Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 26 di 35
Vai a pagina Precedente  123...252627...333435  Successivo
 
C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12452424
12452424 Inviato: 23 Set 2011 14:55
 

Scusa perchè uno che va a scuola o al lavoro deve prendersi uno scooter e non può avere il piacere di una moto, magari di piccola cilindrata? Cioè non per far polemica ma uno che vuole una moto, magari appunto piccola-media cilindrata, per un uso utilitario, allora per forza dovrebbe usare uno scooter perchè la moto va usata per fare passi, vacanze e giri medio-lunghi? Scusa ma da come hai scritto io la interpreto così e non mi pare una cosa giusta, io posso voler usare una moto tutti i giorni e per farci di tutto (spesa, tragitto casa-scuola o lavoro, gite brevi o lunghe) perchè mi piace la moto e non voglio uno scooter che tra l'altro sono anche meno sicuri. Io voglio poter scegliere oltre alle mega cilindrate anche una piccola-media cilindrata per far tutto senza avere costi d'esercizio e d'assicurazione di un 600.
 
12453576
12453576 Inviato: 23 Set 2011 18:20
 

SOero che l'aprilioa faccia una bella RS con motore 400 bicilindrico icon_asd.gif
 
12454104
12454104 Inviato: 23 Set 2011 19:59
 

kekambas83 ha scritto:
Scusa perchè uno che va a scuola o al lavoro deve prendersi uno scooter e non può avere il piacere di una moto, magari di piccola cilindrata? Cioè non per far polemica ma uno che vuole una moto, magari appunto piccola-media cilindrata, per un uso utilitario, allora per forza dovrebbe usare uno scooter perchè la moto va usata per fare passi, vacanze e giri medio-lunghi? Scusa ma da come hai scritto io la interpreto così e non mi pare una cosa giusta, io posso voler usare una moto tutti i giorni e per farci di tutto (spesa, tragitto casa-scuola o lavoro, gite brevi o lunghe) perchè mi piace la moto e non voglio uno scooter che tra l'altro sono anche meno sicuri. Io voglio poter scegliere oltre alle mega cilindrate anche una piccola-media cilindrata per far tutto senza avere costi d'esercizio e d'assicurazione di un 600.

Sì hai ragione. Una moto 250 pesa molto meno di uno scooter 250.
E non ha il variatore; per me questo basta e avanza.
Sarà che da una moto si pretende sempre il massimo mentre con uno scooter ci si accontenta.
Una moto che a 120 ha già dato tutto non sembra quasi una moto. E' una distorsione culturale che ci viene dall'abitudine a vedere solo moto che superano la barriera del suono.
E anche dal fatto che di solito le 250 sono considerate moto per donne perchè sono più piccole e leggere, il che non è sempre vero; la Suzuki Marauder 250 è più lunga della Hornet e dlla mia Breva, tanto per fare un esempio. E a parte le custom, la Ninja 250 è lunga quanto la Hornet. E' solo un'impressione, forse dovuta al motore più piccolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12455828
12455828 Inviato: 24 Set 2011 9:06
 

ma la ninjia 250 e la cbr 250 non sono nemmeno belle
almeno se volevano chiamarla ninjia dovevano farla più sprotiva

ma adesso forse all'eicma vedremo il KTM duke 350 4t ... quello si che dovrebbe essere un bel mezzo
con consumi ridotti e con costi di gestione ridotti
 
12455983
12455983 Inviato: 24 Set 2011 10:27
 

Sicuramente all'Eicma non ci sarà la fantomatica Duke 350, avevo letto che era programmata per fine 2012 o 2013 e che non è nemmeno sicuro che arrivi da noi.
Comunque per me la dovrebbero fare e far uscire nell'arco dell'anno prossimo, sicuramente vista la cilindrata può avere un grosso bacino di utenti e di conseguenza KTM potrebbe anche fare un colpaccio visto che nessun'altra casa può offrire questa cilindrata.
Sperando poi che anche le altre case seguano l'iniziativa e si possa avere poi almeno 3-4 modelli tra cui scegliere.

Ma ancora si criticano la ninja e la cbr 250 per il nome perchè secondo la tradizione questi nomi appartengono a moto di ben'altra cilindrata e aggressività? Su dai sono moto oneste, che costano poco a mantenerle e comunque ti permettono di fare un pò di tutto, l'estetica poi è altamente soggettiva quindi non entro nemmeno in merito a valutarle su quel piano.
 
12456073
12456073 Inviato: 24 Set 2011 11:06
 

kekambas83 ha scritto:
Ma ancora si criticano la ninja e la cbr 250 per il nome perchè secondo la tradizione questi nomi appartengono a moto di ben'altra cilindrata e aggressività?

Perché non si conosce la realtà delle cose: basterebbe sapere che fuori dall'Italia si chiama Ninja anche una tranquilla bicilindrica 650cc. Per chi non la conoscesse, inserire in google la chiave "ninja 650r" ( Link a pagina di Google.it icon_wink.gif )
Ed è prodotta, ma non importata da noi, anche la Ninja 400R ( Link a pagina di Google.it icon_cool.gif )

Riguardo la CBR 250, io l'ho vista dal vivo ed è molto bella, ma la bellezza è soggettiva...
 
12456171
12456171 Inviato: 24 Set 2011 11:46
 

gatobrujo ha scritto:

Riguardo al tipo di modelli, credo che le custom siano una moda un po' in ribasso, se non sono delle HD che si comprano soprattutto per fare scena (uno che vuole viaggiare o correre compra una BMW o una giapponese).


Ma anche no, infatti l'usato anche delle piccole cilindrate tiene per bene!
Le piccole custom sono sempre sembrate moto più potenti di quanto non siano in realtà...
Per quello dico che, secondo me, le case non sono interessate alle medio-piccole, proprio per questi ritiri anche ingiustificati!
 
12461348
12461348 Inviato: 25 Set 2011 19:56
 

@Petrus: ragionamento da condividere senzaltro

Petrus ha scritto:

Riguardo la CBR 250, io l'ho vista dal vivo ed è molto bella, ma la bellezza è soggettiva...


però non capisco perchè battezzare CBR un mono... che non ci somiglia per niente 0509_down.gif

se 250 onesto deve essere, che 250 onesto sia... anche nel nome 0509_up.gif
 
12462258
12462258 Inviato: 25 Set 2011 22:51
 

alec_leamas ha scritto:
@Petrus: ragionamento da condividere senzaltro



però non capisco perchè battezzare CBR un mono... che non ci somiglia per niente 0509_down.gif

se 250 onesto deve essere, che 250 onesto sia... anche nel nome 0509_up.gif
Beh, se per questo, il CBR 125 vecchio tipo, monocilindrico e bruttarello oltre che miserello nell'equipaggiamento, è da anni che circola. Se han battezzato CBR quello, questo poteva anche essere CBR RR icon_xd_2.gif
 
12462754
12462754 Inviato: 26 Set 2011 1:54
 

Petrus ha scritto:
Beh, se per questo, il CBR 125 vecchio tipo, monocilindrico e bruttarello oltre che miserello nell'equipaggiamento, è da anni che circola. Se han battezzato CBR quello, questo poteva anche essere CBR RR icon_xd_2.gif

Esattamente, quando uscì io ero tipo in 2/3° superiore, all'epoca c'era ancora la grande diatriba tra chi aveva l'RS e chi la Mito (anche se, nella mia zona, le Mito avevano la meglio, come vendite icon_cool.gif ). Ricordo ancora il primo che la presa (anzi, la prima, fu una ragazza), e tutti curiosi di vederla, pensando "chissà quanto è bella, chissà quanto va forte"...

Che amarezza, una volta vista parcheggiata davanti a scuola! icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12462776
12462776 Inviato: 26 Set 2011 5:10
 

alec_leamas ha scritto:
@Petrus: ragionamento da condividere senzaltro



però non capisco perchè battezzare CBR un mono... che non ci somiglia per niente 0509_down.gif

se 250 onesto deve essere, che 250 onesto sia... anche nel nome 0509_up.gif
si sono sforzati per fare una marmitta cosi brutta. comunque non capisco perchè cavolo si ostinino a fare motori con 20kw. sono veramenti spompati. non vanno niente. gia uno si deve prendere un 250, con cosi poca potenza poi gli passa la voglia, ti pigli un sh300 e vai di piu...maddai 0509_down.gif
 
12462905
12462905 Inviato: 26 Set 2011 8:46
 

Husky1992 ha scritto:
si sono sforzati per fare una marmitta cosi brutta. comunque non capisco perchè cavolo si ostinino a fare motori con 20kw. sono veramenti spompati. non vanno niente. gia uno si deve prendere un 250, con cosi poca potenza poi gli passa la voglia, ti pigli un sh300 e vai di piu...maddai 0509_down.gif


quei motori li fanno per consumare meno e basta
per la marmitta potevano fare qualcosa sotto al motore
piazzare una forca rovesciata e un fgreno radiale
e le vendite si andrebberono ad auemntare e non di poco
 
12463621
12463621 Inviato: 26 Set 2011 11:29
 

topo ha scritto:
...un fgreno radiale
e le vendite si andrebberono ad auemntare e non di poco


...aòh...

icon_asd.gif icon_asd.gif ...scusa... icon_redface.gif
 
12463671
12463671 Inviato: 26 Set 2011 11:40
 

Husky1992 ha scritto:
si sono sforzati per fare una marmitta cosi brutta. comunque non capisco perchè cavolo si ostinino a fare motori con 20kw. sono veramenti spompati. non vanno niente. gia uno si deve prendere un 250, con cosi poca potenza poi gli passa la voglia, ti pigli un sh300 e vai di piu...maddai 0509_down.gif

Mah, secondo me per l'uso quotidiano vanno più che bene.
Parlo per esperienza della mia Yamaha 250 (monocilindrica 4T con 20 cavalli, che sono meno di 20kw), e usandola per andare a lavorare o al mare da solo non sento assolutamente la mancanza di cavalli.

Certo, la velocità max è di 110/120 km/h, e se sto facendo i 90 è dura permettermi di sorpassare con agilità una macchina che fa gli 85...
Però consuma poco (pochissimo! sono arrivato a 35 km/litro), è leggera e agilissima...

E accontentandosi, ci si possono fare anche viaggetti 0509_up.gif

I nostri nonni andavano in ferie con le Lambrette 125... Mio padre faceva 400km in giornata per andare allo Stelvio col 50ino...
Noi se non abbiamo almeno un 600 sotto al sedere sembra che la moto debba scoppiare dopo 50km...
 
12463745
12463745 Inviato: 26 Set 2011 11:56
 

wizz ha scritto:

Mah, secondo me per l'uso quotidiano vanno più che bene.


Noi se non abbiamo almeno un 600 sotto al sedere sembra che la moto debba scoppiare dopo 50km...



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
La gente non si accorge di quello che ha sotto le chiappe, sempre presi ad andare di più, più forte, con mezzi più grossi (vd il SUV in città), più potenti, più tutto.
E la fissa che "oh, ha la marmitta brutta!", "ha la freccia che non si intona col guanto! e comunque si vede e mi rovina la linea estetica che è così utile alle finalità del mezzo!!!", "bisogna cambiare lo specchietto perché è poco fashion!".
E questo alle Case fa comodo.
Ma penso sia soprattutto un fenomeno italiano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12463766
12463766 Inviato: 26 Set 2011 11:58
 

wizz ha scritto:
I nostri nonni andavano in ferie con le Lambrette 125... Mio padre faceva 400km in giornata per andare allo Stelvio col 50ino...
Noi se non abbiamo almeno un 600 sotto al sedere sembra che la moto debba scoppiare dopo 50km...


Già... sono vecchio, sono noioso, sono tutto quello che volete... ma non esistono solo le maxi... ho fatto decine di migliaia di km, anche all'estero, con una Gilera 98... conosco chi è andato in Vespa in capo al mondo... nessuno è morto di noia...

Ma il semplice "andare" in moto vi piace ?

Mai andati da Trieste a Grado col Ciao (e ritorno in notturna...)? Uno dei più bei viaggi della mia vita...
 
12463882
12463882 Inviato: 26 Set 2011 12:22
 

Ariadne ha scritto:

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
La gente non si accorge di quello che ha sotto le chiappe, sempre presi ad andare di più, più forte, con mezzi più grossi (vd il SUV in città), più potenti, più tutto.
E la fissa che "oh, ha la marmitta brutta!", "ha la freccia che non si intona col guanto! e comunque si vede e mi rovina la linea estetica che è così utile alle finalità del mezzo!!!", "bisogna cambiare lo specchietto perché è poco fashion!".
E questo alle Case fa comodo.
Ma penso sia soprattutto un fenomeno italiano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Appunto, io ho la stessa mentalità con l'auto.
Volevo un auto non troppo grande (tanto coi sedili abbassati carico come una station wagon, quasi), diesel, che consumasse poco... L'ho trovata, 1.4 TDI 80cv...
Quando presi il carrello, molti mi dissero: "eh ma non ce lo tiri mica con la moto su!"
Fatto sta che per i limiti che si hanno col carrello (80km/h in autostrada), l'auto va più che benissimo icon_wink.gif

Vedo invece amici con auto piccole (A3 o 206) ma con 180cv, che quando si fa ora di uscire litigano per chi NON deve prendere la macchina, altrimenti devono metterci un rene alla volta! icon_asd.gif



hanno ha scritto:

Già... sono vecchio, sono noioso, sono tutto quello che volete... ma non esistono solo le maxi... ho fatto decine di migliaia di km, anche all'estero, con una Gilera 98... conosco chi è andato in Vespa in capo al mondo... nessuno è morto di noia...

Ma il semplice "andare" in moto vi piace ?

Mai andati da Trieste a Grado col Ciao (e ritorno in notturna...)? Uno dei più bei viaggi della mia vita...

Io col mio 250 volevo farci Ravenna-Sicilia 0509_up.gif
 
12466340
12466340 Inviato: 26 Set 2011 19:16
 

Se uno vuole si può fare tutto con le piccole cilindrate, io con il mio varadero 125 all'inizio di settembre ho iniziato una scuola nuova e mi faccio tra andata e ritorno circa 130 km ogni giorno di autostrada e tengo una media di 100-110 km/h; devo dire che si a parte eventuali sorpassi che a certe velocità ci metterei troppo tempo a farli, per il resto nessun problema.

Io non sento l'esigenza di avere un 600, con il mio 125 riesco a fare di tutto, certo ammetto che qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe, ma per il momento rimango così.
In futuro, quando avrò i soldi e ci sarà qualche modello che mi soddsferà forse cambierò, ma comunque vorrei restare su piccole cilindrate.
 
12468710
12468710 Inviato: 27 Set 2011 0:26
 

Veramente il 125 può fare tutto quello che vuoi tranne che andare in autostrada... -.-
 
12468718
12468718 Inviato: 27 Set 2011 0:33
 

Helixpomatia ha scritto:
Veramente il 125 può fare tutto quello che vuoi tranne che andare in autostrada... -.-

In Svizzera sì! icon_wink.gif
 
12468730
12468730 Inviato: 27 Set 2011 0:38
 

Quasi quasi mi trasferisco... un topo italiano che rosicchia il formaggio svizzero in più... icon_asd.gif
 
12470002
12470002 Inviato: 27 Set 2011 12:58
 

Che peccato, di 125 c'è una scelta abbondante ma non possono fare l'autostrada (sembra poco, ma oggi certi viaggi sulle statali sono dei calvari, a parte l'insidia dei velox). Le 250 potrebbero bastare ma la scelta è ridicola: la CBR, la YBR, la Kawa (che fa un po' ridere per le sue pretese sportive) e certe strane marche orientali... E costano quasi come le grosse. Potendo guidarla, si spende meno per una 600 usata che per una 250 nuova.
 
12470039
12470039 Inviato: 27 Set 2011 13:09
 

gatobrujo ha scritto:
Che peccato, di 125 c'è una scelta abbondante ma non possono fare l'autostrada (sembra poco, ma oggi certi viaggi sulle statali sono dei calvari, a parte l'insidia dei velox). Le 250 potrebbero bastare ma la scelta è ridicola: la CBR, la YBR, la Kawa (che fa un po' ridere per le sue pretese sportive) e certe strane marche orientali... E costano quasi come le grosse. Potendo guidarla, si spende meno per una 600 usata che per una 250 nuova.


e nemmeno tutte le statali sono aperte ai 125 0509_up.gif

io avevo uno scooter 200 (panico! instabile, scatabarroso, etc etc etc) e sono passato alla moto 0509_up.gif

siccome è il mio unico mezzo di trasporto per l'uso di tutti i giorni (20 + 20 km casa-uni + tragitti vari ed eventuali) mi sarebbe andata benissimo una 125 (la rs non tondeggiante la trovo uno spettacolo tutt'ora), peccato che di quei 20+20km la metà siano su una statale interdetta ai 125 eusa_wall.gif

quindi ho provato ad alzare il tiro verso le 250 ma 1 anno fa c'erano solo YBR (ahahahah! no.), la hyosung (ragionerò per pregiudizi, non lo so, tuttavia non mi sono fidato. e comunque era dannatamente pesante) e la kawa (che si trovava a non meno di 3500€).

allora mi sono chiesto perchè spendere 3500-4000€ per una moto mediocre che mi piaceva meno di un 125 quando con 2000 avrei potuto prendere (ed ho preso) un 650 con i controcoglioni col quale fare TUTTO viaggi inclusi (già fatti 2 da 1000km l'uno questa estate. non è moltissimo ma visto che la guido da marzo non è nemmeno poco) senza sofferenza.
 
12470063
12470063 Inviato: 27 Set 2011 13:16
 

anche in francia i 125 possono viaggiare in autostrada 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
in italia invece no 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12487666
12487666 Inviato: 30 Set 2011 19:25
 

E forse è giusto così. Quando hanno stabilito i limiti le auto andavano in autostrada a 100 e le 125 di allora non tenevano il passo dei TIR. Oggi le 125 possono andare anche a 100 (e sono al limite) ma le auto vanno a 120-130. Le 125 sarebbero ancora un ostacolo al traffico.
 
12487697
12487697 Inviato: 30 Set 2011 19:31
 

gatobrujo ha scritto:
E forse è giusto così. Quando hanno stabilito i limiti le auto andavano in autostrada a 100 e le 125 di allora non tenevano il passo dei TIR. Oggi le 125 possono andare anche a 100 (e sono al limite) ma le auto vanno a 120-130. Le 125 sarebbero ancora un ostacolo al traffico.


Se non fosse che le autostrade hanno 3 corsie, mediamente, quindi una moto la superi pacifico.
 
12487859
12487859 Inviato: 30 Set 2011 19:56
 

gatobrujo ha scritto:
Le 125 sarebbero ancora un ostacolo al traffico.


Secondo me l'esclusione in base alla cilindrata è un criterio obsoleto.

Con un PX 150 posso prendere l'autostrada e probabilmente sarei davvero un ostacolo al traffico mentre con un moderno 125 di 11 kw sarei già abbastanza veloce per stare sulla corsia più lenta senza dar fastidio a nessuno...
 
12487973
12487973 Inviato: 30 Set 2011 20:15
 

gatobrujo ha scritto:
E forse è giusto così. Quando hanno stabilito i limiti le auto andavano in autostrada a 100 e le 125 di allora non tenevano il passo dei TIR. Oggi le 125 possono andare anche a 100 (e sono al limite) ma le auto vanno a 120-130. Le 125 sarebbero ancora un ostacolo al traffico.

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Coi tir che fanno gli 80/90?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io penso che anche solo il 50% di chi gira in macchina da solo, senza "carichi" (borsoni, ecc.) lo facesse in moto, ci sarebe il 200% di traffico in meno...

Idem in autostrada...
 
12487975
12487975 Inviato: 30 Set 2011 20:16
 

NitroCento ha scritto:


Secondo me l'esclusione in base alla cilindrata è un criterio obsoleto.

Con un PX 150 posso prendere l'autostrada e probabilmente sarei davvero un ostacolo al traffico mentre con un moderno 125 di 11 kw sarei già abbastanza veloce per stare sulla corsia più lenta senza dar fastidio a nessuno...


non penso che sia di intralcio
il minimo nella corsia più a destra è sui 80 km\h
limite minimo

con un 125 2t si reisce a tenere i 130 km\h senza molti problemi
fai che non si vuole avere il motore in balla i 100 km\h si rimane di certo
senza nessuno problema 0509_up.gif
 
12488011
12488011 Inviato: 30 Set 2011 20:22
 

topo ha scritto:

non penso che sia di intralcio
il minimo nella corsia più a destra è sui 80 km\h
limite minimo

Il limite minimo è di 60 km/h nella corsia più a destra, e di 90 km/h sulla seconda corsia (autostrade a 2-3 corsie), salvo diversamente indicato icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 35
Vai a pagina Precedente  123...252627...333435  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©