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VFR800 2004: Sensazione strana in frenata
2511818
2511818 Inviato: 19 Set 2007 13:03
 

Con il vfr del 93 ho sempre avuto una buona frenata esente da critiche (per me rimane il modello migliore di sempre).
Con la versione del 98 l'impianto era meno invasivo rispetto e quello del 06.Per avere un buona frenata per la pista avevo montato anche pastiglie racing davanti e una pastiglia dura dietro per tamponare per quanto possibile l'intervento del cbs.
Mi era capitato un paio di frenate da panico che a momenti volo perchè la moto mi ha scodato da dietro in maniera violenta ma con moto che all'epoca era nuova di zecca.Questo problema era capitato anche ad altre persone oltre a me con modelli del 98.
Con la versione del 06 avrei preferito un'azione più leggera sul freno dietro da parte del cbs.
Sempre pareri personali, ma ormai dopo tanti anni cerco sempre la perfezione.
 
3048380
3048380 Inviato: 28 Nov 2007 10:17
 

Salve a tutti,

non sò se l'argomento vibrazione e frenata combinata o tutte le decine di mail scritte su questo argomento, sono ancora di interesse per qualcuno, ma ho notato, leggendo, che c'è molta, molta confusione su come è realizzato l'impianto e come funziona.

Non posso che essere rimasto un "pochetto" allibito da certe informazioni che Vi sono state fornite da vari concessionari o meccanici, e un pò di chiarezza è d'obbligo.

Intanto Vi posso dire che i dischi non hanno trattamenti di tempra o cementazione, sono di una particolare lega di acciaio inox, per unire attrito, indeformabilità ed evitare la ruggine, ma non hanno trattamenti di indurimento, questo perchè, se fossero veramente temprati o cementati, non frenerebbero nulla, poichè la superficie diventerebbe troppo dura.

La vibrazione di cui parlate personalmente non le ho mai verificate (non ho un Vtec) però alcuni suggerimenti "pratici" e non fantasioni penso di poterli dare.....

Nessuno di Voi e nessun meccanico ha mai pensato di verificare, con un semplicissimo comparatore, la planarità del disco??
E' la prima cosa da fare.....
Alle volte, purtroppo, per svariati motivi che non sto ad elencare, il disco può imbarcarsi sotto la sollecitazione e la temperatura, ne deriva che perde di planarità, ed essendo ondulato, trasmette vibrazioni all'impianto frenante.

E' anche vero che la causa potrebbe essere un'altra, ma vi garantisco che il Dual-CBS, anzi la versione aggiornata di quest'ultimo, installata sul Vtec, per cui lo Sport-CBS non è nulla di così sofisticato, temibile o "alieno", ma è in realtà tanto semplice quanto efficace.

A dimostrazione di quanto detto, è il fatto che molte case, sui più disparati modelli, stanno iniziando (o già lo facevano) ad adottare sistemi di frenata combinata come quello della Honda; Guzzi, Bmw, Suzuki sono solo alcune.

Penso che il problema, per quanto strano, non sia così irrimediabile, e nemmeno però che dipenda dalla guida (si deve poter frenare come si vuole e nel modo che più aggrada).

Un'altra cosa a mio avviso assurda, è pensare di cambiare modello di moto e vendere una moto nuova, per un problema così "ridicolo" che, se anche dovesse contemplare la sostituzione di 1 o più dischi, è comunque un importo "ridicolo".

I dischi "after market" migliori degli originali, partono, scavando un pò, anche da soli 280 euro la coppia e il posteriore costa meno della metà.
Le pastiglie, SBS ad esempio, costano circa 35 euro la coppia e l'olio 5 euro, per cui, non mi sembra il caso di vendere una moto da 10 mila euro per una ciffra del genere, anche se, comprendo bene, che la cosa dia molto fastidio.

Per concludere, Vi dico, che se l'argomento fosse di Vs. interesse, sarò lieto di approfondire l'argomento CBS (almeno per quello che posso) e sul suo funzionamento.

Saluti
 
3054901
3054901 Inviato: 28 Nov 2007 21:57
 

Bmax ha scritto:
...... cut

Per concludere, Vi dico, che se l'argomento fosse di Vs. interesse, sarò lieto di approfondire l'argomento CBS (almeno per quello che posso) e sul suo funzionamento.

Saluti


e perchè no? Sarebbe interessante.

P.S.
Ho letto il tuo MP : quando ce vò ce vò ... icon_wink.gif
 
3057179
3057179 Inviato: 29 Nov 2007 9:58
 

D'accordo allora.....

appena ho un pò di tempo, raccolgo le idee, e cerco di mettere giù qualcosa di chiaro e semplice.
Cercherò di allegare anche un disegno (schema) preso dal manuale tecnico da officina.

Saluti a tutti
 
3201953
3201953 Inviato: 17 Dic 2007 17:47
 

Anch’io ho un VTEC 2005 51000km. Fin dall’inizio a fase alterne ho sempre rilevato questo inconveniente (vibrazione sul freno pedale).
In particolare la vibrazione si instaura a bassa velocità e con una pressione leggera del pedale.
Se si calca di più sul pedale la vibrazione sparisce.
A volte la vibrazione compare subito dopo che non uso la moto per un certo periodo (come se la superficie del disco ossidandosi faccia più attrito). Dopo che si usa il freno un po’ di volte la vibrazione scompare. Anch’io mi sono lamentato col concessionario subito dopo 3000 Km.
Pensate che la vibrazione è sparita immediatamente dopo aver sostituito le sole pastiglie anteriori sinistre. Ogni tanto la vibrazione però ricompare ma più raramente per cui convivo.
Ho elaborato una mia teoria:
Il pistoncino sulla pinza anteriore sinistra (che va ad azionare il freno posteriore) viene azionato dall’attrito delle pastiglie anteriori sinistre sul disco.
Nel nuovo VTEC hanno potenziato il freno posteriore per cui quando il freno posteriore agisce fa si che l’azione di spinta del cilindretto anteriore venga a diminuire (per effetto del freno posteriore che alleggerisce l’azione del freno anteriore).
Questo fa si che si instaura una oscillazione tra l’azione dei due freni.
Se l’attrito tra pastiglia anteriore e disco e disco fosse una costante ecco che avremmo questa oscillazione sempre presente.
Purtroppo l’attrito non è una costante: dipende dalla temperatura dall’usura delle pastiglie (sempre anteriori sx) e dalla superficie del disco .
Secondo me se si riuscisse a fare in modo che il cilindretto venga (desensibilizzato) cioè spinto solo a frenata più intensa il problema potrebbe risolversi.
Non so se mi sono spiegato sufficientemente…… icon_confused.gif
Comunque saluti a tutti.
 
8226950
8226950 Inviato: 1 Ago 2009 2:34
 

successo anche a me... vibrazione forte al posteriore nelle frenate usando il pedale la bassa velocità, mi hanno smontato tutto sia davanti che dietro senza riscontrare niente.. controllati i tre dischi al comparatore, ampiamente nelle tolleranze... pastiglie apparentemente ok... le cambiamo x non saper che fare d'altro e montiamo Carbone Lorraine (più morbide delle originali).. ritiro la moto... la provo e riprovo... vibrazione sparita!
 
8231256
8231256 Inviato: 2 Ago 2009 11:00
 

Sembra strano ma potrebbe essere di GRANDE aiuto il cambio olio freni. Sembra, da quello che raccontate, che la "vibrazione" possa essere instaurata da una delle PCV....... queste valvole tendono un pò a bloccarsi ogni tanto e olio nuvo con un bello spurgo le sblocca e ripristina perfettamente.
 
11309319
11309319 Inviato: 1 Feb 2011 13:46
 

Ciao a tutti rispolvero questo topic perche a me capita frenando con il freno anteriore cioe mi e capitato di frenare ho usato l'anteriore tutto ok in entrata in curva sfioro il posteriore e sento un "tac" sula ruota anteriore con relativa vibrezione(minima) sul manubrio. Poi ho fatto delle prove sul dritto e lo ha rifatto se freno solo con quello davanti lascio il freno anteriore e freno con il posteriore si sente questo "tac" con annessa vibrazione anche se pur minima ma c'e, se poi provo a frenare ancora con il posteriore non succede niente. Succede solo se uso in successione anteriore lascio e poi uso posteriore....
Secondo voi cosa puo essere ???
Grazie in anticipo
atti984
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12482285
12482285 Inviato: 29 Set 2011 19:12
 

Anche io sono "vittima" della vibrazione. Ho notato che il problema si manifesta quando pelo il PEDALE del freno posteriore a bassa/bassissima velocità (per esempio tornantino stretto con brecciolino per terra o nel viale di casa ricoperto di ghiaia)

Se, nel contempo, pelo appena appena la leva del freno (non abbastanza da indurre una vera e propria frenatura) la vibrazione svanisce.

In più aggiungo che la vibrazione ha cominciato a manifestarsi da quando ho aumentato il precarico delle forcelle (il mono è quasi al massimo del precarico essendo io un 102 kg + morosa e valige).
Ultimamente noto anche più polvere di ferodo sul disco post ma da fermo non ho la pinza bloccata (dico questo perché all'ultimo cambio olio il fenomeno del meccanico, ora cambiato con uno più preciso, non aveva spurgato bene l'impianto ed il freno post rimaneva bloccato).

La vibrazione non è poi così leggera. Infatti sento un suono tipo TAC TAC TAC e vibra vigorosamente tutta la moto. Il rumore penso sia dovuto al canotto di sterzo un poco lasco (devo decidermi a registrarlo).

Non capisco come, ma sono abbastanza sicuro che il problema sia legato al precarico delle forcelle.

Mi riservo di provare a riportarlo al set-up originale per verifica.

Saluti
 
12484834
12484834 Inviato: 30 Set 2011 10:34
 

Bmax ha scritto:
Salve a tutti,

non sò se l'argomento vibrazione e frenata combinata o tutte le decine di mail scritte su questo argomento, sono ancora di interesse per qualcuno, ma ho notato, leggendo, che c'è molta, molta confusione su come è realizzato l'impianto e come funziona.

Non posso che essere rimasto un "pochetto" allibito da certe informazioni che Vi sono state fornite da vari concessionari o meccanici, e un pò di chiarezza è d'obbligo.

Intanto Vi posso dire che i dischi non hanno trattamenti di tempra o cementazione, sono di una particolare lega di acciaio inox, per unire attrito, indeformabilità ed evitare la ruggine, ma non hanno trattamenti di indurimento, questo perchè, se fossero veramente temprati o cementati, non frenerebbero nulla, poichè la superficie diventerebbe troppo dura.

La vibrazione di cui parlate personalmente non le ho mai verificate (non ho un Vtec) però alcuni suggerimenti "pratici" e non fantasioni penso di poterli dare.....

Nessuno di Voi e nessun meccanico ha mai pensato di verificare, con un semplicissimo comparatore, la planarità del disco??
E' la prima cosa da fare.....
Alle volte, purtroppo, per svariati motivi che non sto ad elencare, il disco può imbarcarsi sotto la sollecitazione e la temperatura, ne deriva che perde di planarità, ed essendo ondulato, trasmette vibrazioni all'impianto frenante.

E' anche vero che la causa potrebbe essere un'altra, ma vi garantisco che il Dual-CBS, anzi la versione aggiornata di quest'ultimo, installata sul Vtec, per cui lo Sport-CBS non è nulla di così sofisticato, temibile o "alieno", ma è in realtà tanto semplice quanto efficace.

A dimostrazione di quanto detto, è il fatto che molte case, sui più disparati modelli, stanno iniziando (o già lo facevano) ad adottare sistemi di frenata combinata come quello della Honda; Guzzi, Bmw, Suzuki sono solo alcune.

Penso che il problema, per quanto strano, non sia così irrimediabile, e nemmeno però che dipenda dalla guida (si deve poter frenare come si vuole e nel modo che più aggrada).

Un'altra cosa a mio avviso assurda, è pensare di cambiare modello di moto e vendere una moto nuova, per un problema così "ridicolo" che, se anche dovesse contemplare la sostituzione di 1 o più dischi, è comunque un importo "ridicolo".

I dischi "after market" migliori degli originali, partono, scavando un pò, anche da soli 280 euro la coppia e il posteriore costa meno della metà.
Le pastiglie, SBS ad esempio, costano circa 35 euro la coppia e l'olio 5 euro, per cui, non mi sembra il caso di vendere una moto da 10 mila euro per una ciffra del genere, anche se, comprendo bene, che la cosa dia molto fastidio.

Per concludere, Vi dico, che se l'argomento fosse di Vs. interesse, sarò lieto di approfondire l'argomento CBS (almeno per quello che posso) e sul suo funzionamento.

Saluti


Ed aggiungo, che la mia VFR frena ottimamente con impianto tutto origianale, senza quasi mai arrivare al blocco, forse bene quanto un modello con ABS.
Il discorso bloccaggio al posteriore, non l'ho mai, e dico mai avvertito, se non con una scalata violenta e due marce in meno.
A volte mi ritrovo a forzare volutamente la frenata per portare al blocco posteriore, cosi, tanto per vedere se è vero.
NULLA::.mai successo.

Mi chiedo che pastiglie state montando ?
Non mi sogno manco per scherzo, di levare al VFR un impianto cosi ben strutturato come il CBS, ed anzi, è uno dei motivi per cui ancora oggi, mi disferei malvolentieri di questa splendida moto.
In pista non so, ma su strada è perfetto.
 
12486925
12486925 Inviato: 30 Set 2011 16:57
 

Domenica scorsa sono rimasto ingarellato in un truppone di "allegri" centauri.
E' decisamente la situazione che odio di più, non mi piace affatto la guida sportiva in gruppo con altri mezzi, rimango sempre condizionato dalla paura della "catasta" globale nel caso qualcuno "sdrai" all'improvviso.
Ma avolte l'orgoglio acceca e se proprio devo...
icon_rolleyes.gif
Alla fine quello che facevano gli altri, facevo anche io con una moto che a sentir dire, pesa troppo, non curva, frena male e a causa della frenata integrale non permette di staccare e quando entra il Vtec diventa ingestibile.....
0510_saluto.gif

Tutto con le gomme Roadsmart,gli ammortizzatori di serie, lo scarico di serie, senza Power Commander varie e persino il manuale dell'utente sotto la sella....
E anche il TOMTOM...

Alla fine, ti senti dire: " certo che sto cavolo di VFR sarà vecchio ma...."
Dopo tutte ste lamentele mi sentivo di dire sta cosa.
doppio_lamp.gif
 
12486966
12486966 Inviato: 30 Set 2011 17:05
 

Beh, in quello, c'è tanta chiacchera da bar.
Col VFR non m'ha mai lasciato dietro nessuno....ne cbr, ne Aprilioni, ne R1o R6 che dir si voglia...
certo, se ti vuoi far male, allora è una ltro discorso...
MA che freni male, sia pesante (in corsa), e non abbia chissachè stabilità, son tutte fesserie.
Il mio amico con Aprilia mille RSV, ne ha sempre decantato le doti....
 
12487252
12487252 Inviato: 30 Set 2011 18:08
 

Che frena male?
Ma siamo matti o cosa?
Trovo che la frenata del Vfr sia ottima, anche in versione originale (quindi senza tubi in treccia e pastiglie sportive!) e che nelle staccate più decise dia del filo da torcere a moto più blasonate!
Che pesa troppo ci può stare ma ha una buona bilanciatura (a mio parere) e un ottimo avantreno sincero e molto lineare, quasi come essere su dei binari, che non frega mai ma che ti avverte sempre raggiunto il suo limite.
In pista si difende bene tanto da dare filo da torcere hai 600-750 cc con molti più CV e perchè no anche a qualche 1000 cc. Il limite viene dato dalla luce a terra dove inesorabilmente si grattano pedane e collettori.
Per tornare al discorso freni trovo che il dual-cbs sia quasi perfetto, devi solo pensare a frenare con l' anteriore che il posteriore fa "quasi" tutto da solo.
Specialmente in discesa dai passi alpini, si possono forzare le staccate senza aver paura che ti parta il posteriore, e tutto questo ancora con tutto l' impianto frenante originale.
Cioppino78
 
12487337
12487337 Inviato: 30 Set 2011 18:29
 

Concordo, e alle volte mi chiedo...ma come cavolo fa a frenare cosi bene con tutto quel peso ?
Mi riferivo al mio icon_asd.gif eh eh eh
 
12487554
12487554 Inviato: 30 Set 2011 19:07
 

E poi dopo aver galoppato fra i tornanti con soddisfazione, et voilà, tris di bauletti, zavorra, e il mondo è li, a disposizione.
Ma non cè nulla di cui stupirsi, solo da godere; questo è il mondo delle Sport Tourer.

Peccato che sia un mondo che inizia al di là delle Alpi, dove la sostanza conta più dell'immagine...(si va bene, in compenso noi abbiamo i bidet 0509_si_picchiano.gif e gli altri no...)
 
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