Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
La burla del consumo (x esperti di motori)
2115508
2115508 Inviato: 21 Lug 2007 16:42
Oggetto: La burla del consumo (x esperti di motori)
 

Il mio dubbio è nato per l'auto ma penso valga anche per le moto:

Ieri stavamo decidendo che auto usare per andare in ferie e ho detto ad un mio amico "...dai prendiamo la mia,è un 1.2 risparmiamo un pò, la tua è un 1.6..."

e lui subito con aria da esperto "ma sei fuori...ma vuoi ragionare?!?! Un 1.6 in autostrada consuma meno di un 1.2 perchè a parità di velocità ha un regime più basso.."

Questo è vero ma secondo me non c'entra niente con il consumo o comunque non tanto da consumare meno di un 1.2...

C'è qualcuno un pò più esperto che sa dirmi se il mio amico ha detto una gran *******?
 
2115526
2115526 Inviato: 21 Lug 2007 16:47
 

è una *******, più il motore è piccolo meno consumi, oddio dipende pure dal peso della macchina, certo, se metti un 1,2 su un camion è ovvio che ti consumerà come una f1, comunque tu dovresti consumare molto meno
p.s zona sbagliata, qui si parla di moto
 
2115544
2115544 Inviato: 21 Lug 2007 16:52
 

bisogna vedere da che motore/auto è. e comunque stando al ragionamento del tuo amico allora un 3000 conuma ancora meno. il 1.6 aspira anche piu aria, nn centra se a parita di velocità gira ad un regime inferiore. (es. se il 1.2 aspira 12 di aria il 1.6 ne aspirerà 16, quindi anche se gira meno consuma comunque di +).e se stando al ragionamento del tuo amico allora qst regola varrebbe quasi sempre. ti faccio anche un altro esempio un po + pratico per capire: il 125 anche se è di cilindrata minore rispetto ad un 600 consuma di +. o no? ripeto che bisogna vedere che motore ed automobile è per dare un giudizio vero e giusto. inoltre influiscono molti altri fattori riguardo al consumo. semplicemente fai cosi: confronta quanto fai te con un litro e quanto fa lui con un litro.
 
2115565
2115565 Inviato: 21 Lug 2007 17:00
Oggetto: Re: La burla del consumo (x esperti di motori)
 

Diuk ha scritto:
"ma sei fuori...ma vuoi ragionare?!?! Un 1.6 in autostrada consuma meno di un 1.2 perchè a parità di velocità ha un regime più basso.."


Un vero genio..allora produciamo motori con cilindrate assurde..tanto consumeranno sempre meno del TUO milleddue..
Dipende da un'infinità di cose..io controllerei semplicemente sulle riviste ke hanno provato i mezzi! icon_wink.gif
 
2115569
2115569 Inviato: 21 Lug 2007 17:01
Oggetto: Re: La burla del consumo (x esperti di motori)
 

Diuk ha scritto:
Il mio dubbio è nato per l'auto ma penso valga anche per le moto:

Ieri stavamo decidendo che auto usare per andare in ferie e ho detto ad un mio amico "...dai prendiamo la mia,è un 1.2 risparmiamo un pò, la tua è un 1.6..."

e lui subito con aria da esperto "ma sei fuori...ma vuoi ragionare?!?! Un 1.6 in autostrada consuma meno di un 1.2 perchè a parità di velocità ha un regime più basso.."

Questo è vero ma secondo me non c'entra niente con il consumo o comunque non tanto da consumare meno di un 1.2...

C'è qualcuno un pò più esperto che sa dirmi se il mio amico ha detto una gran *******?

tranquillo è una *******, se il rapporto stechiometrico è di 14,2 parti di aria e 1 di benzina, piu la cubatura e grande, piu il motore aspira aria e a sua volta necessitera di piu benzina
 
2115570
2115570 Inviato: 21 Lug 2007 17:01
 

non è detto...se un 1.6 viaggia al regime di coppia massima e avendo il cambio più corto il 1.2 viaggia a un regime diverso da quello di coppia massima, il rendimento del 1.6 sarà superiore.
Un esempio stupido: la Panda 1.2 a 150 km\h fa i 10 scarsi, la mia Rover 1.8 alla stessa velocità fa i 12 abbondanti...
 
2115575
2115575 Inviato: 21 Lug 2007 17:04
 

si infatti anch io ho detto che influiscono molti fattori al riguardo. xo di norma quello che ha detto il suo amico nn è vero.
 
2115581
2115581 Inviato: 21 Lug 2007 17:07
 

Nel caso specifico non credo sia vero, anche se dipende dalla velocità di crociera.

La mia Ibiza 1.4 Diesel 75cv a 120Km/h consuma di più dell'Ibiza 1.9 Diesel 130CV.

Ovviamente anche perchè quest'ultima ha 6 marce.
 
2115643
2115643 Inviato: 21 Lug 2007 17:30
 

stabilendo un parametro fisso come quello della velocità di crociera è abbastanza probabile che - a parità di massa totale del veicolo e a parità di resistenza aerodinamica - il motore a consumare di meno sia proprio quello di cubatura maggiore, ma non di molto.

un vero paragone tra i consumi dei motori dovrebbe tener conto dell'unico criterio esistente per valutarli: misurare i grammi di carburante consumati in un'ora per ogni cavallo sviluppato.

quindi, tornando all'esempio di cui sopra, se le due vetture pesano uguale e offrono la stessa resistenza aerodinamica, con qualsiasi motore siano equipaggiate richiederanno la medesima potenza per avanzare e quindi consumerano la stessa quota di carburante.

stabilito questo, la discriminante può risiedere nel Rendimento Termico di ciascun motore che può fare la differenza sia a favore del motore più piccolo che del motore più grande.
bisognerebe valutare nel caso specifico, ma se si tratta di due quadricilindrici con lo stesso tipo di alimentazione, il 1600 potrebbe risultare - in linea teorica - leggermente avvantaggiato sul 1200 per una probabile (sempre leggermente) migliore efficienza energetica.
ma rimane da vedere.
a parità di tutto, ancor più certamente, motori più piccoli di 1200 e più grandi di 1600 consumerebbero di più di questi due che rientrano entrambi nel miglior range di cilindrata unitaria possibile per dei motori a 4tempi.

per finire, un'auto di maggior cilindrata potrebbe anche disporre di una carrozzeria più lunga e quindi più facilmente areodinamica di quella di una piccola utilitaria: ciò potrebbe rafforzare ulteriormente il vantaggio della cilindrata maggiore.
 
2115664
2115664 Inviato: 21 Lug 2007 17:36
 

Beh certo che una ferrari conuma più di una panda ma in questo caso si parla di cilindrate più vicine tra loro...

Allora io ho una yaris 1.2 lui ha una peugeot 206 1.6..
lui sostiene che in autostrada, viaggiando a velocità costante di 130 Km/h un 1.6 consuma meno perchè a quella velocità ha un regime di rotazione inferiore (x esempio 3000 g/min) piuttosto che un 1.2 che a 130km/h sta a 5000 g/min icon_eek.gif
 
2115698
2115698 Inviato: 21 Lug 2007 17:44
 

Diuk ha scritto:
Beh certo che una ferrari conuma più di una panda ma in questo caso si parla di cilindrate più vicine tra loro...

Allora io ho una yaris 1.2 lui ha una peugeot 206 1.6..
lui sostiene che in autostrada, viaggiando a velocità costante di 130 Km/h un 1.6 consuma meno perchè a quella velocità ha un regime di rotazione inferiore (x esempio 3000 g/min) piuttosto che un 1.2 che a 130km/h sta a 5000 g/min icon_eek.gif


è possibile, ma come detto non dipende tanto dal regime di rotazione ma dalla potenza necessaria per mantenere le due vetture alla stessa velocità.

quindi il vantaggio (ma solo a parità di velocità) apparterrà alla vettura più aerodinamica, se non pesa tanto più dell'altra.
 
2115711
2115711 Inviato: 21 Lug 2007 17:48
 

forse la teoria e vera perche con un 1,2 per andare a 130 l acceleratore devi premerlo di piu rispetto a un 1,6 che va piu forte
 
2115732
2115732 Inviato: 21 Lug 2007 17:58
 

puo darsi solo che i vantaggi di un motore di piccola si vedano solo nel traffico e a bassa velocita..........................
 
2115744
2115744 Inviato: 21 Lug 2007 18:01
 

ok grazie a tutti per le risposte
 
2115798
2115798 Inviato: 21 Lug 2007 18:24
 

de_corsa...sei sempre meglio di un'enciclopedia icon_biggrin.gif
 
2118266
2118266 Inviato: 22 Lug 2007 11:57
 

se ti informi bene sui grafici della coppia e potenza c è anche quello del consumo specifico espresso in g\h. che è minimo in prossimità del regime di coppia massima mentre sarà massimo alla potenza massima del veicolo
 
2118720
2118720 Inviato: 22 Lug 2007 13:20
 

marcodebene ha scritto:
de_corsa...sei sempre meglio di un'enciclopedia icon_biggrin.gif


0509_doppio_ok.gif mitico de_corsa!
 
2123300
2123300 Inviato: 23 Lug 2007 11:54
 

Diuk ha scritto:
Beh certo che una ferrari conuma più di una panda ma in questo caso si parla di cilindrate più vicine tra loro...

Allora io ho una yaris 1.2 lui ha una peugeot 206 1.6..
lui sostiene che in autostrada, viaggiando a velocità costante di 130 Km/h un 1.6 consuma meno perchè a quella velocità ha un regime di rotazione inferiore (x esempio 3000 g/min) piuttosto che un 1.2 che a 130km/h sta a 5000 g/min icon_eek.gif


*******! io ho una punto 1.2 16V e un mio amico il peugeot in questione..
lui consuma molto più di me a 130. ma io ho la 6° marcia da viaggio e a 130 sarò un po sopra i 3000 giri.
se la tua yaris ha una 5° da riposo il tuo amico nemmeno a 90 all'ora consuma come te.. anche xchè conoscom molto bene la 206 1.6 e la 5° non è da riposo! beve come una spugna.
 
2124829
2124829 Inviato: 23 Lug 2007 14:28
 

- trascuriamo l'efficienza aerodinamica del veicolo (auto o moto che sia)
- trascuriamo le differenze di rendimento meccanico della trasmissione
- trascuriamo le differenze di rendimento meccanico tra i 2 motori

trascurato tutto ciò per semplicità (scusate se è poco icon_lol.gif ), per procedere ad una data velocità occorre una certa potenza X uguale per tutti

supponendo che entrambi i motori, sia il 1.2 che il 1.6, abbiano lo stesso rendimento termodinamico, ne segue che la potenza erogata è direttamente proporzionale alla quantità di combustibile bruciato. Quindi per erogare la potenza X di cui sopra entrambi i motori devono bruciare la stessa quantità di benzina => consumano uguale icon_lol.gif
ovviamente, dato che il rapporto stechiometrico è fissato, il 1.6 per ogni ciclo aspira più aria (e quindi brucia più benzina) rispetto al 1.2, e quindi il 1.6 erogherà la potenza X ad un regime inferiore rispetto al 1.2

questo dovrebbe tagliare la testa al toro riguardo alle fesserie circa il consumo

ora, introduciamo i correttivi per arrivare alla situazione dei motori reali:
- abbiamo supposto che il rendimento termodinamico dei due motori fosse identico: ovviamente questo nella realtà non succede mai; tra i due ce ne sarà uno con un rendimento migliore (e il rendimento non è direttamente dipendente dalla cilindrata) che ovviamente consumerà di meno: potrebbe essere il 1.6 o potrebbe essere il 1.2, dipende dal caso specifico
- abbiamo supposto che il rendimento meccanico (atriti interni e simili) fosse uguale per i 2 motori: ovviamente non succede mai e di nuovo il motore meccanicamente migliore consumerà di meno
- idem dicasi per il rendimento meccanico della trasmissione
- ultimo (ma più importante) il rendimento aerodinamico del veicolo che può influire più di tutte le altre voci messe insieme

adesso, considerando che i 4 punti relativi al rendimento, su 2 diversi veicoli (che so, ad es. una R1 e un GSXR600) possono essere un po' a vantaggio e un po' a svantaggio (parlo solo per esempio, non che sia effettivamente così: mettiamo che la R1 abbia un rendimento termodinamico migliore, una trasmissione migliore mentre la GSXR sia migliore come rendimento meccanico del motore e come aerodinamica), risulta impossibile a priori stabilire se ad una data velocità consuma di più il veicolo di cilindrata maggiore e quello di cilindrata minore

riassunto in breve: che il 1.6 consumi di meno del 1.2 è una baggianata. Esistono sicuramente sul mercato n esempi di modelli in cui ciò è vero e n esempi in cui ciò è falso
 
2127175
2127175 Inviato: 23 Lug 2007 19:00
 

bravo diabolik. hai detto quello che c è da dire in maniera esemplare e tecnicamente giusta, a discapito di me che nn sono + capace. quoto
 
2148304
2148304 Inviato: 26 Lug 2007 12:31
 

dipende dal motore, la mia punto 1.100 8valvole da 54cv consuma parecchio, faccio in media 14-15 km/l girando molto fuori città e tangenziale e non vado a manetta (raramente oltre i 120orari, poi vibra tutto icon_eek.gif ). autonomia 600-650km con 43l
questo xchè gira ad un regime superiore di un 1.200 16valvole che consuma MENO, e pesa di + (io sono sui 900kg). a meno che non vada a 65km/h in 5^...
ovvio che una cubatura + alta consuma di +, però anche un motore ridicolo come il mio consuma parecchio specie se rapportatao a quel che va (un caz....). il giusto equilibrio imho sta tra i 1200 e i 1600cc icon_rolleyes.gif


la mia moto è un 576cc, pesiamo insieme 210kg circa e fa i 12km/l, quindi la cubatura del motore non è strettamente correlata ai suoi consumi icon_wink.gif
 
2148874
2148874 Inviato: 26 Lug 2007 13:23
 

Il topic è interessante.
Utilizziamo se possibile parole come dire... un po' meno "volgari"
grazie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di michelevalente il 26 Lug 2007 22:04, modificato 1 volta in totale
 
2149326
2149326 Inviato: 26 Lug 2007 14:05
 

Tanto per la cronaca la mia punto 1400 95 cavalli fa gli 11 km/l in città e i 14 fuori città, esattamente come la punto 1200 75 cv che avevo prima.
 
2151618
2151618 Inviato: 26 Lug 2007 17:52
 

posso dirvi che il mio scooter 100 cc. 2t consuma meno a parita di andatura di tanti 50 2t, o almeno i modelli che hanno posseduto i miei amici.

questo è dovuto al fatto che loro per mantenere una certa andatura e certe accelerazioni, se pur blande, devono sforzare di piu il motore. se si passa ad esempio da 20 a 60 km/h mentre a me basta girare leggermente la manopola e in breve tempo li raggiungo, loro impiegheranno piu tempo e dovranno raggiungere un rang di giri motore piu alto.

un discorso simile si potrebbe fare per il 1200 e il 1600 in questione, poiche molto vicini come cilindrata, soprattutto se si considera che in autostrada nn si va sempre alla stessa velocita ma si è costretti anche nn volendolo a rallentare e poi riaccelerare per via degli altri veicoli.

un 1200 che da 100 deve tornare a 130 km/h potrebbe consumare di piu del 1600 che deve compiere la stessa manovra.
 
2153324
2153324 Inviato: 26 Lug 2007 21:58
 

michelevalente ha scritto:
Il topic è interessante.
Evitiamo se possibile parole come dire... un po' meno "volgari"
grazie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Perdonami ma non ho resistito! icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma EVITANDO LE PAROLE UN PO' MENO VOLGARI NON RESTANO SOLO QUELLE UN PO' PIU' VOLGARI?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte sono anch'io molto interessato all'argomento (nonché alle dotte dissertazioni del buon De_Corsa!)

Sarebbe da stabilire in che misura incidono le variabili succitate... icon_wink.gif
 
2155245
2155245 Inviato: 27 Lug 2007 10:29
 

jacktornese ha scritto:
Sarebbe da stabilire in che misura incidono le variabili succitate... icon_wink.gif
per noi comuni mortali non è possibile, per farlo servirebe avere accesso ad informazioni che i costruttori tengono ben protette icon_rolleyes.gif
 
2155252
2155252 Inviato: 27 Lug 2007 10:30
 

Tomek ha scritto:
ovvio che una cubatura + alta consuma di +
se leggi sopra, vedi che è ovvio il contrario icon_wink.gif
 
2159772
2159772 Inviato: 27 Lug 2007 17:55
 

DiabolikGT ha scritto:
Tomek ha scritto:
ovvio che una cubatura + alta consuma di +
se leggi sopra, vedi che è ovvio il contrario icon_wink.gif
icon_question.gif icon_question.gif ho letto tutto, mi sarà sfuggito... comunque mi sfugge xchè icon_confused.gif
 
2159801
2159801 Inviato: 27 Lug 2007 18:00
 

Tomek ha scritto:
DiabolikGT ha scritto:
Tomek ha scritto:
ovvio che una cubatura + alta consuma di +
se leggi sopra, vedi che è ovvio il contrario icon_wink.gif
icon_question.gif icon_question.gif ho letto tutto, mi sarà sfuggito... comunque mi sfugge xchè icon_confused.gif


se leggi attentamente gli interventi precedenti, è stato segnalato che il consumo è dovuto da un rapporto cilindrata-peso-CV eccetera.. icon_wink.gif
 
2160066
2160066 Inviato: 27 Lug 2007 18:41
 

ha ragione il tuo amico, un 1200 in autostrada con su persone e bagagli ti uccide di consumi, il 1.6 consuma meno, a parita di efficienza, manutenzione e buono stato del veicolo.
Ti spiego il perchè.
Per andare a 110 orari col 1.2 avrai un certo regime di rotazione più elevato che col 1.6 di conseguenza le fasi in cui gli igniettori spruzzeranno benzina nel motore saranno di più.
Ovviamente gli igniettori di un 1.6 mediamente spruzzano più benzina di un 1.2
Ma vista così sembrerebbe che le cose si possono pareggiare, col 1.6 spruzzo più benzina, ma meno volte, col 1.2 ne spruzzo di meno ma più volte.
Dunque dobbiamo ragionare in maniera differente.
La cosa che incide tanto sui consumi durante un viaggio è l'apertura della valvola a farfalla, per mantenere la velocità desiderata 110km/h la valvola a farfalla del 1.2 sarà nettamente più aperta di quella del 1.6 perchè il motore di cubatura più ampia è in grado di offrire più coppia e di conseguenza acceleriamo meno ( a pari velocità)
Più la valvola a farfalla è aperta, più la centralina di iniezione ordina agli iniettori di spruzzare benzina, quindi ci troviamo ad avere igniettori che spruzzano, regimi di rotazione più alti e maggior consumo per il 1.2
Se poi aggiungiamo qualche salita, avremo una valvola a farfalla spalancata per il 1.2 e consumi che si impennano.
Questo vale per macchine con una differenza di cilindrata lieve, auto medie, se prendiamo un 3000 ovviamente le cose non reggono in quanto la differenza è troppo elevata e l'apertura della valvola a farfalla non riesce a supplire la questione del rapporto stechiometrico.
Oltre questa teoria, che ammetto è confusa, a conferma di questa cosa c'è la pratica.
Mia moglie possiede una 600 millecento, in autostrada, carica con 3 persone e bagagli fa 11km/l, io possedevo una 145 millesei e carica con 4 persone e bagagli percorreva 16 km/l
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©