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Gomma buona ogni due anni o economica sempre nuova?
15936060
15936060 Inviato: 13 Feb 2018 12:47
Oggetto: Gomma buona ogni due anni o economica sempre nuova?
 

Secondo voi è meglio spendere 300€ e mettere ottime gomme, con l'intento di tenerle due anni, o trovare prodotti più economici, ma cambiare gomma ogni anno?

Faccio qualche esempio: sulla mia Versys 650 meglio cambiare ogni anno delle Continental Contimotion (190€) o ogni due delle Michelin Pilot Road 4 (300€)?

Le marche specificate sono solo indicative.
 
15936063
15936063 Inviato: 13 Feb 2018 12:51
 

non ho capito una cosa.
perchè quella economica dovrebbe durare un anno e l'altra due?
anzi, nella mia esperienza le gomme più costose mi sono sempre durate in meno in quanto solitamente hanno una mescola più morbida........
 
15936064
15936064 Inviato: 13 Feb 2018 12:53
 

Aggiungo altri set che sarebbero compatibili con la sostituzione annuale:

michelin pilot power (130€)
metzeler sportec m3 (140€)
dunlop gpr300 (150€)
michelin pilot power 2ct (160€)
michelin pilot road 2 (170€)
metzeler sportec m5 interact (170€)
 
15936065
15936065 Inviato: 13 Feb 2018 12:54
 

pazuto ha scritto:
non ho capito una cosa.
perchè quella economica dovrebbe durare un anno e l'altra due?
anzi, nella mia esperienza le gomme più costose mi sono sempre durate in meno in quanto solitamente hanno una mescola più morbida........


Se spendo 300€ devo cercare un prodotto che superi abbondantemente i 10mila km. Per esempio le Michelin PR4. Nella domanda non era ben specificato che il mio budget gomma non può superare i 200€ all'anno massimo.

Se spendo meno mi va bene una gomma più morbida che dura meno.
 
15936067
15936067 Inviato: 13 Feb 2018 12:57
 

ma tu sei sicuro che le gomme che costano meno siano più morbide?
io penso proprio il contrario.......
 
15936073
15936073 Inviato: 13 Feb 2018 13:02
 

anche io, facendo pochi km, ho il tuo stesso dubbio.

sono arrivato alla conclusione di cercare una gomma che faccia 8-9 km in modo da averla fresca ogni due anni (faccio appunto ca 4000 km all'anno) a prescindere dal budget (che se è contenuto è meglio ovvio)

leggendo qua, leggendo su altri forum ecc mi sembra di capire che la decadenza delle prestazioni nel tempo è un fenomeno quasi del tutto sparito, quindi l'ho ragionata in questo modo...

sbaglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15936075
15936075 Inviato: 13 Feb 2018 13:04
 

In primis, come detto da Pazuto, non è detto che il maggior costo corrisponda ad una maggiore durata.
Ci sono molti fattori che influiscono sul prezzo di un prodotto (non solo quelli direttamente imputabili al produrlo, ma anche, per esempio a pubblicità ed all'uso di testimonial "preziosi").
Quello che mi verrebbe da chiedere è: perché spendere 300 euro per un treno di gomme, quando ci sono altri buoni prodotti che ti permettono di ben risparmiare?
Se il risparmio fosse di poche decine di euro ok, ma se si può risparmiare il 30/40% perché no?
L'unica è provare una di queste gomme "economiche" e vedere come ti trovi.
 
15936076
15936076 Inviato: 13 Feb 2018 13:04
 

pazuto ha scritto:
ma tu sei sicuro che le gomme che costano meno siano più morbide?
io penso proprio il contrario.......


Sicuro no, son qui a chiedere pareri. L'unica esperienza (moto) che ho è con le Dunlop di primo equipaggiamento (i pare dei D222 ovvero Sportmax) che ritengo fossero relativamente economiche. Ebbene son durate poco (8500km), ma fino a tre quarti di tale chilometraggio mi davano buone sensazioni, che le Michelin Pilot Road 4 (adesso con 14000km e ce ne sarebbe ancora un po') mi hanno forse dato da nuovissime.

In ogni caso prevedo di assestarmi sui 6/8000km all'anno e mi chiedevo se esistano gomme che forniscano ottima sicurezza a prezzo basso perché durano meno. Oppure no.

Ultima modifica di Caramon77 il 13 Feb 2018 13:06, modificato 1 volta in totale
 
15936078
15936078 Inviato: 13 Feb 2018 13:05
 

JO74 ha scritto:

L'unica è provare una di queste gomme "economiche" e vedere come ti trovi.


Sono aperto a suggerimenti.
 
15936081
15936081 Inviato: 13 Feb 2018 13:08
 

vince78 ha scritto:

leggendo qua, leggendo su altri forum ecc mi sembra di capire che la decadenza delle prestazioni nel tempo è un fenomeno quasi del tutto sparito, quindi l'ho ragionata in questo modo...

sbaglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Il mio gommista sostiene che Michelin, nelle nuove PR5, ha lavorato appositamente per rendere omogenea la prestazione da metà usura in poi.

Il che conterrebbe una implicita ammissione di decadimento dei prodotti precedenti.
 
15936084
15936084 Inviato: 13 Feb 2018 13:13
 

non capisco la domanda... le gomme durano fino a 4-5 anni, ergo usa la gomma che preferisci.
 
15936085
15936085 Inviato: 13 Feb 2018 13:13
 

Solitamente, gomma più costosa = più sportiva = prestazioni superiori.

E di norma, all'aumento delle prestazioni la durata decresce in proporzione.

Terra terra: se ti compri un treno da 400€, non è che dureranno il doppio di uno da 200€; anzi, è molto più facile che durino la metà (anzi, anche meno). Però ti permetteranno di osare il doppio (anzi, anche di più).

Non è una legge scolpita nella pietra, ma di norma le gomme funzionano così icon_smile.gif
 
15936089
15936089 Inviato: 13 Feb 2018 13:18
 

wkowalski ha scritto:
non capisco la domanda... le gomme durano fino a 4-5 anni, ergo usa la gomma che preferisci.


Non mi sono spiegato. Fino ad oggi ho percorso circa 8000km all'anno. D'ora in avanti caleranno un po', perché in inverno ho deciso di andare in bus. Diciamo che diverranno 6000. Quindi a me una gomma non può durare più di due anni.

Al che posso scegliere tra gomme da 300€ che DEVO far durare due anni (come le attuali PR4) o gomme che costino meno di 200€, ma posso cambiarle ogni anno.
 
15936092
15936092 Inviato: 13 Feb 2018 13:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Solitamente, gomma più costosa = più sportiva = prestazioni superiori.


Nel touring ci sono prodotti "cari" che con tecnologie varie, es multimescola, promettono percorrenze elevate. Vedere Michelin PR4. Solo che al 70% dell'usura (diciamo in zona 10/11.000km per le PR4 usate da me) si perde molto gusto e confidenza.

Ecco perché mi chiedo se, secondo voi, esistano prodotti che stando sotto i 200€ possano darmi ottime prestazioni per 6/7000km.
 
15936113
15936113 Inviato: 13 Feb 2018 14:13
 

12000 km penso che con delle turistiche siano alla portata, a meno che tu faccia burnout e stoppie......
 
15936134
15936134 Inviato: 13 Feb 2018 14:54
 

se fai un uso turistico o anche sportivo non esasperato vai con Dunlop roadsmart III, che sono ottime fino alle tele e non decadono con il passare dei km, anche se ti durano 3 o4 anni la situazione non cambia oppure le Continental Contiroad Attack3 anche loro buone fino alla fine
 
15936162
15936162 Inviato: 13 Feb 2018 15:31
 

mar66 ha scritto:
se fai un uso turistico o anche sportivo non esasperato vai con Dunlop roadsmart III, che sono ottime fino alle tele e non decadono con il passare dei km, anche se ti durano 3 o4 anni la situazione non cambia oppure le Continental Contiroad Attack3 anche loro buone fino alla fine


Interessante, grazie.
 
15936189
15936189 Inviato: 13 Feb 2018 16:19
 

Sfugge il fatto che una gomma non invecchia come anni (o meglio non solo), invecchia usandola, subendo cicli di riscaldamento-raffreddamento, stando a contatto con la strada e le sostanze sopra di essa.

Se ben conservate, gomme da turismo ad esempio, possono offrire ottime prestazioni anche con 4-5 anni di vita.
Leggendo quanto scrivi le tue gomme più che vecchie anagraficamente hanno molta strada sulle spalle, puoi spendere 1000€ per un treno di gomme, ma la loro usura farà comunque decadere le loro prestazioni nel tempo.

Rispondendo alla tua domanda, SE le gomme da 300€ mi piacciono monto quelle, però. magari, ne esistono che costano 250€ e vanno bene uguale.
Ora monti le PR4, stanno uscendo le PR5, magari la "vecchia" gomma avrà incentivi.
Non esiste un rapporto univoco tra prezzo=prestazioni.
A guardare il prezzo di certe gomme come le Mitas Sport Force + si penserebbe che sono gomme buone solo per rivestire i cerchi se paragonate a, per esempio, le Pirelli Rosso Corsa, invece chi le ha comprate dice che sono validissime.

Dai un occhio: Gomme Maxxis supermaxx - davvero le migliori? pure queste sembrano costare pochissimo, da valutare l'efficacia, magari si scopre che per i propri gusti durano come quelle da 300€ e non si sente bisogno di altro.
 
15936191
15936191 Inviato: 13 Feb 2018 16:25
 

CBR_125R ha scritto:
Dai un occhio: Gomme Maxxis supermaxx - davvero le migliori? pure queste sembrano costare pochissimo, da valutare l'efficacia, magari si scopre che per i propri gusti durano come quelle da 300€ e non si sente bisogno di altro.

Le Supermaxx in declinazione ST sono di serie sul Duke 790 icon_cool.gif
 
15936192
15936192 Inviato: 13 Feb 2018 16:34
 

Caramon77 ha scritto:
Nel touring ci sono prodotti "cari" che con tecnologie varie, es multimescola, promettono percorrenze elevate. Vedere Michelin PR4. Solo che al 70% dell'usura (diciamo in zona 10/11.000km per le PR4 usate da me) si perde molto gusto e confidenza.

Ecco perché mi chiedo se, secondo voi, esistano prodotti che stando sotto i 200€ possano darmi ottime prestazioni per 6/7000km.


Ciao Caramon,

da quello che ho capito, faresti circa 6.000 Km all'anno, e vorresti delle gomme non troppo costose, che però diano un buon feeling, giusto?

Ecco, le Mitas sono un buon prodotto che soddisfano un po' tutti i requisiti.
Poi ci sono le Metzeler M5, le Dunlop SportSmart1/2, le Continental SportAttack1/2, Bridgestone S20.

Se opti per la gomma che faccia più Km, e quindi da tenere 2 anni (almeno 12.000 Km), devi stare su gomme più turistiche, come:

Michelin PilotRoad 4/5
Metzeler Z8/Roadtec01
Dunlop RoadSmart2/3
Continental RoadAttack Evo2/3
Pirelli Angel ST

Per spendere meno devi sentire più gommisti, oppure cercare le offerte online, e stare sui prodotti non di ultima generazione. Tanto sono comunque buone gomme. Poi, col tempo e con le prove, individuerai la gomma che fa per te. Ci siamo passati tutti, purtroppo non c'è altro modo che provare di persona.
 
15936200
15936200 Inviato: 13 Feb 2018 16:55
 

Caramon77 ha scritto:
Quindi a me una gomma non può durare più di due anni.

Al che posso scegliere tra gomme da 300€ che DEVO far durare due anni (come le attuali PR4) o gomme che costino meno di 200€, ma posso cambiarle ogni anno.


dimentica il discorso invecchiamento, la moto la usi e quindi la partita si gioca tutta sul discorso prestazioni/costo/durata... ergo bilancia un po' le cose e vedi cosa preferisci... se vuoi la maggiore durata possibile prendi una gomma bimescola da turismo (pirelli angel, dunlop roadsmart), che costa un po' di più ma se ci stai attento puoi superarci i 20 mila km (3 anni ai tuoi ritmi). Se invece vuoi prestazioni dovrai andare su una gomma più sportiva, che per forza di cose durerà meno. Insomma, dipende da te icon_smile.gif

ciao

WK
 
15936205
15936205 Inviato: 13 Feb 2018 17:03
 

Ciao .
Alle ottime dritte già ricevute , aggiungo una mia personale considerazione .
Fra i tanti brand provati , la resa del pneumatico fin quasi a fine vita utile io l' ho riscontrata solo con i prodotti Dunlop e , di recente , anche con le Sport Force Plus .
Dici che con le 222 hai avuto buon feedback .
Bene , le 222 secondo me sono fra le peggiori Dunlop per moto messe in commercio negli ultimi anni .
Se hai avuto buoni riscontri con quelle , è probabile che tu gradisca la classica relativa rigidità delle carcasse Dunlop .
Perciò io cercherei un prodotto di gamma sport-touring ( la serie Roadsmart è ottima ) di questa marca .
Meglio se di non recentissima progettazione/commercializzazione ( costa meno e per le tue dichiarate esigenze andrà benissimo ) .
Roadsmart 1 e 2 , ora che è uscita la terza serie , si trovano a quotazioni interessanti e non credo che possano durarti meno delle PR di Michelin .
Soprattutto , rispetto ai prodotti del Bibendum ( Road 5 escluse , mai provate ) , avranno un decadimento comportamentale molto meno evidente man mano che si usurano .
Le Sport Force le escluderei solo perchè non mi sembrano adatte alle tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15936241
15936241 Inviato: 13 Feb 2018 18:25
 

Dal lato commerciale direi di orientarsi sul buono/eccellente.
soprattutto se nelle varie condizioni climatiche si guida abbastanza sportivamente.
viceversa se bisogna risparmiare allora si adotta la guida nonno-style con delle gomme
piu economiche che durano molto di piu.
 
15936243
15936243 Inviato: 13 Feb 2018 18:27
 

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
15936253
15936253 Inviato: 13 Feb 2018 18:42
 

Caramon, se aspetti qualche giorno ti dirò le mie impressioni sulle Dunlop Sportmax GPR 300, attualmente in fase di montaggio sulla mia Honda Deauville 650.
Le gomme le ho pagate €, 141,30 (smaltimento e spedizione compresi).
Inizialmente ero orientato verso le Maxxis Supermax 6029, trovate a €. 130,00 ma poi per 11 euro di differenza ho optato per le Dunlop che ho letto essere uscite l'anno scorso e, quindi, più nuove di progettazione.
Io non ho il tuo problema perché con il mio chilometraggio annuo (30.000/35.000 Km) son costretto son cambiare almeno due treni all'anno ed è proprio ciò che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un pneumatico più economico, con tutte le incognite del caso.
Provengo, come ho già scritto, da Pilot Road 4 con ancora qualche intaglio e 23.000 Km sul groppone; ottime all'inizio, in ogni condizione, ed ottime ancora oggi a fine vita.
Son curioso di toccare con mano se effettivamente il plus di prezzo delle gomme più blasonate è giustificato oi meno; ai chilometri l'ardua Sentenza!!!
 
15936291
15936291 Inviato: 13 Feb 2018 19:57
 

Caramon77 ha scritto:
Sono aperto a suggerimenti.
Per esperienza personale:
Pirelli Angel GT: ottime prestazioni e ottimo chilometraggio
Metzeler Roadtec01: ottima gomma (un gradino sopra alle Pirelli) e ottimo chilometraggio
Con queste due, in rapporto al tuo utilizzo, direi che ti dureranno un paio di anni.
Come gomma meno costosa, dalle buone prestazioni, ma da percorrenza minore (direi un annetto), anch'io consiglio le Mitas Sport Force Plus.
 
15936368
15936368 Inviato: 14 Feb 2018 0:15
 

Mi permetto solo di dire che dipende anche dell'uso che si vuol fare della moto. Perché un conto è se i 6.000 km/anno ipotizzati verranno spalmati su tutte le stagioni (in tal caso servirà una gomma + Touring), un conto se la moto verrà usata solo nella bella stagione (in tal caso una gomma + Sport non sarà un problema).

Individuato il contesto, si potrà ragionare sui vari modelli/prezzi icon_wink.gif
 
15936488
15936488 Inviato: 14 Feb 2018 11:14
 

PaoloGrandi ha scritto:
Mi permetto solo di dire che dipende anche dell'uso che si vuol fare della moto. Perché un conto è se i 6.000 km/anno ipotizzati verranno spalmati su tutte le stagioni (in tal caso servirà una gomma + Touring), un conto se la moto verrà usata solo nella bella stagione (in tal caso una gomma + Sport non sarà un problema).

Individuato il contesto, si potrà ragionare sui vari modelli/prezzi icon_wink.gif


Sto forzandomi da usarla solo da marzo ad ottobre. Anche per risparmiare.
 
15936490
15936490 Inviato: 14 Feb 2018 11:15
 

pinocaponord ha scritto:
Caramon, se aspetti qualche giorno ti dirò le mie impressioni sulle Dunlop Sportmax GPR 300, attualmente in fase di montaggio sulla mia Honda Deauville 650.
Le gomme le ho pagate €, 141,30 (smaltimento e spedizione compresi).
Inizialmente ero orientato verso le Maxxis Supermax 6029, trovate a €. 130,00 ma poi per 11 euro di differenza ho optato per le Dunlop che ho letto essere uscite l'anno scorso e, quindi, più nuove di progettazione.
Io non ho il tuo problema perché con il mio chilometraggio annuo (30.000/35.000 Km) son costretto son cambiare almeno due treni all'anno ed è proprio ciò che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un pneumatico più economico, con tutte le incognite del caso.
Provengo, come ho già scritto, da Pilot Road 4 con ancora qualche intaglio e 23.000 Km sul groppone; ottime all'inizio, in ogni condizione, ed ottime ancora oggi a fine vita.
Son curioso di toccare con mano se effettivamente il plus di prezzo delle gomme più blasonate è giustificato oi meno; ai chilometri l'ardua Sentenza!!!


Aspetto volentieri, il cambio lo vorrei fare in marzo. E comunque per giretti col ben tempo le PR4 vanno ancora bene, non ho fretta, mi sto preparando in anticipo.

Ma tu come fai a fare tanti km? Autostrada?
 
15936539
15936539 Inviato: 14 Feb 2018 12:16
 

JO74 ha scritto:
Per esperienza personale:
Pirelli Angel GT: ottime prestazioni e ottimo chilometraggio
Metzeler Roadtec01: ottima gomma (un gradino sopra alle Pirelli) e ottimo chilometraggio
Con queste due, in rapporto al tuo utilizzo, direi che ti dureranno un paio di anni.
Come gomma meno costosa, dalle buone prestazioni, ma da percorrenza minore (direi un annetto), anch'io consiglio le Mitas Sport Force Plus.


Grazie, sono consigli preziosi.

Le Pirelli mi pare stiano comunque nella categoria delle "costose", cioè 250/300 insieme alle Roadtech 01. Quindi devo confidare sul fatto che possano arrivare bene a 12000km.

Interessanti le Mitas, anche se dal disegno non parrebbero adatte alla pioggia...

Altrettanto interessanti le Dunlop GPR300 che costano poco e dal disegno parrebbero più allweather.
 
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