Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Salita o discesa? [dove vi trovate meglio?]
9089982
9089982 Inviato: 2 Gen 2010 19:51
 

DiegoC ha scritto:
Ciao Paolo, buongiorno.
Anche per me i tornanti stretti non sono così facili da affrontare: se guardi i dvd di Motospint sulle posture da tenere e gli stili di guida da utilizzare (su You Tube senza spendere soldi) ti spiegano che la curva stretta in generale, cioè dalla 90° al tornante, è tra le più difficili da affrontare perchè la moto, essendo a bassa velocità, perde in stabilità (il resto delle spiegazioni lo rimando ai corsi video...). I consigli che ti danno potranno esserti preziosi. Per quanto mi riguarda penso che con l'esperienza, quindi chilometri, riuscirò a migliorarmi anche in questa situazione.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif



sono più facili di quello che si pensa...se vai in qualche pista con tornantini lenti te ne renderai conto...è molto più facile fare un tornantino a 40 km/h con il ginocchio che gratta tutta la percorrenza del tornante stesso che non fare una curva a 220...li devi avere anche il fegato...che non tutti hanno icon_wink.gif
 
9090067
9090067 Inviato: 2 Gen 2010 20:09
 

concordo!! a parte il fatto che se non usi bene l'effetto giroscopico ci metti molto tempo a portare giù la moto solo di corpo ad alte velocità....

A basse velocità devi solo non essere brusco....

Su moto comuni aggiungici il fatto che spesso il settaggio è fatto male o l'olio degli ammortizzatori vecchio, quindi la moto diventa instabile parecchio alle alte velocità, divenendo anche pericoloso e dando meno confidenza....
 
9090395
9090395 Inviato: 2 Gen 2010 21:18
 

svalex ha scritto:



sono più facili di quello che si pensa...se vai in qualche pista con tornantini lenti te ne renderai conto...è molto più facile fare un tornantino a 40 km/h con il ginocchio che gratta tutta la percorrenza del tornante stesso che non fare una curva a 220...li devi avere anche il fegato...che non tutti hanno icon_wink.gif


Ciao "Svalex",
non posso commentare perchè devi sapere che non sono mai andato in pista (purtroppo; sai la moglie...) ma quando riuscirò a fare un tornantino con il gionocchio a terra ti scriverò.
Per i 220 sono d'accordo con te.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9090510
9090510 Inviato: 2 Gen 2010 21:44
 

A me piace di piu' la discesa...........li si che si vede chi va davvero forte............ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

.....e poi si consuma meno benza.............. 0509_doppio_ok.gif
 
9090747
9090747 Inviato: 2 Gen 2010 22:34
 

Ciao "Kap",
sono d'accordo, andare in discesa è più difficile pertanato occorre più manico però, a dire il vero, l'ipermotard Ducati che mi ha passato quest'estate lo ricordo come fosse ieri, cristo tirava a bestia. Quando siamo arrivati su io ho tolto il casco e lui era già al dolce... 0509_si_picchiano.gif

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9090794
9090794 Inviato: 2 Gen 2010 22:45
 

in dicesa si ha anche paura che la moto non si ferma, invece in salita c'è la forza gravitazionale che ti tranquillizza icon_xd_2.gif
 
9090818
9090818 Inviato: 2 Gen 2010 22:50
 

Piu' che manico bisogna avere pelo............ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9091044
9091044 Inviato: 2 Gen 2010 23:40
 

Sai "Kap",
penso che la cosa sia un tantino più complessa del buon e vecchio "ci vuole del pelo sullo stomaco", come dice Vasco Rossi nelle sue canzoni; quando si fa il "giro veloce" (leggilo come preferisci) non si deve sola andare a manetta, ma bisogna anche arrivare...

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9091671
9091671 Inviato: 3 Gen 2010 3:19
 

kap ha scritto:
Piu' che manico bisogna avere pelo............ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


o stupidaggine se lo si fa in strada icon_wink.gif
 
9091675
9091675 Inviato: 3 Gen 2010 3:22
 

DiegoC ha scritto:


Ciao "Svalex",
non posso commentare perchè devi sapere che non sono mai andato in pista (purtroppo; sai la moglie...) ma quando riuscirò a fare un tornantino con il gionocchio a terra ti scriverò.
Per i 220 sono d'accordo con te.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


fallo solo in pista...per strada non ne vale la pena...e te lo dico per esperienza diretta icon_wink.gif
 
9091851
9091851 Inviato: 3 Gen 2010 10:23
 

Ciao "Svalex", buongiorno.
Cosa hai combinato in stada per dire "te lo dico per esperienza diretta"?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9091951
9091951 Inviato: 3 Gen 2010 11:31
 

DiegoC ha scritto:
Ciao "Svalex", buongiorno.
Cosa hai combinato in stada per dire "te lo dico per esperienza diretta"?

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


ginocchio a terra...imprevisto dietro una curva...sbraaammmmmmm...fortunatamente nulla di grave...ma poteva andare moto peggio


se devi esagerare...fallo in pista icon_wink.gif
 
9092025
9092025 Inviato: 3 Gen 2010 12:04
 

E' il mio terrore: i ciclisti.
Tra Reggio Emilia, Modena e Bologna il numero di ciclisti appassionati è veramente alto e spesso, nel mio "girovagare" per le colline spesso trovo, in uscita di curva, la nuvola di ciclisti supercolorati e super sponsorizzati. Per questo, quando la curva è cieca, non oso mai. Come scrivi tu, se devi esagerare fallo in pista!

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9092036
9092036 Inviato: 3 Gen 2010 12:10
 

svalex ha scritto:


o stupidaggine se lo si fa in strada icon_wink.gif


Beh..........se lo si fa durante il week-end quando c'e' il pienone allora si,ma provate in settimana magari quando non c'e' nessuno e in curve dove avete visuale non in quelle cieche.... 0509_up.gif

poi non tutti possono andare in pista..........come il sottoscritto..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9092041
9092041 Inviato: 3 Gen 2010 12:12
 

DiegoC ha scritto:
E' il mio terrore: i ciclisti.
Tra Reggio Emilia, Modena e Bologna il numero di ciclisti appassionati è veramente alto e spesso,


lo so ma cerca di trovarti un percorso piu' interno vedrai che ne troverai di meno........... icon_wink.gif

sono strade che faccio anch'io........magari ci siamo pure sfrecciati e salutati......... icon_wink.gif
 
9092148
9092148 Inviato: 3 Gen 2010 12:59
 

kap ha scritto:


lo so ma cerca di trovarti un percorso piu' interno vedrai che ne troverai di meno........... icon_wink.gif

sono strade che faccio anch'io........magari ci siamo pure sfrecciati e salutati......... icon_wink.gif

Sai "Kap",
ho imparato ad essere in "pista" quando il sole è dritto (a mezzogiorno), da quell'ora e per le due successive i ciclisti si fermano e le mie gomme si scaldano più rapidamente.
Ora però occhio altrimenti andiamo fuori tema.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9092585
9092585 Inviato: 3 Gen 2010 14:36
 

kap ha scritto:


poi non tutti possono andare in pista..........come il sottoscritto..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


non puoi...o non vuoi? c'è differenza tra le due cose... icon_wink.gif
 
9092675
9092675 Inviato: 3 Gen 2010 14:59
 

kap ha scritto:
poi non tutti possono andare in pista


credo che si capisca no??
 
9092908
9092908 Inviato: 3 Gen 2010 15:41
 

kap ha scritto:
kap ha scritto:
poi non tutti possono andare in pista


credo che si capisca no??


domandavo per scrupolo...visto che alle volte la gente si nasconde dietro ad un "non posso"

ciò non toglie...e mi chiamo in causa io per primo...che non bisogna scambiare la strada per una pista icon_wink.gif
 
9093215
9093215 Inviato: 3 Gen 2010 16:54
 

Io non scambio la strada per una pista...........pero' dov'e' possibile e sempre in tutta sicurezza per me e per gli altri cerco di divertirmi.............. icon_wink.gif

Addirittura faccio lo stesso tratto piu' volte e azzardo solo quando non 'c'e' davvero nessuno............ho la testa sulle spalle IO............ 0509_doppio_ok.gif
 
9093315
9093315 Inviato: 3 Gen 2010 17:26
 

Sai "Kap",
anche io, a volte, percorro più volte in salita e discesa lo stesso percorso proprio per apprendere più rapidamente in relativa sicurezza in quanto passando più volte nell'arco di un breve periodo per le stessa strada ho un po' più la situazione sotto controllo.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9093993
9093993 Inviato: 3 Gen 2010 19:48
 

kap ha scritto:


Addirittura faccio lo stesso tratto piu' volte e azzardo solo quando non 'c'e' davvero nessuno



cosi diventi un fenomeno in quel tratto di strada...e poi quando ti trovi a fare strade nuove? icon_rolleyes.gif
 
9094143
9094143 Inviato: 3 Gen 2010 20:05
 

svalex ha scritto:
cosi diventi un fenomeno in quel tratto di strada...e poi quando ti trovi a fare strade nuove? icon_rolleyes.gif


mica mi sto una giornata..............faccio un paio di volte su e giu' e poi via proseguo il mio percorso.......... eusa_doh.gif

comunque se sono da solo faccio sempre il mio percorso di 200 km ad andare e 200 a tornare..........se invece sono in compagnia variamo spesso...... 0509_up.gif
 
9094241
9094241 Inviato: 3 Gen 2010 20:21
 

svalex ha scritto:



cosi diventi un fenomeno in quel tratto di strada...e poi quando ti trovi a fare strade nuove? icon_rolleyes.gif


Anche per me è così "Svalex", percorro una o due volte il tratto più per imparare che per diventare bravo e "sfidare" qualcuno. Se ho un po' più di certezze sulle variabili legate ai pericoli e conosco meglio le curve e la loro sequenza, riesco a concentrarmi meglio sullo stile di guida, tutto qua.

Diego C. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di DiegoC il 3 Gen 2010 21:04, modificato 1 volta in totale
 
9094277
9094277 Inviato: 3 Gen 2010 20:26
 

....e sopratutto invece di osare a sproposito vedi se e' tutto ok.........(asfalto pulito,ostacoli vari)........ icon_wink.gif
 
9094808
9094808 Inviato: 3 Gen 2010 22:01
 

DiegoC ha scritto:
svalex ha scritto:



cosi diventi un fenomeno in quel tratto di strada...e poi quando ti trovi a fare strade nuove? icon_rolleyes.gif


Anche per me è così "Svalex", percorro una o due volte il tratto più per imparare che per diventare bravo e "sfidare" qualcuno. Se ho un po' più di certezze sulle variabili legate ai pericoli e conosco meglio le curve e la loro sequenza, riesco a concentrarmi meglio sullo stile di guida, tutto qua.

Diego C. 0510_saluto.gif


credo solo che per imparare esistano le piste...in strada a fare spesso lo stesso tratto non impari granchè...però sono punti di vista icon_wink.gif
 
9094957
9094957 Inviato: 3 Gen 2010 22:23
 

Per imparare a guidare.........bisognerebbe guidare 360 giorni all'anno in tutte le condizioni atmosferiche.......macinare migliaia di km e fare dei corsi........non solo in pista.....!!!!!!

In pista si impara solo ad andare forte......... 0510_saluto.gif
 
9095139
9095139 Inviato: 3 Gen 2010 22:53
 

kap ha scritto:
Per imparare a guidare.........bisognerebbe guidare 360 giorni all'anno in tutte le condizioni atmosferiche.......macinare migliaia di km e fare dei corsi........non solo in pista.....!!!!!!

In pista si impara solo ad andare forte......... 0510_saluto.gif



in pista oltre ad imparare ad andare forte si impara anche a guidare la moto icon_wink.gif

troppa gente ormai ha una moto senza saperla guidare icon_wink.gif
 
9095210
9095210 Inviato: 3 Gen 2010 23:04
 

In pista si guida diverso...........prima di tutto non hai una sola corsia..........guarda che e' molto diverso..... 0509_up.gif
 
9095338
9095338 Inviato: 3 Gen 2010 23:28
 

Quoto svalex! Infatti per strada potrai spingere forte quanto ti pare ma è in pista che vedi veramente quale è il limite della moto e anche di te stesso ed è lì che puoi migliorare veramente il tuo stile di guida! Non dico che per strada non puoi chiudere le gomme ma avrai sempre una corsia da rispettare e dovrai tenere conto che se scivoli sono cavoli! In pista hai solo da pensare alla lingua d'asfalto che hai di fronte e alla bestia che hai tra le gambe! Io credo che per conoscere bene le reazioni della propria moto si dovrebbe andare almeno una volta in pista per apprendere situazioni come frenate al limite ,pieghe estreme,ecc... doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©