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Comportamento passeggero in guida sportiva
1893935
1893935 Inviato: 20 Giu 2007 12:38
Oggetto: Comportamento passeggero in guida sportiva
 

Ciao a tutti volevo sapere come si deve comportare il passeggero durante la guida sportiva, cioè se deve anche lui buttare giù il corpo in piega o se deve restare uno stocafisso icon_wink.gif
grazie a tutti per le risposte
Lamps!!!doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24
 
1893973
1893973 Inviato: 20 Giu 2007 12:41
 

NATURALEMNTE deve buttarsi con il corpo dentro la curva...altrimenti la moto va dritta!!!e comunque sia mio cugino mi ha insegnato che una mano va nel poggiamani dietro e l'altra sul serbatoio..ciao
 
1894019
1894019 Inviato: 20 Giu 2007 12:45
 

secondo me il passeggero deve rimanere pietrificato icon_lol.gif quando porto persone "nuove" sul mezzo la prima raccomandazione che gli faccio è proprio questa, cioè di rimanere immobili qualunque cosa faccia, perchè non è raro trovare una persona che vede troppo MotoGp e arrivati ad una curva fa piegare il mezzo lui per me...
 
1894051
1894051 Inviato: 20 Giu 2007 12:49
 

va beh...però un conto è con un sr...un conto è con un Hornet!!!!capito chesterfield??? icon_wink.gif
 
1894052
1894052 Inviato: 20 Giu 2007 12:49
 

a parte che col passeggero sarebbe meglio una guida turistica un pò più veloce...
però se proprio proprio devi...
il passeggero "stoccafisso" ti fa rischiare parecchio come pure il passeggero motoGP
L'ideale è che il passeggero segua e "assecondi" la curva in modo da avere un'azione complessivamente fluida.
 
1894084
1894084 Inviato: 20 Giu 2007 12:51
 

dimaman ha scritto:
NATURALEMNTE deve buttarsi con il corpo dentro la curva...altrimenti la moto va dritta!!!e comunque sia mio cugino mi ha insegnato che una mano va nel poggiamani dietro e l'altra sul serbatoio..ciao


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma....fra un po' gli fai mettere pure il ginocchio a terra???
 
1894100
1894100 Inviato: 20 Giu 2007 12:53
 

nò però deve piegare anche lui(il passeggero) dopo dipende uno come guida e come vuole far "guidare"il passeggero...a secondo id una guida sportiva o meno...
 
1894107
1894107 Inviato: 20 Giu 2007 12:54
 

secondo me è cosi:
in rettilineo deve stare abbastanza fermo
in curva deve assecondare il guidatore
 
1894119
1894119 Inviato: 20 Giu 2007 12:55
 

Chesterfield ha scritto:
cioè di rimanere immobili qualunque cosa faccia,


Già mi immagino il giorno che mi porti dietro e ti vedo tirare dritto in un tornante di montagna a 200 metri d'altezza..
Continuerei a ripetermi "Devo stare immobile, devo stare immobile.."

A parte gli scherzi anche secondo me dipende dal passeggero.
Se è nuovo a questo genere di moto lo istruisco per non mettermi in crisi ma lo stesso mi regolo io per non mettere in crisi lui.
Non tutti reagiscono alla stessa maniera quando vedono l'asfalto che si avvicina.
 
1894122
1894122 Inviato: 20 Giu 2007 12:55
 

dimaman ha scritto:
NATURALEMNTE deve buttarsi con il corpo dentro la curva...altrimenti la moto va dritta!!!e comunque sia mio cugino mi ha insegnato che una mano va nel poggiamani dietro e l'altra sul serbatoio..ciao


che poi ho sbagliato più che con il corpo con la testa...a guardare dentro la curva un pò sporgente..
 
1894154
1894154 Inviato: 20 Giu 2007 12:59
 

secondo me l'importante è essere fluidi e mai nervosi e tesi, sopprattutto se la zavorrina ha paura non si riesce a guidare, esperienza personale icon_wink.gif
 
1894168
1894168 Inviato: 20 Giu 2007 13:00
 

io sono un pessimo passeggero sullo scooter...stando in moto non sono abituato a tutti quei zigzagamenti in mezzo al traffico...mi vien il mal di mare fra un po!!!

preferisco di gran lunga essere passeggero su una moto vera
 
1894195
1894195 Inviato: 20 Giu 2007 13:03
 

zx9r_85 ha scritto:
io sono un pessimo passeggero sullo scooter...stando in moto non sono abituato a tutti quei zigzagamenti in mezzo al traffico...mi vien il mal di mare fra un po!!!

preferisco di gran lunga essere passeggero su una moto vera


io piu che altro sullo scooter ho paura, non ha stabilità e poi ho una sensazione che cado da un momento all'altro, cosa che sulla moto non succede.
 
1895614
1895614 Inviato: 20 Giu 2007 15:18
 

Chierico ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
cioè di rimanere immobili qualunque cosa faccia,


Già mi immagino il giorno che mi porti dietro e ti vedo tirare dritto in un tornante di montagna a 200 metri d'altezza..
Continuerei a ripetermi "Devo stare immobile, devo stare immobile.."


0509_dito.gif mi hai fatto scompisciare, comunque dai raga portate a uno che piega per voi e vedete quanto sia scomodo guidare "sportivamente", cioè non è scomodo ma abbastanza pericoloso perchè (almeno nel mio caso) non si ha più il controllo totale del mezzo... questo è il mio parere icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Chesterfield il 20 Giu 2007 15:24, modificato 1 volta in totale
 
1895680
1895680 Inviato: 20 Giu 2007 15:23
 

no è che un conto è piegare con uno scooter con ciclistica (quasi) da bici, un conto è piegare con moto con una certa componentistica o comuque omologati per 2 non come la maggiorparte degli scooter...e poi, vuoi mettere piegare con uno scooter e una moto?non c'è paragone!ciao
 
1895707
1895707 Inviato: 20 Giu 2007 15:25
 

Che bella domanda... me la stavo appunto ponendo in questi giorni.
In genere col passeggero guidi tranquillo e fluido, però a volte capita che ti chiedano di spingere un po' e io nn so mai come comportarmi, anche perchè col mio mezzo aprire molto non fa la differenza, bisogna essere veloci in percorrenza, solo che io nelle percorrenze veloci esco sempre dalla moto ma come si fa col passeggero!? O che faccio spostare anche lui sul sellino icon_eek.gif BOH per il resto gli dico di guardare l'interno della curva, pensare di voler andare là e che stiamo andando là: in questo modo mi aiuta la piega ed evita di restare impalato, però senza spostare il peso sulla moto non mi fido a percorrere in modo eccessivo. Non credo che solamente aprendo il ginocchio succeda qualcosa di rilevante...

Vabbe' aspettiamo i nostri colleghi veterani pistaioli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1895726
1895726 Inviato: 20 Giu 2007 15:28
 

dimaman ha scritto:
no è che un conto è piegare con uno scooter con ciclistica (quasi) da bici, un conto è piegare con moto con una certa componentistica o comuque omologati per 2 non come la maggiorparte degli scooter...e poi, vuoi mettere piegare con uno scooter e una moto?non c'è paragone!ciao

si tutto quello che vuoi, ma forse non hai capito cosa voglio farti capire, cioè che la piega la devi impostare tu, il passeggero non deve fare altro che assecondarti e NON piegare prima di te icon_wink.gif infatti ho trovato persone che credendo di aiutarmi si abbassavano verso il lato interno della curva(addirittura prima di arrivarci icon_evil.gif ), e io arrivando veloce, mi trovavo il mezzo sbilanciato rimanendo fottuto 0509_boxed.gif

Ultima modifica di Chesterfield il 20 Giu 2007 15:33, modificato 2 volte in totale
 
1895736
1895736 Inviato: 20 Giu 2007 15:29
 

Chesterfield ha scritto:
dimaman ha scritto:
no è che un conto è piegare con uno scooter con ciclistica (quasi) da bici, un conto è piegare con moto con una certa componentistica o comuque omologati per 2 non come la maggiorparte degli scooter...e poi, vuoi mettere piegare con uno scooter e una moto?non c'è paragone!ciao

si tutto quello che vuoi, ma forse non hai capito cosa voglio farti capire, cioè che la piega la devi impostare tu, il passeggero non deve fare altro che assecondarti e NON piegare prima di te icon_wink.gif


ma certo ci mancherebbe altro...non è che il passeggero può impostare la curva deve e può solo assecondare il pilota...scusa ma non ci eravamo capiti... icon_wink.gif
 
1895774
1895774 Inviato: 20 Giu 2007 15:32
 

dimaman ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
dimaman ha scritto:
no è che un conto è piegare con uno scooter con ciclistica (quasi) da bici, un conto è piegare con moto con una certa componentistica o comuque omologati per 2 non come la maggiorparte degli scooter...e poi, vuoi mettere piegare con uno scooter e una moto?non c'è paragone!ciao

si tutto quello che vuoi, ma forse non hai capito cosa voglio farti capire, cioè che la piega la devi impostare tu, il passeggero non deve fare altro che assecondarti e NON piegare prima di te icon_wink.gif


ma certo ci mancherebbe altro...non è che il passeggero può impostare la curva deve e può solo assecondare il pilota...scusa ma non ci eravamo capiti... icon_wink.gif

icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1897836
1897836 Inviato: 20 Giu 2007 19:17
 

Ciao, io col passeggero dietro vado "quasi" come se non l'avessi...
La cosa migliore a parer mio è che ti segua nell'impostazione ma non esageri con i movimenti... Rimanendo piuttosto neutro...
Ovviamente anche la guida del pilota cambia col passeggero dietro.. Io mi sposto molto meno dalla sella però vado abbastanza veloce lo stesso..
 
1898739
1898739 Inviato: 20 Giu 2007 20:58
 

il passeggero deve assecondarti nel movimento della moto e del tuo, x non sbilanciare la guida, non fare coma fa mia mamma ke ha paura di cadere a terra ke come piego un po x girare si sposta a tutt'altra parte, conseguenza?fatichi a fare la curva e ti viene molto + larga!
 
1899905
1899905 Inviato: 20 Giu 2007 23:50
 

Io l'unica cosa che dico ai nuovi passeggeri è di rimanere in asse con la moto e di non spaventarsi se la moto si piega (anche se non ho una guida particolarmente sportiva).
Abituato allo scooter, adesso che ho una moto è una pacchia portare un passeggero perchè rispetto al peso della moto influisce quasi niente. Sullo scooter ogni movimento del passeggero si sentiva, sulla moto se porto una persona leggera non me ne accorgo quasi.
 
1900308
1900308 Inviato: 21 Giu 2007 1:34
 

Ho sempre saputo che bisogna restare belli appollaiati sul trespolo e guardare il punto di corda da sopra la spalla interna del pilota. Ancora non si è lamentato nessuno.
 
1911595
1911595 Inviato: 22 Giu 2007 13:47
 

inutile dirlo...l'unico passeggiero buono e quello che guida la moto!!
Nella guida sento molto di piu "la presenza" della mia girl che di un mio amico che guida il 636...e tra i 2 ci sono ben 20kg di differenza.
Naturalemnte non e che la tizia abbia paura , anzi la moto le piace parecchio, ma non si puo imarare a stare dietro un mezzo dall'equilibrio cosi delicato senza saperlo portare.
Dopotutto chi guida la moto all'avvcinarsi di una curva gia sa quando si frena, quando si inizia a piegare e quando ci sara l'apertura del gas. Chi non la porta reagira sempre in conseguenza al pilota quindi si muovera in ritardo ostacolando le varie manovre.


Tornando un po di piu in tema: il passeggeiro dovrebbe rimanere il piu rilassato possibile, seguire gli spostamenti del conducente e non prendere mai iniziative!

comunque la guida sportiva e bella se fatta da soli. In 2 e pericolosa, stancante e poco divertente..
 
1912469
1912469 Inviato: 22 Giu 2007 15:10
 

Hellboy ha scritto:

comunque la guida sportiva e bella se fatta da soli. In 2 e pericolosa, stancante e poco divertente..


vero icon_lol.gif
 
1913080
1913080 Inviato: 22 Giu 2007 16:21
 

Chesterfield ha scritto:
Hellboy ha scritto:

comunque la guida sportiva e bella se fatta da soli. In 2 e pericolosa, stancante e poco divertente..


vero icon_lol.gif


Non sono d'accordo con Hellboy... La mia ragazza non guida la moto ma sa far da zavorrina... E si va anche forte... Come stile di guida cambia... Niente ginocchio a terra ma la moto si piega e parecchio...
 
1913238
1913238 Inviato: 22 Giu 2007 16:39
 

Zac1986 ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
Hellboy ha scritto:

comunque la guida sportiva e bella se fatta da soli. In 2 e pericolosa, stancante e poco divertente..


vero icon_lol.gif


Non sono d'accordo con Hellboy... La mia ragazza non guida la moto ma sa far da zavorrina... E si va anche forte... Come stile di guida cambia... Niente ginocchio a terra ma la moto si piega e parecchio...



Non ho detto che chi non guida non puo essere portato a spasso con andatura allegra, pero ci tengo troppo alla mia zavorrina per fare guida sportiva in 2 !

Sono il primo a fare il pazzo quando vado in moto icon_lol.gif specialmente in montagna ma quando sono SOLO.
Tu parli di "andare forte" ... spero che in 2 lo fai solo in autostrada!!!
 
1913657
1913657 Inviato: 22 Giu 2007 17:49
 

io chiedo sempre alla zavorrina di incollarsi alla mia schiena...in tal modo ho totale padronanza del mezzo, il peso lo controllo tutto io, sento le tette sulla schiena icon_lol.gif .........comunque che bello sarebbe mettere tutti e due il ginocchio per terra!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif
 
1914382
1914382 Inviato: 22 Giu 2007 19:21
 

Hellboy ha scritto:

Sono il primo a fare il pazzo quando vado in moto icon_lol.gif specialmente in montagna ma quando sono SOLO.
Tu parli di "andare forte" ... spero che in 2 lo fai solo in autostrada!!!


No anzi in autostrada non mi piace andar forte...
Per correre non intendevo andar in modo spericolato, dico guidare con guida sportiva, pur conscio dei limiti e dei pericoli che ci sono, non sono di quelli che tagliano le curve, al massimo mi avvicino alla mezzeria, mi diverto molto più ad andar forte dove ci sono strade guidate che far tirate in autostrada...

Non ho detto che chi non guida non puo essere portato a spasso con andatura allegra, pero ci tengo troppo alla mia zavorrina per fare guida sportiva in 2 !

Sono il primo a fare il pazzo quando vado in moto specialmente in montagna ma quando sono SOLO.
Tu parli di "andare forte" ... spero che in 2 lo fai solo in autostrada!!!
 
1932011
1932011 Inviato: 25 Giu 2007 20:48
 

E' una gran bella discussione questa, ma sarebbe carino che parlasse di più chi sta dietro!
Io guido e mi faccio portare (non contemporaneamente! icon_lol.gif ) ed ho notato come sia molto importante che il passeggero abbia ben presente cosa succederà in curva, per 2 motivi.

1) non te lo puoi incollare alla schiena per più di un'ora, a meno che la zavorrina non sia procace e fisioterapista...

2) la prospettiva di chi sta dietro è diversa da quella del pilota. Io ad esempio sono tranquillo perchè SO che il mio amico ci sta dentro alle curve, ma se dovessi basarmi su ciò che vedo mi sentirei nel fosso ad ogni piega!

Come assecondare il pilota?
Rettilineo o quasi Non gli peso addosso, mani: una sui maniglioni, l'altra perennemente a V icon_cool.gif .
Frenata Non arrivando al serbatoio, forte sulle maniglie. E occhio a non dare craniate in avanti. Quì è importante che la frenata cominci dolcemente così da far capire l'intenzione...
Accelerazione Ginocchia tenagliate sui fianchi del pilota, una o due mani su di lui, peso in avanti. Anche quì, se apre d'improvviso che non si stupisca di ritrovarsi leggero...
Piega In staccata come sopra, ma cercando di rilassare il corpo per esser reattivo al momento di spostare il peso. Occhi puntati lontano, dal lato interno. Ginocchia appoggiate ai fianchi del pilota per "sentirsi" reciprocamente (se possibile) oppure le mani. Anche una mano sulla spalla ci sta. Il peso sulla pedanina interna, il corpo copia docilmente il pilota, tutto da fare con molta tranquillità. In uscita ancora più delicati perchè (a me capita) con passeggero pesante si alza l'anteriore.

Quando porto io cerco di essere il più fluido possibile, sia col polso che col resto del corpo. In curva più che spostare fuori il c**o ruoto attorno al serbatoio andando più avanti. Mi da un fastidio cane chi mi si siede sul coppino o mi si avvinghia come un polipo. Per fortuna zavorre motoGP style non ne ho ancora trovate!
 
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