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R6 - poco feeling con l'anteriore [modello 2007]
2090133
2090133 Inviato: 18 Lug 2007 13:24
Oggetto: R6 - poco feeling con l'anteriore [modello 2007]
 



Possiedo una R6 k7 2500Km, da quando l'ho comprata mi ha sempre dato poco feeling con tutto il reparto anteriore, pensavo fosse la mia poca esperienza con la moto nuova, ma, dopo l'ennesima volta che mi accuciavo sul serbatoio e perdevo ogni riferimento con l'asfalto mi sono rivolto alla mia officina.
Dopo il classico giro di prova, il meccanico,(pilota), ha asserito di riscontrare lo stesso problema, comunque in settimana lo risolveranno, ne sono sicuro. Mi domandavo soltanto se la stessaa cosa è successa a qualcun altro, e come sia stata risolta, ciao e grazie. Roberto. icon_question.gif
 
2090350
2090350 Inviato: 18 Lug 2007 13:48
Oggetto: Re: Poco feeling con l´anteriore
 

pamaronn ha scritto:
Possiedo una R6 k7 2500Km, da quando l'ho comprata mi ha sempre dato poco feeling con tutto il reparto anteriore, pensavo fosse la mia poca esperienza con la moto nuova, ma, dopo l'ennesima volta che mi accuciavo sul serbatoio e perdevo ogni riferimento con l'asfalto mi sono rivolto alla mia officina.
Dopo il classico giro di prova, il meccanico,(pilota), ha asserito di riscontrare lo stesso problema, comunque in settimana lo risolveranno, ne sono sicuro. Mi domandavo soltanto se la stessaa cosa è successa a qualcun altro, e come sia stata risolta, ciao e grazie. Roberto. icon_question.gif


Ciao, io con la mia ho fatto 1500 km per ora, e sinceramente non ho mai guidato una moto più stabile... l'anteriore è piantato per terra!
Certo, c'è da dire che quando sei in accelerazione decisa si alleggerisce un pò, soprattutto in curva, però la mia modesta esperienza me lo fa ritenere normale...
 
2090505
2090505 Inviato: 18 Lug 2007 14:05
 

io ho una r6 con pochissimi km (ed è la prima prima moto)ma sono riuscito a piegare non poco(visti i miei 275km) e l'anteriore non mi ha mai dato segno di instabilità magari il post è un po troppo morbido dovro aumentare il precarico!!!
 
2090655
2090655 Inviato: 18 Lug 2007 14:17
Oggetto: Re: Poco feeling con l´anteriore
 

pamaronn ha scritto:
Possiedo una R6 k7 2500Km, da quando l'ho comprata mi ha sempre dato poco feeling con tutto il reparto anteriore, pensavo fosse la mia poca esperienza con la moto nuova, ma, dopo l'ennesima volta che mi accuciavo sul serbatoio e perdevo ogni riferimento con l'asfalto mi sono rivolto alla mia officina.
Dopo il classico giro di prova, il meccanico,(pilota), ha asserito di riscontrare lo stesso problema, comunque in settimana lo risolveranno, ne sono sicuro. Mi domandavo soltanto se la stessaa cosa è successa a qualcun altro, e come sia stata risolta, ciao e grazie. Roberto. icon_question.gif


(da incompetente)
hai provato a portare qualcuno insieme a te, e sentire come ti cambia tutto? a me è successo andando a fare un giro con un mio amico...mi sembrava di non sentire più la ruota anteriore....ma magari è normale...
poi quando l'ho usata da solo è tornato tutto alla normalità.
 
2091048
2091048 Inviato: 18 Lug 2007 14:54
 

Secondo me è un po scarico il posteriore......probabilmente ti si alleggerisce troppo il davanti...

Io sulla mia avverto un altro tipo di problema...........sento le gomme scivolare......quando piego fino a un tot vado tranquillo...oltre sento la moto scivolare. Premesso ho una R6 K7 con 2200 km, un mio amico ha la limited è avverte lo stesso problema sulla sua: gomme montate su entrambe di primo equipaggiamento Dunlop Sportmax Qualifier....a qualcuno è successo qualcosa di simile? Premesso che anche in accellerazione co il caldo che sta facendo in questi giorni soffrono molto..........c'è ancora un 0,5 cm per lato sul bordo della gomma posteriore.....giusto x darvi più notizie per giudicare...
 
2092483
2092483 Inviato: 18 Lug 2007 17:23
 

Dopo le solite chiacchere fuori il bar, mi è stato anche consigliato di cambiare gomme dicendomi di usare le diablo3.
Però dopo quello letto, io posso dire di non provare nessun scivolamento, ma solo questo allegerimento in accelerazione da parte del manubrio dalla parte sinistra, che ripeto, il mio meccanico che corre nel campionato CIV ha avvertito anche lui. comunque vi farò sapere quale sarà la terapia da seguire. Ciao.
 
2092941
2092941 Inviato: 18 Lug 2007 18:27
 

Non è che hai spiegato molto bene il problema nel tuo primo post... icon_rolleyes.gif
Se è un alleggerimento, tieni conto che in qualche modo è normale dato che si tratta di una moto da 100 cv per 180 kg, si scarica parecchio se accelleri forte...
Per quanto riguarda gli scivolamenti, è estate fa molto caldo e le gomme si scaldano eccessivamente, quelle di primo equipaggiamento non sono il top e probabilmente nemmeno voi siete piloti. Andateci piano, credo sia tutto normale. Come sempre consigliata la pista, si capiscono molte più cose un giorno li che un mese su strada. icon_wink.gif

Michele
 
2096067
2096067 Inviato: 19 Lug 2007 1:31
 

mikyparafuera ha scritto:
Non è che hai spiegato molto bene il problema nel tuo primo post... icon_rolleyes.gif
Se è un alleggerimento, tieni conto che in qualche modo è normale dato che si tratta di una moto da 100 cv per 180 kg, si scarica parecchio se accelleri forte...
Per quanto riguarda gli scivolamenti, è estate fa molto caldo e le gomme si scaldano eccessivamente, quelle di primo equipaggiamento non sono il top e probabilmente nemmeno voi siete piloti. Andateci piano, credo sia tutto normale. Come sempre consigliata la pista, si capiscono molte più cose un giorno li che un mese su strada. icon_wink.gif

Michele


mi permetto di aggiungere a quest'ottimo messaggio che forse hai le gomme troppo gonfie, l'altro giorno è venuto un ragazzo dal gommista che si lamentava e le aveva 2.8-2.9 icon_eek.gif
 
2096192
2096192 Inviato: 19 Lug 2007 3:17
 

mikyparafuera ha scritto:
Non è che hai spiegato molto bene il problema nel tuo primo post... icon_rolleyes.gif
Se è un alleggerimento, tieni conto che in qualche modo è normale dato che si tratta di una moto da 100 cv per 180 kg, si scarica parecchio se accelleri forte...
Per quanto riguarda gli scivolamenti, è estate fa molto caldo e le gomme si scaldano eccessivamente, quelle di primo equipaggiamento non sono il top e probabilmente nemmeno voi siete piloti. Andateci piano, credo sia tutto normale. Come sempre consigliata la pista, si capiscono molte più cose un giorno li che un mese su strada. icon_wink.gif

Michele
Ottimo messaggio.
L'rs 125 2006 monta anche lei di serie delle dunlop sportmax e posso dirvi che sono delle ottime gomme, anche per piegare, però arrivare a chiudere le dunlop è molto + difficile che chiudere altre gomme e quando si scaldano troppo, iniziano a tenere meno. Giusto domenica scorsa in pista hanno tenuto da dio e sulla destra le ho quasi chiuse(mancheranno 3 mm), però più o meno al 5° o 6° turno, essendosi scaldate troppo, nn tenevano più e sentivo il posteriore scivolare senza neanche piegare.
Ora magari quelle di un R6 saranno un po' meglio di quelli di un RS 125, però nn essendo gomme top, ma di serie, forse con questo caldo è tutto normale.
 
2098091
2098091 Inviato: 19 Lug 2007 11:47
 

Hayden vedo che abbiamo la stessa moto.....tu monti le stesse gomme immagino.....hai mai avvertito questo problema? Visto che mi parli di pressione (verifico prima possibile) tu a quanto mi consigli di metterle?? Grazie anticipatamente!!
 
2098343
2098343 Inviato: 19 Lug 2007 12:07
 

Anche a me con le Dunlop Qualifier di primo equipaggiamento avevo lo stesso problema: l'anteriore scivolava tantissimo e soprattutto con molto caldo sembrava di guidare sulle uova....Dopo ho montato le Metzeler Racetec e la situazione e completamente cambiata....Prova a cambiare le gomme, fidati!Forse le Racetec Metzeler sono eccessive (soprattutto se ci viaggi anche nei mesi più freddi), però un bel paio di Diablo Corsa sentirai molto più feeling!Secondo me è un po scarico il posteriore......probabilmente ti si alleggerisce troppo il davanti...

Io sulla mia avverto un altro tipo di problema...........sento le gomme scivolare......quando piego fino a un tot vado tranquillo...oltre sento la moto scivolare. Premesso ho una R6 K7 con 2200 km, un mio amico ha la limited è avverte lo stesso problema sulla sua: gomme montate su entrambe di primo equipaggiamento Dunlop Sportmax Qualifier....a qualcuno è successo qualcosa di simile? Premesso che anche in accellerazione co il caldo che sta facendo in questi giorni soffrono molto..........c'è ancora un 0,5 cm per lato sul bordo della gomma posteriore.....giusto x darvi più notizie per giudicare...[/quote]
 
2098410
2098410 Inviato: 19 Lug 2007 12:12
 

600RR ha scritto:
Secondo me è un po scarico il posteriore......probabilmente ti si alleggerisce troppo il davanti...

Io sulla mia avverto un altro tipo di problema...........sento le gomme scivolare......quando piego fino a un tot vado tranquillo...oltre sento la moto scivolare. Premesso ho una R6 K7 con 2200 km, un mio amico ha la limited è avverte lo stesso problema sulla sua: gomme montate su entrambe di primo equipaggiamento Dunlop Sportmax Qualifier....a qualcuno è successo qualcosa di simile? Premesso che anche in accellerazione co il caldo che sta facendo in questi giorni soffrono molto..........c'è ancora un 0,5 cm per lato sul bordo della gomma posteriore.....giusto x darvi più notizie per giudicare...


Scusate avevo fatto casino..... icon_redface.gif

Anche a me con le Dunlop Qualifier di primo equipaggiamento avevo lo stesso problema: l'anteriore scivolava tantissimo e soprattutto con molto caldo sembrava di guidare sulle uova....Dopo ho montato le Metzeler Racetec e la situazione e completamente cambiata....Prova a cambiare le gomme, fidati!Forse le Racetec Metzeler sono eccessive (soprattutto se ci viaggi anche nei mesi più freddi), però un bel paio di Diablo Corsa sentirai molto più feeling!
 
2104876
2104876 Inviato: 20 Lug 2007 2:39
 

600RR ha scritto:
Hayden vedo che abbiamo la stessa moto.....tu monti le stesse gomme immagino.....hai mai avvertito questo problema? Visto che mi parli di pressione (verifico prima possibile) tu a quanto mi consigli di metterle?? Grazie anticipatamente!!



Ciao 600rr ma fammi capire tu giri ancora con le dunlop?! icon_eek.gif
sono pericolose quelle gomme!!!
allora io le caciotte di serie le ho cambiate dopo 4000 km
ora sto a 10.000 km e sto già al secondo treno di Rennsport (la uso anche in pista)

so che non sono performanti come le racetek o le supercorsa ma le metto solo perchè costano di meno icon_wink.gif

io in pista le tengo 1.9-2.0 ora che fa tanto caldo poi dipende....
 
2105252
2105252 Inviato: 20 Lug 2007 8:52
 

Hayden io le Rennsport le ho montate sul 600 RR e ti dico la verità non mi hanno fatto impazzire.....poi le ho tolte e ho montato le Pirelli Dragon Evo e la musica è cambiata di molto. La moto ora ha 2300 km circa e sinceramente me ce rode un bel po cambià le gomme.....cercherò di sfruttarle un altro pò magari provo a tenerle un po basse di pressione....grazie comunque...

Ps. ma il martedì capiti mai al raduno a ostia??
 
2108619
2108619 Inviato: 20 Lug 2007 15:07
 

600RR ha scritto:
Hayden io le Rennsport le ho montate sul 600 RR e ti dico la verità non mi hanno fatto impazzire.....poi le ho tolte e ho montato le Pirelli Dragon Evo e la musica è cambiata di molto. La moto ora ha 2300 km circa e sinceramente me ce rode un bel po cambià le gomme.....cercherò di sfruttarle un altro pò magari provo a tenerle un po basse di pressione....grazie comunque...

Ps. ma il martedì capiti mai al raduno a ostia??


io sul cbr ho le diablo3 ma non mi piacciono...pensa quato è soggettiva la cosa!!

per ostia: no io sono contro ste cose la moto è un divertimento, mi piace andarci in pista o al massimo a farmi una sparata il week-end in montagna

odio stare fermo a sentire motori supplicare pietà, a vedere sfiammate e burn-out...poi sulla colombo che è tutta dritta 2 palle icon_cry.gif
 
2169204
2169204 Inviato: 30 Lug 2007 0:03
 

X Pamaronn: quanto pesi? a quanto hai la pressione delle gomme? Su asfalti cittadini non eccellenti piegare (e sentir scivolare un po le gomme) a 0.5cm dalla chiusura mi pare assai normale! icon_biggrin.gif
 
2170273
2170273 Inviato: 30 Lug 2007 9:46
 

continuo a ringraziarvi per le risposte, ma adesso ditemi:" qualcuno a mai riscontrato forcelle o piastre assimetricamente(?) non montate bene",nel senso che il manubrio nn sembra dritto , anche se lo è?.
Non riesco a spiegarmi perchè nn sò bene nemmeno io quale sia il problema ho appuntamento in officina in sett come già detto( cross the fingers)
P.S. l'asfalto nn può essere sempre irregolare solo per la mia moto dico bene icon_wink.gif
 
2175776
2175776 Inviato: 30 Lug 2007 20:16
 

Spesso la sensazione che descrivi è da imputare ad un non corretto allineamento del perno ruota posteriore. Controlla bene i registri sul forcellone (quelli con cui si tende la catena). Alle volte anke le tacche sul forcellone non sono stampigliate correttamente, per fugare ogni dubbio misura con un calibro la distanza dell'asse (o delle placchette che lo guidano che è piu semplice) dalla terminazione effettiva del forcellone. Personalmente mi accorgo a partire da 1mm di differenza tra i due registri anke solo guidando la moto... a dimostrazione che basta anke un piccolo errore di 1-2mm nell'operazione di tendere la catena per ritrovarsi con il manubrio "asimmetrico" in marcia rettilinea. icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
2177536
2177536 Inviato: 31 Lug 2007 1:19
 

ma allora mia stai dicendo che il problema potrebbe essere il forcellone posteriore, non la forcelle anteriore ho capito bene? icon_confused.gif
domani stesso andrò a misurare grazie per la dritta nn ci avevo pensato.. ti farò sapere ciao icon_biggrin.gif
 
2179364
2179364 Inviato: 31 Lug 2007 11:43
 

una domanda da inesperto;

ho le gomme originali (dunlop non so che modello icon_confused.gif ) le ho praticamente chiuse tutte sia a dx che a sx icon_twisted.gif ma ho paura a mangiarmi l'ultimo mm perché mi chiedo una volta arrivato in fondo la moto scivola graduale e quindi controllabile icon_biggrin.gif oppure parte e ti stende icon_sad.gif ???non vado mai in pista e questa è la mia prima moto con la quale ho fatto 750Km e stenderla ora mi scoccerebbe assai icon_evil.gif !!!

aiutatemi!!!!
 
2181831
2181831 Inviato: 31 Lug 2007 15:53
 

1)hai fatto 750km con la R6 ,2)la tua prima moto l'R6 icon_eek.gif 3) hai consumato i pneumatici tanto che hai paura di cadere icon_exclaim.gif ...aspetta un attimo ma allora sei un fenomeno o magari l'inesperienza ti rende incosciente;guarda che la mia nn è un'offesa anzi, comunque 1se pieghi troppo il posteriore, e lì è il bello, può finire e appogiarti a terra( se vai piano icon_rolleyes.gif )2 oppure, ma con la R6 grazie al "fly" nn dovrebbe succedere, potresti essere svirgolato via(come nelle competizioni se hai presente) e lì sono caxxi, 3 se poi stai su di giri potresti divertirti a DERAPARE puoi vedere fino a che punto riesci a piegare andando in pista senza fare e farti male,cioè se cadi ti fai male ma almeno dovresti avere le vie di fuga che nn sono i muri delle nostre strade. icon_wink.gif
 
2182250
2182250 Inviato: 31 Lug 2007 16:44
 

LeoBert ha scritto:
una domanda da inesperto;

ho le gomme originali (dunlop non so che modello icon_confused.gif ) le ho praticamente chiuse tutte sia a dx che a sx icon_twisted.gif ma ho paura a mangiarmi l'ultimo mm perché mi chiedo una volta arrivato in fondo la moto scivola graduale e quindi controllabile icon_biggrin.gif oppure parte e ti stende icon_sad.gif ???non vado mai in pista e questa è la mia prima moto con la quale ho fatto 750Km e stenderla ora mi scoccerebbe assai icon_evil.gif !!!

aiutatemi!!!!


io alle dunlop gli ho dato fuoco !! Letteralmente sono le gomme peggiori che io abbia mai provato icon_twisted.gif
Non immagino a questo punto cosa faresti tu con le sportec icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Aiutatemi?? Un' aiuto ce l'ho iscriviti al campionato supersport icon_lol.gif
m..ia ma l'unico impedito qui so io a quanto pare heheheheh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2182596
2182596 Inviato: 31 Lug 2007 17:23
 

ildoje ha scritto:

m..ia ma l'unico impedito qui so io a quanto pare heheheheh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


EHI EHI!! non mi rubare la Piazza!!!
penso che qui il peggior impedito sia io... icon_cool.gif icon_cool.gif
ma non ci sono problemi!!! icon_biggrin.gif
l'importante è divertirsi!!!
 
2183044
2183044 Inviato: 31 Lug 2007 18:20
 

La gomma quando si chiude non lascia di colpo assolutamente. Questo perkè di fatto non esaurisce la sua impronta a terra! All'aumentare della piega infatti la gomma mantiene comunque la deformazione plastica che genera la tipica (ed ellittica) sezione di appoggio. icon_wink.gif Chiudere la gomma quindi non significa che siete arrivati alla massima piega consentita. Ergo non significa niente... al massimo vi serve per farvi grossi con gli amici. Ma di fatto non discrimina chi "ha piegato al massimo" da chi "non ha ancora piegato al massimo". In pista per esempio si arriva "oltre" la chiusura, per lo meno a chi riesce, ed arricciolare la gomma oltre il bordo, spingendo i residui del pneumatico fuori dal battistrada. icon_biggrin.gif Quelle sono pieghe! icon_lol.gif E' comunque doveroso ricordare che se avete chiuso la gomma per la strada state andando troppo forte, rallentate che è meglio... icon_twisted.gif
 
2185690
2185690 Inviato: 1 Ago 2007 9:04
 

non mi ritengo un fenomeno ma le cose con la manetta del gas mi sono sempre rimaste facili da guidare icon_biggrin.gif !!!avevo il kart (fatto in casa partendo da un tubolare dritto di 6m in acciaio NiCrMo e il motore di un mito)e in soli due giorni avevo gia imparato a gira tenendolo in derapata continua!!!
comunque se mi dite che la gomma non cede improvvisamente dopo (quando torno a casa dal lavoro)provo a chiudere tutto e vediamo che succede!!!
 
2189302
2189302 Inviato: 1 Ago 2007 16:25
 

LeoBert ha scritto:
non mi ritengo un fenomeno ma le cose con la manetta del gas mi sono sempre rimaste facili da guidare icon_biggrin.gif !!!avevo il kart (fatto in casa partendo da un tubolare dritto di 6m in acciaio NiCrMo e il motore di un mito)e in soli due giorni avevo gia imparato a gira tenendolo in derapata continua!!!
comunque se mi dite che la gomma non cede improvvisamente dopo (quando torno a casa dal lavoro)provo a chiudere tutto e vediamo che succede!!!



speriamo tu ce lo possa raccontare senza l'uso di un sintetizzatore vocale
 
2189316
2189316 Inviato: 1 Ago 2007 16:27
 

Citazione:
speriamo tu ce lo possa raccontare senza l'uso di un sintetizzatore vocale



grazie mille!!!!
comunque ho notato che sotto le pedaline ci sono due pirulini metallici che grattano a terra quando è il momento di smettere di piegare!!!
 
2189628
2189628 Inviato: 1 Ago 2007 17:05
 

Anche io ho preso da poco una R6 2007, ma in quanto ad R6 sono un po' esperto perchè è la terza che ho, di sicuro posso affermare come avranno riscontrato altri che le Dunlop non sono per niente buone, ed io soprattuto abituato a gomme da pista le trovo scivolosissime, quindi attenzione! Per quanto riguarda il fatto che l'anteriore sia leggero in parte è anche vero ma io lo trovo maneggevole, poi se posso dirvi una cosa, io prima che mi consegnassero la moto avevo già ordinato l'ammortizzatore di sterzo WP, che è stata la prima cosa che ho montato dandogli di sicuro maggiore stabilità soprattutto a causa delle imprfezioni delle nostre strade, tra l'altro li vendo anche.
 
2200999
2200999 Inviato: 3 Ago 2007 10:26
 

Martedì appuntamento in officina per vedere che hanno stè forcelle, mo vedo, se trovo un'ammortiozzatore dio sterzo a buoin prezzo, anche usato, glielo monto. icon_wink.gif
 
2204104
2204104 Inviato: 3 Ago 2007 16:22
 

Non credo sia una questione di forcelle ma di canotto di sterzo, io nonostante l'ammortizzatore lo sento molto molto... come dire... libero, però può darsi sia una caratteristica della moto che mi sembra abbastanza stabile a parte il problema Dunlop....
 
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