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Per esame patente....partenze in salita.
1601723
1601723 Inviato: 5 Mag 2007 15:25
Oggetto: Per esame patente....partenze in salita.
 

Come si fanno le partenze in salita?
è vero che bisogna tenere il piede sul freno posteriore?
grazie
 
1601773
1601773 Inviato: 5 Mag 2007 15:35
 

hai presente la manovra del freno di stazionamento nelle auto?
A marcia inserita tieni premuto il freno posteriore(preferibilmente) /anteriore, dolcemente lasci la frizione ed acceleri...se tutto va bene sentirai la moto spingere un po in avanti, quando questa spinta è sufficiente (da nn spegnere la moto) ma nn eccessiva (da nn fartela tirare addosso) lasci il freno e dovresti poter andare tranquillamente!...

spero ti sia stato di aiuto
 
1601777
1601777 Inviato: 5 Mag 2007 15:36
 

poi nn credo che si debba obbligatoriamente tenere il freno posteriore premuto...anche l'anteriore se ti viene bene dovrebbe poter andare!
 
1602307
1602307 Inviato: 5 Mag 2007 17:52
 

Io nelle partenze il salita, il freno posteriore non lo tocco nemmeno.. Tengo solo pinzato l'anteriore con un dito (in genere il medio), e quando parto lo mollo e accellero. icon_wink.gif
 
1603248
1603248 Inviato: 5 Mag 2007 21:14
 

quindi ricapitolando:
all'inizio accellero. tengo il pedale del freno posteriore premuto, rilascio un po' la frizione e successivamente rilascio il freno posteriore. Una volta in movimento mi comporto "normalmente", rilascio la frizione e via...
ho sbagliato qualcosa?
 
1603471
1603471 Inviato: 5 Mag 2007 21:51
 

Volendo puoi anche partire con il freno posteriore tirato e mollarlo solo quando sei gia in movimento, se ti viene più facile le prime volte. Ovviamente lo devi tenere premuto solo leggermente, quanto basta a non farla scorrere indietro quando sei fermo.
 
1609410
1609410 Inviato: 7 Mag 2007 0:25
 

io son solito usare il freno dietro..sfriziono,quando capisco che spinta motore e salita si eguagliano lascio il freno dietro e la frizione finche non fa presa,poi accelero di modo da avere spinta necessaria per partire icon_wink.gif
 
1611816
1611816 Inviato: 7 Mag 2007 14:24
 

Se la salita è forte e il terreno scivoloso, per ghiaia o altro, non bisogna mai usare il freno anteriore, perchè, in tal caso, la ruota anteriore scivola e ti ritrovi con la moto per terra (nella migliore delle ipotesi) o sopra la gamba (nella peggiore). Lamps
 
1612335
1612335 Inviato: 7 Mag 2007 15:20
 

ma mica la fanno fare la partenza in salita all'esame della patente A icon_eek.gif
 
1612780
1612780 Inviato: 7 Mag 2007 16:17
 

Si ecco tra l'altro... All'esame della moto la partenza in salita non la fanno fare... quello solamente per la patente della macchina.
Per la moto fai solamente i birilli. icon_wink.gif
 
1614783
1614783 Inviato: 7 Mag 2007 20:51
 

a me quelli della scuola guida han detto che dopo la prova dei birilli c'è il percorso che dura una ventina di minuti...nei quali cìè la possibilità che ti facciano fare una partenza in salita.
 
1614872
1614872 Inviato: 7 Mag 2007 20:59
 

Ma in che scuola guida sei andato?...0510_grattacapo.gif
Le prove della patente sono 4: passaggio in circuito stretto a bassa velocità; prova di frenata; slalom; otto; se devi prendere l'A1 e se sei minorenne probabilmente ti faranno fare un giro per strada...ma oltre a questo non dovresti aspettarti altro 0509_up.gif

tornando poi allo spunto in salita…fintanto che non sei pratico magari hai bisogno di usare il freno per spuntare…ma quando hai preso un po’ di confidenza…non userai altro che la frizione…è solo una questione di pratica
icon_wink.gif
 
1615112
1615112 Inviato: 7 Mag 2007 21:21
 

JackC ha scritto:
a me quelli della scuola guida han detto che dopo la prova dei birilli c'è il percorso che dura una ventina di minuti...nei quali cìè la possibilità che ti facciano fare una partenza in salita.

Si, dopo le 4 prove con i birilli nel percorso, c'è anche la prova su strada, ma non ho mai sentito che facciano fare partenze in salita.. icon_rolleyes.gif
 
1615282
1615282 Inviato: 7 Mag 2007 21:35
 

Forse avete ragione...fanno fare il percorso anche se non sei neopatentato...io ad esempio per la patente A2 non l'ho fatto...va bo...questo link comunque è la fonte ufficiale... icon_lol.gif

Link a pagina di Infrastrutturetrasporti.it

In bocca la lupo per la patente 0509_doppio_ok.gif
 
1615341
1615341 Inviato: 7 Mag 2007 21:40
 

JackC ha scritto:
a me quelli della scuola guida han detto che dopo la prova dei birilli c'è il percorso che dura una ventina di minuti...nei quali cìè la possibilità che ti facciano fare una partenza in salita.


non è un percorso.. o almeno, è un percorso cittadino! in quello, in teoria, possono chiederti un po' di tutto, pure lo spunto in salita (anche se per quanto riguarda il mio esame, la parte in strada è stata ancora più facile della precedente...).
In ogni caso ti consiglio di imparare da subito a spuntare in salita con il rilascio graduale della frizione fino a che sentirai che il tuo motore spingere (vedrai che la moto si fermerà autonomamente), e poi continuare aggiungendo una piccola accelerazione per partire icon_smile.gif
 
1618969
1618969 Inviato: 8 Mag 2007 14:28
 

ma gioca di frizione icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif , il freno dietro a cosa serve? al massimo pinzi col davanti prima che scatti il verde o tocca a te allo stop.... se in caso la moto ti va indietro...
 
1619392
1619392 Inviato: 8 Mag 2007 16:12
 

si, avete ragione: sono stato impreciso, si tratta di un percorso cittadino; ovvero un giretto di una ventina di minuti per strada....con tanto di auricolare nell'orecchio e l'"ingegnere" dietro che ti dice dove andare...e lo si fa dopo le prove con i birilli. Se uno spegne la moto anche solo una volta è spacciato...(sperem de no!)
 
1619724
1619724 Inviato: 8 Mag 2007 17:50
 

nortek2004 ha scritto:
ma gioca di frizione icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif , il freno dietro a cosa serve? al massimo pinzi col davanti prima che scatti il verde o tocca a te allo stop.... se in caso la moto ti va indietro...

Credo sia considerato sbagliato usare il freno davanti per la partenza in salita, in quanto quella mano la dovresti usare esclusivamente per regolare il gas.

Quanto rompano le balle o meno all'esame non lo so...
 
1621855
1621855 Inviato: 8 Mag 2007 22:37
 

JackC ha scritto:
si, avete ragione: sono stato impreciso, si tratta di un percorso cittadino; ovvero un giretto di una ventina di minuti per strada....con tanto di auricolare nell'orecchio e l'"ingegnere" dietro che ti dice dove andare...e lo si fa dopo le prove con i birilli. Se uno spegne la moto anche solo una volta è spacciato...(sperem de no!)

Questo se lo fai con la scuola guida... Da privatista invece che l'auricolare, devi guardare attraverso gli specchietti da che parte la macchina dell'esaminatore mette la freccia e quindi girare di conseguenza.. icon_wink.gif Io l'ho fatto cosi!!
 
1623551
1623551 Inviato: 9 Mag 2007 11:05
 

thedoctor750 ha scritto:
JackC ha scritto:
si, avete ragione: sono stato impreciso, si tratta di un percorso cittadino; ovvero un giretto di una ventina di minuti per strada....con tanto di auricolare nell'orecchio e l'"ingegnere" dietro che ti dice dove andare...e lo si fa dopo le prove con i birilli. Se uno spegne la moto anche solo una volta è spacciato...(sperem de no!)

Questo se lo fai con la scuola guida... Da privatista invece che l'auricolare, devi guardare attraverso gli specchietti da che parte la macchina dell'esaminatore mette la freccia e quindi girare di conseguenza.. icon_wink.gif Io l'ho fatto cosi!!


l'esaminatrice mi ha detto che dall'esame successivo al mio, avrebbero usato pure in motorizzazione gli auricolari....
 
1625159
1625159 Inviato: 9 Mag 2007 14:50
 

Ah... be allora probabilmente hanno cambiato il regolamento.. perchè appunto quando l'ho fatto io, cioè 8 mesi fa, non era cosi. icon_wink.gif
 
1625961
1625961 Inviato: 9 Mag 2007 16:14
 

io sono più fresco, l'ho dato da poco più di un mese icon_wink.gif
 
1626735
1626735 Inviato: 9 Mag 2007 18:05
 

io ho sostenuto l'esame da privato 5 anni fa, e ai miei tempi icon_cry.gif l'esaminatore faceva il passeggero in macchina della persona che ti accompagnava per sostenere l'esame,lui procedeva davanti e in gruppo di 5 o 6 moto lo seguivamo, lui dallo specchietto retrovisore controllava ciò che succedeva dietro icon_eek.gif
Altri tempi, per quello che ho letto, ora sono più fiscali nella prova su strada!
 
1626898
1626898 Inviato: 9 Mag 2007 18:32
 

si, conosco anch'io gente che l'ha fatto tempo addietro e sono diventati un po' più fiscali...comunque l'importante è non doverlo rifare perchè sono un mucchio di soldi in più!
 
1630637
1630637 Inviato: 10 Mag 2007 11:06
 

Hayden69 ha scritto:
ma mica la fanno fare la partenza in salita all'esame della patente A icon_eek.gif


No, ma saperle fare potrebbe venire a tuo vantaggio.... icon_wink.gif
 
1630647
1630647 Inviato: 10 Mag 2007 11:08
 

Io le faccio sempre col freno dietro, e non ho mai avuto problemi e non sono mai caduta. icon_wink.gif
 
1636504
1636504 Inviato: 11 Mag 2007 0:34
 

se spegni la moto non succede nulla
a me è capitato di spegnerla al semaforo xkè sono arrivato senza premere la frizione....

l'ingegnere non è dietro te....è su una macchian o che ti precede o che ti segue....a me quando si è spenta la moto l'ho semplicemtne riaccesa e basta
ciao
 
1639940
1639940 Inviato: 11 Mag 2007 16:36
 

bsolar ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
ma gioca di frizione icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif , il freno dietro a cosa serve? al massimo pinzi col davanti prima che scatti il verde o tocca a te allo stop.... se in caso la moto ti va indietro...

Credo sia considerato sbagliato usare il freno davanti per la partenza in salita, in quanto quella mano la dovresti usare esclusivamente per regolare il gas.

Quanto rompano le balle o meno all'esame non lo so...

ovviamente intendo dire che si tira il freno finchè si è fermi, quando si parte ci si concentra sul gas e il freno non serve più...
 
1640886
1640886 Inviato: 11 Mag 2007 18:50
 

nortek2004 ha scritto:
bsolar ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
ma gioca di frizione icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif , il freno dietro a cosa serve? al massimo pinzi col davanti prima che scatti il verde o tocca a te allo stop.... se in caso la moto ti va indietro...

Credo sia considerato sbagliato usare il freno davanti per la partenza in salita, in quanto quella mano la dovresti usare esclusivamente per regolare il gas.

Quanto rompano le balle o meno all'esame non lo so...

ovviamente intendo dire che si tira il freno finchè si è fermi, quando si parte ci si concentra sul gas e il freno non serve più...

Beh quando ti fermi ovviamente freni "normalmente", però quando sei fermo se sei in salita o hai una potenza muscolare disumana nelle gambe, o un freno lo devi tirare per non scivolare indietro.

E quando parti, a meno di tentare un bilancino volante stile automobile (cosa che dubito fortemente sia ammessa all'esame) il freno lo devi tenere tirato fino a che non hai trovato il giusto equilibrio gas/frizione per non andare più indietro e partire.

Per questo credo non accettino che usi il freno davanti, quella mano ti serve per regolare il gas mentre hai il freno ancora tirato.
 
1640902
1640902 Inviato: 11 Mag 2007 18:53
 

ma chiedono anche le partenze in salita all'esame? a me no è stato molto piu semplice... icon_lol.gif
 
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