Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 19 di 19
Vai a pagina Precedente  123...171819
 
Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
13600195
13600195 Inviato: 20 Lug 2012 17:22
 

Si infatti dai gas sempre e la moto partirà in meno tempo icon_xd_2.gif
 
13600200
13600200 Inviato: 20 Lug 2012 17:24
 

Quoto entrambi, ti basta accelerare un po di più icon_asd.gif icon_asd.gif
Cerca il punto di attacco della frizione, quello è il punto più delicato, per il resto vai tranquillo! icon_wink.gif

p.s. io cambierei titolo, così sembra più che altro avviamento del motore icon_asd.gif
 
13600304
13600304 Inviato: 20 Lug 2012 17:50
 

simmontali ha scritto:
Quoto entrambi, ti basta accelerare un po di più icon_asd.gif icon_asd.gif
Cerca il punto di attacco della frizione, quello è il punto più delicato, per il resto vai tranquillo! icon_wink.gif

p.s. io cambierei titolo, così sembra più che altro avviamento del motore icon_asd.gif

Infatti leggendo il titolo non capivo cosa volesse dire! 0510_grattacapo.gif
 
13600535
13600535 Inviato: 20 Lug 2012 19:08
 

L'unico consiglio è:
Prova, prova, e riprova, solo con la pratica puoi imparare.
Per prendere confidenza con la frizione, appena lo moto comincia a muoversi riprendila in mano e prova di nuovo finche non avrai preso dimestichezza con lo stacco.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13676699
13676699 Inviato: 19 Ago 2012 12:03
Oggetto: Esame patente A1 da privatista a breve!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Tra pochi giorni darò l'esame per l'A1 come privatista alla motorizzazione di Bergamo.

Mi sono allenata facendo i percorsi coi birilli e li ho trovati tutti estremamente facili tranne che per l'8 che non mi è riuscito al primo colpo ma ho dovuto fare qualche giro.

Ora non ho più nessun problema e lo faccio tranquillamente ma visto che mi presento da privatista e che ho fatto tutto da sola volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi.

Ad esempio io ho fatto tutte le prove ma non consecutivamente. C'è un ordine preciso in cui farle e con delle distanze particolari? Al momento dell'esame prima ti fanno fare dei giri di prova e ti spiegano l'ordine con cui farlo?
Per l'8 ho sentito vari modi con cui entrarci. é indifferente oppure è cambiato col tempo e ora va fatto obbligatoriamente in un determinato modo?

Oltre alla correttezza degli esercizi c'è qualcos'altro da tenere conto?
Ad esempio: vogliono che si usi frizione/freno/acceleratore in un determinato modo o basta che l'esercizio sia fatto correttamente?

Scusate per le 1000 domande ma ci tengo a presentarmi il più preparata possibile!
Sono abbastanza emotiva e se arrivo pure insicura rischio di sbagliare!

Visto che si parla di "discriminazione" (per non dire altro) per chi si presenta da privatista, se c'è qualcuno di Bergamo che ha fatto la patente senza scuola guida mi saprebbe dire come si è trovato e se ha avuto problemi?


Grazie!!
 
13677002
13677002 Inviato: 19 Ago 2012 14:23
 

Vedrai che ,se ti sei allenata bene riuscirai a superarlo..io l'ho fatto da privatista l'anno scorso e nn ho avuto alcun problema. Ecco un video di prova che feci tmpo fa.

Link a pagina di Youtube.com

La sequenza generalmente è: slalom tra i birilli,ingresso nell'otto, svolta per passare in un rettilineo con un percorso stretto e infine svolta per fare il rettilineo con accelerazione,passaggio in seonda marcia e frenata.
Allenati bene sia nell'otto che nell'ultimi tratto con frenata ..che dev'essere fatta bene ed in maniera incisiva,sennò potrebbero non validartela!
comunque su Yt trovi anche molti video di simulazione del percorso sul pc!!
 
13677104
13677104 Inviato: 19 Ago 2012 15:34
 

Con che moto l'hai fatto e quanto tempo fa?
L'8 quindi te l'hanno fatto fare entrando dal lato lungo? Ho visto già 3 versioni diverse su come farlo e non capisco se sia indifferente o no...
Con "essere incisiv"a intendi che non devo frenare troppo presto?

Gli interfoni te li danno loro o li devi portare tu?
 
13678377
13678377 Inviato: 20 Ago 2012 11:51
 

Prima cosa: state tranquilli.

Se ti sei allenata, e ti viene tutto bene, il giorno dell' esame non succederà niente di speciale o diverso..

L'ordine conta poco, ogni motorizzazione cambia..io ad esempio l'8 l'ho fatto per ultimo! eusa_think.gif

Credo che dipenda tanto dall'esaminatore...il mio era molto simpatico e disponibile,vedendomi con una moto grossa e pesante (Z750) mi ha fatto rifare l'8 visto che al primo tentativo l'avevo sbagliato..

L'interfono lo portano loro anche se sei privatista, l'unica cosa è avere qualcuno che ti accompagna in macchina che possa scarrozzare l'esaminatore durante la prova su strada..se proprio non lo trovi, puoi mendicare il favore a qualche altro patentando con genitore a seguito.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13683477
13683477 Inviato: 22 Ago 2012 11:14
 

Ciao Erica,
Non preoccuparti per l'esame, l'importante è che tu non ti agiti. Se ti sei esercitata a sufficienza e ora ti senti sicura, l'unico ostacolo potrebbe essere proprio l'agitazione.
Anche io ho preso la patente da privatista e non ho avuto problemi. Ho fatto l'esame con il mio monster 750 a carburatori. Eravamo solo in 2 esaminandi per la patente A3, tutti gli altri A1 o A2, ed eravamo solo 2 privatisti, il resto provenienti da scuole guida, hanno fatto andare noi per primi così ci siamo tolti di torno icon_asd.gif
L'unico neo è stata la giornata caldissima, se puoi attrezzati con acqua fresca icon_wink.gif
Io ho fatto così per prepararmi: oltre a guidare il più possibile su strada, per il percorso d'esame il mio compagno mi ha costruito dei birilli di cartone. Sono molto utili perché, se ci si abitua a chiudere l'8 semplicemente disegnato a terra, il fatto di trovarsi poi di colpo i riferimenti verticali dei birilli potrebbe disorientare, più che altro psicologicamente. Per me è stata sufficiente un'oretta di allenamento con questi birilli di cartone nell'8, per essere pronta all'esame. Sul percorso d'esame intero mi sono allenata per un paio d'ore in tutto, quindi niente di allucinante.
L'ordine nel mio caso è stato: slalom, passaggio stretto tra i birilli, 8, frenata d'emergenza.
Ecco qualche dritta sul percorso d'esame che mi era stata data da chi si presentava tramite scuole guida, e che quindi era "impostato", al contrario di me:
- Posizionati sulla linea di partenza del percorso con moto in folle ed ENTRAMBI I PIEDI a terra (alcuni esaminatori guardano anche questo)
- Innesta la prima, parti e fai lo slalom puntando con l'anteriore ai birilli, cercando di mantenerti stretta attorno a questi, senza fare serpentoni a destra e a sinistra, mantenendo una linea il più possibile "dritta"
- Percorri il passaggio stretto, poi segui le frecce tracciate a terra per vedere dov'è l'ingresso dell'8. Nel mio caso per esempio dovevi entrare dall'incrocio tra le due "pance" dell'8, dal lato destro, mentre in un altro percorso che avevo provato e che è quello utilizzato dalle scuole guida della mia zona per far fare pratica agli studenti l'ingresso era dalla parte alta di una delle due "pance", in prossimità della mezzeria dell'8. Per esercitarti prova l'ingresso da destra, da sinistra, entrando dal centro o dalla parte alta di entrambe le "pance", così sei sicura di riuscire senza problemi ad affrontarlo da qualunque verso e in qualunque modo
- Con la mia moto mi sono esercitata finché sono riuscita a chiudere l'8 anche stringendo di parecchio i birilli rispetto alla riga a terra. Ho fatto questo per allenarmi in condizioni più difficili, in modo da trovarmi poi più facilitata all'esame, in cui sicuramente sarei stata un po' agitata
- Per cercare di tirare meno la frizione, che nel mio caso è molto dura e a bassissime velocità mi stanca molto il braccio, ho alzato di pochissimo il minimo girando la vite di regolazione direttamente nel parcheggio dove sono andata ad allenarmi per il percorso, provando varie regolazioni finché ho trovato quella per me migliore (portati dietro un cacciavite icon_asd.gif)
- Nell'8 puntavo letteralmente col muso ai birilli, per stare così più larga, e acceleravo. Accelerare nel mio caso era molto utile per chiudere benissimo l'8, io senza accelerare facevo molta più fatica. Anche perché tieni conto che nel mio caso dovevo arrivare a chiudere tutto lo sterzo arrivando al finecorsa, e in quel momento davo un colpetto di gas per tenere su me stessa e la moto. In base alla moto, potrebbe anche non essere necessario accelerare né chiudere tutto lo sterzo, questo devi vederlo tu sulla tua moto
- All'uscita dell'8 segui le frecce a terra e fermati appoggiando entrambi i piedi a terra sulla linea di partenza della frenata d'emergenza. A questo punto parti con la prima, inserisci subito la seconda, poi picchia giù una bella frenata decisa sul freno posteriore, accompagnando praticamente subito con il freno anteriore, in modo da dare stabilità.

Nella prova su strada, nel mio caso l'interfono non c'era ma seguivamo l'auto dell'esaminatore, se vai da privatista devi portarti qualcuno con un'auto che accompagni l'esaminatore nella prova su strada.

Spero di esserti stata utile icon_wink.gif
 
13683576
13683576 Inviato: 22 Ago 2012 11:42
 

Cavoli ho dimenticato la questione della "discriminazione" icon_asd.gif
Punto dolente icon_asd.gif
Ma basta non dar credito a questa cosa ed essere sicure di quello che si fa
Posso dirti che nel mio caso:
- La discriminazione era tra privatisti e autoscuole, nel senso che l'esaminatore della motorizzazione conosceva tutti gli istruttori e si davano pacche sulle spalle parlando dei loro fatti personali, questo può intimorire soprattutto se sei l'unica privatista o se siete in pochi privatisti, come nel mio caso che eravamo solo in 2. Consiglio: FREGATENE
- La discriminazione dell'esaminatore era apertamente verso le donne, l'ha proprio dichiarato! E io ero la sola donna, a eccezione di due ragazze che però facevano il patentino dello scooterino. L'esaminatore mi ha chiaramente dichiarato che le donne devono guidare al massimo uno scooterino e non delle moto di grossa cilindrata come quella che ho portato io all'esame. E ha pure detto che le donne devono stare ai fornelli secondo lui!!!! Pensa te! Io e il mio compagno dopo l'esame ce la ridevamo alla grande! Consiglio: FREGATENE! Anzi, incattivisciti ancor di più e fai vedere di che pasta sei fatta! Pensa che gli istruttori delle autoscuole sono venuti a farmi i complimenti per la scioltezza e mi hanno pure chiesto se avevo fatto modifiche allo sterzo di Barabba per riuscire a fare il circuito d'esame.... Mentre la mia moto è tutta originale e non è stata toccata in niente. Posso garantirti che sono soddisfazioni icon_asd.gif
In particolare, ridacchiavo sotto il casco vedendo persone che hanno speso pacchi di soldi regalandoli alle scuole guida e che durante l'esame, con moto che sembravano tricicli in confronto, erano bruttissime da vedere perché goffe, incerte e assolutamente non sciolte 0509_up.gif
Ti dico solo che alla fine l'esaminatore ha detto che proprio non poteva evitare di darmi la patente, data la prova svolta.
Quindi SBATTITENE ALLA GRANDE E VAI DECISA!
 
13956844
13956844 Inviato: 26 Nov 2012 17:42
 

Ma accingo a fare l'esame della patente A2... Domani ho la prova pratica e farò l'esame con la mia Ninja250. Ho provato e riprovato l'8 e alla fine non è impossibile farlo con la mia moto, anche se ha poco sterzo. Domani vi saprò dire, adesso mettendo giù i birilli di prova mi viene quasi tranquillamente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Una cosa sola.. Per la prova su strada.. Quanto dura?? E devo tenermi sulla destra della carreggiata o nel mezzo?? E chi decide il percorso che devo fare???
 
13957848
13957848 Inviato: 26 Nov 2012 22:51
 

Andry7 ha scritto:
Ma accingo a fare l'esame della patente A2... Domani ho la prova pratica e farò l'esame con la mia Ninja250. Ho provato e riprovato l'8 e alla fine non è impossibile farlo con la mia moto, anche se ha poco sterzo. Domani vi saprò dire, adesso mettendo giù i birilli di prova mi viene quasi tranquillamente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Una cosa sola.. Per la prova su strada.. Quanto dura?? E devo tenermi sulla destra della carreggiata o nel mezzo?? E chi decide il percorso che devo fare???


Il percorso te lo dicono alla radiolina che ti danno. Non è mai troppo lungo. A me, dato che la radio non funzionava, me lo ha detto a voce ed era così:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Due cavalcavia. 2km. Rapido e indolore. icon_asd.gif icon_asd.gif

Fa sempre bene tenersi sulla destra della carreggiata, ma non così a destra da toccare le auto parcheggiate con lo specchietto. 0509_up.gif
 
13959091
13959091 Inviato: 27 Nov 2012 14:33
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

YEAH!!!

Andata ragazzi... Stamattina ho fatto l'esame per la A2... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Con la mia Ninjetta...

PRESA!!!

L'ho fatto alla Motorizzazione Civile di Milano... Ecco il percorso che ho fatto :

Link a pagina di Maps.google.it

0509_banana.gif 0509_banana.gif

Alla fine il giubottino catarifrangente con la P non mi è servito... Solo la documentazione necessaria che consisteva nel :

- Foglio Rosa
- Libretto della moto
- Assicurazione
- Mia patente

0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 19 di 19
Vai a pagina Precedente  123...171819

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©