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Info moto solo pista
2750933
2750933 Inviato: 20 Ott 2007 15:28
 



scusatemi ma se è radiata non ha comunque i documenti? icon_rolleyes.gif
 
2750959
2750959 Inviato: 20 Ott 2007 15:33
 

icon_smile.gif quoto paolo...
 
2754320
2754320 Inviato: 21 Ott 2007 11:27
 

spesso le pronto pista hanno subito cadute ed altro...scene gia' viste....e molte volte sono state sfruttate molto....

prendi una stradale anche 2002/2003...poi la sistemi come vuoi tu....

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2759711
2759711 Inviato: 22 Ott 2007 8:06
 

Zwild ha scritto:
scusatemi ma se è radiata non ha comunque i documenti? icon_rolleyes.gif


in molti casi non ti danno nulla..
 
2760952
2760952 Inviato: 22 Ott 2007 11:55
 

spezzo una lancia in favore delle moto sol pista.
a volte credete che siano solecitate maggiormente ecc ecc ma secondo me ci si dimentica ragazzi,che sono moto nate con quello scopo insomma la yamaha o la honda hanno fissato le regolazioni(giochi valvole ecc)oltre i 20.000 km

capite bene che siete voi in giro per la strada che gli fate il rodaggio e non quelli in pista che le spompano.secondo me si è raggiunta un'efficenza a livello di motore(parlo delle japponesi)che ti permette di non fare nulla al motore e di stare tranquillo..ai massimi livelli..è come comprare un auto disel tedesca con 60.000 km...è praticamente nuova.

io ho sempre acquistato moto da usare in pista in quanto non ho la patente,la prima fu un r6 2002 percio a carburatori aveva 22000 km,il motorenon ha mai accusato nessun tipo di problematiche.se posso dare un consiglio è quello di acquistare una moto con questi requisiti:



-motore originale(che non sia stato aperto e lavorato)in quanto per le nostre esigenze va piu che bene e sopprattutto sei piu tranquillo da un punto di vista di affidabilità(poiche non sai chi ha fatto i lavori)ed in ogni modo anche se fossero stati fatti da un buon preparatore,i km prima dei tagliandi vedrebbero essere diminuiti particolarmente.

-ciclistica pronto pista ovvero ammortizzatore posteriore che secondo me è indispensabile e forcelle rifatte,l'ammortizzatore di sterzo non è necessario,insomma è molto piu importante un buon mono posteriore
mupo fa degli ottimi ammortizzatori e ci si trova molto bene
wp spesso ha dei tronchi,nel senso che sono duri,in questo caso bisogna magari trovare chi l'ha rifatto fare ecc ecc
ohlins dicono tutti che siano molto validi cioè i migliori,ma non ti posso dare un mio parere in quanto mai usati.

-per il resto la marmitta che sia completa o con solo il terminale non ti fa molta differenza,le pedane arretrate servono soprattutto se hai un honda perche le sfregheresti sopo 3 curve..ovviamente i tubi in treccia..ma un altra cosa di cui proporrei l'acquisto se la moto non provvista,i dischi bracking a margherita,non per un fattore estetico,ma perche almeno nel mio caso le frenate si sono ridotte molto..io ho un r6 2005,ha unafrenata mostruosa e penso che possa dipendere da quello in quanto l impianto frenante è quello di serie.

-secondo me moto che hanno girato solo in pista sono quello che fa per te in quanto anche io sono nei tuoi stessi panni,prenderò probabilmente un r6 2007 ex r6 cup,non mi faccio problemi perche ha corso un anno di gare o perche sia caduta(preferisco la gente onesta che dice che pè caduta che quelli che dopo che la sistemano dicono illibata..)e poi una caduta magari una semplice scivolata mica pregiudica il funzionamento della moto.l importante è che non sia storta,nell r6 la distanza tra puntale e ruota è talmente minima che a volte vedi ruote che sfegano contro la carena e dici:chissa perché!!! icon_lol.gif
in ogni modo io ho fatto i conti e se comprassi la stesa moto anche ad un prezzo inferiore x u utilizzo stradale,portarla da pista mi costerebbe comunque di piu.

sperò che non vi siate troppo annoiati,vi ho raccontato un po della mia storia..
 
2761007
2761007 Inviato: 22 Ott 2007 12:04
 

se è radiata devono darti dei documenti..se no piu che RDAIATA è RUBATA!!!!!!

l'ideale è riuscirla a tovare(e la mia lo è!!)ancora da immatricolare!!
ovviamente viene consegnato un documento della casa costruttrice che da l possibilita di immatricolarla
il vantaggio è che non paghi 200 euro di passaggio e neche il bollo,insomma tra una cosa ed u altra ti risparmi 300 euro.

l'enorme svantaggio di quelle radiate è che hanno un mercato tutto loro..
se trovi moto radiate sono moto vecchie di almeno 2-3 anni in quanto
dal 2005 in poi non è piu possibile effettuare la RADIAZIONE se non per esportazione.
spesso poi qaundo rivendi la moto magari trovi quello che se ne frega se è uso pista e vuole usarla in strada e se è radiata,non glie la puoi vendere..perciò è uno svantaggio anche in questo caso.
 
2763338
2763338 Inviato: 22 Ott 2007 16:57
 

pure io sono in cerca di un cbr600 da usare in pista....sinceramente l'idea di prenderne una originale e poi trasformarla non mi passa neanche per la testa...solo il mono costa 1000 euro le carene altri 500 ecc ecc...

ci sono dei pronto pista con pochi km che sicuramente saranno state sfruttate ma i motori jap sono robusti....alcune gli vien cambiato olio e filtro ogni ogni 2 uscite
 
2767466
2767466 Inviato: 22 Ott 2007 23:14
 

se a qualcuno interessa la mia r6 2005 forse sara messa in vendita,se riesco la tengo come muletto per il prossimo anno,se non riesco economicamente,mi toccherà venderla..

se a qualcuno puo interessare ben venga. icon_biggrin.gif
 
2768132
2768132 Inviato: 23 Ott 2007 8:22
 

Andy87 ha scritto:
pure io sono in cerca di un cbr600 da usare in pista....sinceramente l'idea di prenderne una originale e poi trasformarla non mi passa neanche per la testa...solo il mono costa 1000 euro le carene altri 500 ecc ecc...

ci sono dei pronto pista con pochi km che sicuramente saranno state sfruttate ma i motori jap sono robusti....alcune gli vien cambiato olio e filtro ogni ogni 2 uscite


Le carene ci sono anche usate... e poi cosa te ne fai di un mono da 1000 euro sulla tua prima moto da pista??
Le ciclistiche originali già vanno bene.. una volta che si sarà raggiunta una certa velocità e certi tempi si può cominciare a pensare di cambiare qualche componente..
Le ciclistiche specifiche da pista sono più difficili da sfruttare e si rischia di perdersi in meandri di regolazioni senza venire a capo di nulla.

Le supersport, da qualche anno a questa parte, hanno veramente bisogno di pochissimi accorgimenti per andare in pista...carene in vtr, tamponi, tubi in treccia e gomme in mescola... per un pistaiolo amatoriale la moto messa così va già benissimo... il resto per me (soprattutto alle prime esperienze) son soldi sprecati..
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2769575
2769575 Inviato: 23 Ott 2007 12:18
 

parlo per esperienza personale in una r6 del 2002 il mono serve assolutamente..magari nella nuova r6 2008 è meno essenziale,ma anche all inizio la differenza cè e si sente..
 
4455154
4455154 Inviato: 14 Mag 2008 22:16
Oggetto: info moto solo pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Premetto mi piacerebbe lasciare la mia moto da strada e dedicarmi solo alla pista. Un amico mi ha detto che la cosa migliore è cercare di comprare le moto usate per i trofei.
Le mie domande sono: è convegnente?Se si dove posso trovare dove vendono queste moto? mi potete dare delle dritte?in questo campo pistaiolo sono poco informato. grazie
 
4455327
4455327 Inviato: 14 Mag 2008 22:24
Oggetto: Re: info moto solo pista
 

Sove ha scritto:
Premetto mi piacerebbe lasciare la mia moto da strada e dedicarmi solo alla pista. Un amico mi ha detto che la cosa migliore è cercare di comprare le moto usate per i trofei.
Le mie domande sono: è convegnente?Se si dove posso trovare dove vendono queste moto? mi potete dare delle dritte?in questo campo pistaiolo sono poco informato. grazie

si scrive conveNIente icon_asd.gif comunque su ebay si trovano delle belle moto. magari ne prendi una un po malconcia e la rimetti a nuovo solo da pista icon_rolleyes.gif
 
4455359
4455359 Inviato: 14 Mag 2008 22:25
 

io te lo sconsiglio in quantto le moto per trofei sonostate usate una stagione e spremute al massimo ti conviene cercare qualcosa di non molto recente e poi prepararlo da pista cercando pezzi usati
 
4455654
4455654 Inviato: 14 Mag 2008 22:42
 

..scusa la domanda un po' stupida ma i pezzi usati come li trovo?
 
4455925
4455925 Inviato: 14 Mag 2008 23:03
 

ebay è una grande risorsa icon_rolleyes.gif
 
4456155
4456155 Inviato: 14 Mag 2008 23:23
 

Ciao, potresti cercare un negozio vicino a casa tua e andarci a fare un giro, ricordati che anche le moto "uso pista " hanno dei documenti che dichiarano provenienza ed età, per cominciare un mezzo non recentissimo potrebbe andare bene, l'importante è che sia a posta come meccanica e ciclistica chiedi tutte le garazie possibili e controlla le sicurezze che sono: le legature dei tappi, che nel radiatore ci sia solo acqua ed altre cose che dichiarano se quella moto ha corso veramente o no. icon_cool.gif
 
4456410
4456410 Inviato: 14 Mag 2008 23:55
 
 
4457130
4457130 Inviato: 15 Mag 2008 8:51
 

Se vuoi iniziare con qualcosa di non recente tanto vale che prendi una moto già pronto pista... risparmi parecchio su tutto ciò che serve per la pista e non sprechi nulla di quello che invece è necessario su strada ma necessario in pista.

Un bel 600 fine anni '90 primi del nuovo millennio... poca spesa e passa la paura.
 
4457436
4457436 Inviato: 15 Mag 2008 9:40
 

intanto ti consiglio un 600, lascia perdere i 1000 perchè son troppo potenti, cosa che comporta un fattore importante e cioè che devi adattare la tua guida alla loro potenza, un 600 invece ti farà sicuramente divertire molto più
Evita i 750 perchè se un giorno vuoi fare una garetta ti inseriscono assieme ai 1000!

L'ideale è, come consigliatoti, un 600 usato per poi prepararlo da pista!
Non ti fiare su freni radiali o altre menate, tanto quel che frena sono le pastiglie!
Un esempio... un bel cbr600rr, poi cerchi il kit cbr cup e sei a cavallo icon_wink.gif

Come detto le moto per la pista vengono spremute e non sai quel che anno patito...
 
4462642
4462642 Inviato: 15 Mag 2008 17:53
 

ok..grazie a tutti delle info preziose..

altra domande:
-mettiamo che io la compro oppure ne trovo usate non immatricolate..sono convenienti?

-quanto mi può venire a costare,indicativamente, prendere una moto già preparata?

appena m vengono in mente altre cose ve le espongo
 
4467470
4467470 Inviato: 15 Mag 2008 23:55
 

Ciao, per i costi dipende da quello che trovi e da come e quanto è preparata,una stock 600 dovrebbe avere dei prezzi accettabili.
 
4468545
4468545 Inviato: 16 Mag 2008 9:42
 

si trovano 600 del 2004/5 preparate da pista, radiate e senza pezzi originali anche a 4000 euri....

Se la devi utilizzare solo in pista allora prendila radiata... spendi meno quindi quando la vuoi rivendere ci perdi poco icon_wink.gif
 
4468632
4468632 Inviato: 16 Mag 2008 9:54
 

dvl71 ha scritto:
io te lo sconsiglio in quantto le moto per trofei sonostate usate una stagione e spremute al massimo ti conviene cercare qualcosa di non molto recente e poi prepararlo da pista cercando pezzi usati


Ecco la tipica mentalità che gira attorno a questo mondo... vediamo di sfatarla un po'.

Una moto da trofeo viene acquistata nuova e consegnata mediamente nei primi mesi della stagione in corso (aprile-marzo); il costo di un 600ino nuovo più o meno li sappiamo e si aggira intorno ai 9000€ a cui si aggiunge il costo del kit trofeo e in più a parte tutti gli oggetti fuori kit come ad esempio sospensioni, ecc, ecc. Facendo una botta di conti veloce veloce una moto da trofeo completa e finita viene a costare circa 14000/15000€.
Alla fine della stagione diciamo circa ottobre quasi tutti i team vendono le loro moto a prezzi che variano dai 7500 a 8500€... e parliamo di moto che hanno circa 8 mesi di vita.

Il risparmio mi pare sia abbastanza elevato.

Veniamo al dunque... la leggenda vuole che queste moto siano spremute e maltrattate... non è così, almeno non sempre. Il vero rischio è che la moto in questione sia caduta violentemente da compromettere l'integrità del telaio o altri componenti.. a questo punto si può fare una veloce ricerca e una volta scoperto il pilota che l'ha condotta sapere quante "botte" ha tirato ed eventualmente decidere.

Un'altro rischio è che abbiano "toccato" il motore e chi ha eseguito il lavoro abbia fatto un "lavoro da cani", anche qui andando a visionare la moto in questione si può analizzare guardando i bulloni del motore se è stato smontato... in media se si scelgono le moto del centro classifica non sono state proprio aperte.
Tra l'altro nei trofei dove vige il regolamento stock non sono ammesse modifiche di alcun genere quindi in ogni caso è quasi impossibile trovare dei motori largamente manomessi da compromettere l'affidabilità.

Poi viene il discorso dell'utilizzo... è pur vero che sono motori che hanno girato solo in pista e che nelle gare si "tira" il più possibile... ma sono certo che qualsiasi pilota utilizza la moto un una maniera più consona di quanto possa fare qualsiasi amatore; ad esempio: difficilmente vedete piloti arrivare lunghi e per il panico scalare dalla sesta e mettere in prima provocando un fuorigiri pauroso al motore, oppure è difficile vedere un pilota che ad ogni cambiata prende il limitatore in quanto è una inutile perdita di tempo, o ancora è difficile vedere piloti che sbagliano sistematicamente le cambiate; tutti metodi di utilizzo del mezzo che possono compromettere la meccanica del motore stesso e ancora di più del cambio. Vi posso garantire che vedo moto di amatori molto più maltrattate di come un pilota maltratti la sua.

Poi c'è da considerare che il compito del team è gestire il mezzo e per questo motivo ci tiene ad avere una moto ben curata e seguita: ad esempio... non so' quanti amatori ad ogni gara (paragonabile ad una uscita in pista) sostituiscocono l'olio motore e il relativo filtro, non so' quanti amatori ad ogni uscita paratichino un'unadeguamento alla carburazione in funzione del clima giornaliero (che serve non solo ai fini del massimo rendimento ma anche per preservare il motore stesso... se avete una carburazione tendente al magro e vi fate un'uscita in pista ad esempio a febbraio quando il clima è molto freddo probabilmente non arriverete a rompere il motore ma certamente in quel momento non sta godendo per nulla).

Con questo non voglio dire che le moto usate per le corse siano meglio di altre... dico solo che potenzialmente hanno più materiale ad un prezzo ottimo e che lo stato di usura non si discosta tanto da quello di un mezzo non da corsa... può essere meglio, può essere peggio in funzione del pilota e del team soprattutto per le moto stk.
 
4472524
4472524 Inviato: 16 Mag 2008 15:55
 

sandro se compri una moto di un anno e di un pilota noto il tuo ragionamento è corretto, ma c'è chi vuole una moto uso pista per magari 3/5000 euri con qualche anno alle spalle e diversi proprietari privati... li non si sa la storia della moto e sopratutto se il motore è stato preparato diffcilmente sarà stato manutentuto a dovere!

Oggi a Nuvolari si parlava della moto STK di Giugliano... il Manager Team diceva che per 18000 a ottobre la vende ... ma questo è un'altro discorso icon_wink.gif
 
4486424
4486424 Inviato: 18 Mag 2008 10:16
 

Se non è già stata venduta ho un r6 da vendere a ottimo prezzo (vedi firma),ci son da sistemare due cazzate che trovi facilmente usate se sei interessato ti do il numero del tipo...
 
4495158
4495158 Inviato: 19 Mag 2008 9:04
 

jasper ha scritto:
sandro se compri una moto di un anno e di un pilota noto il tuo ragionamento è corretto, ma c'è chi vuole una moto uso pista per magari 3/5000 euri con qualche anno alle spalle e diversi proprietari privati... li non si sa la storia della moto e sopratutto se il motore è stato preparato diffcilmente sarà stato manutentuto a dovere!

Oggi a Nuvolari si parlava della moto STK di Giugliano... il Manager Team diceva che per 18000 a ottobre la vende ... ma questo è un'altro discorso icon_wink.gif


Se vuoi spendere 3000€ per una moto da pista ti devi accontentare comunque di ciò che passa il convento, sia che questa sia una moto da pista sia che sia da strada sia che sia da corsa.
Il rischio di comprare una ciofeca ce l'hai comunque in ogni caso.

Se anche trovi una moto stradale di 3/4 anni ed hai speso quella cifra cosa ci fai? minimo ci metti le carene in vtr, tubi in treccia, pastiglie freno e gomme idonee ed ecco che hai già speso almeno altri 1000€ e hai ancora in mano una moto con le sospensioni quantomeno da revisionare e un incognita sul motore che comunque non sai com'è messo.

Comprare roba datata l'incognita c'è sempre che tu scelga una moto stradale o una moto da pseudo-corsa. Bisogna comunque tenere gli occhi aperti e se non si è in grado di valutare potenzialmente ciò di cui necessita il mezzo farsi aiutare da un meccanico esperto proprio per evitare la fregatura e questo appunto vale per qualsiasi tipo d mezzo.



Il team manager di Giugliano mi sa' che doveva aver bevuto forte, la moto pedala bene, ma a mio avviso ci vuole un pazzo per sganciare tutti quei soldi per una moto da stk.
Ma a dire il vero fa' bene fin tanto che ci sono dei pirla che firmano gli assegni... (Il valore di quella moto secondo i miei parametri è sui 12000€... cioè... la dovessi comprare io al massimo arriverei a 10000€ che non sono poi pochi).
 
4518034
4518034 Inviato: 20 Mag 2008 22:33
 

ringrazio tutti per il contributo, penso di essermi fatto un po' un'idea.
ora spetta a me decidere tutto il resto.
 
4520734
4520734 Inviato: 21 Mag 2008 11:23
 

io da circa 3 anni ho fatto la scelta del solo pista;

ho comprato il carrello
messo le carene racing

(premetto ho un cbr rr 600)

Devo dire che mi sono divertito da matti.
icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma il problema e' la combinazione PORTAFOGLI/UTILIZZO MOTO; infatti con l'andare del tempo ti accorgi che a volte non vale la pena di spendere un FOTTIO per usarla cosi' poche volte. (Per non parlare del rompimento di scatole per prenotare i turni...e a volte ti becchi anche l'acqua...allora non ti dico il giramento icon_evil.gif icon_evil.gif ; andare a cambiare le gomme ogni tot. di volte che vai in pista, etc..)

Ad oggi io mi trovo a vendere il carrello e carene, mettere tutto come era prima e se capita quella volta l'anno di girare in pista ben venga!!!

.....ma almeno se voglio andare a fare anche una merenda il sabato pomeriggio ci vado...
icon_asd.gif icon_asd.gif


IL PROBLEMA GROSSO E' QUELLO CHE QUESTI NON TI AGEVOLANO PER L'UTILIZZO DELLA PISTA, NON VENGONO IN CONTRO A NIENTE, ANZI... VEDI MUGELLO, 2 anni fa come acconto volevano il 50%; oggi vogliono il 100% e non solo i turni singoli da 50,00 sono passati a 60,00 euro.

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4524554
4524554 Inviato: 21 Mag 2008 16:52
 

Se la mettiamo sul lato dl portafoglio allora vendiamo tutti le moto carenate e prendiamoci tutti un bel Transalp icon_wink.gif
 
4681130
4681130 Inviato: 6 Giu 2008 9:42
Oggetto: moto solo pista! [cosa si trova a 2000-3000 euro?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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braccino corto alla "Matisse" inserito
cosa trovo ingiro a 2-3000 euro
marca
anno
consiglio

icon_smile.gif

Mat
 
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