Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Forature: Quanti Km con una vite nella gomma posteriore?
2256326
2256326 Inviato: 13 Ago 2007 20:48
Oggetto: Forature: Quanti Km con una vite nella gomma posteriore?
 



Stamattina prendo la bimba, torno a casa a prendere la zavorrina per andare al mare e un passante mi avvisa della gomma sgonfia, scendo, controllo la posteriore ed era effettivamente sgonfia.
Vado in garage e me la faccio gonfiare e lì noto un pezzetto di metallo spalmato sul battistrada, ok ormai so che è da cambiare.
Appena faccio manovra per uscire la sorpresa, temo di aver girato per molto tempo con la gomma sgonfia dato che la moto mi sembra leggerissima in retromarcia ed erano un po' di giorni che tendevo a fare molta fatica quando spingevo con le gambe per fare manovra.

Dopo una ricerca affannosa per un gommista aperto finalmente ne trovo uno che ha delle gomme ma mi manda all'altra sede, per cui devo fare alcuni km di tangenziale. Mi metto in marcia piano piano e ci arrivo senza problemi, arrivato lì ho controllato lo stato della gomma ed era abbastanza dura.

Conclusione ho cambiato entrambe le Rennsport, dato che l'anteriore aveva comunque 3000 km e l'avrei dovuta accoppiare ad una posteriore diversa e ho preso delle M3, a 300 euro montate ed equilibrate.

Quando mi hanno tolto la gomma le ho dato un'occhiata e ci si era infilata una vite abbastanza grossa, la cosa sconvolgente era che il battistrada mostrava i segni di una percorrenza a bassa pressione, una riga marcata lungo il battistrada.
Possibile che la gomma abbia tenuto per diversi giorni? Sono uscito sempre con la zavorrina, quindi bello carico, non tiro a manetta, ma in qualche sorpasso ho superato i 150 e qualche tiratina sui 70 in qualche curva stretta me la sono fatta.
E se la gomma si desciappava? Anche a 110, non erano guai grossi?

Può essere che il profilo delle gomme da moto e le spalle le aiutino a mantenersi per un po' di km, prima di cedere sul serio? Un po' come i run on flat della goodyear?

Sante Metzeler se sta cosa è vera, c'erano delle Michelin Pilot Sport a 60 euro di meno, ma non me la sono sentita e ho preferito affidarmi alle tedesche, se ieri avevano su il chiodo io e la mia futura moglie dobbiamo loro la vita!
 
2262249
2262249 Inviato: 15 Ago 2007 3:43
 

puo essere ke duri come ke magari ti ritrovi dopo qualke km in una situazione non tanto piacevole ke avresti potuto evitare....visto ke hai tanto di zavorra mi sembra.
consiglio mio.....non fidarti.....cambiala....
 
2262295
2262295 Inviato: 15 Ago 2007 8:33
 

nenorobot ha scritto:
puo essere ke duri come ke magari ti ritrovi dopo qualke km in una situazione non tanto piacevole ke avresti potuto evitare....visto ke hai tanto di zavorra mi sembra.
consiglio mio.....non fidarti.....cambiala....


Le ho già cambiate, intendevo che mi affidavo ancora alle tedesche perchè le ho cambiate con delle Sportec M3, nonostante i 60 euro in più delle Pilot Sport che mi ha proposto il gommista.

Penso che dopo le vacanze chiederò il costo di uno di quelli affarini che monitorizzano la pressione delle gomme con l'indicatore al manubrio, penso sia vitale in moto.
 
2264918
2264918 Inviato: 16 Ago 2007 0:38
 

Resta in casa metzeler, non te ne pentirai icon_wink.gif Così a gusto personale, quei 60euro in più si sentono, e sono ben spesi!
Se la vite si infila e fa da tappo perdi pressione molto lentamente, a te ne accorgi dopo qualche giorno.Poi c'è il fattore fortuna che fa si che non si tolga di colpo, altrimenti sono guai!
 
2265342
2265342 Inviato: 16 Ago 2007 9:56
 

Sono stato molto, molto fortunato, la vite oltre ad essere filettata era piegata, anche con una certa forza non sono riuscito a tirarla via, ci sarebbero volute delle pinze.
Su Metzeler non ho dubbi, gli M3 mi stanno dando la stessa confidenza delle Rennsport, unica differenza, sento appena i solchi più grossi e profondi, con le Rennsport sembra di avere gomme liscie sotto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©