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La burla del consumo (x esperti di motori)
2160565
2160565 Inviato: 27 Lug 2007 20:15
 

qst tua affermazione nn ha molto del credibile. prima di tt (nn per criticare eh..) ma iniettore si scrive senza la g. secondo nn è possibile ragionare come hai fatto tu, dicendo che spruzzano + volte gli iniettori, la valvola a farfalla è + aperta etc, perchè qst cose sono solo teoriche ed abbastanza vaghe. inoltre influiscono sui consumi moltissime altre cose, dalla resistenza all aria alla pressione delle gomme, dalla meccanica del motore alle condizioni di esercizio in cui lavora. terzo perché per stabilire la risposta alla questione per cui è stato aperto il topic è quasi solamente possibile trovarla effettuando delle prove pratiche. penso che nessuna sappia dare una risposta che sia esatta. è inutile che fate esempi fra le vostre auto, perché esse sono diverse da quelle citate e sarebbero diverse anche le auto uguali.
 
2163477
2163477 Inviato: 28 Lug 2007 13:38
 

nico1989 ha scritto:
qst tua affermazione nn ha molto del credibile. prima di tt (nn per criticare eh..) ma iniettore si scrive senza la g. secondo nn è possibile ragionare come hai fatto tu, dicendo che spruzzano + volte gli iniettori, la valvola a farfalla è + aperta etc, perchè qst cose sono solo teoriche ed abbastanza vaghe. inoltre influiscono sui consumi moltissime altre cose, dalla resistenza all aria alla pressione delle gomme, dalla meccanica del motore alle condizioni di esercizio in cui lavora. terzo perché per stabilire la risposta alla questione per cui è stato aperto il topic è quasi solamente possibile trovarla effettuando delle prove pratiche. penso che nessuna sappia dare una risposta che sia esatta. è inutile che fate esempi fra le vostre auto, perché esse sono diverse da quelle citate e sarebbero diverse anche le auto uguali.



E' ovvio che in mezzo ci sono tanti fattori che determinano i consumi... pero' per farsi un idea al volo , l'esempio pratico che ha citato iele123 è comodo e giusto .

x diuk : metti 5€ e vedi quanti km fai con 1L a 120/130; è l'unica per venirne a capo icon_biggrin.gif
 
2170849
2170849 Inviato: 30 Lug 2007 10:59
 

Dunlop46 ha scritto:
E' ovvio che in mezzo ci sono tanti fattori che determinano i consumi... pero' per farsi un idea al volo , l'esempio pratico che ha citato iele123 è comodo e giusto .
spiacente, l'esempio sarà anche comodo ma è sbagliato

è notorio e assodato che nei motori ad iniezione indiretta a carburazione stechiometrica (circa il 99% per cento dei motori a benzina che ci sono in giro) il consumo specifico è minimo in condizioni di alimentazione ottimale, cioè a farfalla completamente aperta
 
2172545
2172545 Inviato: 30 Lug 2007 13:49
 

DiabolikGT ha scritto:
Dunlop46 ha scritto:
E' ovvio che in mezzo ci sono tanti fattori che determinano i consumi... pero' per farsi un idea al volo , l'esempio pratico che ha citato iele123 è comodo e giusto .
spiacente, l'esempio sarà anche comodo ma è sbagliato

è notorio e assodato che nei motori ad iniezione indiretta a carburazione stechiometrica (circa il 99% per cento dei motori a benzina che ci sono in giro) il consumo specifico è minimo in condizioni di alimentazione ottimale, cioè a farfalla completamente aperta


ciò è senz'altro vero per l'alimentazione a carburatori, che basa il suo dosaggio, oltre che sui particolari di taratura, esclusivamente sul flusso d'aria, ovvero la depressione, presente nel condotto Venturi del carburatore stesso;

è meno vero però, in presenza di un controllo mappato e corretto dell'alimentazione in cui anche alle aperture parziali ed in determinate condizioni (sopratuto di bassa richiesta di potenza) possono essere realizzati consumi specifici ottimali.

rimane sempre vero che il Rendimento Volumetrico raggiunge il suo massimo valore a pieno carico (farfalla completamente spalancata)

icon_arrow.gif Nota: i moderni motori a iniezione, ancor più se rientrano in severi parametri anti-emissione, non funzionano a carburazione stechiometrica bensì in netto eccesso d'aria (anche 17-18:1)
 
2173955
2173955 Inviato: 30 Lug 2007 16:04
 

de_corsa ha scritto:
icon_arrow.gif Nota: i moderni motori a iniezione, ancor più se rientrano in severi parametri anti-emissione, non funzionano a carburazione stechiometrica bensì in netto eccesso d'aria (anche 17-18:1)
se per moderni intendi a iniezione diretta, è vero in molti casi (ma non tutti), ma solo a carichi parziali, motivo per cui dicevo che su benzina a iniezione indiretta è meglio stare a farfalla aperta (per una pura questione di fluidodinamica, nient'altro) mentre invece coi vari GDI, FSI e compagnia cantante è meglio stare a farfalla semichiusa in modo che la gestione motore sia con miscela magra o supermagra (ma ad esempio i JTS no)
 
2176157
2176157 Inviato: 30 Lug 2007 21:09
 

DiabolikGT ha scritto:
... se per moderni intendi a iniezione diretta, è vero in molti casi (ma non tutti), ma solo a carichi parziali, motivo per cui dicevo che su benzina a iniezione indiretta è meglio stare a farfalla aperta (per una pura questione di fluidodinamica, nient'altro) mentre invece coi vari GDI, FSI e compagnia cantante è meglio stare a farfalla semichiusa in modo che la gestione motore sia con miscela magra o supermagra (ma ad esempio i JTS no)


infatti, non ho detto niente di diverso!

se rileggi bene ciò che ho scritto, quello che hai specificato è già implicito nel discorso, più generico, che ho fatto io... icon_wink.gif
 
2223289
2223289 Inviato: 7 Ago 2007 15:15
 

de_corsa ha scritto:

quindi, tornando all'esempio di cui sopra, se le due vetture pesano uguale e offrono la stessa resistenza aerodinamica, con qualsiasi motore siano equipaggiate richiederanno la medesima potenza per avanzare e quindi consumerano la stessa quota di carburante.


Penso che il punto fondamentale sia questo.

Aggiungo che tra tutte le variabili citate, penso che quella che può influire maggiormente siano i rapporti di trasmissione. Generalmente i motori più piccoli hanno rapporti più corti.
 
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