Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
VFR 750 91/92 vs VFR800 '99: un consiglio ragazzi, grazie!
1219679
1219679 Inviato: 21 Feb 2007 22:46
Oggetto: VFR 750 91/92 vs VFR800 ´99: un consiglio ragazzi, grazie!
 



Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 42 anni, vivo a Udine e sono motociclista da sempre. Dopo moltissimi anni di enduro avrei deciso di ricomprarmi una moto da strada per effettuare qualche tour quando se ne ha voglia. Inutile dire che la VFR è nel mio cuore dal lontano '89 ed è proprio per questo che vi chiedo un consiglio:

sono molto indeciso se acquistare a buon prezzo il 750 del 91/92, prezzi che variano da 1000 a 1800€, naturalmente bianco perla o rigorosamente nero, oppure una VFR 800 del 1999 con all'attivo circa 25.000Km, 1 anno di garanzia per 3500€.

Non ho problemi particolari per le limitazioni alla circolazione. Mi pare che il 750 paghi 130€ di bollo essendo un euro 0.
La mia indecisione è data dalla differenza di alimentazione (carburatori contro i.e.) dalla linea (il 750 lo trovo molto più sfinato) dal peso e/o manegevolezza , e qui vorrei un vostro parere, dal prezzo d'acquisto.

Ho trovato dei 750 che sono veramente a posto, sembrano appena usciti dalla catena di montaggio, tagliandati, in perfetto ordine e anche con pochi km, per cifre che oggi non si compra nemmeno una bicicletta.
La sua posizione di guida forse è un po sacrificata per l'uso turistico.
Forse l'800 è più adatto.

Forza ragazzi, vorrei una mano per decidere in breve tempo.

In attesa un saluto e un grazie a tutti!!!! icon_biggrin.gif

TANA
 
1219792
1219792 Inviato: 21 Feb 2007 23:06
 

Io prenderei il VFR... eppoi non resisto al fascino dell'iniezione elettronica.
icon_cool.gif
 
1219867
1219867 Inviato: 21 Feb 2007 23:27
 

bigroberto ha scritto:
Io prenderei il VFR... eppoi non resisto al fascino dell'iniezione elettronica.
icon_cool.gif


Sono entrambe VFR.

comunque sono moto fatte per essere eterne.

Il 99 poi ha anche la distribuzione a cascata di ingranaggi, quindi non si fermera MAI!...

Se hai intenzione di tenerla per molto tempo, prendi il 99.
 
1219897
1219897 Inviato: 21 Feb 2007 23:35
 

Ciao, io sono passato da un CBR600rr (grandissima moto) ad un VFR 800 06 da 6 mesi e ti posso dire che per quanto riguarda la manegevolezza non mi sono trovato per niente male, per la comodità bhe non c'è paragone (sono fatte per esigenze diverse).Mentre per quello che rigurda il confronto con un vfr750 ti posso dire solo che un mio amico avendo quest'ultima da parecchi anni e avendo provato la mia ne è rimasto meravigliato anche lui dalla manegevolezza e dalla buona risposta del motore!Secondo me se hai qualche euro in più vai tranquillo sull'800 del 99 che comunque 25000 km non sono per niente tanti e ti togli il pensiero delle varie "problematiche" del carburatore e come dicevi tu è tutt'altra linea.Questo è il mio parere...spero che ti sia di aiuto!!!!!
 
1220360
1220360 Inviato: 22 Feb 2007 9:31
 

Purtroppo non posso fare il confronto per esperienza, visto che il 750 non l'ho mai avuto, in compenso posso dirti che della mia (che è del 2000,quindi praticamente identica), sono molto contento, vedo che anche girando con amici che hanno moto molto più recenti riesco a non sentirmi "troppo vecchio"........... icon_biggrin.gif

Salutoni, Cristiano.........e facci sapere, magari con una bella fotina.
 
1223358
1223358 Inviato: 22 Feb 2007 20:28
 

6thgear ha scritto:

Il 99 poi ha anche la distribuzione a cascata di ingranaggi, quindi non si fermera MAI!...

Se hai intenzione di tenerla per molto tempo, prendi il 99.


Quoto alla grande, vai sulla 800 a cascata d'ingranaggi.

doppio_lamp.gif
 
1224260
1224260 Inviato: 22 Feb 2007 22:50
 

Fai un'ottima scelta in entrambi i casi.
Le differenze maggiori fra le 2 versioni sono (a mio parere):
- Qualita' del telaio e delle sospensioni. La 99 e' molto superiore alla 92 che ha sospensioni assai piu' morbide. Il peso inferiore e le sospensioni piu' controllate rendono la 99 piu' maneggevole e piu' gestibile nella guida aggressiva.
- Frenata. La 92 non ha il Dual-CBS ed e' quindi piu' "normale" nelle reazioni. Con la 99 bisogna abituarsi alla frenata combinata e nella guida sportiva non e' semplice farlo. Nella guida turistica e' sicuramente meglio il Dual-CBS.
- Motore. La 92 e' piu' progressiva in basso. La 99, pur avendo l'iniezione, e' piu' scorbutica. Il top rimane la versione 92/93, non la 91. Oltre i 6000 giri e' un po' piu' aggressiva la 99. Entrambe hanno la cascata di ingranaggi, quindi non danno problemi entrambe.
- Impianto elettrico. La 92 e' piu' delicata di regolatore.
- Pneumatici. La 92 utilizza al posteriore il 170/60-17 che e' assai meno comune del 180/55-17 della 99. Questo significa prezzi piu' alti e minore disponibilita' di modelli.

Fossi in te prenderei una 99 (io ho una 98), ma qualunque sia la scelta di certo non sbagli.


Renato
 
1224331
1224331 Inviato: 22 Feb 2007 22:59
 

Caro Alessandro, credo che meglio di così il "professore" non poteva dire 0509_doppio_ok.gif passo e ... chiudo. icon_mrgreen.gif
 
1231542
1231542 Inviato: 24 Feb 2007 17:00
 

Ragazzi....GRAZIE! 0509_doppio_ok.gif
Sono molto contento delle vostre risposte. Scusate il ritardo, ma il mio lavoro mi porta lontano dal mio pc.
Ieri sera, sono andato a vedere la VRF 800. Molto bella, non c'è che dire, me la sono "spulciata" per oltre un ora. Dalla mia analisi sembra corrisposndere a verità. Trattasi, presumibilmente, di un ritiro "coatto" per mancato pagamento. la moto è fatturata Honda, ha 25.000km effettivi, mi verrebbe consegnata con un tagliando generale comprendente cambio olio, filtri ed altro. Compreso nel prezzo c'è una promozione: passaggio compreso! A conti fatti mi verrebbe 3220 eurozzi. A mia domanda mi veniva risposto che sul quel genere di moto c'è un pò di calma, un pò di crisi, dovuta a diversi motivi. Concessionarie e rivenditori pieni di 2 ruote fermi fanno scattare le offerte.

Detto questo, fino a ieri ho cercato di raccogliere più informazioni possibili sui due modelli da me presi in considerazione.
Credo che la scelta cadrà sull'800 per varie ragioni.
Unico neo: non è possibile provare la moto! Al limite, un giretto prima e seconda nel piazzaletto. Qui rimango un po perplesso.
Chiedo a voi se, considerato che ho sempre acquistato moto da privati negl'ultimi 20 anni, sia una regola ferrea dei rivenditori non far provare i veicoli.
In ultimo: questa benedetta frenata integrale......è un mezzo handicap?

Salutoni


Alessandro "TANA"
 
1232844
1232844 Inviato: 24 Feb 2007 22:27
 

Bhe, in effetti un piccolo giretto il conce avrebbe potuto fartelo fare (visto che la moto è usata). Comunque a parte la sostituzione del liquido freni e liquido frizione che di norma va fatto ai 18000 per il resto, se non ci sono consumi evidenti alla trasmissione (vedi catena o corona) e la moto è stata usata con parsimonia (ma questo tu non lo sai e ti devi per forza fidare), non dovrebbero esserci problemi. Leggo in un altro topic che vorresti comunque provare un VFR, fidati anche senza farlo, è una favola vai tranquillo, specie se hai intenzione di fare molti Km.
Frenata integrale handicap? Assolutamente NO !!!
Ogni tanto mi va di fare lo smanettone icon_smile.gif e quindi frenate al limite.
Certo non è come le supersportive che nelle staccate alzano il posteriore, ma se non sei un abituè di pista va alla grande.
Spero di esserti stato di aiuto e comunque vada, Auguri per l'acquisto e benvenuto nella grande "famigghia" dei VuFeRisti. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
1236230
1236230 Inviato: 25 Feb 2007 20:00
 

Grazie Nichi, ho già imparato che a 18.000km bisogna cambiare il liquido freni e frizione. Lo farò presente. Guarda, l'ho "visitata" nei minimi particolari per quel che è possibile esternamente. Posso dirti che segni di incidenti e/o cadute non ne presenta. Catena, corona e pignone sembrano nella norma, in specialmodo catena e corona. Quest'ultima non presenta usura. Forcelle, monobraccio post., trafili d'olio, pacche, pacchette,viti svasate, bulloni rovinate, dischi, pinze, pastiglie, leve, manubri, vernici e quant'altro, a mio modesto parere, sono OK. Spero di riuscire a fare un giretto. Il concessionario ha avuto brutte esperienze e quindi non si fida più e forse ha anche ragione. Per salire su una moto devi chiedere il permesso. Non ti dicono di no, però sfilano la moto dalle altre dopo la brutta esperienza di un visitatore che ha fatto cadere un veicolo prendendo un'altro veicolo, provocando così un effetto domino incredibile. Oltre 10 moto a terra!!!!!
comunque, credo di avere diritto a un giruccio visto che sono seriamente intenzionato a portarmela via prima di sabato prossimo icon_lol.gif
Se vuole il mio assegno......
Almeno provo questa benedetta frenata integrale e altre cosucce......

Saluti icon_wink.gif

Tana
 
1238256
1238256 Inviato: 26 Feb 2007 10:04
 

Vai tranquillo di 99, c'è un abisso dal 91/92.

Credo che il Prof. (che smonta e rimonta il suo VFR '98 una volta a settimana, quindi lo conosce sicuramente benissimo icon_wink.gif ) ti abbia detto tutto.

Ho avuto il VFR 750 del 91 Bianco Perla, adesso ho il VFR 800 del 99, devo dire che i miglioramenti ci sono stati, eccome icon_biggrin.gif
Dalla strumentazione, all'iniezione elettronica al posto dei carburatori, al dual CBS (molto comodo per fare turismo), all'estetica, alla comodità della sella per il passeggero, EURO 1, ecc....
Credo che l'attuale V-Tec sia ancora meglio, ma come al solito è puramente una questione di budget ... icon_wink.gif

Ciao.
 
1244661
1244661 Inviato: 27 Feb 2007 16:00
 

SirPatrick, grazie anche a te! icon_wink.gif Si, la mia scelta credo di averla fatta. Sono le 14.55, fra dieci minuti parto e vado a trattare con il concessionario!
Un paio di domande: la '99 è corredata di libretto tagliandi e libretto di uso manutenzione?

Ho visto il tuo avatar, credo che sia la tua VFR, ha lo scarico GPR alto? Come va? Li ho visti è mi sono piaciuti. Con il terminale alto, esteticamente parlando, è un'altra immagine, molto più bella.

Chiedo a tutti: cosa prevede la manutenzione e a quanti km si effettuano i tagliandi? Grazie.

Tana
 
1245596
1245596 Inviato: 27 Feb 2007 19:08
 

Ore 17.04: rientro a casa.

Il concessionario me l'ha fatta provare nel suo piazzale privato. Per me è stato sufficiente così.

Ho staccato l'assegno.

Mi sento felice come il giorno che mio papà (buonanima) mi regalò il Laverda LZ 125....

avevo 16 anni.

Che dire....aspetto sabato per ritirarla... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Tana
 
1245974
1245974 Inviato: 27 Feb 2007 20:17
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
... e come direbbero dei carissimi amici del web : Dagliene di VFR !!!
 
1245979
1245979 Inviato: 27 Feb 2007 20:18
 

Accidenti sono arrivato in ritardo...........
sarò un nostalgico ma avrei preso ad occhi chiusi il modello 91/92.
Comunque sempre vfr è ................ e quindi vai sul sicuro qualsiasi modello sia.
Lamps
 
1245985
1245985 Inviato: 27 Feb 2007 20:18
 

Complimenti per l'acquisto.......... vedrai che ti darà molte soddisfazioni.

Ciao Cristiano
 
1248017
1248017 Inviato: 28 Feb 2007 9:20
 

Bene.. ora non devi fare altro che aggiungerti nel topic del censimento dei possessori di VuFeRa!!!!! COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO!! icon_cool.gif
 
1248041
1248041 Inviato: 28 Feb 2007 9:32
 

Nichi ha scritto:
e come direbbero dei carissimi amici del web : Dagliene di VFR !!!


Io te lo dico come l'hanno insegnato a me...

VAI DI VUFERA!!!
 
1252505
1252505 Inviato: 28 Feb 2007 23:13
 

El_Condor ha scritto:
Bene.. ora non devi fare altro che aggiungerti nel topic del censimento dei possessori di VuFeRa!!!!! COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO!! icon_cool.gif


Ok! ho già provveduto!

Tana
 
1305645
1305645 Inviato: 12 Mar 2007 19:57
 

Bene, che dire dopo 2 settimane da possessore di VuFeRa?
Per me, bastano 2 parole: CHE MOTO!!!!!!!!!

Caspita, erano anni che non avevo una stradale. Ragazzi..CHE MOTO!
E' un gingillo, un giocattolino, un guizzo, un binario, una curva dopo l'altra e il piacere di non scendere mai.
C@@zo, che giri rilassanti! Vera guduria di un povero 42enne che sembra tornato a 20 anni quando debuttava la prima VFR.....

Non mi dilungo, però...CHE MOTO!!!!! icon_wink.gif

Un saluto a tutti i VuFeRisti
 
4231897
4231897 Inviato: 20 Apr 2008 17:20
 

6thgear ha scritto:




Il 99 poi ha anche la distribuzione a cascata di ingranaggi, quindi non si fermera MAI!...

.



anche il 750 è a cascata di ingranaggi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©