600 giri la Carrera S ha il picco di coppia, quindi l'ideale per impennare o fare partenza brucianti è mantenere i giri su quell'ordine. icon_biggrin.gif


ovviamente avrai il grafico un po diverso.... ma la sostanza è quella icon_smile.gif

e poi dove non hai i contagiri devi andare ad orecchio per capire quando devi mollare la frizione icon_wink.gif

concordo in parte sul fatto del motore in coppia, ma x impennare bisogna lentare la frizione quasi ai giri massimi e poi importa molto anke la posizione e i riflessi del pilota altrimenti si cade al''indietro!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2378823
2378823 Inviato: 3 Set 2007 13:51
 

si parla di impennare da fermo?? o andando piano in prima tipo 10km/h???
 
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