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Help serraggio filtro olio e viti
1821818
1821818 Inviato: 9 Giu 2007 12:46
Oggetto: Help serraggio filtro olio e viti
 

Salve a tutti, leggendo con molto interesse i post sul cambio olio mi sono deciso ad effettuarlo anche sulla mia R850R.

Ho comprato tutto il necessario e mi sono messo all'opera.

A parte una gran sudata per svitare il tappo di scarico dell'olio (ma che ci mettono la colla?!), tutto e proceduto regolarmente.

Non avendo la chiave dinamometrica (ne avendo intenzione di prenderla visto quello che costa e il pochissimo uso che ne farei), mi trovo nella condizione di non avere la certezza di aver serrato bene il filtro dell'olio e il tappo dell'olio di scarico.

Non volevo rischiare di rompere/spanare nessun filetto... Voi come vi regolate?

grazie mille

Davide
 
1821835
1821835 Inviato: 9 Giu 2007 12:52
 

i filtri dell olio vanno serrati a mano. di solito io li tiro al massimo cn le mani e poi gli do un colpetto cn la chiave (1\8 di giro). rischi altrimenti di nn mollarlo + la volta dopo. ricorda che nn è un gancio tranio. nn deve resistere a particolari forze elevate od altro.
 
1822279
1822279 Inviato: 9 Giu 2007 14:22
 

nico1989 ha scritto:
i filtri dell olio vanno serrati a mano.


ok grazie mille.


Ho stretto tutto (sia filtro che scarico olio) e per ora nn perde niente... speriamo tengano!

Tra l'altro ho effettuato il rifornimento con 3,75 litri e cmque (almeno a freddo) la finestrella sta a 3/4 è normale?

Adesso vado a fare un giretto così poi faccio una misurazione più attendibile e nel caso rabbocco ancora.

grazie per l'aiuto

Davide
 
1823352
1823352 Inviato: 9 Giu 2007 19:42
 

ottimo bravo prego
 
1824357
1824357 Inviato: 10 Giu 2007 0:15
 

3/4 è normale icon_wink.gif
 
1827674
1827674 Inviato: 10 Giu 2007 22:40
 

ideale, ricorda di non scendere sotto la meta
 
1828869
1828869 Inviato: 11 Giu 2007 10:15
 

Ciao, se dai un occhio su ebay o a volte in alcuni discount trovi chiavi dinamometriche a poichi euri. Io l'ho presa in germani con ebay a 15€.

Certo non sarà la beta da 200€, ma ti assicuro che il suo lavoro lo fa alla grande. icon_biggrin.gif
 
1829707
1829707 Inviato: 11 Giu 2007 12:07
 

ok perfetto! grazie a tutti per i consigli. Mi informo un po' e poi una bella dinamometrica me la compro di sicuro!

ciao
 
1829905
1829905 Inviato: 11 Giu 2007 12:32
 

Certo, non sarà la chiave migliore del mondo, ma secondo me va più che bene, tanto la userai una volta all'anno sa va bene...
 
1833632
1833632 Inviato: 11 Giu 2007 20:11
 

permettetimi di dire qualcosa a proposito delle chiavi dinamometriche: il discorso di trovarne una a 15 eurini va benissimo, ma ricordatevi di fare un confronto con una chiave che sicuramente funziona bene! potreste altrimenti serrare ad un valore di coppia sballato! se la differenza con una chiave di riferimento non cambia con il tempo, allora ok, tenete conto dell'eventuale differenza ed utilizzatela tranquillamente; se la differenza cambia nel tempo, buttatela!
 
1833680
1833680 Inviato: 11 Giu 2007 20:17
 

104 ha scritto:
permettetimi di dire qualcosa a proposito delle chiavi dinamometriche: il discorso di trovarne una a 15 eurini va benissimo, ma ricordatevi di fare un confronto con una chiave che sicuramente funziona bene! potreste altrimenti serrare ad un valore di coppia sballato! se la differenza con una chiave di riferimento non cambia con il tempo, allora ok, tenete conto dell'eventuale differenza ed utilizzatela tranquillamente; se la differenza cambia nel tempo, buttatela!


Pienamente d'accordo.
Aggiungo però che io l'avevo presa in germania ed aveva tutti i certificati del caso e da un raffronto con una beta i valori erano corretti. icon_smile.gif

C'è una cosa quella beta è piccola e leggera e la fanno in più misure e ha modo di bloccare la forza da applicare.
La mia pesa un bel pò ed è molto più lunga e la regolazione si fa girando il manico in fondo, è precisa ma se non si stà attenti si rischi che si sposti la taratura.... ma basta un pò d'attenzione. icon_rolleyes.gif
 
1834265
1834265 Inviato: 11 Giu 2007 21:29
 

hai detto bene, toniosan, bisogna fare un pò attenzione; tieni presente che le chiavi con la regolazione nel manico sono quelle che si utilizzano generalmente in campo aeronautico, nel quale lavoro, e sono più facili da ritarare. due ultime cosette: la documentazione a corredo, se vera, ricordati che vale sei o dodici mesi, a seconda del tipo di chiave, che poi va ritarata; le beta non sono eccezionali.
 
1835860
1835860 Inviato: 12 Giu 2007 7:26
 

104 ha scritto:
le beta non sono eccezionali.


si, ma sono le più facili da trovare a buon mercato.... icon_eek.gif

cioè a buon mercato perchi te le vende.... icon_confused.gif
Io ne avevo visti di mille marche, ma tutte da ordinare e con prezzi più salati tipo usag ecc...


tra l'altro ho visto che su ebay i prezzi sono anche cresciuti, probabilmente ne vendevano di più.
Qualsiasi prezzo si voglia spendere(ma con criterio) però si deve tener presente che una volta che hai la dinamometrica sulla moto fai tutto e senza limiti icon_biggrin.gif
io non avrei mei potuto camiare la guarnizione della testa...e risparmiare 700 e più euri di officina bmw.

0510_saluto.gif
 
1835866
1835866 Inviato: 12 Giu 2007 7:35
 

icon_biggrin.gif Guarda questa.....

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Più precisa di così..... icon_wink.gif
 
1836100
1836100 Inviato: 12 Giu 2007 9:03
 

d'accordo che forse c'è di metglio anche delle Beta, Usag e altro... ma insomma siamo anche degli hobbisti.

non ci si può nemmeno comprare uno strumento super professionale per poi usarlo 3 volte nella vita.
anche la taratura dovrebbe scadere "a tempo", ma dipende pure dall'uso che se n'è fatto

o no?

Tonio, bella la chiave russa icon_smile.gif
 
1837128
1837128 Inviato: 12 Giu 2007 11:20
 

@Deddo:
quando monti il filtro nuovo ricordati di bagnare la guarnizione con olio motore.Cosi facendo essa scorrerà bene sulla controparte, la puoi stringere a mano e giustamente dargli un colpetto con la chiave.

Attenzione invece al tappo di scolo dell'olio: il filetto maschio e femmina sarebbe bene dargli un'asciugata perchè se sono bagnati d'olio si tenderà a stringerli inevitabilmente troppo.
 
1842416
1842416 Inviato: 12 Giu 2007 21:06
 

AlexMukkaRider ha scritto:
@Deddo:
quando monti il filtro nuovo ricordati di bagnare la guarnizione con olio motore.


Questo sarebbe bene farlo con tutte le guarnizioni che si montano.... soprattutto se in gomma...
 
1849247
1849247 Inviato: 13 Giu 2007 18:48
 

toniosan, la foto è bellissima! e poi sai che, come molte altre cose, gli attrezzi russi saranno grezzi, ma sicuramente efficaci!
 
1849259
1849259 Inviato: 13 Giu 2007 18:49
 

oops, ma non è russa. comunque la citazione vale lo stesso
 
1852263
1852263 Inviato: 14 Giu 2007 8:49
 

icon_biggrin.gif
non credo sia russa, ma è certamente un attrezzo d'altri tempi....bhe non è che quelle moderne funzionino molto diversamente icon_biggrin.gif
 
1854388
1854388 Inviato: 14 Giu 2007 12:51
 

Ciao a tutti, approfitto di questo topic per non aprirene un'altro simile per porre un quesito a tutti coloro che hanno smontato parti della moto, carrozzeria e ecc.

Nelle viti dove c'è la colla bloccafiletto (da cd bmw loctite 243) voi l'avete rimessa quando avete rimontato tutto?
Se non la si mette cosa può accadere? Può capitare che si svitino da sole? soprattutto quelle dei fianchetti laterali e del parafango anteriore superiore, r1200gs, dato che sono soggetti a parecchie vibrazioni?
 
1854554
1854554 Inviato: 14 Giu 2007 13:09
 

@Dadein:

Di sicuro se dalla casa viene messa loctite in una vite il motivo c'è.
Quindi la cosa migliore sarebbe, quando la si rimonta,pulire per benino i filetti maschio e femmina in modo da togliere i residui del vecchio frenafiletti ormai secco e "rotto".Poi aggiungere una goccia o due di nuovo frenafiletti del tipo suggerito dalla casa.
Se parliamo dei fianchetti della moto al massimo se se ne allenta una la perdi e amen, ma nel caso ad esempio del fissaggio delle pinze freno , beh io quando le smonto faccio la trafila scritta sopra!!!

Altro esempio:il sensore dell'abs\velocimetrico posto sulla scatola coppia conica posteriore, se la stringi forte rischi di romperlo, se lo stringi poco rischi si allenti e\o di perdere olio del cardano, se metti un pò di loctite e lo stringi il giusto vai tranqui....
 
1855204
1855204 Inviato: 14 Giu 2007 14:10
 

Bhe, se c'è un motivo ci sarà.... io ti consiglio di metterla.

Sulla mia marmitta ci sono delle rifiniture in metallo; l'anno scorso, non mi ricordo per quale motivo le ho dovute togliere e non avevo rimesso il frenafiletti. Quando sono arrivato quel pazzo non c'era più... e non mi sono accorto di averlo perso icon_rolleyes.gif , quindi fai tu sevale la pena...
di frena filetti ce ne son anche altri oltre al loctite sempre validissimi, vai da un ferramenta...
 
1857744
1857744 Inviato: 14 Giu 2007 19:24
 

... e ricordatevi di verificare se è del tipo soft, medium o hard (oppure leggero, medio o forte): se si sbaglia, potreste avere delle difficoltà enormi a smontare nuovamente il pezzo o a perderlo per la strada!
 
1861417
1861417 Inviato: 15 Giu 2007 10:58
 

grazie dei consigli il problema è che del tipo di frena filetti consigliato ne ho trovato solo confezioni grandi, 50 ml, e dato che una volta aperti durano poco vorrei evitare di buttare via 28 eurini per 6 filetti .
 
1861478
1861478 Inviato: 15 Giu 2007 11:03
 

Dadein ha scritto:
grazie dei consigli il problema è che del tipo di frena filetti consigliato ne ho trovato solo confezioni grandi, 50 ml, e dato che una volta aperti durano poco vorrei evitare di buttare via 28 eurini per 6 filetti .


Ma guarda, non so che marca hai visto, io ne avevo preso uno blù, una boccetta tipo quella dell'attack col pennellino.
L'avevo pagato un paio di euri ,non di più, e ben ciuso mi è durato anche tanto tempo...se trovo la boccetta ti dico la marca
 
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